Vai al contenuto

[GUIDA] Sostituzione dell'hdd della ps3

Inviato

Difficoltà :

Livello: n00b proof

Cambiando l'hdd possiamo aumentare la memoria interna della ps3 permettendoci di inserire più contenuti multimediali (musica, foto, giochi, video)... il procedimento è semplicissimo e non invalida la garanzia.

QUESTO PROCEDIMENTO VA EFFETTUATO CON LA CONSOLE SPENTA E STACCATA DALLA CORRENTE ELETTRICA

FATE UN BACKUP DI TUTTI I DATI DELL'HDD ORIGINALE DELLA PS3

L'occorrente deve essere:

- un HDD sata 2.5" di qualsiasi capienza (magari prendete un HDD con gli stessi RPM di quello originale della ps3 cioè 5400RPM, rpm superiori potrebbero causare instabilità alla console) NOTA: RPM = giri al minuto

- un cacciavite a croce e uno piatto

- un posto pulito e libero da intralci dove lavorare

Prima dobbiamo togliere il vano hdd, possiamo usare un cacciavite a taglio per fare questa operazione, ma va bene anche un cucchiaino

bene, vedete quella vite blu? prendete un cacciavite a croce e svitatatela, togliete il gancio vicino alla vite, dopo di che potrete rimuovere l'hdd

ora dovete fare il processo sopra descritto, pero' inversamente, mettete il nuovo hdd ( io vi consiglio uno da 500/750gb ), avvitate la vite e richiudete il coperchio

ora accendiamo la console, e ci avvertira che l'hdd non è formattato, formattiamolo. i tempi sono abbastanza brevi, tra 2 e 8 minuti, la ps3 usera' 15-20gb come file system, quindi se invece di 500/750gb trovate 480/730gb non spaventatevi, quei giga in meno sono del file system

Poi per installare il firmware, andate sul sito della sony e scaricate i firmware che volete, metteteli in una chiavetta, dentro la cartella UPDATE (se non c'è createla) e collegatela alla ps3.

avviate l'installazione e dopo siete a posto.

Firmware 3.1

Ho cambiato l'hdd a un mio amico, che ha la ps3 fat 80gb e ho impiegato meno di un quarto d'ora.

PS: Se questa guida ti è stata utile, considera la possibilità di poter supportare Moddingstudio con una piccola donazione con importo a piacere, ti garantirai assistenza tecnica gratuita via email e potrai essere contattato per testare in anteprima alcune applicazioni e modifiche!!!

Questa guida è protetta dal copyleft Creative Commons ed è severamente vietato copiarla al di fuori di questo forum senza autorizzazione (http://www.nonsologaming.com).

Siete pregati di non rimuovere questi Credits e di chiedere il permesso tramite PM all'autore prima di postarla su altri siti/forum.

Moddingstudio non sostiene in nessun modo la pirateria informatica. La procedura qui esemplificata permette all'utente di utilizzare le copie di backup dei giochi di cui si possieda la copia originale, ai soli fini di preservazione del disco originale regolarmente acquistato.

Modificato da root

• Risposte 220
  • Visite 100k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti

Ho una PS3 super slim da 12 Gb (CECH-4004A). pertanto ho comprato un HDD interno da 500 Gb della Toshiba (serie MQ).

ora ho un dubbio perchè in rete ho trovato pareri opposti:

posso mettere direttamente l'HDD nella PS3 e sarà lei a formattarlo o sono costretto a preformattarlo in FAT32 collegandolo al PC (per lo scopo userei un USB TO SATA CABLE)?

grazie

Modificato da diabolik_noir

Inviato

Ciao a tutti

Ho una PS3 super slim da 12 Gb (CECH-4004A). pertanto ho comprato un HDD interno da 500 Gb della Toshiba (serie MQ).

posso mettere direttamente l'HDD nella PS3 e sarà lei a formattarlo o sono costretto a preformattarlo in FAT32 collegandolo al PC (per lo scopo userei un USB TO SATA CABLE)?

grazie

Lo dovrebbe formattare la ps3

Inviato
Non ho ancora provato su questo modello ma su tutti gli altri modelli ti chiede di inserire il firmware su pendrive ed installarlo
  • 1 anno dopo...
Inviato
Salve, ho una ps3 slim con HD 250gb cfw 4.78 ferrox con multimman 4.78.00 cioè l'ultima versione. Volevo cambiare HD con uno da 2.5 pollici da 1tb. Basta inserirlo formattare e se chiede di inserire il Fw gli re installò direttamente il ferrox?
Inviato
Salve, ho una ps3 slim con HD 250gb cfw 4.78 ferrox con multimman 4.78.00 cioè l'ultima versione. Volevo cambiare HD con uno da 2.5 pollici da 1tb. Basta inserirlo formattare e se chiede di inserire il Fw gli re installò direttamente il ferrox?

esatto

Inviato
Funziona hd da 1TB? poi quando rimetto quello originale non succede nulla? Cioè è sempre stato montato quello lo rimetto tra 3 mesi e parte come se nulla fosse? (ovviamente in questi mesi a parte i salvataggi non è cambiato nulla alla ps3 come software)
Inviato
Funziona hd da 1TB? poi quando rimetto quello originale non succede nulla? Cioè è sempre stato montato quello lo rimetto tra 3 mesi e parte come se nulla fosse? (ovviamente in questi mesi a parte i salvataggi non è cambiato nulla alla ps3 come software)

nessuna risosta?

Inviato
nessuna risosta?

Si funziona. Anche quello vecchio continua a funzionare se non lo formatti o cambi cfw.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti,

sono nuovo,vorrei alcune delucidazioni per quando riguarda un ipotetica modifica alla ps3.

ho un OFW 4.70 e vorrei fare la modifica...

avevo pensato ad inserire un HDD nuovo,in modo tale da fare tutta la procedura di formattazione e installazione di un nuovo firmware portandola cosi alla 3.55..

è possibile???

Inviato
Salve a tutti,

sono nuovo,vorrei alcune delucidazioni per quando riguarda un ipotetica modifica alla ps3.

ho un OFW 4.70 e vorrei fare la modifica...

avevo pensato ad inserire un HDD nuovo,in modo tale da fare tutta la procedura di formattazione e installazione di un nuovo firmware portandola cosi alla 3.55..

è possibile???

NO

Devi fare il downgrade con flasher se la ps3 lo permette, altrimenti ti tocca montare un ode.

Inviato

se hai 5 minuti da perdere (lo spero =D ) puoi spiegarmi cos'è un ODE?

p.S: GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA

Inviato
se hai 5 minuti da perdere (lo spero =D ) puoi spiegarmi cos'è un ODE?

p.S: GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA

abbi pazienza, ma non ho tempo da perdere quando le cose sono state scritte miliardi di volte.

leggi qui http://www.nonsologaming.com/showthread.php?53801-FAQ-Domande-Frequenti-PS3 e se poi non capisci qualcosa, scrivi in quella discussione :ok:

Inviato
va bene,ti ringrazio per la pazienza e scusami se non ho fatto caso alla discussione già aperta =)
  • 8 mesi dopo...
Inviato
Ciao a tutti, ho una ps3 fat moddata da 80gb. Vorrei provare a sostituire l'hdd con uno di una ps3 slim (non moddabile) da 160gb. È un'operazione fattibile o manderei in ? Grazie
Inviato
Ciao a tutti, ho una ps3 fat moddata da 80gb. Vorrei provare a sostituire l'hdd con uno di una ps3 slim (non moddabile) da 160gb. È un'operazione fattibile o manderei in ? Grazie

Ciao, si certo puoi montarlo. Qnd lo monti installa lo stesso cfw che avevi.

Inviato
Grazie mille
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzi,

ps3 std con OFW 3.55, come posso clonare l'HD originale per metterne uno piu grande?

Non ho ancora messo nessuna CFW o MM....

Grazie

Inviato

Prendi l'hard disk della ps3 e lo colleghi al pc con l'apposito adattatore;

prendi l'hard disk nuovo e lo colleghi con un altro adattatore;

poi usi un programma apposito per la clonazione come clonezilla o easeus todo backup...

Una volta installato il programma devi solo seguire le procedure guidate selezionando sorgente e destinazione...

Inviato
Prendi l'hard disk della ps3 e lo colleghi al pc con l'apposito adattatore;

prendi l'hard disk nuovo e lo colleghi con un altro adattatore;

poi usi un programma apposito per la clonazione come clonezilla o easeus todo backup...

Una volta installato il programma devi solo seguire le procedure guidate selezionando sorgente e destinazione...

Ciao e grazie per la risposta.

Ho Acronis e userò quello.

Ci sono problemi a mettere HD da 2t, nel caso specifico un Seagate barracuda 5400rpm ?

Ho tantissimi giochi ps2, e molti addirittura ancora imballati. Vorrei metterli tutti su HD.

Qualcuno ha mai provato con gli ssd?

Grazie

Ciao a tutti

grazie

• 10 mesi dopo...
Inviato

prima di far danni.. mi hanno dato una ps3 slim con hd da 40gb !?!? e cfw 4.78 rebug

devo mettere un hd da 250gb

mi conviene aggiornare prima al 4.81 e solo dopo cambiare il disco cosi' ho gia' la pennina pronta con il 4.81?

ma devo installare anche il qa flags o no in questo caso?

salvare i dati del vecchio hd non mi interessa.. grazie