Vai al contenuto

La Cassazione conferma: modificare la console è reato

Wh1le

Messaggi raccomandati

La Cassazione conferma: modificare la console ਠreato

La diatriba sulla legalità  o meno della modifica della propria console si protrae oramai dai tempi della celebre PlayStation. Dopo tante cause fatte dai vari editori videoludici finalmente si è arrivati ad un verdetto emanato dalla stessa Corte di Cassazione: modificare la propria console è un reato. Trovate maggiori dettagli nel comunicato qui di seguito.

La Cassazione conferma il suo precedente del 2007 in materia di misure di protezione tecnologica dei videogiochi: modificare le console è reato

Depositate le motivazioni della sentenza della Terza Sezione penale emessa lo scorso 12 maggio. Vittoria su tutti i fronti per l’industria dei videogiochi

Roma, 24 giugno 2010 – Sono state depositate a inizio settimana le motivazioni della sentenza della Terza Sezione penale della Corte di Cassazione emessa lo scorso 12 maggio in materia di misure tecnologiche di protezione dei videogiochi su ricorso presentato dal PM presso il Tribunale di Firenze per violazione o erronea applicazione della legge penale. La sentenza aveva annullato con rinvio la decisione assunta a gennaio dal Tribunale del Riesame di Firenze, con cui lo stesso aveva annullato il decreto di convalida di sequestro emesso dal PM a carico dell’indagato, ritenendo che le attività  commerciali correlate alla modifica di console per videogiochi poste in essere da quest’ultimo non costituissero reato ai sensi dell'art. 171 ter della legge sul diritto d’autore.

Il deposito delle motivazioni, atteso con fiducia dall’industria dei videogiochi, ha confermato in tutto e per tutto l’orientamento precedentemente espresso dalla Corte di Cassazione con pronuncia del 25 maggio 2007, con la quale per l’appunto era stata affermata l’illiceità  dei dispositivi che hanno come scopo la rimozione o l’elusione delle misure tecnologiche di protezione dei videogiochi.

La Suprema Corte ha in particolare rilevato come le misure di protezione tecnologica utilizzate nel settore videoludico possano essere tutelate contro la rimozione e l’elusione anche se le stesse sono apposte non solo sui supporti (videogiochi), ma anche sugli apparati destinati alla loro fruizione (console). Questo meccanismo coordinato e complementare, definito efficacemente dal PM ricorrente come “chiave-serraturaâ€, non rappresenta che un aggiornamento e un’evoluzione dei sistemi di protezione conseguente allo sviluppo della tecnologia di comunicazione.

La Suprema Corte ha inoltre precisato, prendendo in considerazione una serie di elementi concreti relativi alle modalità  di commercializzazione delle console videoludiche, che alle modifiche deve essere necessariamente riconosciuta la prevalente finalità  di eludere le misure di protezione tecnologica legittimamente apposte dai produttori ai sensi dell’art. 102 quater della legge sul diritto d’autore e pertanto di violare la proprietà  intellettuale.

Di particolare interesse, infine, il passaggio nel quale i giudici analizzano la richiesta di rimessione del ricorso alle Sezioni Unite, dedotta dall’indagato, in relazione al contrasto che si sarebbe venuto a creare fra la decisione del Tribunale del Riesame di Firenze, ed alcune altre decisioni di merito, ed il precedente della Corte di Cassazione sopra citato che aveva sancito l’illiceità  della condotta in questione . I giudici della Cassazione sottolineano come la rimessione alle Sezioni Unite sia prevista unicamente per le questioni che abbiano o possano dar luogo ad un contrasto giurisprudenziale e nella specie non vi sono ragioni di contrasto con l’orientamento in precedenza affermato che, anzi, va in questa occasione ribadito.

“Questo procedimento rappresentava un importante campo di prova per la lotta alla pirateria nel mercato dei videogiochi e in particolare alla pratica delle modifiche alle console che purtroppo è largamente diffusa in Italia†– ha commentato Gaetano Ruvolo, Presidente AESVI – “Per questo non possiamo che essere soddisfatti delle conclusioni raggiunte dalla Corte di Cassazione e della coerenza rispetto al suo precedente orientamento in materia. Con questa sentenza è stato riaffermato con forza un importante principio di diritto e confermato il valore della proprietà  intellettuale per un settore, come quello videoludico, che vede nella creatività  e nell’innovazione la chiave del suo successo presente e futuroâ€.

cosa ne pensate?

Fonter : Console -Tribe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite roberto

Re: La Cassazione conferma: modificare la console ਠreato

penso che è sbagliato..io in questo sito ho fatto molte conoscenze.Nei siti di modding oltre a modificare le consolle ci si conosce con altre persone,si condividono idee,opinioni,si scherza ecc ecc.. ho fatto più conoscenza qui che su facebook.

spero che MS non chiude, davvero ....

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che è sbagliato..io in questo sito ho fatto molte conoscenze.Nei siti di modding oltre a modificare le consolle ci si conosce con altre persone,si condividono idee,opinioni,si scherza ecc ecc.. ho fatto più conoscenza qui che su facebook.

Infatti, se domani mi sveglio e trovo MS chiuso mi sparo... sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

E potrebbero arrestare Bus... sigh sigh sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

E potrebbero arrestare Bus... sigh sigh sigh

non diciamo ca***te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ricavare profitto dalle modifiche è illegale....mentre se tu te la fai a casa no...

Comunque questa legge l'hanno fatta prettamente per le FlashCards per DS...

Sia U.U

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se proprio beccano qualcuno...lo fanno su siti tipo RecoveryBios(speriamo di si XD) e altri' date='che effettuano Mod a [b']pagamento[/b]

Quindi MS è salvo...

Mi pareva che su HackWii fossero troppo tranquilli...meglio così hehe

Link al commento
Condividi su altri siti

io la penso cosi': un qualunque individuo spende 200 euro o piu' per comprarsi una console e a mio parere puo' farci di tutto visto che l'ha pagata e quindi la possiede...puo' giocarci normalmente,bruciarla,distruggerla e infine modificarla.

Poi bisogna vedere l'uso che fa della modifica...se la usa per avviare backup di cui non ha la copia originale allora si sta commettendo un reato altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sul sito della corte di giustizia che le mod illegali sono quelle via chip (guardate anche voi) mentre delle modifiche software proprio non se ne parla, quindi il chip è illegale, l'homebrew no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa legge l'hanno fatta prettamente per le FlashCards per DS...

Ho letto sul sito della corte di giustizia che le mod illegali sono quelle via chip (guardate anche voi) mentre delle modifiche software proprio non se ne parla' date=' quindi il chip è illegale, l'homebrew no.[/quote']

Già .

Quoto pienamente Vidosc10: moddingstudio non vende e non fa spam, ma consiglia solo dei softwaare per sfruttare al meglio le proprie console.

Link al commento
Condividi su altri siti

la console è mia e ci faccio quello che mi pare, ovviamente senza scaricare giochi, quelli si comprano :)

paese di mer.a l'italia ..

Odio chi predica bene' date=' e razzola male >:([/quote']
Link al commento
Condividi su altri siti

la console è mia e ci faccio quello che mi pare, ovviamente senza scaricare giochi, quelli si comprano :)

beh in francia se ti beccano a scaricare da p2p ti tolgono internet a vita ma la almeno le flashcard sono legali.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in francia se ti beccano a scaricare da p2p ti tolgono internet a vita ma la almeno le flashcard sono legali.

prima ti avvisano 2 o tre volte

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

sigh ...

allora la mod per la psp esisterà  for ever...

perchè la psp non pùo essere moddata via hardware misteryellow misteryellow misteryellow mistergreen mistergreen

Link al commento
Condividi su altri siti

sigh ...

allora la mod per la psp esisterà  for ever...

perchè la psp non pùo essere moddata via hardware misteryellow misteryellow misteryellow mistergreen mistergreen

è solo una questione di tempo prima che sia illegale anche quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

e un obbligo a farci spendere soldi che non abbiamo

Se vuoi usare i backup, devi possedere la copia originale, altrimenti commetti un realto perseguibile civilmente e penalmente

non parliamo solo per far entrare aria nella bocca

Link al commento
Condividi su altri siti