Vai al contenuto

Ps2 slim non gira il disco


Gellar

Messaggi raccomandati

Stavo leggendo in questo momento da un'altra parte che i puntali per misurare devono restare i più fermi possibili per evitare oscillazioni e cambiamenti di valori, cosa che ho immaginato visto i cambiamenti di valori che dava ad ogni misurazione come le misurazioni sopra riportate. Ho fatto altre misurazioni e senza toccare (e questo l'avevo fatto anche dall'inizio) i puntali e la scheda con le mani per evitare falsi contatti, o variazioni, ma i valori variano molto.

Appena mi dite dove mettere il valore giusto o meglio, scusate, il punto da me non capito degli ohm farò diverse prove. Intanto grazie.

Modificato da Gellar
Link al commento
Condividi su altri siti

per le resistenze commuta fondo scala 200 ohm ( quei 200 che vedi sul multimetro dopo il simbolo del prova diodi in senso orario) e ricontrollale di nuovo mantenendo i puntali piu fermi possibili.

Dopo la prova delle 4 res. dovresti ponticellare momentaneamente i due lid switch (quelli che mantieni premuto in fase di boot della console) con un filo ad un anima e saldatore,

ci metti un dvd e l'accendi, uno dei due sarà difettoso e con i polpastrelli essendo morbidi, non ti riesce pigiare fino in fondo.

Aggiornaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao realbond, a 200 ohm mi da' 11.5, provando e riprovando sempre 11.5.

Per gli id switc gli ho collegati indipendentemente tra di loro con con un cavo come mi hai detto ma il disco non gira. Però provando, anche, con le dita la lente va su e giu lo stesso e il segnale della lente c'è.

Non vorrei abusare troppo della vostra gentilezza, se credete ci sia altro da provare sono qui, altrimenti se è il caso di lasciar perdere lo capisco, decidete voi. Per quanto mi riguarda la mia pazienza non ha limiti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle vicinanze dell'rs o sotto la board ci sono dei stabilizzatori siglati 7805..78m05

con IN 8V ca ed OUT 5V ca, testali,

Metti solo la board ed il tasto di accensione con il relativo flat sul banco

senza nemmeno lo shield superiore (quella lamina con il flat ottica attaccato)

ed accendila, prendi il multimetro e scala 20v, il puntale nero

a massa ed il rosso sul'uscita di ogni stab. facci sapere i valori.

 

Stai attento non fare corti con i puntali mentre la board e sotto tensione.

ed usa guanti o braccialetti esd.

Link al commento
Condividi su altri siti

86,2 e 4,98 su quale stab. te lo da?

tutti e 4 o 5 (non so quanti ce ne sono su quella scheda) dovrebbero darti + - intorno come in 8,62v ed out 5,05v, comunque dopo averli verificati con piu attenzione e se te la senti dovresti provare anche a disattivare quel l'intruso chip pieno di tentacoli, potrebbe essere anche lui la causa con il relativo zen fix,

dissaldagli soltanto la tensione dei 3v-5v e la massa, riprova e aggiornaci,

stai molto attento a dissaldare bene i cavetti che possono causare qualche corto sulla board e sopratutto

quelli del fix che sono su delle resistenze in smd..

se sei alle prime armi fatti prima una foto di come sono posizionati per ripristinare il tutto dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8.62 e 4.98 me lo da' sullo stab. vicino dove è cerchiato in rosso delle 4 resistenze 220.

8.62 e 4.99 giù in basso sotto il PS11

Poi ce n'é uno (che credo non interssi) vicino al PS17 che non c'é scritto 78m05 e misura: 3.39 - 2.48.

Tutto questo nella parte della modifca.

 

Poi nella parte superiore vicino all'integrato: 4.96 - 861, proprio dove c'é l'ingresso flat bianco motorino e poco più in basso, dello steso ingresso motorino, c'é n'é un altro di cui non c'é scritto 78m05 e misura: 1.49 - 3.39.

Questi sono tutti quelli che ci sono: 5.

 

Ora smonto tutti i cavi dalla modbo e dello zen fix e ti faccio sapere. Ciao e tante grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella cosetta cerchiata dovrebbe essere del flussante o pasta, ed è il punto sx per far partire le copie ps1, prova con della trielina dovrebbe andar via.

 

I primi due stab. zona resistenza 220 e zona ps11 sono ok, quelli non siglati 78.. sono altri integrati che però hanno la stessa dimensione a quelli che a noi interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho smontato la modbo e desso non gira più nemmeno il motorino che fa muovere la lente su e giù, da' solo un piccolo accenno di movimento, ma funziona perché l'ho provato nell'altra ps2. Poi ho cotrollato l'F0001 e da' continuità, lo scrivo perché non so se è normale.

Ho ricontrollato tutti i valori precedenti e sono quasi nella norma, si differenziano di poco 1-3 punti/valori. "Credo" (e tu lo sai meglio di me) che il problema sia nella parte della maccanica (scheda). Ah, a volte, quando funzionava tutto e dovevo spegnere la ps2 capitava che la spia dell'accensione non si spegneva (rimaneva verde) e dovevo staccare la presa.

 

P.S: Quello che dici che è flussante l'avevo pulito, era una foto che avevo fatto prima di pulirlo per ricordarmi di questo fatto. Le foto della scheda con relativi punti modbo le avevo tutte già fatte, comunque grazie per avermelo ricordato.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi lavori vanno fatti con massima attenzione specialmente quando si tratta componenti di dimensioni ridotte ed almeno anche un po di base in elettronica.

Quel f0001 è il fusibile del connettore di alimentazione, puoi capirlo anche seguendo le sue piste ed è normale che ti da continuità senno la console non ti si accendeva del tutto, comunque ricontrolla bene il flat inserito nel connettore e riporva, poi pulisci bene la board con

dell'isopropilico o della trielina su tutti i punti dove hai lavorato dissaldando il chip.

e ritesta anche tutti i fuse e se ti è possibile postare qualche altra foto in HD della scheda senza il chip di modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Hai perfettamente ragione che ci vuole un po' di base in elettronica, qusto lo capisco. Ad ogni modo ti ringrazio per quello che sono riuscito ad apprendere.

Riguardo all'f0001 immaginavo che fosse per quello vista la posizione, l'ho menzionato perché non sopevo se era normale la continuità, per me è tutto un mistero!

Comunque ho risolto con il motorino che fa muovere la lente. Purtroppo in uno dei punti di saldatura, dissaldando la modbo, a causa dei cavi intorcigliati, o meglio tentacoli, involontariamente mentre dissaldavo quelli vicini con la mano ho staccato un filo con relativa pista (nei pressi dell'integrato centrale CXD), giusto un puntino che poi ho risolto (esaminando tutta la scheda con la lente) con un piccololissimo ponte di stagno ed è ripartito.

Questa è la foto spero vada bene.

 

attachment.jpg.7276a899f8ebbb5367dfb06fa14db642.jpg

364379806_MiaPs2Slim.jpg.116742aabbe944a40697d7b165409f42.jpg

Modificato da Gellar
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto che ho appena messo è di 3.75-MB però vedo che la qualità è cambiata non appena l'ho postata

 

P.S: Dimentcavo di dire che ho ricontrollato tutti i fuse che sono nella norma e pulito la scheda con la trielina.

Modificato da Gellar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...