Vai al contenuto

[Guida] Costruire un'adattatore da memory gamecube a SD

Inviato

Ieri stavo giocando a mariokart double dash, e, proprio al momento di salvare, mi sono ritrovato a dover spegnere senza poter mantenere i progressi di gioco... perchè? perchè la memoria della memory card del Gamecube era piena e non poteva tenere altri salvataggi.

Ovviamente ci stavo giocando sulla wii :)

Questa guida, grazie alla presenza della retrocompatibilità della wii con i giochi GC è più attuale che mai.

La wii legge senza troppi problemi le SD, ha un lettore frontale che gli permette di espandere la memoria interna, ma per i giochi GC necessita assolutamente di una memoria esterna... certo, questo sarà comodo per chi aveva già il gamecube, ma non per chi vuole giocare ad un vecchio gioco e non ha mai avuto la bellissima console dal nome in codice DOLphin (dal quale prende nome anche il noto emulatore).

Quindi mi sono andato a riprendere i pinout di SD e memory GC per vedere se si poteva fare qualcosa, e con mio immenso stupore, la memory GC altro non è che una scheda SD modificata, che non ha la stessa forma di una SD ma che lo è a tutti gli effetti... questa poi...

A confermare la mia teoria mi sono imbattuto nel sito di un certo modder di nome scorpei che aveva già in passato realizzato quello che a me è venuto in mente solo ora: costruire un adattatore da memory GC a SD...

Sostanzialmente, un lettore SD supplementare per la nostra Wii, che andrà collegato al posto di una memory GC, e potrà essere usato per salvare e per caricare i salvataggi dei giochi Gamecube.

Certo, la realizzazione del lettore non sarà alla portata di tutti, visto che bisogna avere un minimo di abilità nel maneggiare il saldatore, ed il fatto che bisogna sacrificare una memory GC per costuire l'adattatore non rende certo la cosa più appetibile...

Però è molto interessante leggere ciò che ho scritto qui sotto, in quanto ci fa capire quanto le grandi aziende (Nintendo non fa eccezione) considerino i clienti dei benemeriti polli da spennare il più possibile... ed è così, visto che una SD da 4MB non la comprerebbe mai nessuno se non fosse in forma di memory per una console da videogiochi... ma, siccome è a forma di memory... beh, allora il suo valore si innalza ai cieli...

in poche parole... ai tempi del GC ho pagato la povera memory "cavia" a 20 euro per una SD che si e no vale 20 centesimi, tanto per capirci... lol lol

Bene... chi non ha paura di buttare una decina di euro può benissimo cominciare:

Materiali e strumentazione

http://www.nonsologaming.com/images/GC_occorrente.JPG

Da questa foto potete notare tutto l'occorrente per l'operazione:

-forbici

-filo elettrico (io ho usato l'autospellante perchè avevo quello a portata di mano, ma vanno bene tutti...)

-stagno

-saldatore (e mano ferma lol )

-basetta millefori ramata

-1 memory GC da "sacrificare" (non sarà possibile recuperare i salvataggi, quindi vi conviene fare un backup di tutto quello che contiene con il programma GCMM, poi potrete ripristinarli nella SD che vorrete usare come memory GC)

-1 slot per SD (nella foto l'ho già saldato sulla basetta)

-Tanta, tanta pazienza e calma, se siete agitati fatevi una camomilla, altrimenti non combinerete nulla di buono.

Ho riscontrato che non funziona con tutte le SD, ma con gran parte va benissimo, non riesco a capire il perchè... o.o

Principio di funzionamento:

Prima di metterci mano, è bene cercare di capire un po' come funziona:

L'intuizione dell'adattatore mi è venuta guardando il pinout delle due memorie, come dicevo poco fa... beh, eccovelo, ditemi se non sono uguali:

http://www.nonsologaming.com/images/GC_pin_out_SD.jpg http://www.nonsologaming.com/images/GC_pin_out_gamecube.jpg

viste queste due immagini non è difficile capire in cosa consista l'adattatore... lol lol

praticamente giocheremo ad unire i punti uguali...

Procedimento:

Come prima cosa dobbiamo smontare la memory del gamecube e tagliare la parte che ci interessa, cioè la parte dove ci sono i contatti, cioè quello nella seconda foto qui sotto.

http://www.nonsologaming.com/images/GC_memory.JPG

http://www.nonsologaming.com/images/GC_pezzetto_memory.JPG

Come potete vedere nella foto qui sopra, ho già provveduto a grattare la patina verde che protegge le piste ed a stagnare i punti grattati...

Dopo aver fatto questo, dovremo tagliare la basetta per poter lavorare meglio, e, con pazienza, dovremo unire i fili che passano dal connettore maschio (contatti memory) all'adattatore femmina per le SD.

NB= i punti che sulla memory sono contraddistinti dalla parola "Sence" devono essere collegati tra di loro, servono alla Wii/GC a rendersi conto che la memory è inserita. Inoltre, i punti Vdd vengono alimentati a 3,3 volt, mentre i punti Vss sono punti di massa, e devono essere saldati tutti insieme.

il risultato dovrà essere più o meno così:

http://www.nonsologaming.com/images/GC_6_fili.JPG

I punti di sence come potete vedere sulla mia memory non sono stati uniti perchè nella parte che ho tagliato della memory il corto circuito era già presente, e non è stato necessario metterlo di nuovo... nonostante questo non sarebbe successo nulla se l'avessi messo.

Una volta completato il cablaggio, non ci resta che reinscatolare il tutto nella plastica che conteneva il PCB della memory, dato che ora è vuoto...

per fare questo ho dovuto riadattare un po' il tutto tagliando di netto alcune parti, dato che altrimenti non si sarebbe chiuso completamente.

http://www.nonsologaming.com/images/GC_montaggio.JPG

Stando attenti a chiudere la scatolina senza che i fili si stacchino, il risultato dovrà essere questo:

http://www.nonsologaming.com/images/GC_final.JPG

Ed ecco la memory in funzione sulla mia Wii:

http://www.nonsologaming.com/images/GC_test.JPG

Ovviamente a causa del circuito di gestione delle memory GC, non potremo usare SD della capienza superiore ai 2gb, in quanto non si tratta più di SD ma di SDHC, che necessitano di un circuito di gestione completamente diverso per la lettura/scrittura.

;)

• Risposte 58
  • Visite 73.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Featured Replies

Inviato
Guarda che questo adattatore permette il lancio di un gioco gamecube su SD sia dal Gamecube che dalla Wii.
Inviato
bella e utile questa guida misteryellow
Inviato
Guarda che questo adattatore permette il lancio di un gioco gamecube su SD sia dal Gamecube che dalla Wii.

Si, anche da gamecube? C'è un modo per modificare software il gamecube (solo per curiosità )?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho letto che anche sul Gamecube esiste la possibilità  di lanciare i backup ma non so se tale modifica è solo software.

Edit: esiste e ne parlano qui

viewtopic.php?f=44&t=9413

su questo forum.

• 4 settimane dopo...
Inviato
ciao a tutti!!!! scusate se mi intrometto, ma ho letto questa guida interessante, mi viene un dubbio che spero voi mi aiuterete a toglierlo! hehe io tempo fa avevo comprato l'adattatore sd gecko , pensando ke poteva essere utlizzato per i salvataggi del game cube, ma non era così , ed infatti ora l'adattatore non so neanke dove sta! :D Ed ecco ke ora leggo questa guida, ma allora l'adattatore funziona per i salvataggi? xkè la mia sd non viene riconosciuta?
Inviato

No, l'adattatore purtroppo con i salvataggi non funziona, tranne pochissimi giochi, almeno così ho letto. Non ho capito bene il perchè visto che sono molto simili tra loro, come puoi vedere dal primo post l'adattatore non ha alcun componente all'interno. Forse si tratta di una qualche formattazione astrusa.

Serve per lanciare homebrew perchè il Gamecube originale non ha uno slot per le SD o per copiare i salvataggi dalla scheda gamecube.

Servirebbe anche per lanciare dei backup sottoforma di immagine ISO ma a me non ha funzionato, mi si congela il loader una volta in modalità  Gamecube.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Per ps2 non si puo fare un lavoro simile....utilizzando una memory card della ps1 senza rovinarne una della ps2
  • 3 settimane dopo...
Inviato
posso usare la guida pcb di tiamattia?
  • 1 mese dopo...
Inviato
Per fare questa guida posso "sacrificare" una sd gecko al posto di una memory del GC?
Inviato

Gianluca99,

questa guida descrive come costruire una SDgecko da una memory card GC.

Tu hai già  una SDgecko, vorresti sacrificare una SDgecko per costruire una SDgecko?

Il PCB può essere realizzato con qualsiasi tecnica, quindi anche quella di tiamattia.

Inviato
ma quando cerco di salvare con l'sd gecko mi dice: impossibile utilizzare l'oggetto inserito nella slot A e per quello che ho capito questa memoria permette di salvare.giusto?
  • 3 settimane dopo...
Inviato
io la uso solo per i sav del gc, tra mpoco la compro e la faccio
Inviato

Ripeto che la SD-Gecko non può essere usata per salvataggi dei giochi (tranne pochissimi, non so quali).

Può essere usata per copiare i salvataggi, un pò come si fa per la Wii.

Poi può essere usata per avviare le ISO GC ma solo alcune.

Inviato
ora ho comprato una memory gamecube...finalmente! misteryellow
Inviato
Come dimostra l'adattatore SD e memory gamecube sembrano identiche ma ci deve essere qualcosa che cambia. Forse la dimensione, forse qualche codice infilato da qualche parte, forse una formattazione astrusa.
Inviato
può darsi
  • 2 settimane dopo...
Inviato
hey Bus se mi comprassi una SD Gecko la posso usare come una normale Memory Card GameCube? cosi con la SD avrei più spazio per i salvataggi... tu cosa ne dici?
Inviato
i salvataggi non funzionano su sd gecko io la ho comprata con lo stesso intento ma niente...
Inviato
i salvataggi non funzionano su sd gecko io la ho comprata con lo stesso intento ma niente...

MIO DIO 8| UNO CHE POSSIEDE LA SD GECKO... aldilà  dei salvataggi potresti dirmi se riesci ad avviare i giochi GameCube dalla SD Gecko? è una domanda a cui non ho mai trovato risposta... alcuni dicono di si ma che funzionano male; ma tu che l'ha possiedi mi potresti dire se è vero?

Inviato

La sdgecko la trovi su dealextreme a meno di 5 euro compreso la spedizione. Però ci vuole Paypal o, forse, carta di credito.

Io sono riuscito ad avviare un gioco, giusto per provare. Va più lento del DVD.

Ne ho parlato qui

viewtopic.php?f=68&t=13283

Inviato
La sdgecko la trovi su dealextreme a meno di 5 euro compreso la spedizione. Però ci vuole Paypal o, forse, carta di credito.

Io sono riuscito ad avviare un gioco, giusto per provare. Va più lento del DVD.

Ne ho parlato qui

viewtopic.php?f=68&t=13283

ok ho letto tutta la tua discussione ma non ci sono novità  di questo Crediar, (quello dello Sneek) o una data di rilascio del suo Home Braw o cos'altro?

io avevo letto invece che Waninkoko sta lavorando per far si che Neogamma legga i giochi GameCube anche tramite USB. anche se a parte questo non so nient'altro

• 2 mesi dopo...
Inviato

scusate ma non è possibile costruire una tale cosa ma per la ps2???

per capirci una memory card che legga le sd....

• 2 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti...

io non riesco a trovare un memory GC da nessunaparte... sapete come posso fare senza? e se è possibile costruirla da se?

Inviato
Dealextreme ha sia le memorie GC che la Sdgecko
  • 5 settimane dopo...
Inviato

fatemi capire...ma con la sd gecko posso usare una normale sd per i salvataggi gamecube?

se volessi cimentarmi nella costruzione del suddetto accrocchio, dove posso acquistare lo slot sd e la basetta millefori (sulla rete intendo), dato che non so dove sbattere la testa?

grazie a tutti