Vai al contenuto

Considerazioni sul nuovo terminale Samsung Galaxy S3


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://images.nonsologaming.com/GalaxyS3.png

Ieri sera alle 19.45 ero seduto sul divano, con il mio notebook in parte, a girare sul web, craftare qualche nuovo strumento da dimenticare nel baule, a cercare di distrarre la mente in qualche modo... quasi casualmente, ricordo che ieri era il 3 maggio, data di presentazione del nuovo top gamma Samsung, il Galaxy S3. Non avendo niente di meglio da fare, mi porto sul sito dell'evento Unboxed e attendo l'inizio della diretta.

Tutto questo solo per dirvi quanto la cosa (non) mi entusiasmasse... ma non traete conclusioni affrettate, non ho mai preferito un produttore in particolare, sono del parere che ognuno di noi abbia la "responsabilità" di decidere quale terminale soddisfi maggiormente le proprie esigenze senza farsi influenzare dal marchio...

Se giudicassi l'S3 solo dall'hype che si è creato attorno fin da mesi prima della presentazione e se non l'avessi visto, direi che Samsung ha partorito un capolavoro. Purtroppo per loro, la presentazione c'è stata e l'utente puó ora trarre le sue conclusioni.

 

L'hype, almeno dal mio punto di vista, era assolutamente ingiustificato. Parliamo di mesi di mezze news pubblicate su tutti i principali siti di tecnologia e/o Android a distanza di mesi da oggi, parliamo di concept tirati fuori guardando la pellicola proteggi schermo spuntata da un "informatore anonimo", o del fatto che comparissero sul web i primi riferimenti al device i9300...

 

"Samsung si è concentrata sul software", mi è capitato di leggere in giro... a discapito dell'estetica, aggiungo io.

La linea dell'S3 non uguaglierá mai l'eleganza e i consensi ottenuti con l'S2. Il materiale della cover è ancora la plastica, scelta che non posso condividere vedendo la qualità ed il pregio dei materiali usati da diverse aziende concorrenti.

L'S3 sembra un Galaxy Nexus (design stondato alle estremità del pannello anteriore) mischiato all'estetica di un Htc sensation XL (schermo ampio da 4.8", bordi sottili, tasti separati dallo schermo, retro lucido e arrotondato)

 

La presentazione verteva sulle aggiunte software più che sulla potenza e le caratteristiche tecniche del telefono, nonostante siano senz'altro di tutto rispetto... Samsung lo ha equipaggiato bene, dato che dovrà competere con degli avversari temibili e altrettanto agguerriti, quali sono i top gamma HTC e l'iPhone 5 in arrivo di Apple. Ve le riporto a seguire:

  • Sistema operativo Android 4 ICS (+Touchwiz)
  • Pannello touchscreen multitouch capacitivo
  • Schermo HD Super AMOLED da 4.8 pollici (tecnologia pentile a condivisione di subpixel)
  • Risoluzione 1280×720 pixel
  • Fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD, Flash, autofocus
  • Videocamera frontale da 2 megapixel
  • GPS, bussola, Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 3.0
  • Slot microSD + memoria interna (capienza disponibile da 16 a 64GB a seconda del modello)
  • Dimensioni 136.6 x 70.6 x 8.6 mm per 125 grammi di peso
  • Processore quad core 1,4 GHz Exynos 4
  • Batteria da 2100mAh
  • Connettività 4G dove disponibile, da noi 21Mbps HSPA+

 

L'interfaccia Touchwiz presente sull'S3 è rinnovata, ma non mi ha convinto.

I personaggi che si sono suseguiti sul palco hanno tutti più o meno sottolineato come il nuovo Galaxy sia stato "disegnato per gli esseri umani" (questo lo slogan ufficiale) e che gran parte dell'interfaccia e dell'esperienza d'uso abbiano ripreso l'armonia, le forme e le senzazioni che ci restituisce la natura... ma a me è parso l'esatto contrario: per un attimo, parlando proprio dei suoni, la responsabile del marketing ha fatto sentire il solito suono dell'acqua avvertito più volte durante la presentazione... la ripetizione dello stesso l'ha fatto apparire in tale situazione meccanico, se non addirittura fastidioso.

Ma questo è un "problema" risolvibile semplicemente disabilitando il suono di sblocco e cambiando quello di notifica, poco male.

 

Un'altra chicca della presentazione è stata quella dell'introduzione di S Voice, in pratica una riproduzione di Siri su Android... se lo fa Apple, allora deve averlo per forza anche Samsung. Capisco la richiesta di mercato, ma non mi pare cha abbiano fatto molto più di prendere delle idee già pronte e costruirci sopra l'S3... una cosa è prendere l'idea di qualche altra azienda e migliorarla aggiungendoci qualcosa di proprio e unico, ma qui purtroppo non vedo nulla di tutto questo. E trovo alquanto meschino aver messo in giro un video come questo per poi aver palesemente copiato Siri...

 

Lasciando perdere l'inevitabile guerra dell'hardware, tutte le migliorie portate sul nuovo Galaxy sono a livello software, e questo significa che i dev di XDA necessiteranno solo di tempo per portarle su tutti gli altri terminali dalle caratteristiche simili, e che tutte le esclusive dell'S3 presentate ieri non rimarranno tali per molto tempo.

Ne è stato un esempio quanto successo con le improvements di HTC sui suoi terminali con Beats Audio... oggi la tecnologia Beats è presente su un numero vastissimo di custom ROM e anche per dispositivi non-HTC. Non dovrei nemmeno menzionare le interfacce Sense e le Touchwiz precedenti, che sono disponibili in tutte le salse e per qualsiasi device sufficientemente potente da supportarle.

 

In poche parole, non considero "innovazioni" quelle presentate durante l'evento di ieri. Le considero applicazioni supplementari, forse ben implementate nel sistema, d'accordo, ma pur sempre semplici applicazioni che offrono funzionalità già presenti su altri apparecchi.

 

Il risultato è (sulla carta) un ottimo terminale, dalle ottime potenzialità e che farà fuoco e fiamme in mano alle persone giuste (XDA), ma i meriti non saranno certo di Samsung, perchè nella corsa all'hardware più potente... non c'è assolutamente nulla di veramente innovativo.

 

E voi? Avete seguito l'evento Unpacked? Cosa ne pensate del nuovo Galaxy?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, io sono rimasto molto deluso dalla presentazione, hanno solo creato attesa tra gli utenti, facendo sperare chissà che cosa, per poi deludere le aspettative con un telefono come questo... e leggendo i commenti in giro mi pare di capire che tanti (troppi) rimarranno con quello che hanno adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero... niente di nuovo. E' un po' come iPhone 4 e 4S, chi ha un S potrà passare all' SIII, ma chi ha il secondo potrebbe farne anche a meno. Parlando della copia di Siri bisogna dire che è il desiderio di chiunque, a testimonianza chiamo tutte le versioni create per device Apple e Android, ma che alla fine è totalmente inutile! Non trovo il motivo per parlare con un telefono, ho le mani... e se sono alla guida non uso il telefono!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè sono opinioni.. anche io ho visto la presentazione e quando l'ho visto inizialmente non mi era piaciuto per niente, ma più lo guardavo più mi ispirava (l'iphone per me ha un design molto freddo che non mi dice niente)... certo non è innovativo perchè riunire tutte le caratteristiche dei vari smartphone di top gamma in circolazione e inserire alcuni sensori non è innovazione.. però anche se dai video su youtube, non ho mai visto un android essere così fluido.. neanche il galaxy s2 di cui sono possessore..

Dal punto di vista software hanno fatto un grandissimo lavoro (compresa la nuova touchwiz ux) e a detta di molti (che lo hanno provato a londra) siamo di fronte ad un telefono ottimo, due spanne (forse anche di più) sopra l'htc one x che nonostante sia un quad core scatta (provato personalmente) più di un galaxy s2. L'introduzione di s-voice è una cosa che dovevano fare. E vi ricordo che sarà disponibile fin da subito in 6 (7??) lingue mentre qualcun'altro l'italiano non lo ha ancora rilasciato.

Per quanto riguarda i materiali non vedo perchè ci deve essere per forza qualcosa di più pregiato della plastica. Alla fine anche l'iphone si graffia e si rompe nonostante il vetro-resina o anche l'htc one x si graffia...

Di sicuro (e qui arriva l'unica nota negativa che voglio fare a samsung per questo terminale) aver creato talmente tanto hype che alla fine ha portato alla delusione moltissime persone che si aspettavano un telefono rivoluzionario..

Un'arma in più la s-pen (come sul note) che sarà disponibile come accessorio opzionale e bella l'introduzione di una ricarica ad induzione..

ma alla fine la scelta di un smartphone dipende dalle esigenze e dai gusti estetici.. per me va bene così.. penso di prenderlo al posto dell's2..

 

non mi linciate.. anche queste sono opinioni

Modificato da Sbrillo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe sbrillo88, siamo qua per parlare, non per linciare.

 

Io in genere aspetto sempre di comprare la roba usata, non mi va di spendere 600 euro a ridere e senza avere il parere di chi l'ha collaudata. Fai conto che ho cambiato solo ora il mio fedele HTC HD2 per un Galaxy nexus usato (il touch del gnex non può essere messo a confronto con quello dell'HD2, un upgrade mi serviva).

Tanto la gente compra gli ultimi telefoni a prezzo pieno e al day one per farsi vedere, dopo 3-4 mesi sono superati e se ne disfano a meta del prezzo... e il mio gnex usato non ha un graffio.

 

Mi sono buttato sul terzo google experience proprio per il sistema puro Android 4 senza fronzoli e ne sono felicissimo, mi stupisce che samsung abbia deciso di intervenire.

 

Ot: su xda hanno rilasciato la nuova rom paranoidandroid per gnex... un ibrido tra la tablet e la smartphone mode... da non perdere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non per andare OT, ma volevo dire che Samguns ha proposto il suo "Siri" già col Wave 3 e negli altri con bada 2.0, e già in italiano.

 

pur restando una cosa fondamentalmente inutile.

 

lo schermo HD super AMOLED però dev'essere spettacolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Presentazione vista! A me piace molto assistere a questi eventi, anche se devo ammettere che da possessore di SGS2 mi sarei aspettato qualcosina di meglio, ovvio, andrebbe visto in azione per poter fare delle considerazioni oggettive e precise. La cosa che mi è piaciuta di più è stato il design, molto meglio secondo me le forme arrotondate che non il SGS2 che è troppo squadrato.
Link al commento
Condividi su altri siti

@kombatt

Non sarei così entusiasta del Super AMOLED HD, alla fine è ancora un Pentile. Con questa tecnologia i sub piexel sono condivisi, tutto a discatipto della definizione che raggiunge i 200 dpi contro i 326 del retina. Eppure e il numero dei pixel dell'AMOLED è decisamente maggiore. Che poi abbia uno schermo da 4.8 pollici anche a me fa piacere(anche se molte persone si lamentano proprio di questa"grandezza").

 

Vorrei lanciare una cosa che bus ha tralasciato. Durante l'evento di presentazione la samsung ha mostrato una stazione di ricarico wireless che sfrutta la tecnologia "Active Packaging". Questa innovazione, almeno leggendo alcuni rumors, sarebbe dovuta essere una dei cavalli di battaglia del Iphone 5 di casa Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

@kombatt

Non sarei così entusiasta del Super AMOLED HD, alla fine è ancora un Pentile. Con questa tecnologia i sub piexel sono condivisi, tutto a discatipto della definizione che raggiunge i 200 dpi contro i 326 del retina. Eppure e il numero dei pixel dell'AMOLED è decisamente maggiore. Che poi abbia uno schermo da 4.8 pollici anche a me fa piacere(anche se molte persone si lamentano proprio di questa"grandezza").

 

Vorrei lanciare una cosa che bus ha tralasciato. Durante l'evento di presentazione la samsung ha mostrato una stazione di ricarico wireless che sfrutta la tecnologia "Active Packaging". Questa innovazione, almeno leggendo alcuni rumors, sarebbe dovuta essere una dei cavalli di battaglia del Iphone 5 di casa Apple.

 

il display del galaxy s3 raggiunge 306 punti per pollice (DPI) e non 200, e, considerando che oltre i 300, con quella risoluzione e dimensioni del display, l'occhio umano non riesce a percepirne la densità, io dico che va benissimo così!!

Modificato da Sbrillo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi dispiace. Io ho l'S2 e non passerò di certo all'S3, però qualcosa hanno fatto, quantomeno più di apple (vedi iphone 4 e 4S).

Per il "siri" di samsung, il galaxy S2 aveva già un sistema di gestione del telefono tramite comandi vocali (mandare messaggi, aprire il navigatore, aggiungere note ecc... tutto tramite voce, senza toccare lo schermo), poi apple ha preso qust'idea e l'ha migliorata (l'unica novità dell'iphone 4S). Ora samsung ha solo migliorato il suo precedente sistema di gestione per adeguarlo a quello di apple, non ci vedo nulla di male.

Per il design si può essere d'accordo o no, quello dipende dai gusti...

Anche se lo schermo è un grande passo avanti, effettivamente non ci sono grosse novità, però non è che ci fosse da aspettarsi molto altro... non penso che apple se ne venga fuori con le innovazioni del secolo, così come gli altri produttori. Sinceramente non vedo quali altre migliorie samsung avrebbe potuto aggiungere, anche se ovviamente capisco la vostra delusione, a me ha lasciato piuttosto indifferente (però ripeto, come smartphone non mi dispiace).

Link al commento
Condividi su altri siti

prezzo europeo per la versione da 16 gb 599 euro. per le altre versioni si ipotizza 699 (32 gb) e 749 (64 gb)

in italia sembra che la versione da 16 gb costerà 699.. già la tim aveva annunciato che sarebbe stato venduto a fine mese a 699 euro e adesso unieuro inizierà i preoridini a 699...

Modificato da Sbrillo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe sbrillo88, siamo qua per parlare, non per linciare.

 

Io in genere aspetto sempre di comprare la roba usata, non mi va di spendere 600 euro a ridere e senza avere il parere di chi l'ha collaudata. Fai conto che ho cambiato solo ora il mio fedele HTC HD2 per un Galaxy nexus usato (il touch del gnex non può essere messo a confronto con quello dell'HD2, un upgrade mi serviva).

Tanto la gente compra gli ultimi telefoni a prezzo pieno e al day one per farsi vedere, dopo 3-4 mesi sono superati e se ne disfano a meta del prezzo... e il mio gnex usato non ha un graffio.

 

Mi sono buttato sul terzo google experience proprio per il sistema puro Android 4 senza fronzoli e ne sono felicissimo, mi stupisce che samsung abbia deciso di intervenire.

 

Ot: su xda hanno rilasciato la nuova rom paranoidandroid per gnex... un ibrido tra la tablet e la smartphone mode... da non perdere ;)

 

Concordo con te sul fatto di non acquistare qualcosa di NEW senza test e pareri di altri..

Correre all'acquisto dell'"ultimo modello" si rischia di incombere nella delusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sbrillo88

I 306 dpi non varcano la soglia dei 315. Di conseguenza i pixel sono ancora visibili ad occhi nudo. Con ciò non voglio assolutamente svalutare la splendida risoluzione di questo device, che messa insieme alla grandezza dello schermo assicurano un esperienza singolare.

Comunque spero che il difetto che hanno presentato tutti gli AMOLED fino a questa parte sia stato risolto; quel "azzurrognolo" di sfondo che si nota sopratutto sul bianco è decisamente orribile, e a mio parere svaluta molto lo schermo del dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nell' S2 c'è il vlingo .... non funziona come il SIRI ? on the cloud e se gli dico naviga fino a nia ! mi apre il navigatore e mi imposta rotta nia ! Se gli dico apri ciccia mp3 mi apre ciccia mp3 e via dicendo ! senza contare gli SMS dettati che in macchina mentre guidi sono comodissimi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...