Vai al contenuto

[GUIDA] Sostituzione dell'hdd della ps3


markolino983

Messaggi raccomandati

ae ci pensate bene si puo installare un firmware piu vechio e cosi si possono usare i suoi exploit per fare la modifia software :) ma si pole cambiare anche alla slim e se si quale la capienza massima

il firmware è scritto sulla nand della ps3 e non sull'hard disk

il firware vero e propio sta nella nand pero molti file per l'avvio di esso vengono riposti nel hdd e ogni volta che cambi l'hdd a una ps3 anche se e quello di un altra ps3 lei ti chiede di formattare

 

In previsione dell'entrata in possesso di una PS Jailbrake, e avando sotto mano un bel HD SATA (cioè Serial ATA) marca Samsung 250GB 5400rpm, ho deciso di cimentarmi nella sostituzione del disco della mia PS3 FAT 60.

 

Completata l'operazione fisica di sostituzione e una volta riaccesa la console, ho provveduto alla formattazione del nuovo HD.

 

Al termine ho potuto constatare che TUTTO ciò che riguardava elementi della configurazione di sistema (ad es. utenti, nome della console, versione del fw, configurazione WIFI, etc) è rimasto inalterato e non ho dovuto installare nessun nuovo FW (al contrario di come viene riportato nella guida iniziale di questo post). Mancavano invece tutti i dati relativi ai giochi (partite salvate etc.).

 

Non so dirvi nulla circa il PSN dato che NON sono iscritto per il momento.

 

saluti

Cy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite roberto
dite che conviene sostituire quello interno oppure aspettare nel fatidico bm 1.1 per la compatibilita' con l ntfs per l esterno?

ma ..dipende dalla tua ps3 se è fat o slim

le fat leggono fino a 750gb (e ti conviene metterlo quindi interno)

le slim fino a 320 (se hai la slim prendi un hdd esterno e formattalo in fat 32/ntfs)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma se nn voglio cambiare l'HHD interno posso sempre usarne uno collegandolo mezzo usb alla paly? deve essere un HHD particolare oppure vanno bene tutti? deve essere nuovo? le iso vanno posizioneate in una cartella specifica? supponiamo che voglia usare un HHD esterno gia in mio possesso, sul quale ci sono diverse cartelle (esempio: film, foto ecc..) lo posso collegare alla paly x la usare i miei back up? se si come?

 

grazie in anticipo

AC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho una PS3 Slim da 120GB con firmware 3.50, volevo sapere se esiste un modo per collegare un HDD esterno e farlo partire come HDD primario e utilizzare solo quello con la versione di firmware che vogliamo noi così da non avere problemi di aggiornamento ecc ecc. oppure alla PS3 Slim come si fa a cambiare l'HDD non lo vedo! e se anche alla mia consolle da 120 gb posso aggiungere un HDD max di 750GB

 

attendo vostre notizie un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
ragazzi ho un problemone , dopo aver comprato un nuovo hard disk per ps3 e sostituito in maniera molto semplice , quando vado ad installare il fw 3.41 si blocca circa al 50% dicendo "non sono stati trovati dati pertinenti" e si blocca tutto. Ho cercato un pò sul web e pare che molte persone abbiano lo stesso problema , ho provato un pò di tutto ( sostituire la pen drive con il fw , provare ad installare una fantomatica 3.41 v2 che pareva per alcuni potesse risolvere il problema..ma niente ) . Prego che qualcuno mi dia se non una soluzione , almeno una risposta. grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate , vorrei delle delucidazioni, anche per evitare che le persone facciano errori che possano poi risultare di difficile risoluzione. Come scritto da me stesso in qualche post precedente , ho avuto problemi nella sostituzione dell'hd ps3 , nonostante qst guida dimostrasse quanto fosse semplice ed immediato sostituirlo. In effetti montare il nuovo hd nella ps3 è abbastanza facile e non richiede particolare abilità , si tratta solo di svitare alcune viti , inserire il disco e riavvitarle. I problemi sorgono quando si va ad accendere la ps3 con il nuovo disco. A qst punto infatti la consolle richiede che venga reinstallato il fw ( che deve assolutamente essere quello che c'era sul vecchio disco ) ,che nel mio caso era il 3.41. Quando però si va ad inserire una chiavetta (formattata in fat32!!!) con il fw relativo, l'installazione procede ma il processo si blocca ad una percentuale variabile(a me circa al 58%).

La soluzione a qst problema a detta di molti consiste nell'installazione di un fw che nel mio caso è la versione 3.41 v2, che risolverebbe dei bug rispetto alla precedente , e consentirebbe la corretta installazione del fw ( cosa che in effetti avviene!). Dopo l'installazione facendo ripartire il sistema pare che tutto sia andato a buon fine, ma per me non lo è stato, perchè quando sono andato a copiare i backup tramite OM, il disco si piantava puntualmente durante questa operazione risultando inutilizzabile. Dopo avere posto il mio ennesimo problema sul sito, un utente mi risponde dicendomi che sicuramente il mio problema dipende dal fatto che il disco è danneggiato o difettoso , e di provvedere subito a restituirlo al venditore. Allora io provvedo subito alla restituzione, che , avendolo ordinato via web, mi costa tempo e ulteriore denaro per le spese a mio carico. Ora, con tutto il rispetto e la gratitudine per coloro che si impegnano ad offrire qst guide per utenti meno esperti , il mio messaggio è rivolto a chi aprendo questo thread ha offerto a mio parere una spiegazione un pò troppo semplicistica , senza considerare eventuali problemi che utenti come me e come chi si appresta a fare qst operazione , potrebbero incontrare. Nello specifico:

 

1) nessuno menziona la necessità  del fw 3.41v2 per risolvere il problema di installazione, cosa che mi ha fatto perdere una giornata , non sapendo dove andare a sbattere la testa..

2) non si fa riferimento al fatto che un hd nuovo deve essere prima partizionato (in qst caso in fat32) prima di poter essere montato altrimenti risulta inutilizzabile ( cosa che mi è costata - su consiglio di qualcuno - la restituzione dell' hd al negozio adducendo come motivazione il fatto che il disco fosse danneggiato , e sentendomi dire oggi al tel. dal tecnico " sig. .... se lei non partiziona il disco è impossibile che le funzioni! "

 

Spero che la mia " critica " possa essere costruttiva , e non venga presa come inutile invettiva nei cfr di qualcuno...aspetto vs risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo' date=' se qulcuno potesse dare delle delucidazioni a riguardo dei rumors sul fatto che l'installazione del 3.41v2 renda inutilizzzabile il lettore BD..grazie[/quote']

E' assolutamente falso.

Il problema con i video BD si hanno solo effettuando il downgrade con delle ps3 Fat.

Il firmware 3.42 v2 è quello ufficiale sony e non ha problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite Francy.m
Ciao ascolta HDD non centra niente con il software di sistema, il software e montato sulla NAD della console,quindi al massimo dovrai reinstallarti i backup e gli Homebrew.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ascolta HDD non centra niente con il software di sistema, il software e montato sulla NAD della console,quindi al massimo dovrai reinstallarti i backup e gli Homebrew.

 

Ok, allora non è necessario tornare all'OFW. Per quanto riguarda la memoria, se non ho capito male non posso comprare un HDD da 1 TB, ma massimo da 750 GB. Confermate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francy.m
Si te lo confermo.;)
Ok, allora non è necessario tornare all'OFW. Per quanto riguarda la memoria, se non ho capito male non posso comprare un HDD da 1 TB, ma massimo da 750 GB. Confermate??
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

se può servire a qualcuno, dopo attente ricerche e molte letture di posts su thread stranieri, per le PS3 FAT l'HDD deve avere le seguenti caratteristiche:

 

1.standard 2,5" SATA;

2.RPM massimi 5400 (con HDD da 7200RPM si rischia di scaldare troppo)

3.capacità massima 750GB;

4.marche consigliate Wester Digital e Toshiba (...ma anche altre che al momento non mi sovvengono...)

 

Fatte queste premesse, per €70,00 ho ordinato un WD Scorpion Blue WD6400BEVT da 640GB...appena mi arriva (fine della prossima settimana) vi posto la mia esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito circa un mese fa l'HDD della mia FAT 40 GB con un WD Scorpio Blue da 500 GB ed è andato tutto liscio. Non dovresti aver problemi.

 

Grazie della conferma robilyn: la scelta è stata fatta proprio prendendo in considerazione esperienze di altri utenti con la PS3 quindi posso dire di essere sufficientemente tranquillo per la sostituzione (...prossima...) del mio HDD interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita




×
×
  • Crea Nuovo...