Vai al contenuto

Ps2 slim non gira il disco


Gellar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono appena registrato.:)

Espongo subito il mio problema:

Ho una ps2 slim 77004 che non gira il disco. La ps2 è smontata e tengo prenuti i due sensori, raramente fa mezzo giro antiorario, cosa non normale.

Ho un'altra ps2 slim, identica, e da questa (che funziona perfettamente) ho provato, (uno alla volta per vedere qule fosse guasto): lente, motorino e per ultimo anche tutta la meccanica completa per provarlo nella ps2 difettosa, ma il disco non gira lo stesso.

Poi ho smontato tutta la parte superiore con la lamina dove è incollato il flat della lente compresa la meccanica di quella difettosa su quella funzionante e il disco gira quindi il flat è apposto. Ho controllato i flat con il test, tutti finzionanti. Da qello che ho capito è la cheda madre, ma non so cosa devo controllare. In un'altra discussione ho letto che bisogna "controllare i fisubili ps11 e ps13 che sono rispettivamente quello del lettore e del motorino", ma nella mia ps2 non ci sono i fisubili ps11 e ps13. Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao consolerem, grazie per la risposta.

Allora, la mia ps2 ha lo schema GH-051-02 ed è questa che ho trovato on line: PAL_V15-GH051-02.jpg.36aaa6330da4486bd6f9101557e8471f.jpg - che vicino al punto 4, evidenziato da me in rosso, c'è il ps11 che fa riferimeno ad un fuse"63" solo perché l'ho letto, invece per il ps13 non lo trovo perché non c'é scritto. Di ps ce ne sono tanti ma manca solo il 13. Quello che ho notato è che il ps11 si trova proprio sotto il motorino, una mia idea da ignorante che potrbbe non c'entrarci nulla. Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto altre prove con la scheda e ho trovato un fuse che non da' continuità e mi sembra bruciato. Potresti darle un'occhiata e dirmi se quel fuse è da cambiare? E se è dacambiare posso provare a congiungerlo alle due estremità con un filo di rame (da cuffie) molto molto sottile di modo che si spezzi al minimo contatto fasullo per provare se il disco gira? Grazie

 

417259188_Playstation2-GH-051-02.jpg.81e0b318917e9a041117d4042da67267.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao realbond, purtroppo non capisco quale sia l'integrato, perché sia da un parte che dall'altra non c'é scritto in nessuna parte RS2004. Devo cercarlo dalla parte della mod. o dallaltrà? per caso l'integrato è quello con tanti piedini vicino all'accensione dalla parte opposta della mod.?

E poi, non vorrei stressare nessuno, abbi pazienza, come si misura? Io il tester lo uso raramente e solo per la continuità e non per altro. Aiutami se puoi. Ti ringrazio.

Il mio test è questo:

http://img.dxcdn.com/productimages/sku_172227_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

com su fondo scala prova diodi e cicalino, metti il puntale rosso a massa e il nero sui pin 43,44,45,46, ogni pin deve darti intorno ai 600-800, dopo che ti sei assicurato che: funzioni il laser, funzioni il flat che collega l'ottica, funzioni lo spindle dvd e funzioni il motorino senza fine,

attachment.jpg.eb2548c67734eddd9376941f6f14dab0.jpg

rs.jpg.f5ebeebaf70fe71e2bb9f7ae81e82a4d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Blackpig

ciao, che io sappia gli schemi dei fuse, su ps2 slim dopo la v.12 non sono stati creati..ho avuto problemi su delle ps2 v.12 ed ho risolto proprio con gli schemi trovati in rete. Dovresti confrontare e testare di fino tutte le sigle nei relativi punti della tua console, con i punti dei fuse sull'ultimo schema rilasciato.

Non conosco la tua console, ma a me non è mai successo di trovare 77004 con problemi di fuse della meccanica bruciati.

Dubito sia un problema di integrati, ma potrebbe essere.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

È questo dov'è contrassegnato? Sotto risulta il motorino.

Ho provato il lato A e il 43 mi da' continuità, mentre il 44,45,46 circa 550 anche meno perché scende. Non ci sono sigle del tipo RS........ ec. Se mi dite che sbaglio posso riprovare a misurarlo. Grazie

 

attachment.jpg.92d69dfe9b675af16c17c827e11dcc18.jpg

1073847281_SonyPlaystation2-schemaGH-051-02.jpg.1a44da461365e826bb84f83305089e16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blackpig, infatti, sono due mesi che cerco gli schemi dei miei fuse ma non ci sono proprio. I fuse della mia scheda gli ho controllati tutti minuziosamente uno per uno e danno continuità. Ti sarei grato se mi spieghi cosa intendi quando dici: "Dovresti confrontare e testare di fino tutte le sigle nei relativi punti della tua console, con i punti dei fuse sull'ultimo schema rilasciato."

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei spiegarmi meglio:

Nella scheda che ho messo sopra trovata sul web, gemella della mia, riguardo all'RSxxxxxx c'é scritto qualcosa ma non si legge bene, mentre in questa immagine, della mia scheda, fatta dal mio telefonino non c'è scritto nulla, come potete vedere.

 

attachment.thumb.jpg.378e13121b069cfeac80db5ef5f6c4a5.jpg

 

Spero di aver capito quello indicatomi da realbond, la mia ignoranza in materia è veramente grande, ma in fatto di saldature me la cavo abbastanza bene. Ho una grande passione per l'elettronica, spero che mi aiutate capire ve ne sarei veramente grato. Grazie

1955926850_SonyPlaystation2-schemaGH-051-02-------.thumb.jpg.a1b203bbefb7212dae03443e4ef10e51.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite aioooo
Ciao gellar aiutami a capire , da un mese stai buttando tempo su una console guasta quando con 30 euro la trovi funzionante su ebay, tutto questo ha senso secondo te? Ha un valore affettivo enorme se ci passi giornate intere a cercare un guasto che non sai neanche dove "potrebbe" essere. Auguri
Link al commento
Condividi su altri siti

lrs2006 mettilo da parte per ora perche la piedinatura e diversa da quella che ti ho postato io,

i fuse sono contrassegnati con la dicitura PS1,PS2,PS3 ecc...aiutati con una lente d'ingrandimento e testali tutti, poi controlla anche le 4 resistenze smd siglate 220 (22ohm) sopra l' integrato centrale CXD e facci sapere.

 

Hai già provato a mettere tutta la meccanica con il laser su quell'altra slim funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aioooo, la tua osservazione è legittima. Che passo giornate intere a buttare il mio tempo non lo puoi dire perché non mi cnosci, ma mi ci dedico a tempo perso quando ne ho voglia. E pensa che di ps2 ce ne sono anche da 5 euro... Forse non hai letto i post precedenti: di ps2 slim ne ho 2 ma differenti di modello (numero scheda) e una Fat. Quello che sto' tentando di fare non è tanto per la ps2 in se' quanto il fatto che questo problema capita molto sovente e non vorrei incappare in altre situazione come questa, in caso contraio saprei come risolvere/difendermi. Io ho chiesto un aiuto e per questo motivo mi sono icritto al Forum, se c'é ben venga altrimenti pazienza! Le giustificazioni (da parte mia) non portano da nessuna parte e i problemi non si rislvono mai solo perché ce ne sono da 30 o da 5 euro. Se riesco ad aggiustarla ben venga, perché è nuova, altrimenti potrei anche romperla a martellate (cosa che non farei mai). L'importante è non rimanere nell'ignoranza e imparare (specie se a uno gli è scoppiata questa passione) con l'aiuto degli esperti di cui confido!... Ripeto, mi sono iscritto per risolvere un guasto e non per farmi dire di comprarne un'altra, altrimenti per cosa ci sono i Forum? Tu avresti qualche suggerimento costruttivo? E ricorda che ogni cosa piccola o grande che sia ha sempre senso. Spero di averti aiutato a capire e ti ringrazio per gli auguri. Chiedo scusa per la lunghezza del commento. Modificato da Gellar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao realbond, appena posso lo faccio e ti faccio sapere. Grazie

 

Si, ho provato tutta la meccanica anche in altre ps2 slim e il motorino funziona benissimo. Ho anche provato la parte superiore dove é incollato il flat (ps2 guasta nella nuova) della lente per vedere se era quello ma funziona lo stesso: flat funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Blackpig
Gellar non è la meccanica il problema ma un fusibile andato, gli schemi non esistono unica via è fare come ti ha suggerito realbond controllare tutti i punti fuse sulla tua console e riportarli confrontarli con i punti sugli ultimi schemi fuse rilasciati per ps2 meno recenti, i fuse come saprai sono ps1, ps2, ps10 ecc. magari non sono immediatamente li nelle stesse medesime posizioni. Puoi sempre cercare con google la risposta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao relabond e Blackpig, ho fatto tutte le prove in ohm, a 2K, 20K, 200K e 200. Come ho detto il test non lo so usare, tranne per la continuità, e 22ohm nemmeno ce l'ho scritto nel tester, se mi spiegate come si mette ve ne sarei grato.

Ho tratto dei risultati nelle prove di sopra, spero che in qualcosa ci ho preso: "le 4 resistenze smd siglate 220 (come in foto)" nella posizione ohm 2K, 20K o a 200K, mi danno 0.00, se in vece lo metto a 200, sempre ohm, mi da' dai 14.2 ai 13.7. Aiutatemi a capire come se parlaste ad un bambino delle elementari, il mio tester lo conoscete.

-------

Per quanto riguarda i punti 'PS' ci sono solo questi come in foto e danno continuità.

Ho trovato una'altra scheda successiva alla mia, la GH 052-051 e questa ha anche un punto PS in meno.

Grazie della pazienza e scusate la mia ignoranza.

 

attachment.jpg.4e1e7eb8e15b498b41aa027414f71e98.jpg

1837840330_LAMIAPS2GH-051-02.jpg.fa78cf2303cca2f1b40bbb9d6fb85c4a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...