Vai al contenuto

[GUIDA] Sostituzione dell'hdd della ps3


markolino983

Messaggi raccomandati

Non avevo visto che sei su 3.41 allora le cose cambiano visto che non puoi ripristinare un backup su versioni di FW differenti.

Per il backup della flash è sempre bene farlo e puoi seguire questa guida http://www.nonsologaming.com/showthread.php?45360-AGGIORNATO-Guida-completa-installazione-CFW-4.21-4.30-Rogero-%28ibrido%29 BLOCCO 1C

Nella guida per fare il backup della NOR stando alle prime righe "Se hai una console con OFW 3.55 o inferiore (e a me è il 3.41) e vuoi fare il backup della flash, passa al blocco 1A" dovrei seguire il blocco 1A no?

Dopo fai una copia su USB dei save

Installa il 3.55 OFW da recovery e formatta l' HDD in modalità veloce (cioè devo formattare prima l'hd di serie da 80gb?)

Cambia l' HDD e installa il 3.55 OFW

Installa il CFW 3.55 da recovery e dopo multiMAN v04.14.00 (intendi il CFW 3.55 Kmeaw?) Attualmente c'è un vecchio multiman 2.09 credo...

Dopo installa il il 3.55 OFW e successivamente il Rogero (tutto da recovery)

(Quindi fare downgrade da 3.55 Kmeaw a OFW 3.55?! Non faccio prima a installare l'OFW 3.55 da recovery, poi multiman v04.14.00 e infine il rogero 4.30 v2 sempre da recovery?/:|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Da 3.55 CFW a 3.55 OFW non è downgrade.

Inoltre come lo installi multiman da OFW?

 

Ricordo che con il 3.41 facevo così per installarlo...o forse ricordo male. Non accendo da mesi la ps3asd

Ora è uscito il Rogero CEX 4.30 CFW v2.03 posso installare direttamente quest'ultimo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque oggi vorrei sostituire l'hd con il nuovo e installare l'ultimo CFW rogero 4.30 CEX v2.03

Scusami se insisto shadow anche io ho timore di brikkare e saltare qualcosa visto che devo pure cambiare l'hd nello stesso tempoe farmi un backup.

Attualmente FW 3.41 e multiman 02.09.00

1) Faccio backup della NOR seguendo la guida nel post: http://www.nonsologaming.com/showthread.php?45360-AGGIORNATO-Guida-completa-installazione-CFW-4.21-4.30-Rogero-%28ibrido%29

e seguendo il blocco 1a (visto che ho ancora il vecchio multiman no?) e scollegare la ps3break USB ?

2) Faccio backup dei save su hd esterno usb con la funzione da xmb

3) Scarico e installo l'OFW 3.55 da recovery e formatto l'hdd di serie da 80gb

4) Sostituisco l'hdd e appena me lo chiede re-installo di nuovo l'OFW 3.55

5) Entro in recovery e stavolta installo il CFW 3.55 e l'ultimo multiman 04.14.00

6) Rientro di nuovo in recovery e installo l'OFW 3.55 e poi rogero di nuovo da recovery giusto? Oppure posso installare rogero direttamente da xmb (mi fido poco però ehm)

 

Fammi sapere se è tutto corretto così mi attivo a fare sta cosa...thanks ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver cambiato l'hdd

 

Ciao a tutti!

Ho una ps3 fat 40 GB con cfw Rogero 4.30 v1.4, su cui ho sostituito l'hdd originale con uno da 500 GB funzionante e compatibile (testato da un amico), che prima usavo in un box esterno. Al riavvio mi ha chiesto di formattare il disco ma non di reinstallare il firmware. Ho quindi ritrovato il cfw rogero 4.30 v1.4 già installato, ma senza nessun dato di gioco. Ho fatto il ripristino del backup delle impostazioni fatto in precedenza tramite menù della ps3 ed ho ritrovato i dati di gioco, le impostazioni utente e multiman 04.10.00 che avevo in precedenza.

Ho provato a fare una copia di un gioco da un hdd usb esterno a quello interno tramite multiman o ftp, ma terminata la copia multiman non visualizza il gioco nell'elenco dei giochi, anche aggiornando la lista. Riesco a visualizzare e far partire il gioco se lo lascio nell'hdd usb esterno, ma non riesco a far vedere nessun gioco copiato nell'hdd interno.

Ho verificato ed il gioco viene copiato correttamente nella cartella GAMES nel dev_hdd0, ma multiman non lo visualizza. Naturalmente questo problema si presenta solo ora che ho cambiato l'hdd, mentre prima riuscivo senza problemi a fare la copia dei giochi da hdd usb ad hdd interno tramite multiman.

Ho anche provato ad eliminare multiman e a mettere una versione più recente, la 04.13.00 ma non è cambiato niente, continua a vedere solo i giochi dall' hdd usb esterno.

Cosa può essere? Consigli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Installa l' ultima versione di multiMAN, fai un backup della flash, stacca la break e aggiorna al 3.55 originale da recovery, sostituisci l' hdd e installa il Rogero da XMB o da recovery

La tua console è mai stata downgradata?

Altrimenti devi anche attivare le QA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Installa l' ultima versione di multiMAN, fai un backup della flash, stacca la break e aggiorna al 3.55 originale da recovery, sostituisci l' hdd e installa il Rogero da XMB o da recovery

La tua console è mai stata downgradata?

Altrimenti devi anche attivare le QA.

 

No shadow mai downgradata, ricordo che quando la presi nel 2009 aveva su un fw 2.40 credo e poi l'aggiornai al 3.41 sapendo all'epoca delle dongle usb poi l'ho lasciata così... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

shadow mi diresti come fare per salvare anche i trofei come hai detto tu?

Intanto installo l'ultimo multiman...

Prima però sto facendo il backup dell'hdd interno da xmb con la funzione propria su hd esterno, ma è possibile che indichi il tempo restante a 6 ore?????!!!

Modificato da _FalcOn_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto il dump della flash di 16mb e salvato sul pc ;-)

Ho copitato tutto sull'hd esterno, anche i save data protetti, in questo caso mi sono copiato la cartella "home" nell'hd esterno che contiene anche i trofei.

Adesso devo installare da recovery l'OFW 3.55 giusto? Ma prima di togliere l'hd da 80gb devo formattarlo oppure lo tolgo direttamente? Quando avrò mesos il nuovo hd mi chiederà di installare di nuovo l'OFW 3.55???

Link al commento
Condividi su altri siti

Installa l' ultima versione di multiMAN, fai un backup della flash, stacca la break e aggiorna al 3.55 originale da recovery, sostituisci l' hdd e installa il Rogero da XMB o da recovery

La tua console è mai stata downgradata?

Altrimenti devi anche attivare le QA.

Ok ho fatto il dump della flash di 16mb e salvato sul pc ;-)

Ho copitato tutto sull'hd esterno, anche i save data protetti, in questo caso mi sono copiato la cartella "home" nell'hd esterno che contiene anche i trofei.

Adesso devo installare da recovery l'OFW 3.55 giusto? Ma prima di togliere l'hd da 80gb devo formattarlo oppure lo tolgo direttamente? Quando avrò mesos il nuovo hd mi chiederà di installare di nuovo l'OFW 3.55???

Link al commento
Condividi su altri siti

Installa l' OFW 3.55 da recovery e formatta l' hdd (modalità veloce)

Cambia l' hdd.

Dopo il cambio installa il 3.55 OFW

Finito il processo installa il Rogero v2.03 da recovery.

Installa multiMN 04.14.00 e dopo l'update 04.14.03

 

Fatto tutto, installato Rogero 4.30 v2.03 e multiman 04.14.04 (con update) funziona tutto.

Una curiosità l'hd mi segnala capacità max 698Gb utilizzata 620gb 8|:S può essere che siano stati sfruttati 78Gb solo per il sistema????

 

Grazie dell'aiuto shadow ;-D rep per te.

 

P.S Shadow mi posteresti per favore la guida per ripristinare i trofei ma anche i save game (quelli protetti insomma)...??? tnks

Modificato da _FalcOn_
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è normale, il sistema si prende un bel po' di GB.

Per i trofei, devi aver fatto un backup del sistema in precedenza, dopo il cambio dell' hdd devi ripristinare il backup.

Devi controllare che la cartella home ripristinata coincida con la copia salvata e inserire i file e le cartelle mancanti.

A questo punto devi entrare in recovery e ricostruire il database.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è normale, il sistema si prende un bel po' di GB.

Per i trofei, devi aver fatto un backup del sistema in precedenza, dopo il cambio dell' hdd devi ripristinare il backup.

Devi controllare che la cartella home ripristinata coincida con la copia salvata e inserire i file e le cartelle mancanti.

A questo punto devi entrare in recovery e ricostruire il database.

 

Ieri ho fatto come dicevi leggendo anche da una guida trovata in rete, in effetti avevo solo il dubbio perchè andando a spulciare bene il file manager la cartella "home" contiene tutto. Non è servito ripristinare il vecchio backup anche se ce l'ho memorizzato comunque. Ora vedo tutti i trofei e i save, soprattutto quelli protetti ;)asd

Non mi resta che testare tutti i game...Il dump me lo sono salvato, quindi sono riuscito a fare tutti i passaggi!E pensare che non immaginavo di rispolverare così la ps3 avendo un CFW davvero funzionale! Eppure ho atteso mesi ....grazie per le dritte shadow :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao Shadow, scusa, ma dopo aver cambiato HD, bisogna mettere prima OFW e poi il CFW???, oppure direttamente il CFW...avrei intenzione di sostituire il mio super 120GB...che ormai mi ha esaurito...ah..aha..

p.s.: scusa se hai risposto già ma sono troppo down per leggere una scritta che superi le lettere del mio nome;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Ciao ragazzi, per chi non ha mai fatto un downgrade e monta cfw rogero 4.30 2.03 che guida deve seguire per cambiare hd interno di 80 giga per uno di 250? Ho provato a cambiare hd ma non me lo fa formattare ... devo mica fare il downgrade al 3.55, sostituire hd e poi rimettere cfw? devo mica seguire questa guida? http://www.nonsologaming.com/showthread.php?47283-GUIDA-Effettuare-il-downgrade-da-CFW-4.XX-a-OFW-CFW-3.55 Modificato da zapla
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai bisogno di downgrade, installa la v2.05 e dopo cambia l' HDD e rimettici la v2.05

 

ok domani mattina provo e ti faccio sapere... grazie per ora.

Ma rogero 2.05 lo installo da recovery direttamente sulla 2.03?

Modificato da zapla
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao -Shad0w- ho fatto come hai detto tu..Aggiornato alla 2.05, sostituito hdd ed è andato tutto a buon fine..poi però al ripristino del backup al 26% si è bloccato. ho fatto ripartire la ps3 e mi chiedeva di rimettere la pendrive con su il cfw. Al riavvio, l'installazione del cfw si blocca al 99% e durante l'ennesima formattazione mi è uscito questo errore (8002f271) sai come risolvere?

Ho provato a rimettere il vecchio hd, tutto funzionante, solo che mi sono ritravato con 2 nomi utenti...bhooooooo!!! non ci capisco piu niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita




×
×
  • Crea Nuovo...