Vai al contenuto

[GUIDA] Sostituzione dell'hdd della ps3

Inviato

Difficoltà :

Livello: n00b proof

Cambiando l'hdd possiamo aumentare la memoria interna della ps3 permettendoci di inserire più contenuti multimediali (musica, foto, giochi, video)... il procedimento è semplicissimo e non invalida la garanzia.

QUESTO PROCEDIMENTO VA EFFETTUATO CON LA CONSOLE SPENTA E STACCATA DALLA CORRENTE ELETTRICA

FATE UN BACKUP DI TUTTI I DATI DELL'HDD ORIGINALE DELLA PS3

L'occorrente deve essere:

- un HDD sata 2.5" di qualsiasi capienza (magari prendete un HDD con gli stessi RPM di quello originale della ps3 cioè 5400RPM, rpm superiori potrebbero causare instabilità alla console) NOTA: RPM = giri al minuto

- un cacciavite a croce e uno piatto

- un posto pulito e libero da intralci dove lavorare

Prima dobbiamo togliere il vano hdd, possiamo usare un cacciavite a taglio per fare questa operazione, ma va bene anche un cucchiaino

bene, vedete quella vite blu? prendete un cacciavite a croce e svitatatela, togliete il gancio vicino alla vite, dopo di che potrete rimuovere l'hdd

ora dovete fare il processo sopra descritto, pero' inversamente, mettete il nuovo hdd ( io vi consiglio uno da 500/750gb ), avvitate la vite e richiudete il coperchio

ora accendiamo la console, e ci avvertira che l'hdd non è formattato, formattiamolo. i tempi sono abbastanza brevi, tra 2 e 8 minuti, la ps3 usera' 15-20gb come file system, quindi se invece di 500/750gb trovate 480/730gb non spaventatevi, quei giga in meno sono del file system

Poi per installare il firmware, andate sul sito della sony e scaricate i firmware che volete, metteteli in una chiavetta, dentro la cartella UPDATE (se non c'è createla) e collegatela alla ps3.

avviate l'installazione e dopo siete a posto.

Firmware 3.1

Ho cambiato l'hdd a un mio amico, che ha la ps3 fat 80gb e ho impiegato meno di un quarto d'ora.

PS: Se questa guida ti è stata utile, considera la possibilità di poter supportare Moddingstudio con una piccola donazione con importo a piacere, ti garantirai assistenza tecnica gratuita via email e potrai essere contattato per testare in anteprima alcune applicazioni e modifiche!!!

Questa guida è protetta dal copyleft Creative Commons ed è severamente vietato copiarla al di fuori di questo forum senza autorizzazione (http://www.nonsologaming.com).

Siete pregati di non rimuovere questi Credits e di chiedere il permesso tramite PM all'autore prima di postarla su altri siti/forum.

Moddingstudio non sostiene in nessun modo la pirateria informatica. La procedura qui esemplificata permette all'utente di utilizzare le copie di backup dei giochi di cui si possieda la copia originale, ai soli fini di preservazione del disco originale regolarmente acquistato.

Modificato da root

• Risposte 220
  • Visite 100k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Featured Replies

Inviato
Ciao -Shad0w- ho fatto come hai detto tu..Aggiornato alla 2.05, sostituito hdd ed è andato tutto a buon fine..poi però al ripristino del backup al 26% si è bloccato. ho fatto ripartire la ps3 e mi chiedeva di rimettere la pendrive con su il cfw. Al riavvio, l'installazione del cfw si blocca al 99% e durante l'ennesima formattazione mi è uscito questo errore (8002f271) sai come risolvere?

Ho provato a rimettere il vecchio hd, tutto funzionante, solo che mi sono ritravato con 2 nomi utenti...bhooooooo!!! non ci capisco piu niente!

Scusa ti consiglio di leggere i post precedenti dove io ho fatto le stesse cose tue più o meno e in cui shadow mi ha aiutato per bene. Non fare troppi passaggi avanti e indietro rischi solo di complicare le cose...

Alla fine sono riuscito a slavare account utente e trofei connessi. Il backup non l'ho ripristinato non ne avevo bisogno...

Inviato
Non ho capito, nella guida, che firmware c'è bisogno di installare.. Io ho il 4.30 rogero, che devo fare una volta cambiato l'hard disk?
Inviato
Installa la v2.05 di Rogero (se non l' hai già) e una volta cambiato l' HDD ci rimetti quello.
Inviato

ah ma cambiando hard disk si perde il firmware?? o.O

Ok quindi metto nella pennina l'update di rogero, sì ho già quello. Non mi spiego per quale motivo vada reinstallato il fw

Inviato
Perchè una parte del FW viene gestita anche dall' HDD, non viene installato interamente nella memoria flash.
Inviato
ah, ora ho capito, grazie
Inviato

[PLAIN]R: [GUIDA] Sostituzione dell'hdd della ps3[/PLAIN]

scusate l'ignoranza ma se io ho la superslim,cambio hard disk installo firmware 3.55 posso modificarla? O.O

Inviato

Si, e poi c' era la marmotta che confezionava la cioccolata...

A parte gli scherzi, non è possibile fare ciò che dici...magari fosse così semplice.

Se si potesse fare, lo farebbero tutti, non credi?

Inviato

[PLAIN]R: [GUIDA] Sostituzione dell'hdd della ps3[/PLAIN]

potresti essere più chiaro :D

tipo la mia superslim ha il firmware 4.31 appena comprata aveva il 4.30 e se cambio hard disk quale firmware installo

Grazie in anticipo ;)

Inviato

Il 4.31

Il FW risiede solo in parte nell' HDD, tutto il resto è nella memoria flash (NOR)

Ci sono parecchie discussioni (anzi direi un' infinità) che trattano questo argomento, fai una ricerca e troverai tutte le risposte di cui hai bisogno.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Perchè una parte del FW viene gestita anche dall' HDD, non viene installato interamente nella memoria flash.

Ho cambiato HDD ma non mi ha chiesto di installare nessun firmware, ho solo formattato all'avvio :)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti ho sostituito l'HD alla mia PS3 slim con Rogero 4.30

ho eseguito un Backup su un'altro HD ,

sostituisco avvio e mi chiede non di formattare ma di rimettere il Firmware 4.30 o superiore, inserisco la penna fat 32 con rogero 4.30 ma arrivando al 60% aumenta di velocità fino al 100% non installando nulla e bloccata cosi... ho provato anche 3.55 ma niente rimetto il suo HD addirittura si blocca dandomi errore grave ecc ecc...

e grave si può risolvere la butto? o mi sto perdendo in un bicchire d'acqua?

Inviato

Prova ad avviare in recovery e ad installare il Rogero.

Ricorda che deve essere la stessa identica versione che avevi prima del cambio HDD

Inviato
Già fatto non và fa la stessa cosa carica lentamente fino al 60% poi aumenta velocemente... punto e a capo...
Inviato

Ma che dal 60% al 100% vada più veloce è normale su alcuni CFW.

Quando arriva al 100% si blocca e non si riavvia?

Se provi a riavviarla tu che dice?

PS non provare più a mettere il 3.55

Inviato

Niente ricomincia tutto da capo... premere ps ecc ecc

Comunque grazie per le risposte... non so dove sbattere la testa maledetto me che ho cambiato l'HD andava tanto bene..

ho un E3 FLASHER ho riprovato ma non mi entra in Facktory mode con la PSP....

Inviato
Ho provato anche a rimettere il 4.31 ma niente da fare stessa cosa secondo me non legge l'HD si deve essere cancellato qualcosa...
Inviato
Ok tutto risolto ho dissaldato il cip E3 avviato e andato subito in errore ho risaldato e walaaaaa riconosce l'HD lo formatta rimetto il Firmware 3.55 poi rogero 4.30 ripristino da beck.. tutto ok e ritornata come prima ma con HD da 250GB
  • 2 settimane dopo...
Inviato
dopo aver cambiato hdd alla vecchia ps3,rimettendo quello precedente chiede di formattare o funziona come prima? gli hdd 2.5 vanno tutti bene o devono avere misure e caratteristiche specifiche? grazie.
  • 1 mese dopo...
Inviato
Ciao,volevo sapere se sostituendo l'hard disk la ps3 richiede l'installazione del nuovo firmware.A questo punto posso installare un firmware modificato tipo rogero 4.40?grazie
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Salve, mi inserirei nella discussione per chiedervi una info

Vorrei sostituire l'hdd della ps3 con uno più capiente e con l'occasione aggiornare anche la mod alla rogero 4.46 (attualmente sto alla 4.30)

cosa mi consigliate di fare?

mi spiego. Ho fatto un backup su hdd esterno, e salvato anche i salvataggi (scusate il gioco di parole :LOL:) ed i trofei via FTP

come mi consigliate di muovermi adesso?

OPZIONE A:

1- aggiorno FW

2- cambio HDD

3- ripristino backup

ma la domanda sarebbe: può dare problemi il backup eseguito su 4.30 e poi ripristinato su 4.46?

OPZIONE B:

1- aggiorno FW

2- rifaccio il backup

3- cambio HDD

4- ripristino backup

cosa mi consigliate di fare?

Grazie per le eventuali risposte :)

Inviato

Aggiorna al 4.46, cambia l' HDD, formatta e reinstalla lo stesso CFW 4.46 (se te lo chiede)

Al termine ripristina il Backup.

Inviato
Aggiorna al 4.46, cambia l' HDD, formatta e reinstalla lo stesso CFW 4.46 (se te lo chiede)

Al termine ripristina il Backup.

grazie per la risposta

ho perso più tempo perchè speravo di recuperare un hard disk da qualche box di hdd esterno...purtroppo non è stato così e quindi oggi pomeriggio ne ho comprato uno nuovo. Montato, formattato, ricaricato il fw ed adesso sto ripristinando il backup :)

EDIT:

problema: dopo aver finito il ripristino, multiman non mi parte (rimane schermo nero). Provato a reinstallarlo senza alcun risultato. Cosa può essere successo?

Se volessi fare piazza pulita(come prima del ripristino) quale ripristino dovrei fare ?

- ripristina le impostazioni predefinite

- ripristina il sistema PS3

vorrei conferma per evitare di fare danno, e magari chessò cancellare la mod (non so se questo sia possibile)

EDIT2: aggiornato multiman all'ultima versione, tutto ok :)

Modificato da diddevil1

• 1 mese dopo...
Inviato

salve a tutti io ho il rogero 4.46 e devo sostituire HD allora per prima cosa sevo fare il backup con il rogero o devo portarlo al OFW 3.55, poi cambio HD e devo ripristinare il backup

potrestie dirmi i passaggi passo per passo grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato
salve a tutti io ho il rogero 4.46 e devo sostituire HD allora per prima cosa sevo fare il backup con il rogero o devo portarlo al OFW 3.55, poi cambio HD e devo ripristinare il backup

potrestie dirmi i passaggi passo per passo grazie

la sostituzione dell'hard disk può essere effettuata senza la perdita del rogero quindi puoi benissimo sostituirlo con uno nuovo senza passare da ofw 3.55..