Vai al contenuto

PS4: Iniziano i lavori di reverse engineering e datasheet building

bartlet

Messaggi raccomandati

http://imageshack.us/a/img834/3207/7x1q.jpg

Dopo pochi giorni dall'uscita in america della ps4 ecco che alcuni dev iniziano a mettere mani sul hardware della console iniziando a costruire il datasheet della console e i preparativi per il reverse engineering.

Nasce la sezione dedicata per PS4 sul noto sito developers Psdevwiki.

Sotto spoiler l'hardware installato sulla mainboard e i link alle varie case produttrici

[spoiler=Espandi]

Modello scheda madre SAA-001

- Bluetooth/Wifi controller: Marvell Wireless Avastar 88W8797

- Gigabit Ethernet Controller: Marvell 88EC060-NN82

- HDMI transmitter: Panasonic MN86471A(HDCP enforced)

- USB 3.0 MTT Hub Controller Genesys Logic GL3520

- Network Co-Processor: SCEI CXD90025G

- USB 3.0 / SATA bridge LSI(have Cortex M3 MCU-attached to an SPI Flash chip)MB86C311B

- Flash: Macronix MX25L25635FMI-10G(CMOS MXSMIO-SERIAL-256M-BIT)

Macronix MX25L1006E/25X10CLYA1 Winbond (2 on a board-CMOS SERIAL FLASH 1M-BIT

- RAM: Samsung K4G41325FC-HC03 (GDDR5 RAM)

Samsung K4B2G1646E-BCK0 (2Gb SDRAM DDR3-1600- RAM for SCEI CXD90025G network co-processor)

- APU: SCEI CXD90026G with fan Delta KSB0912HE-CK2M (12V/1.40A)

- Regulators: International Rectifier 35858 N326P IC2X

- Thermistors and fuses: Anything with TH or F (meh!)

- Clock synthesizer: IDT 6V41265NLG

- Unknown devices: SCEI 1327KM44S 39A207 1328 E1 3FU

- Bluray board: BDP-010

- chips on are: Renesas SCEI R8J32841FP1 BD7763EFV 325 T62 STM8ED 9H A07 VG MYS 331Z

- PSU: ADP-240AR(100-240V~ 2.5A 50/60Hz to 12V 17A/4.7V 18.6A)

Microchip Technology 312 3536A

- Hard-drive: Hitachi Travelstar Z5K500

il resto su Psdevwiki.

Stay tuned work in progress :lavori:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza :) cosa sarebbe di preciso ?

Il reverse engineering non e altro la procedura inversa della costruzione.quindi hanno smontato la console e identificato ogni pezzo quasi, e andranno a ritroso fino al punto 0 ovvero il punto di inizio di costruzione di tutta la console, cio permette di modificarla in modo hardware e software

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reverse engineering non e altro la procedura inversa della costruzione.quindi hanno smontato la console e identificato ogni pezzo quasi, e andranno a ritroso fino al punto 0 ovvero il punto di inizio di costruzione di tutta la console, cio permette di modificarla in modo hardware e software

LT26i

Quindi diciamo che hanno incominciato a vedere come fare la modifica della consol ps4

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi diciamo che hanno incominciato a vedere come fare la modifica della consol ps4

No, hanno iniziato a capire cosa ce dentro di fisico, poi dovranno capire la parte software e poi dovranno vedere come poter agire infine per poterla modificare

Link al commento
Condividi su altri siti

No, hanno iniziato a capire cosa ce dentro di fisico, poi dovranno capire la parte software e poi dovranno vedere come poter agire infine per poterla modificare

Capito quindi l'hanno solo aperta per vedere i componenti di ps4 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro devono capire la struttura di protezione per avviare un programma "firmato", da qui o cercheranno al masterkey per firmare le applicazioni come si fa un pò adesso su ps3.

altrimenti controllare se c'è un bug nei sistemi di protezione e "infilarsi da li".

speriamo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune considerazioni da fare..non riescono a fare la modifica software su PS3 da OF (recenti 4.50) vogliono riuscirci su ps4?

Modifica Hardware in questo caso penso sia probabile dato che l'architettura è molto simile a quella di un normale computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Secondo voi conviene prendere una ps3 oggi e modificarla con un chip ode, oppure prendere una ps4 adesso per accaparrarmi un hardware che sarà più modificabile dei prossimi aggiornamenti hw?(tipo ps3 fat che è stata modificata via sw a differenza delle slim)

La cosa è che ,non avendo avuto la ps3 mi sono perso tutti i giochi ps3, ma se con la ps4 si riesce a far girare anche i giochi ps3 a questo punto sarebbe meglio spendere soldi per un solo Hw!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune considerazioni da fare..non riescono a fare la modifica software su PS3 da OF (recenti 4.50) vogliono riuscirci su ps4?

Modifica Hardware in questo caso penso sia probabile dato che l'architettura è molto simile a quella di un normale computer.

Quoto. Ovviamente penso che software permettendo, gli sviluppi non verranno resi noti non prima che sia passato un anno dall'uscita della console imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l architettura software e piu semplice rispetto alla ps3 e cio renderà piu facile la vita ai developers!su ps4 non ci sara l mtldr perche funzionava solo con l architettura ppc cell!un port per x86? Lo escludo perche anche se fattibbile o no, sinceramente non lo so, tutti i port non sono mai stabili come quelli nativi..quindi avranno realizzato da zero un nuovo sistema di sicurezza!in ogni caso direi di attendere sempre i lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Secondo voi conviene prendere una ps3 oggi e modificarla con un chip ode, oppure prendere una ps4 adesso per accaparrarmi un hardware che sarà più modificabile dei prossimi aggiornamenti hw?(tipo ps3 fat che è stata modificata via sw a differenza delle slim)

Dipende dal budget e dalle tue esigenze di giocatore, con metà spesa ti prendi una PS3 modificata e volendo anche acquistare giochi ne trovi usati o anche nuovi ma meno recenti, a prezzi più bassi che non sulla PS4.

La cosa è che ,non avendo avuto la ps3 mi sono perso tutti i giochi ps3, ma se con la ps4 si riesce a far girare anche i giochi ps3 a questo punto sarebbe meglio spendere soldi per un solo Hw!

la PS4 NON è retrocompatibile quindi se vuoi i giochi PS3 devi prenderti una PS3 oppure aspetti che escano "adattati" su PS4 come hanno fatto con alcuni giochi PS2 su PS3.

Ci sarebbe anche un'altra opzione ma la ritengo ASSURDA!

Su alcuni giochi (e al momento la lista è breve) se hai comprato la versione PS3 puoi scaricarli dal PSN su PS4 pagando però una decina di euro.

Quindi per esempio se io ho già il gioco Assassin Creed 4 per PS4 e poi compro la PS4 potrei pagare altri 10 euro e giocarci sulla 4.

Per te invece che non hai la PS3 dovresti comperare un gioco ps3 e poi pagare altri 10 per averlo sulla PS4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Ovviamente penso che software permettendo, gli sviluppi non verranno resi noti non prima che sia passato un anno dall'uscita della console imho.

Un anno credo sia troppo poco, poi con l'architettura x86 le software house si sono tolte un sacco di lavoro per i porting, o comunque le conversioni o adattamenti per dlc su pc (ad esempio) potrebbero essere possibili e facilmente "trasformabili", visto che le istruzioni sono uguali a quelle pc

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che su ps4 ci sara' un emulatore "nativo" ps3, secondo me o ci saranno riadattamenti (e come li chiameranno hd hd?) oppure ci sara lo streaming del gioco (come succede per onlive).

Purtroppo in italia non so quando sara' possibile lo streaming dei giochi, ci vuole minimo fastweb 100mb in fibra.

Comunque una volta che un dispositivo e' in grado di fare lo streaming in hd (1080p) dei giochi e' praticamente universale. In quel modo ci sara' la possibilita' di vedere giochi che non potrebbero essere fatti per l'hw ps4... va a finire che avremmo un bel decoder regalato da attaccare alla tv e pagheremo solo l'abbonamento a internet e a onlive (o chi per esso)

Link al commento
Condividi su altri siti

per reverse enginering più precisamente si intende la procedura che porta all'identificazione dell'interfaccia i/o di un qualsiasi componente hardware. Normalmente uno pensa ad una serie di funzioni e progetta l'hardware necessario nel reverse enginering si opera alla rovescia ovvero si vede come risponde un hardware, si identifica la sua interfaccia completa di i/o e si ricostruisce quale hardware può essere stato utilizzato. La teoria della black box, sai come funziona ma non sai come è fatta, allora cerchi di fare tu qualcosa che faccia la stessa cosa. Mi ricordo anche un film sull'argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti