Vai al contenuto

DVD recorder, VHS e passaggio al digitale terrestre...


Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/images/dvd%20recorder.png

Il passaggio al digitale terrestre per l'Italia per qualsiasi persona non mastichi un po' di elettronica sarà  tutt'altro che indolore:

Chi manterrà  il vecchio televisore si troverà  non poche difficoltà , dato che il suo televisore non supporterà  le nuove frequenze e la nuova compressione audio/video adottata dal DTT, e anche con l'acquisto di un decoder dedicato, bisognerà  tenere un telecomando per mettere la TV su AV ed uno per cambiare canale attraverso il decoder...

Ma non finisce qui: i videoregistratori utilizzati fin'ora, non solo VHS ma anche HDD e DVD recorder si troveranno nella situazione di non essere più autosufficienti per le registrazioni:

Questi "vecchi" registratori hanno la circuiteria necessaria per poter convertire il segnale proveniente dall'antenna in un segnale video analogico, ma a breve questo tipo di trasmissioni verrà  completamente abbandonato, rendendo di fatto il recorder inutilizzabile.

 

Per continuare ad utilizzare il nostro beneamato (e costoso) videoregistratore servirà  per forza un decoder a parte, che provvederà  a fare il lavoro di decodifica dal segnale digitale terrestre.

Poco male: se la persona ha deciso di tenersi il vecchio televisore, avrà  già  provveduto all'acquisto del decoder, complici le ottime offerte e l'incentivo statale di qualche anno fa... e qui ancora problemi: il decoder ha solo una uscita video... certo, direte, l'italiano medio non ha la necessità  di vedere su più televisori lo stesso canale... il fatto è che l'altro apparecchio che dovrà  "vedere" la trasmissione oltre alla TV sarà  il videoregistratore, quindi un'altra uscita è necessaria... le soluzioni sono 2: dovrete comprare una multipresa scart oppure dovrete collegare gli apparecchi in serie in questo modo: Antenna->Decoder->Videoregistratore e, con l'uscita scart o RCA del videoregistratore, far arrivare il segnale audio/video alla TV.

Tutte le volte che dobbiamo vedere un canale dovremo 1)accendere la TV ed il videoregistratore, 2)Selezionare il canale AV della TV e del videoregistratore e 3)accendere il decoder. In questo modo potremo registrare qualcosa mentre lo guardiamo. In ogni caso non potremo cambiare canale durante la registrazione.

Anche con la multipresa scart non potremo cambiare canale, ma le cose si semplificano perchè basterà  collegare il decoder sia al videoregistratore che alla TV.

 

Per chi invece ha cambiato televisore la cosa è diversa, ma non troppo comoda: il decoder interno alla TV ci impedisce di prendere il segnale audio/video da scart o RCA per portarlo al videoregistratore...

Ergo: il videoregistratore dovrà  avere il suo decoder dedicato, che andrà  ad occupare ancora spazio al già  saturo mobiletto sotto-TV: Console, Hi-Fi, Subwoofer, Lettore divx/dvd/recorder/vhs...

 

Una alternativa possibile potrebbe essere quella di smontare il nuovissimo TV lcd o plasma appena comprato per andare a prelevare il segnale audio/video laddove esce decompresso, ma dubito molto che qualcuno lo farebbe lol

 

In poche parole: benvenuto DTT, ma non troppo... /:|

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite roberto
già  mi ero accorto di questo problema 2 anni fa quando ho comprato il digitale terrestre..e secondo me hanno fatto un errore..perchè credo che moltissima gente preferisce registrare un film piuttosto che restare svegli fino a mezza notte...anke di +..solo per cosa..per colpa della pubblicità .. >:(
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ayami

Io a casa ho 5 televisori e 2 videoregistratori... dovrei acquistare 7 decoder? :S Col caxxo!

Questo DDT è proprio una rottura di palle... che poi si vedesse bene... ho visto alcuni programmi con dei spixelamenti che neppure i peggiori divx avevano... che percheria!

Tirate la fibra, non queste puttanate! >:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite roberto
Io sono daccordo con ayami..tutta questa storia è solo per farci spendere soldi inutili..i prezzi sono ancora diciamo alti degli DDT..e considerenado che un italiano medio ha 1 televisiore in ogni stanza (poi ci sono anche quelli che quasi quasi li mettono anche in bagno)..fatevi il conto quanti DDT ci vorrebbero ..forse non si sono fatti il conto che molta gente campa solo con 1 stipendio!!e non ha soldi da spendere inutilmente..arriveremo come agli anni 50..1 televisore in ogni palazzo/appartamento.. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ayami

Ora se ne escono anche con tivusat... :?

Quante minchiate per nulla... c'è ancora gente con il 56k o gente come me costretta a 640k... e loro pensano a sti 4 canali di merda... :|

 

ps. poi non credo tutti sappiano che c'è in cantiere il DDT in alta definizione (standard ancora da definire), e che molti decoder non lo supportano... quinid fra qualche anno la gente sarà  costretta a ricomperare il decoder... mmmh

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito anch'io del tivusat, ma... la cosa incredibile è che è solo per l'italia 8|...

semplicemente assurdo.

l'analogico è saturo di canali, sperano che il DTT ne possa contenere di più? non è così.

Abbiamo fatto dei test in laboratorio, quando ancora andavo a scuola, riguardanti le frequenze utilizzate per il DTT...

il risultato?

Avremo molto presto anche queste frequenze sature, e non potranno più aggiungere canali.

Quindi se ne usciranno con qualche altra geniale trovata, simil-DTT, ma sembra ci abbiano già  pensato (vedi tivusat)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ayami

Poi pensavo, acquistare un decoder da 50/80 euro per un televisore che vale si o no 50 euro, anzi forse ti tocca pagare per venderle/smaltirle. :|

 

Oggi come oggi una tv normale lcd, hdready da 22", (come quelle cho ho a casa io, da 22" e penso la maggiorparte delle persone), con 200 euri te le pigli nuova... a sto punto forse vale la pena avere la tv nuova, almeno hai così 1 solo telecomando... cmq sono sempre soldi da sborsare... >:(

 

Tralasciando l'impianto dell'antenna, che secondo a stime, più della metà  non sono adatti per il DTT... :S

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io ritengo il passaggio al digitale una cosa positiva ma non andava fatto così. Per un pò dovevano andare in parallelo (come fu per il CD e l'LP che ancora esiste!) e la cessazione di vendita dei televisori analogici andava fatta da tempo, così oggi avremmo avuto prezzi ancora più bassi. E invece si dovevano vendere le scorte ai soliti polli.

 

Come segnale a me è migliorato tantissimo, l'antenna avrà  un 20 anni, in parte è arruginita, qualche pezzettino manca. Tra me e i ripetitori ci saranno almeno 50 km ma nessun ostacolo. Certo, non ricevo tutti i mux.

 

La storia dei telecomandi è completamente assurda. Basta comprarne uno universale per vedere le centinaia di codici che esistono, un pò come la storia dei caricabatterie e degli alimentatori. Adesso nei pressi della TV ci vuole un cesto per contenerli tutti altrimenti si perdono per la casa.

 

Ancor prima di prendere un decoder per la TV ho preso un ricevitore su pennetta USB che mi permette di registrare i programmi su PC con una facilità  enorme. Sui PC c'è anche la possibilità  di catturare lo streaming e di riguardarselo comodamente in TV.

 

Il videoregistratore ormai mi servirà  per digitalizzare i pochi filmati registrati che difficilmente ritroverò in digitale e quel poco ripreso con telecamere che ho.

 

Le riprese in Hi-Band della Sony sono una tragedia perchè la telecamera si è rotta.

 

PAssando agli aspetti tecnici da tempo mi sono accorto che la TV è facile da usare ma è volutamente tremendamente poco versatile. Un lettore DVD da 30 euro è in grado di leggere mpeg di diversa risoluzione e codificati sia per PAL che per NTSC e di farmeli vedere sul TV senza problemi mentre la TV se non si ritrova con la risoluzione e codifica che si aspetta non funziona. Se poi passiamo allo streaming non so se ci sono attualmente TV o lettoeri che lo permettono. Io ho un vecchio lettore DIVX della Kiss con tanto di porta ethernet che si poteva collegare ad internet, ci sono prodotti analoghi oggi? Forse solo quelli cinesi, quella sorta di hard disk con tutti i tipi possibili di collegamenti che riproducono sulla TV di tutto.

 

Io non ho capito perchè, passando al digitale, abbiamo conservato la divisione fra PAL ed NTSC che risale agli anni 50 del secolo scorso. Non si poteva scegliere una dimensione di schermo e frequenza quadro unica? Tanto i televisori andavano cambiati comunque. E invece no.

 

Adesso che la tecnologia galoppa non facciamo in tempo a comprare una TV che già  esce un nuova proposta di standard che rischia di renderla obsoleta, ad esempio risoluzioni ancora maggiori, frequenze di quadro ancora maggiori e il 3D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...