Vai al contenuto

Costruire un "autovelox"?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, è da un po' che volevo costruire un apparecchio in grado di misurare la velocità  di un oggetto in movimento a distanza (una specie di autovelox). Non mi interessa che faccia le foto, ma vorrei solo che mi dicesse la velocità  (di una macchina, di una bici, ecc...) in Km/h. Visto che cercando per la rete non ho trovato nulla, provo a chiedere a voi se è possibile costruirne uno...

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, è da un po' che volevo costruire un apparecchio in grado di misurare la velocità  di un oggetto in movimento a distanza (una specie di autovelox). Non mi interessa che faccia le foto, ma vorrei solo che mi dicesse la velocità  (di una macchina, di una bici, ecc...) in Km/h. Visto che cercando per la rete non ho trovato nulla, provo a chiedere a voi se è possibile costruirne uno...

 

Grazie!

 

 

dovresti mettere delle fotocellule a qualche metro l'una dall'altra...

le fotocellule misurano quanto tempo il veicolo impiega a percorrere un determinato tratto. se le metti, ad esempio, a 10 metri l'una dall'altra, le fotocellule calcoleranno il tempo impiegato da un veicolo per fare quei 10 metri. ti basterà  quindi dividere quel tempo per 10 per ottenere la velocità  in metri al secondo, e quindi moltiplicare per 3,6 per ottenerla in chilometri orari.

 

se invece intendi qualcosa di "portabile" allora mi dispiace, sei pazzo^^

 

PS:

posso sapere a che ti serve un autovelox???

Link al commento
Condividi su altri siti

PS:

posso sapere a che ti serve un autovelox???

A dirti la verità  non lo so nemmeno io... Una volta, in autostrada, ho visto uno che sfrecciava ad una velocità  supersonica (la macchina nella quale viaggiavo stava andando a 130 km/h), e mi sono domandato a che velocità  stesse viaggiando. lol Qualche volta mi domando ancora:"Ehi, che velocità  raggiungo in bicicletta? (Il contachilometri dice 45 km/h, ma io non ci credo)". Quindi questo mi aiuterebbe a farmi chiarezza - comunque, se riuscissi a costruirne uno portabile con il principio che mi hai suggerito mi autocostruirò una statua :D

Link al commento
Condividi su altri siti

PS:

posso sapere a che ti serve un autovelox???

A dirti la verità  non lo so nemmeno io... Una volta, in autostrada, ho visto uno che sfrecciava ad una velocità  supersonica (la macchina nella quale viaggiavo stava andando a 130 km/h), e mi sono domandato a che velocità  stesse viaggiando. lol Qualche volta mi domando ancora:"Ehi, che velocità  raggiungo in bicicletta? (Il contachilometri dice 45 km/h, ma io non ci credo)". Quindi questo mi aiuterebbe a farmi chiarezza - comunque, se riuscissi a costruirne uno portabile con il principio che mi hai suggerito mi autocostruirò una statua :D

 

perché non ci credi? XD

prendi un metro e misura il diametro della ruota, poi moltiplicalo per Ï€ (3,141) e ottieni così la circonferenza. moltiplica questo valore per il numero di giri al secondo (il contachilometri della bici li dovrebbe indicare) e ottieni la velocità  in metri al secondo. moltiplica per 3,6 e la ottieni in chilometri orari. così hai la velocità  reale. se corrisponde vuol dire che il contachilometri è affidabile, ma non vedo perché non dovrebbe esserlo^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm Hackleon hai sbagliato a scrivere' date=' non è secondi fratto metri ma è metri fratto secondi
dividere quel tempo per 10

XD

 

non ho sbagliato... le fotocellule daranno un tempo in secondi che è quello di 10 metri. per ottenere quello di un metro devi dividere per 10. così facendo otterrai la velocita (media, si intende) di un metro in secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se devi misurare la tua velocità  puoi anche usare un comune GPS, basta che il cielo sia ben visibile.

 

Per misurare invece la velocità  di altri veicoli esistono numerose tecniche ma nessuna abbastanza economica se non quelle approssimative.

Oltre a misurare il tempo che impiega a percorrere un percorso noto (ad esempio fra due cartelli kilometrici sull'autostada) ci sono le tecniche che usano l'effetto doppler, di solito impiegando onde radio. E' il sistema radar impiegato negli USA.

Ultimamente invece si impiega un laser e questo sistema si sta diffondendo anche in Italia (il telelaser). Ne esistono versioni portatili a forma di pistola.

 

Oppure puoi chiedere a striscia la notizia che apparecchio usano quando fanno i rilievi alle macchine dei calciatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi misurare la tua velocità  puoi anche usare un comune GPS, basta che il cielo sia ben visibile.

 

Per misurare invece la velocità  di altri veicoli esistono numerose tecniche ma nessuna abbastanza economica se non quelle approssimative.

Oltre a misurare il tempo che impiega a percorrere un percorso noto (ad esempio fra due cartelli kilometrici sull'autostada) ci sono le tecniche che usano l'effetto doppler, di solito impiegando onde radio. E' il sistema radar impiegato negli USA.

Ultimamente invece si impiega un laser e questo sistema si sta diffondendo anche in Italia (il telelaser). Ne esistono versioni portatili a forma di pistola.

 

Oppure puoi chiedere a striscia la notizia che apparecchio usano quando fanno i rilievi alle macchine dei calciatori.

 

si, ma l'unico fattibile è quello delle fotocellule...

il problema è che non è molto portatile^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non so che conoscenze tu abbia o che scuola tu faccia, posso darti una mano.

 

Occorrente:

-PIC 16F877a o PIC 16f84

-2 Ne555

-Elettronica per il ridimensionamento dei circuiti

-2 trasmettitori ad infrarossi

-2 ricevitori ad infrarossi

-Capire come fare dei copia e incolla di C o asm dalla guida.

 

Papale.Papale

Due circuiti di sensoristica controllati da un PIC16f877a o 16f84.

Ogni circuito è composto da un TX (trasmettitore) e da un RX (ricevitore).

 

Il Tx è composto da un Ne555 (in qualità di monostabile) ed un trasmettitore led a infrarosso.

L'Ne555 la configuriamo in modo da avere un onda quadra 0/5V a 38Khz.All'uscita dell' Ne555 metti una resistenza e un transistor (che funge da interruttore ON/OFF) che si collega all'infrarosso.

 

Il RX è composto dal ricevitore ad infrarosso.

 

Colleghiamo il TX ad un bit qualsiasi compreso tra RB0 e RB3 del PORTB

Colleghiamo il RX ad un bit qualsiasi compreso tra RB4 e RB7 del PORTB

 

Un circuito lo metti all'inizio della strada, l'altro alla fine della strada.

Quando l'auto passa davanti il primo circuito, nel PIC parte un timer che si fermerà soltanto quando l'auto passerà davanti al secondo circuito.

 

Se sai usare Eagle, ti posso tirare giù due schemi.

:S

 

EDIT:

Ho dato un occhiata, e ho visto un uso sfrenato di arduino.

Non ne sapevo l'esistenza, conosco alcune demoboard.

Comunque tutto questo per dire che con arduino 2009 (25 euro circa) + 2 sensori infrarosso per arduino (22 euro) e al limite un modulo per servi e sensori (circa 15 euro) puoi evitare il pic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...