Vai al contenuto

Elettronica: Analisi e risoluzione dei guasti, ep.2


Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io ne ho riparato uno giorni fa. Aveva un condensatore elettrolitico gonfio...ergo da sostituire. Pigliato il primo cadavere xbox che mi si è presentato dinanzi ai miei occhi e ne ho staccato uno di poco più grosso in termini di microfarad, insomma alla fine il lettore dvd è tornato a vivere :D

 

Sent from my GT-I9300 using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Scusate la domanda ma è la prima volta che tento di riparare un monitor e seguendo la guida ho deciso di provare prima di ricomprare il tutto, il monitor in questione è un samsung 913v da 19'' che a smesso di funzionare, quando lo accendo e lo collego al pc si accende ad intermittenza con dei flash che lo rendono inutilizzabile! Ho aperto il monitor e mi sono diretto subito alla scheda di alimentazione dove ho visto dei condensatori leggermente gonfi! Questo può bastare per dire che la causa sono loro? Grazie delle risposte!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato un pò su internet ma non sono riuscito a trovare un sito dove abbiano tutti e due i tipi di condensatore che mi servono, non vorrei fare due ordini per cosi poco, avete qualche suggerimento?

I condensatori che mi servono sono 2 da 25v 820uf e uno da 450v 100uf, quest'ultimo l'ho trovato solo con dimenzioni piu garndi ma pensavo che visto che è montato sdraiato se io lo sdraio dall'altra parte dove c'è piu posto va bene ugualmente, vero? Grazie ancora a chi mi da una mano!!!

Modificato da -domenic-
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
salve standardbus , ho da poco letto le tue guide di elettronica partendo da 0 e anche ed anche le discussioni in qui riparavi monitor e lettore dvd ... ti ammiro molto per le tue competenze, seguendole tue guide ho provato a riparare il monitor acer p223w .. ma aimè dopo una giornata non ho risolto nulla... se tu potresti aiutarmi passo passo postandoti foto e tutto te ne sarei molto riconoscente... il problema è il seguente.. inizialmente accendeva per 2 secondi sia led che monitor e immagine e poi si spegneva del tutto poi dopo qualche giorno non si è piu accesso completamente ... guardando il pcb di alimentazione ad occhio non c'è nulla di guasto ma mi sono accorto che il pcb e separato in due parti da una grossa linea bianca... e mi sembra che la corrente rimanga solo da un lato perchè solo da un lato riscalda il dissipatore di un transistor.. dall'altro invece c'è ne sta un'altro identico ma non riscalda affatto queste due parti sono collegate da un'induttore-bobina in qui il lato della scheda che riscalda segna 150 v circa in tutti e 6 i piedini invece il lato in qui la scheda rimane fredda mi segna 2 v circa in 2 soli piedini non so se sia lui il problema ma se puoi aiutarmi apro una discussione e ti posto foto e tutto e anche lo schema della power board , aiutami please :C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Ciao,bellissima guida,è gia da qualche giorno che leggo i tuoi post,e devo dire che mi piacciono un sacco.Volevo fare anche una piccola richiesta di aiuto,ho un tv lcd samsung,che quando lo accendo lo schermo rimane nero,la retro illuminazione c'è,ma non appare nulla nemmeno i controlli del volme ecc .. smontandolo però non noto nessun condensatore scoppiato sulla scheda dell'alimentazione,mentre sulla scheda dove ci sono gli ingressi i condensatori sono diversi da quelli che hai mostrato in foto,sono più piccoli e grigi,e non sembrano (ad occhio) rovinati.Mi potresti dare un consiglio?Grazie e a buon rendere xd
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita




  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...