Vai al contenuto

Guida installazione hackintosh!(iDeneb, iaktos, Hazard, efi)

Inviato

Oggi voglio proporvi una guida su come crearsi un hackintosh, ovvero un PC che monta come sistema operativo macOS X snow leopard, che normalmente non si installerebbe sui computer non-Apple.

LA GUIDA E' A SCOPO PURAMENTE INFORMATIVO....MOODDINGSTUDIO NON TOLLERA E NON INCORAGGIA LA PIRATERIA.

PER INSTALLARE IL MAC OS X SU DI UN PC QUINDI DOVETE AVERE UNA COPIA ORIGINALE DEL DISCO DI INSTALLAZIONE DI SNOW LEOPARD, VENDUTO PER CIRCA 30 EURO NEI NEGOZI DI ELETTRONICA PROVVISTI DI MATERIALE APPLE.

Per prima cosa abbiamo bisogno di conoscere il nostro hardware.

Nel caso non sapessimo cosa è effettivamente montato all'interno del nostro PC potremo usufruire comunque di alcuni programmi per scoprirlo. Uno dei tanti è everest ( link: http://everest.softonic.it ). Anche la versione di prova va bene.....quello che dobbiamo scoprire sono le caratteristiche tecniche ed il modello del chipset, della scheda madre, della scheda video, della scheda audio, della scheda di rete,e via dicendo. Più informazioni avrete e meglio è, perchè potrete capire se il vostro PC può essere trasformato in un'hackintosh o meno.

Un'altro programma utile è cpu-z, che serve a vedere se il nostro processore supporta il protocollo SSE2/SSE3 ( link: http://www.cpuid.com/cpuz.php )

Fatto questo dobbiamo munirci di un cd di installazione di mac OS x leopard (o snow leopard a seconda delle nostre esigenze).....ovviamente possiamo usare il dvd originale Apple oppure scaricare da internet una versione modificata(avendo sempre in possesso una copia originale!!!!)

Nel caso volessimo utilizzare una versione originale abbiamo bisogno di un cd di boot come rebelefi (a pagamento) o empireefi (gratuito)...in alternativa al disco originale, cosa che io consiglio, potete munirvi di una delle seguenti versioni già  modificate e pronte all'uso: le migliori sono ideneb e iaktos <v7. Se volete snow leopard è meglio usare la versione Hazard o iaktos v7. Per il download basta gooolare un po'.

L'installazione che sto per spiegare si basa proprio sul disco di Hazard.

Una volta procurata la iso dell'efi o del sistema operativo completo la dovremo masteriziae a 4x (meglio con imgburn).

Una volta completata la "cottura" del disco lo inseriamo nel PC dove vogliamo installare macOS e facciamo il boot da dvd.

Ci chiederà  di premere un qualsiasi tasto. Aspettiamo il caricamento.

http://img11.imageshack.us/img11/5283/001sq.png

Selezionate "usa italiano come lingua principale" e andate avanti

http://img689.imageshack.us/img689/4325/002cw.png

Arrivati qui andiamo su utility-utility disco

http://img689.imageshack.us/img689/3083/003kj.png

http://img52.imageshack.us/img52/8132/005av.png

Scegliete la partizione, selezionate mac osx esteso jornaled e inizializzate, fatto questo chiudete utility disco e proseguite a questa schermata:

http://img179.imageshack.us/img179/7412/006hm.png leggete bene perchè ci sono scritti i kext gia inclusi di default... i kexts sono driver e sono scaricabili da http://www.kexts.com/

Andiamo avanti e selezioniamo personalizza:

http://img263.imageshack.us/img263/8592/007g.png

Dobbiamo ora selezionare il bootloader, il video ed il suono (se avete scheda di rete realtek è già  inserita), wireless (e altri campi se vogliamo). Il kernel gia inserito è quello default mac

Per video nvidia va bene nvinject

Audio voodoohda (di solito va bene altrimenti provate con azalia)

Scheda di rete se avete una realtek è gia inserito realteckr100 (altrimenti scegliete quello appropriato alla vostra... cmq c'è la descrizione per ogni kext)

Bootloader chamaleon (indifferente quale scegliete)

Laptop support è per chi ha un portatile (laptop, appunto)

Sistem support è per i chipset: ad esempio se avete chipset intel sono già  inseriti altrimenti inserite il vostro kext adeguato

AMD solo per chi ha processore amd

Fatto questo potete già  andare avanti

http://img98.imageshack.us/img98/7678/008e.png

Adesso potrete installare, annullate il controllo del dvd che è inutile

http://img188.imageshack.us/img188/6689/009kk.png

A fine installazione riavviate e potrete utilizzare il vostro hackintosh perfettamente funzionante

PS. per installare i kext scaricati da kexts.com avete bisogno di kext helper

• Risposte 171
  • Visite 76.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Featured Replies

Inviato
di snow leopard patchato hanno fatto solo la hazard' date=' altrimenti metti la versione retail se hai un sistema intel[/quote']

Grazie delle info!

Inviato
di nulla ;)
Inviato

Scusa se rompo XD.

Ma chamelen (quello di hazard, mi sembra che è rc3) mette automaticamente come voci oltre a windows anche linux?

Inviato
sisi
Inviato

Quando scielgo i kext se uso un notebook devo mettere la voce laptop (ma devo metterle tutte o solo alcune?) vero?

P.S.: sto facendo tutte queste domande perchè devo prendere un nuovo notebook, quindi mi devo informare :3

Inviato
  • Autore
Quando scielgo i kext se uso un notebook devo mettere la voce laptop (ma devo metterle tutte o solo alcune?) vero?

P.S.: sto facendo tutte queste domande perchè devo prendere un nuovo notebook, quindi mi devo informare :3

si....ma dipende sempre dalle caratteristiche del tuo laptop :)

Inviato
Ok, thank!
Inviato

CIAO A TUTTI VORREI CHIEDERE CHI MI PUO AIUTARE AD INSTALLARE L'HACKINTOSH QUESTO E' IL MIO HARDWARE

CPU: INTEL CORE 2 DUO E6300 1.8 GHZ

MOTHERBOARD: ASUS P5B

SK.VIDEO: PCI EXPRESS NVIDIA GEFORCE 9800GT 1024 DDR3

RAM: DDR 2 -> 4GB RAM

SK. AUDIO: USO QUELLO DELLA SKEDA MADRE Sound MAX

SK. RETE USO SEMPRE QUELLO DELLA SKEDA MADRE Realtek RTL8168B/8111B Family PCI-E Gigabit Ethernet

che vi serve x poter installare ideneb o snow leoaprd di hazard ????

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi mi serve un aiuto per terminare l installazione di Hazzard Snow Leopard, vi spiego, riesco a completare l installazione fino al riavvio(le impostazioni le ho giocate O.o un po tuttte, o quasi..) dove o mi da operating system missing o rimane con il trattino lampeggiante.....

il mio è un portatile

Packard Bell Easynote Mx59 B-079

proc. AMD athlon 64 x2 dualcore TK 57

MoBo Packard Bell T12UV

Chip set ATI RS690/RS690M

Video Card ATI radeom Xpress 1200

Bios American Megatrends Version 210 Date 10/23/2007

4GB sdram DDR2.

aspetto ansioso un qualsiasi aiuto

• 3 settimane dopo...
Inviato
Ragazzi ho installato Ideneb sul mio pc e si blocca alla schermata della mela all'avvio subito dopo l'installazione
Inviato
come mai sia iatkos e hazard ultime versioni occupano solo 600kb circa nel dvd?ho provato hazard e mi spunta sopra la mela all inizio un segnale di divieto e poi spuntano tante scritte con errori e non va piu avanti. ho un hp con processore amd, che faccio?:S
  • 2 settimane dopo...
Inviato
CIAO A TUTTI VORREI CHIEDERE CHI MI PUO AIUTARE AD INSTALLARE L'HACKINTOSH QUESTO E' IL MIO HARDWARE

CPU: INTEL CORE 2 DUO E6300 1.8 GHZ

MOTHERBOARD: ASUS P5B

SK.VIDEO: PCI EXPRESS NVIDIA GEFORCE 9800GT 1024 DDR3

RAM: DDR 2 -> 4GB RAM

SK. AUDIO: USO QUELLO DELLA SKEDA MADRE Sound MAX

SK. RETE USO SEMPRE QUELLO DELLA SKEDA MADRE Realtek RTL8168B/8111B Family PCI-E Gigabit Ethernet

che vi serve x poter installare ideneb o snow leoaprd di hazard ????

Ai già  provato ad istallarlo?il miglior metodo e fare dei tentativi sono nel mondo hack da anni,ti dico che la tua configurazione e ottima

la tua scheda video è ottima basta solo graphics enabler e hai l'accellerazione grafica,inizia a seguire la guida avvia con -v e posta immagini di eventuali errori e cerco di aiutarti =)

Inviato
ciao a tutti io ho un notebook asus (N61JQ) e ho provato a metterci su dall'hazard al iatkos v3, iatkos v7, ma non mi partiva nemmeno l'installazione l'unico che sono riuscito ad installare (senza modificare righe di comando) era il kalyway (se non erro) ma ke mi dava problemi all'avvio ovvero mi diceva "error no such partition" allora ho riprovato con l'hazard solo che all avvio gli ho dato f8 e poi "cpus=1 busratio=20" allora parte ma poi dice ogni volta di tener premuto il pulsante di riavvio!! stessa cosa per lo iaktos v7 solo che si riavv da solo e facendolo partire col verbos invece dopo un po' mi dava un errore con delle scritte bianche che non trovava pacchetti o nn so cosa su sfondo nero!! help!! =(
Inviato
posta l'errore di iatkos, magari fai una foto
  • 2 mesi dopo...
Inviato
come faccio a fare la guida su un netbook asus 900(senza lettore dvd)???
  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto

è la primissima volta che entro nel mondo mac quindi sarò super incasinato

però tentanto di installare la versione hazard sono rimasto stupito perchè tutto sembrava andare benssimo.....

però...........

completata l'installazione se tolgo il dvd lo schermo rimane nero conun trattino bianco credo sia un underscore in alto a sinistra

se lascio il dvd inserito credo riparta l'installazione

aiutooooo grazieee

Inviato

L'installazione è andata a buon fine?

Com'è la configurazione del tuo PC? Sai probabilmente avrai installato i Kext sbagliati, forse proprio per la scheda video.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per installare hackintosh nel mio portatile...questo è il mio hardware, sapete dirmi se è supportato?

Processore: AMD Turion X2 Ultra ZM-84, 2300MHz

Scheda madre: AMD 760G/780G/785G/790GX/890GX, AMD K11

Ram: 4giga DDR2-667 SDRAM

Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD 3650

Sheda Audio: Realtek ALC888/1200 @ ATI SB700

Wireless: Atheros AR5B91

Ethernet: Atheros AR8121/AR8113/AR8114

Ho provato ad installare diverse distro (sia la 10.6.1/10.6.2 di hazard, sia la ideneb 10.5.8 lite) ma con la prima faccio il boot premo invio e il pc si riavvia, oppure faccio il boot premo f8 e inserisco tutti comandi possibili (-v, -x, cpus, busratio) ma dopo 5 righe (queste)

Loading Darwin/x86

Loading Kernel mac_kernel

Loading HFS+ file: [mach_kernel] from 4230400

Loading HFS+ file: [mach_kernel] from 4230400

LoadDriver: Loading from [/system/Librery/Extension

Loading HFS+ file: [/system/Librery/Extension

il pc si riavvia lo stesso, quindi non riesco a fare nulla con questa distro.

Con la ideneb invece arrivo utily disco, scelgo i miei driver (o almeno quelli che credo siano giusti) e inizia l'installazione, solo che un po si blocca dicendo che non è possibile verificare il pacchetto "leopard installer". Avete qualche consiglio o qualche altra distro...idee???

Inviato

Con la Prima distro prova ad avviarla dando Questo comando:

-v -x cpus=1

Inviato

Ciao,

intanto grazie tante per la risposta...purtroppo non va, si riavvia lo stesso, nella 10.6.1 ci deve essere qualcosa di incompatibile penso...

invece ho scaricato la distro iantares 10.6.3 che non da nessun problema al boot solo che è in inglese...se riesco ad installare poi posso cambiare la lingua?

La 10.5.8 dopo averla masterizzata in un cd normale e non riscrivibile non da più nessun problema e sono riuscito ad installarla...solo che attualmente nel pc ho seven e ubuntu in dual boot gestito dal grub di ubuntu...quindi ho creato una partizione per hacki e l'ho installato.

Al riavvio pero mi carica sempre il grub di ubuntu e di hacki non c'è traccia, cosi entro su ubuntu faccio sudo update-grub e mi trova anche l'hacki...quindi riavvio.

Adesso nel grub è presente solo che se clicco su mac ox 64 mi dice che non c'è nessun kernel, se invece clicco su mac ox 32 iniziare a caricare qualcosa ma poi si blocca.

questa cosa che ho fatto è possibile?cioe puo il grub si ubuntu gestire anche l'hacki? oppure formatto tutto e provo mettendo su solo acki cosi vediamo se gestito dal suo grub riesce a partire?

Inviato

Ho letto che il Grub riesce a leggere la partizione del Mac.

Per il caricamento che si blocca probabilmente è dovuto da una scorretta installazione dei Driver (kext).

Quando si blocca dà un errore preciso?

Inviato
non arrivo a nessuna scritta...ho un trattino lampeggiante in alto a sinistra...
Inviato
Non è che puoi fare una foto?
Inviato
si posso farla ma non ci sta nulla da vedere, subito dopo il riavvio appena seleziono mac tutto nero con trattino lampeggiante...
Inviato

Ma sei sicuro che l'installazione sia andata a buon fine?

A questo punto prova, se puoi, a installarlo su un altro HDD su cui non c'è alcun sistema operativo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.