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Elettronica: Analisi e risoluzione dei guasti, ep.2


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Non riesco a vedere la prima foto, hai controllato che arrivi la tensione almeno sullo schedino con un multimetro? Io da ignorante ristagnerei tutti i punti, molte volte ho risolto problemi semplicemente in questo modo, la causa erano saldature fatte male e che col tempo non lasciavano più continuare il circuito. Riposti la prima foto? il lato componenti potrebbe dare la risposta

 

ciao come faccio a vedere se arriva tensione sullo schedino? scusa ma sono alle prime armi

ti riposto la foto che non riesci a vedere.

uploadfromtaptalk1368950012156.jpg.604134f86aba5559eb75d6e1473783cc.jpg

 

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ciao come faccio a vedere se arriva tensione sullo schedino? scusa ma sono alle prime armi

ti riposto la foto che non riesci a vedere.

[ATTACH]5260[/ATTACH]

 

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È l'altra che non si vede, l'altro lato

 

 

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Dopo no si accenderà più, avrai solo il led di accensione che lampeggia. Nella mia tv(samsung) ho sostituito tutti i condensatori sull'alimentatore, ma il problema persisteva. Adesso si accende con l'asciugacapelli: aria calda, per 30 secondi, su una zona della scheda madre. Ho provato a cambiare i condensatori smd di quella zona ma niente da fare, gli altri componente della zona sono troppo piccoli da sostituire o verificare. La tv con il retro aperto e l'asciugacapelli insieme in salotto:lol:. Sostituire la scheda madre costa troppo. Non trovo neanche un caso risolto in maniera casalinga.>:(

 

modello?

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oops scusa eccola

 

[ATTACH]5261[/ATTACH]

 

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Controlla innanzitutto che arrivi la tensione allo schedino come ti avevo detto, punti il puntale del tester sul rosso e sul nero (dalla parte delle saldature) poi controlla i condensatori

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Controlla innanzitutto che arrivi la tensione allo schedino come ti avevo detto, punti il puntale del tester sul rosso e sul nero (dalla parte delle saldature) poi controlla i condensatori

 

ok ho impostato il tester sul cicalino che suona ed ho messo un puntale sulla saldatura del filo rosso e l' altro puntale sull' altra estremità ed ho fatto la stessa cosa anche sul filo nero e il tester ha suonato per entrambi i fili, quindi correggimi se sbaglio ma questo vuol dire che c' è continuità giusto?

Come faccio a controllare i condensatori?

 

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Modificato da yaripap
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ok ho impostato il tester sul cicalino che suona ed ho messo un puntale sulla saldatura del filo rosso e l' altro puntale sull' altra estremità ed ho fatto la stessa cosa anche sul filo nero e il tester ha suonato per entrambi i fili, quindi correggimi se sbaglio ma questo vuol dire che c' è continuità giusto?

Come faccio a controllare i condensatori?

 

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La guida in prima pagina...! Visivamente.

 

Ad ogni modo non devi controllare la continuita (che se c'è tra il filo rosso e quello nero non è tanto un buon segno) ma devi controllare la tensione se arriva, quindi devi impostarlo su volt in modalita corrente continua e vede se arriva la tensione giusta.

 

 

Se arriva e non c'è nessun altro guasto visivo puo essere un problema di display... il che rende le cose piu complicate, ma che bilancia è?

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La guida in prima pagina...! Visivamente.

 

Ad ogni modo non devi controllare la continuita (che se c'è tra il filo rosso e quello nero non è tanto un buon segno) ma devi controllare la tensione se arriva, quindi devi impostarlo su volt in modalita corrente continua e vede se arriva la tensione giusta.

 

 

Se arriva e non c'è nessun altro guasto visivo puo essere un problema di display... il che rende le cose piu complicate, ma che bilancia è?

 

Risolto è bastato dare una pulita alla scheda ed ai contatti del vano batteria ed è ritornata funzionante come prima, grazie

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Nel caso di sostituzione di condensatori scoppiati, sarebbe stato possibile sostituire i condensatori elettrolitici con quelli ceramici ? So che quelli ceramici a lenticchia) hanno una durata superiore e non soffrono il caldo.

No, quelli ceramici hanno tutt'altre caratteristiche.

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Grande Bus!!!

X yaripap: le saldature in basso a sx del display, sono ossidate? puliscile se così fosse, non vorrei che sono in corto.

 

X mishel: è possibile avere 1 foto zoomata di quei 2 integrati all'interno del cerchio rosso? Poi sul retro in quella zona cosa c'è? Non è che ci sono dei bga e dunque riscaldando con il phon non fai altro che riprendere le saldature? Al max cerca di sostituire quell'integrato.

Modificato da nemodj85
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  • 4 settimane dopo...
Consiglio stazione saldande per riparare alimentatori e installare modchip che sia economica

 

 

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1 - Saldante*

2 - Se fai riparazioni o mod a grandi quantità un prodotto di scarsa qualità e soprattutto economico non ti garantirà mai le prestazioni di uno che costa di più. Meglio spendere qualcosa in più e avere una stazione di discreta qualità o una che se si rompe qualcosa devi imprecare per trovare i ricambi?

 

Le cose, o si fanno come dovrebbero essere fatte, oppure ci si siede e si lascia campo a chi ha il pensiero dal lato del cliente.

 

Sent from my GT-I9300 using ModdingStudio mobile app

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Vedi se proviene dal condensatore, magari ha pisciato da sotto senza esplodere. Devi capire da dove viene. Il trafo lo escluderei perchè il rumore parte quando inserisci un carico.

 

EDIT: da come lo muovi, seguendo l'audio sembrerebbe proprio il condensatore, ma ovviamente è un analisi tutt'altro che precisa...

 

@bignatural: per farti esperienza direi una cosa del genere: http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDANTE-48W-ANALOGICA-65001000-/330775339989?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4d03bf23d5&_uhb=1

(tra l'altro è la stessa che uso io in casa, in laboratorio uso un lafayette SSD-17 ma non uso mai la sezione dissaldante)

L'importante per partire è che la temperatura sia regolabile.

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Vedi se proviene dal condensatore, magari ha pisciato da sotto senza esplodere. Devi capire da dove viene. Il trafo lo escluderei perchè il rumore parte quando inserisci un carico.

 

EDIT: da come lo muovi, seguendo l'audio sembrerebbe proprio il condensatore, ma ovviamente è un analisi tutt'altro che precisa...

 

@bignatural: per farti esperienza direi una cosa del genere: http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDANTE-48W-ANALOGICA-65001000-/330775339989?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4d03bf23d5&_uhb=1

(tra l'altro è la stessa che uso io in casa, in laboratorio uso un lafayette SSD-17 ma non uso mai la sezione dissaldante)

L'importante per partire è che la temperatura sia regolabile.

 

I componenti sono piccoli questo rende difficile isolare il rumore, comunque quando lo stacco dalla corrente per 6 secondi circa, fa un rumore simile ma i "tic" si alternano sempre meno velocemente fino agli ultimi 2 tra i quali intercorrono 2-3 secondi e poi si spegne completamente.

Provo a dissaldarlo e a testarlo o lo cambio direttamente?

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@exSnake no, ok il ronzio che va calando dovrebbe essere proprio legato al condensatore o a qualcosa alimentato dalla scarica del condensatore anche dopo che l'hai rimosso dalla presa a muro. Non è la prima volta che trovo un condensatore guasto che ronza.

Cambialo, tanto costa 40 cent circa.

Non vedo le scritte sul condensatore dal video. Sono dall'altra parte.

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@exSnake no, ok il ronzio che va calando dovrebbe essere proprio legato al condensatore o a qualcosa alimentato dalla scarica del condensatore anche dopo che l'hai rimosso dalla presa a muro. Non è la prima volta che trovo un condensatore guasto che ronza.

Cambialo, tanto costa 40 cent circa.

Non vedo le scritte sul condensatore dal video. Sono dall'altra parte.

 

Il problema so i negozi di elettronica che non ci so più, non i 40cent :D

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Ho cambiato il condensatore senza risultati, ho poi notato che effettuando una leggera pressione sul trasformatore, il rumore si affievoliva. Ora posso dedurre che il problema sia quest'ultimo?

 

ImageUploadedByModdingStudio1372274480.652936.jpg.fe7549676f4c6cd620f89d2ae41f5df0.jpg

 

ImageUploadedByModdingStudio1372274560.135679.jpg.63e3cdb3560a59fc4266a525f1d8e107.jpg

 

Se si, si può testare? Si trovano in giro?

 

 

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