Vai al contenuto

Riutilizzare lo schermo di un portatile come monitor indipendente


Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/vd/8-19_LCD_monitor_universal_main_borad-3.jpg

I display dei notebook sono riutilizzabili indipendentemente come monitor? SI

 

Se avete un qualsiasi notebook guasto e vi serve un monitor economico per i vostri progetti, non dovete fare altro che fare in modo che lo schermo del portatile diventi collegabile ad una sorgente video via DVI, HDMI o VGA.

 

Tutto quello che serve è una scheda driver universale per LCD (quella che vedete in foto).

Costa 10-20 euro massimo comprese spese di spedizione, a seconda della dimensione e della risoluzione del display da pilotare:

http://www.ebay.it/itm/Universal-LCD-Controller-Driver-Power-Board-DIY-Kit-for-17-1280-1024-Monitor-/200845236641

Questo è possibile perchè anche se non sembra, il connettore dei pannelli LCD dei notebook è uno standard, e a parità di risoluzione e formato, possono addirittura essere scambiati tra diversi modelli di notebook.

 

(non sto facendo pubblicità al prodotto ed io non ci guadagno nulla se voi lo comprate, questo post è stato scritto per mettervi a conoscenza della possibilità di riciclare anche il display del notebook come schermo DIY, visto che in genere viene buttato assieme al PC anche se integro).

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'articolo standardbus. ma ho un negozietto vicino casa che vende monitor LCD da 17" usati a 30euro. asd

e un negozio che vende macchine usate dismesse da uffici in fallimento, o per cambio sul nuovo.

 

comunque buono a sapersi. un articolo comunque molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ulisse78
E SE invece volessi fare il contrario?? (utilizzare un portatile con schermo rotto ma al quale non basta collegare il cavo vga?) c'è qualche soluzione??

 

si ,portarlo in un negozio per farlo riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non avete capito, cerco di spiegarmi meglio.. Esistono portatili a cui non basta collegare il cavo vga perché arrivi il segnale ma bisogna arrivare la porta vga, mi chiedevo se esisteva un modo per attivarlo senza riuscire pe mia sfortuna a visualizzare il sistema operativo.. Così va meglio come e stato spiegato?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ulisse78
@StandardBus: è possibile recuperare un vecchio monitor lcd creando un ingresso scart per attaccarci un digitale terrestre e usarlo come tv?

 

non si puo' ,oppure detto diversamente si potrebbe ma ti verrebbe a costare molti soldi sempre che tu reperisca un cavo scart=vga e un videoprocessore (credo si chiami cosi') che trasformi il segnale dal decoder al monitor.non basta collegare il tutto con un semplice cavo o un adattatore. diversamente dovresti comprare un BOX esterno DVB-T DIGITALE TERRESTRE TUNER con uscita VGA che trovi su ebay intorno ai 30-50 euro.

se vuoi un consiglio lascia stare e compra un tv lcd senza buttare soldi e tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

@StandardBus: è possibile recuperare un vecchio monitor lcd creando un ingresso scart per attaccarci un digitale terrestre e usarlo come tv?

 

su ebay si trovano dei decoder per digitale terrestre con uscita vga a 20 euro, prendi quello e sei a posto cool

per quanto riguarda l'articolo: hai fatto bene Bus a divulgare l'esistenza di queste schede, pensavo di essere il solo ad usarle :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non avete capito, cerco di spiegarmi meglio.. Esistono portatili a cui non basta collegare il cavo vga perché arrivi il segnale ma bisogna arrivare la porta vga, mi chiedevo se esisteva un modo per attivarlo senza riuscire pe mia sfortuna a visualizzare il sistema operativo.. Così va meglio come e stato spiegato?? :)

 

La porta HDMI in alcuni portatili e desktop va attivata. La VGA no.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, vorrei capire meglio questo articolo, io ho un vecchio schermo di notebook ke ho dovuto toglierlo dal notebook xke si era spezzato il connettore sulla scheda e nn arrivava piu il segnale allo schermo; se io compro questo pacchetto vorrei capire: 1 cosa prendere, 2 come si collega il tutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare pubblicitá.:

http://www.njytouch.com/lcdcontroller.htm

 

É un po che voglio riutilizzare il monitor del notebook e guardandomi in torno avevo trovato questi.

Fino ad ora ho capito solo che vendono anche su eBay (non quello italiano), che i controller con il TV Turner non sono per la televisione italiana, ma non sono riuscito a capire come scegliere il modello giusto.Magari insieme riusciamo a cavarne fuori qualcosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'annuncio di e-bay e quando sono arrivato al punto in cui spiega che tipo di inverter prendere, se per 1, 2 o 4 lampade mi è venuto un sospetto, confermato poi dalle dimensioni dell'LCD supportate, che partono da 17" fino ad arrivare a 22". Niente, ad esempio, per i 15".

 

Si tratta di un controller per monitor LCD, non credo vada bene per gli LCD dei portatili che, fra l'altro, hanno cavi sempre numeri di pin diversi (mannaggia!). Inoltre nei portatili l'inverter c'è già, basta guardare quello per una lampada.

 

Comunque ci sono altri modelli di schede solo che bisogna fare molta attenzione al fatto che il proprio schermo sia supportato perché alcune schede non sono universali ma solo per schermi specifici.

 

Il numero dei pin del cavo LVDS già è un indizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E SE invece volessi fare il contrario?? (utilizzare un portatile con schermo rotto ma al quale non basta collegare il cavo vga?) c'è qualche soluzione??

 

la soluzione sarebbe staccare il connettore dietro al pannello lcd rotto in modo tale da forzare l'uscita vga anche nel POST invece di forzarla a sistema avviato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...