Vai al contenuto

Miglior abbonamento internet per casa


Hyper789

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Volevo porvi il seguente quesito...prima però devo fare un premessa.Al momento ho un abbonamento internet alice collegato alla linea telefonica. Sto per cambiare casa, dove non voglio più avere un telefono fisso (visto che ormai si fa tutto con i cellulari) ma però ho comunque bisogno di una connessione ad internet. Qual'è l'abbonamento migliore come qualità prezzo e fiducia?

 

Grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le ipotesi che dovresti considerare in ordine decrescente sono le seguenti-->

 

 

Parlando di ADSL:

 

Se la copertura nella zona in cui andrai a trasferirti è scarsa c'è poco da fare qualunque sia l'isp al quale andrai a rivolgerti poichè l'infrastuttura per quanto riguarda la tecnologia ADSL in Italia appartiene a Telecom; se per esempio ( ovviamente non mi auguro sia il tuo caso ) la centrale alla quale fà capo il tuo nuovo domicilio è satura nessuno potrà fornirti questo tipo di servizio per quanto detto poco fà.

Rappresenta comunque imho la soluzione migliore in rapporto qualità/prezzo laddove però ci sia un minimo di copertura (nella maggior parte dei casi ) poichè fornisce un servizio discreto a costi abbordabili; per quanto detto prima in questo caso è indifferente l'isp al quale ti rivolgerai per quanto concerne la qualità del segnale pertanto rivolgiti a chi ti offrirà il prezzo migliore --> avrai bisogno del doppino telefonico per cui devi avere una linea fissa installata ma per farti un esempio io ho fatto abbonamento adsl+ telefono ( era l'offerta migliore ) ed ho buttato via il telefono avendo fisicamente in casa solo l'adsl :)

 

Parlando di collegamento wireless outdoor:

 

i provider spesso te lo proporranno sotto il nome ( incorretto ma tant'è ) di WDSL per motivi prettamente commerciali.

In pratica prendi in considerazione questa ipotesi solo nel caso in cui l'adsl non arrivi a casa tua poichè è spesso una tecnologia invasiva, costosa e di scarsa qualità. Si tratta in soldoni di un'antenna radio installata comunemente sul tetto dell'abitazione che tramite segnale radio si allaccerà all'AP del tuo isp collegandoti in questo modo alla rete internet.

 

Parlando di internet key:

decisamente l'ultima spiaggia, tutti più o meno la conoscono, se la tua zona è "sfortunata" ti darà un servizio a dir poco pessimo ma se non hai altre alternative magari in una mezz'oretta riesci a leggere la posta elettronica ;)

 

La fibra ottica non l'ho nemmeno considerata in quanto hai già anticipato che la zona non è propriamente felice per cui do per scontato che non ci arrivi nemmeno lontanamente.

 

Spero di averti in qualche modo aiutato, se non sono stato chiaro chiedi pure , un saluto e buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

io ho una specie di wdsl si chiama mynetway, prende però solo nella provincia di Forlì Cesena.

molti ne sono diventati clienti perchè fino al 2011 nel nostro paese non vi era ADSL, però quando è arrivata molti hanno cambiato.

però negli ultimi tempi si è rifatta, nel paesino vicino dove adsl non c'è, l' unico modo per connettersi era con la chiavetta e con il 56k e p

a pochi fortunati prendeva il segnale mynetway, qualche mese fa in questo posto è stato installato un ripetitore che porta in questo paese il loro internet al 90% delle popolazione, si sta lavorando per il 100%.

poi sono onesti ti dicono 5 mb, sono 5, ti dicono 7, sono 7 e così ovunque.

poi negli ultimi tempi hanno aumentato la banda a tutti di 1,5 mbs, ci sono vari contratti da 30 a 80€.

unico problema forse è che ogni tanto, diciamo ogni mese anche meno, saltava per 5 ore circa, negli ultimi tempi però abbiamo raggiunto il culmine: per circa 3 volte siamo stati senza linea circa 1o giorni: la prima perchè si erano fatti lavori stradali e per sbaglio gli operai avevano tranciato la fibra che viene collegata al ripetitore, la seconda perchè essendo il ripetitore in cima a un monte avevano avuto problemi con la corrente che non arrivava,e infine con il passaggio a ipv6:i dns di alcune antenne tra cui il mio e quello di mia cugina non andavano più bene, per fortuna che il loro tecnico, che è anche un mio grande amico il quale aiuto nei suoi lavori, riesce a sistemare il tutto comodamente a casa sua a Bologna da remoto, credo che molti però in quei periodi siano passati ad altro, io no, però da allora non è più saltato niente.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

unico problema forse è che ogni tanto, diciamo ogni mese anche meno, saltava per 5 ore circa, negli ultimi tempi però abbiamo raggiunto il culmine: per circa 3 volte siamo stati senza linea circa 1o giorni:

 

Ti dico per esperienza che è normalissimo, i collegamenti via etere hanno 1000 problemi con cui avere a che fare ed in genere si tratta di piccoli ISP con scarse risorse che per il noto problema italico del digital divide rimangono l'unica alternativa per alcune località in cubo ai lupi...

Ovviamente tutto cioò che passa sotto terra ( ADSL, fibra ) ecc.. incappa in meno sorprese ma non è comunque esente da problematiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

però almeno garantiscono quello che paghi, per esempio mio cugino che abita poco fuori città nel capoluogo di provincia ha alice 7 mega ma ne vanno 1.3, invece via etere prende uguale dappertutto.

un applauso però a questo piccolo isp che ha fornito per anni un alternativa a 56k e chiavette.

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda proprio no ;)

Comunque gli isp minori sono le ennesime piccole imprese che stanno fallendo/ stanno venendo inglobate dalle multinazionali ed è un peccato perchè pregevoli di particolare attenzione al cliente finale, è vero con tutti i limiti del caso a livello di strumentazione ed organico, ma attente al singolo...non come le varie telecom & co.

Il paragone con il panettiere sotto casa tua che come ti vedeva arrivare cominciava a tagliarti la schiacciata con le cipolle ancora calda ed i mcdrive di mcdonalds che sbagliano costantemente il tuo ordine e ripetono "prego ordini pure" ogni 5 secondi, come se uno dovesse sempre arrivare al cartellone con l'ordinazione scritta a casa, è inevitabile e molto triste...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...