Vai al contenuto

Configurazione nuovo pc


Nevermind13300

Messaggi raccomandati

Salve, vorrei configurare il mio primo pc fisso. E' la prima volta che lo faccio quindi non sono molto esperto ma credo che in questo modo posso avere un pc migliore a parità di prezzo con un preassemblato. Dopo qualche ricerca ecco cosa ho trovato:

monitor: Philips Monitor Gaming 275E1S Monitor, 27" IPS, AMD Freesync, Quad HD 2560 x 1440, 75 Hz, 4 ms, HDMI, Dispaly Port, VGA, Flicker Free, Low Blue Light, VESA, Nero: Amazon.it: Informatica

cpu: Intel Core i5-9400F processore 2,9 GHz Scatola 9 MB Cache intelligente: Amazon.it: Informatica

dissipatore: Cooler master dissipatore a liquido masterliquid lite 120 cpu - pompa dissipazione doppia e ventola aria da 120 mm.: Amazon.it: Informatica

scheda madre: ASUS ROG Strix B360-G Gaming Scheda Madre Intel B365 mATX con Aura Sync RGB, Pannello I/O Integrato, Doppio M.2, HDMI, DVI, SATA 6 Gbps e USB 3.1 Gen 2: Amazon.it: Informatica

ram:

WWW.AMAZON.IT

Compra Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

case: Cooler Master MasterBox Q300P Case per PC 'Micro-ATX, Mini-ITX, RGB LED, con Finestra Laterale' MCB-Q300P-KANN-S02: Amazon.it: Informatica

ssd: WD Blue 3D NAND SATA SSD Unità allo Stato Solido Interna M.2, 1 TB: Amazon.it: Informatica

 

il mio dubbio è sulla compatibilità tra i vari componenti, sul dissipatore a liquido (forse meglio quello normale?) e sul monitor ( non so se prendere un 24 fullhd o un 27 quad hd)

qualcuno mi può aiutare? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visti i prezzi avevo pensato per ora di lasciarla stare e di prenderla successivamente, anche perchè una "economica" è la 1050ti che però è già nel mio notebook quindi non mi va avere la stessa scheda video anche nel fisso

 

Quindi cosa metteresti nel fisso?

mi serve anche per comprendere la tua perplessità sul monitor. se metti una scheda obsoleta con un monitor QuadHD sarebbe sprecato se poi lavori in FHD.

per il resto.

Bel processore (y)

Occhio, la scheda madre non supporta le memorie a 3200mhz, le limiterebbe quindi ad una velocità di 2133MHz, ma non è sua mamma, cercherei delle memorie che nascono a 2133MHz piuttosto.

Carino il Case, va benissimo per il formato scheda madre microATX.

il dissipatore a liquido va benissimo. E sì, io te lo consiglio.

SSD M.2 sata va benissimo anche quello.

 

Alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non mi serve per gaming pesante, ma solo ogni tanto per qualche gioco e qualcosa di grafica o autocad. Anche perchè non essendo sempre a casa utilizzo principalmente il portatile che ha un i7-8750h e una 1050ti e mi trovo benissimo, mai avuti problemi di lag o altro, ma in ogni caso una volta che lo faccio vorrei farlo discreto in modo che mi duri un 6/7 anni (speriamo :ROFLMAO:).

Per quanto riguarda la scheda video è un acquisto che penso di fare più in là quindi non so precisamente il modello, più o meno questa : MSI VGA GEFORCE RTX 2060 VENTUS XS 6G OC: Amazon.it: Informatica se scende il prezzo oppure una gtx1650. Questo perchè per ora il mio obiettivo è di evitare di lasciare tutto il giorno il portatile acceso (perchè riscalda troppo e ho paura che si bruci qualcosa) e fare una postazione fissa che vada bene per skype, teams e tutto quello che serve in questo periodo, quindi non penso che servi una scheda grafica dedicata.

Per il monitor invece ho il dubbio perchè vorrei collegarlo con il fisso ma in caso mi servisse utilizzarlo anche per il portatile come schermo secondario quando sono a casa, la gtx1050ti mi permette di sfruttare il 2k?

alimentatore: Corsair VS650 Alimentatore da 650 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS, Nero: Amazon.it: Informatica

Ma conviene che cambio scheda madre o cambio le ram?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il monitor oltre a quello inviato prima avevo visto anche questi :

WWW.AMAZON.IT

ASUS MG248QR 24'' FHD (1920 x 1080) Gaming Monitor, 1 ms, 144 Hz, DP, HDMI, DVI-D, FreeSync : Amazon.it: Informatica

WWW.AMAZON.IT

BenQ ZOWIE XL2411 24 Inch 144Hz e-Sports Gaming Monitor with 1ms, Black eQualizer, Dark Grey : Amazon.it: Informatica

WWW.AMAZON.IT

ASUS MG279Q 27'' WQHD (2560 x 1440) Gaming Monitor, IPS, 144 Hz, DP, mini-DP, HDMI, USB 3.0, FreeSync : Amazon.it: Informatica

 

io vorrei un 27 pollici e da quanto ho capito il migliore è quello da 500 euro (l'ultimo) perchè oltre al 2k ha anche 144hz al contrario dei 75 di quello della philips, ma la differenza di prezzo li vale essendo che non lo uso per il gaming?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono pro 27, ma FHD o QHD deve essere una tua scelta. la 1050 supporta il 4K quindi è proprio una tua scelta.

il 24 è ormai un formato piccolo secondo me... scomodo.

Meglio cambiare la ram, hai scelto una buona scheda madre.

Occhio, la CPU non ha una GPU integrata, quindi una scheda video (piccola o performante che sia) ti servirà.

Ottimo anche il PSU

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto simili, anche il tempo di risposta dichiarato è lo stesso.

Tutti e due pannelli IPS.

Diciamo che cambia la frequenza di aggiornamento come hai notato e il philips ha un consumo nettamente inferiore se vedi, nell'accensione a lungo termine può essere un aiuto.

 

nota: sono entrambi Amd free sync, quindi se devi scegliere una GPU che lavori in modo ottimale con i due monitor, meglio se stai su AMD.

Se vuoi stare su nvidia invece, meglio se cerchi un monitor con nvidia G-Sync

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di inserirmi un secondo nella discussione per dire un'opinione sull'alimentatore: secondo me è meglio optare per un altro modello, la serie VS della Corsair non ha una bella riputazione. E' pur vero che quello linkato è il nuovo modello certificato 80Plus, ma per 75 euro circa si può trovare di meglio.

 

Disponibile su Amazon ho trovato il CX550M che è nettamente migliore: Link

Costa un po' di più, ma ne vale la pena. E' anche semi-modulare.

Inoltre come wattaggio credo che puoi restare tranquillamente sui 550 per la build che hai detto.

Altrimenti ci sarebbero anche gli EVGA o i BeQuiet che sarebbero buone scelte, ma non sono riuscito a trovarle disponibili su Amazon (questo periodo, per via del Covid-19, potrebbe non aiutare sia per disponibilità che per prezzi un po' rialzati).

 

Non sono un super-esperto in build di PC (ne faccio qualcuna a parenti e amici quando capita), però se anche Draftmancorp concorda, direi di seguire questa indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto simili, anche il tempo di risposta dichiarato è lo stesso.

Tutti e due pannelli IPS.

Diciamo che cambia la frequenza di aggiornamento come hai notato e il philips ha un consumo nettamente inferiore se vedi, nell'accensione a lungo termine può essere un aiuto.

 

nota: sono entrambi Amd free sync, quindi se devi scegliere una GPU che lavori in modo ottimale con i due monitor, meglio se stai su AMD.

Se vuoi stare su nvidia invece, meglio se cerchi un monitor con nvidia G-Sync

 

comunque avevo letto che sul 27 pollici il full hd non basta che si vede male, è vera questa cosa? altrimenti ci sarebbe questo: ASUS VG279Q 27'' FHD (1920 x 1080) Gaming Monitor, IPS, 144 Hz, 1 ms MPRT, DP, HDMI, DVI, FreeSync, Filtro Luce Blu, Flicker Free, Certificazione TUV: Amazon.it: Informatica

 

Mi permetto di inserirmi un secondo nella discussione per dire un'opinione sull'alimentatore: secondo me è meglio optare per un altro modello, la serie VS della Corsair non ha una bella riputazione. E' pur vero che quello linkato è il nuovo modello certificato 80Plus, ma per 75 euro circa si può trovare di meglio.

 

Disponibile su Amazon ho trovato il CX550M che è nettamente migliore: Link

Costa un po' di più, ma ne vale la pena. E' anche semi-modulare.

Inoltre come wattaggio credo che puoi restare tranquillamente sui 550 per la build che hai detto.

Altrimenti ci sarebbero anche gli EVGA o i BeQuiet che sarebbero buone scelte, ma non sono riuscito a trovarle disponibili su Amazon (questo periodo, per via del Covid-19, potrebbe non aiutare sia per disponibilità che per prezzi un po' rialzati).

 

Non sono un super-esperto in build di PC (ne faccio qualcuna a parenti e amici quando capita), però se anche Draftmancorp concorda, direi di seguire questa indicazione.

 

posso prendere anche il modello da 850w giusto per sicurezza tanto il prezzo è simile

Link al commento
Condividi su altri siti

FHD su 27 pollici è ancora un ottima soluzione secondo me. io lavoro su un 32" curvo FHD, non mi lamento per nulla.

è molto bello anche questo ultimo monitor ma attento è sempre un AMD Free sync.

L'hardware per il QHD lo hai se consideriamo un'ipotetica RTX2060, però ti suggerisco di trovare un monito G-Sync e non Free Sync. (Funziona lo stesso, ma non utilizza la tecnologia per cui è stato progettato e venduto, è solo un suggerimento.)

 

Ciao @Lucarelli sì, nelle linee dei 550w corsair è tra le migliori, fornisce uno spunto di corrente in più sui 12v per le GPU mentre la concorrenza come Cooler master, Seasonic, Evga rimangono sullo standard. I PSU Corsair sono nella classifica migliori PSU 2020.

 

Se l'idea è quella di prendere una RTX2060, dobbiamo considerare che la sbarazzina qui 😅 la schedina, esige fino a 40a sui 12v.

il CX eroga fino a 45.8a - siamo ad un carico del 90%

il VS eroga fino a 52.0a - siamo ad un carico del 78%

Chiaramente stiamo parlando di carichi massimi dichiarati, quindi in fase di gioco spinto...o rendering, insomma, casi estremi. quindi sì, ci sta anche il CX550!!

Forse per come la penso io, darei un pelo in più margine in modo da far lavorare meno l'alimentatore ed evitare la dispersione di calore che si traduce poi in consumo elettrico. (il 650w avrebbe una gestione meno impegnativa)

Se invece rimane l'idea di una GTX 1050ti, andiamo alla grande, 26.6a di richiesta sui 12v.

il CX550 è più che perfetto. ce la si cava anche con un 450w volendo.

 

non serve assolutamente un alimentatore da 850w, sei in esubero 😂, chi paga la bolleta?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahahahah io pensavo che l'alimentatore prendesse solo la corrente che serve, quel 850 l'ho detto proprio per quel fatto di non farlo lavorare al massimo, comunque per sicurezza prendo un 650.

 

Per il monitor è difficile trovare uno g-sync e quindi a sto punto mi sa che metterò una scheda video amd anche se non mi è mai piaciuta :ROFLMAO: (ma le nvidia in termini di qualità sono uguali o superiori alle amd? )

Comunque alla fine ho scelto il primo monitor che ho mandato della philips.

 

Ma quindi senza scheda video questo pc così com'è non parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

il philips 27 QHD - be dai ci sta(y)

Sia Nvidia che Amd fanno ottimi prodotti, difficile stabilire il "migliore" a parte nel prezzo, AMD è un pelo più economica.

NO, non parte il viedeo, l' i5 9400F non ha una GPU integrata!!

 

Ti do un'altra brutta notizia, :p la scheda madre NON va bene, supporta solo processori di 8° gen.

devi cercare una scheda madre LGA1151 che supporti i processori di 9° gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita che click facile... 😅

si ti suggerisco una AMD a questo punto, CPU e GPU di marchi diversi possono coesistere tranquillamente.

Non sarebbe male un ecosistema interamente proprietario.

Sarebbe la cosa ideale dato che hai ancora la possibilità di scegliere.

 

Una scheda equivalente alla rtx 2060potrebbe essere la

Radeon RX 5600 XT (prezzo inferiore)

Radeon RX 5700 XT spinge un pelino di più (costa qualcosa in più)

le trovi su amazon.

 

Ricorda che la scheda madre non va bene, ma se cambi CPU con AMD comunque devi cercare una scheda madre diversa 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho contattato il venditore e mi ha detto che con quel monitor i 75hz si possono sfruttare anche con una nvidia, ovviamente la scheda video lo deve permettere. E infatti nelle recensione ho letto di uno che ha usato il freesync anche con una nvidia.. è possibile questa cosa? :confused:
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho contattato il venditore e mi ha detto che con quel monitor i 75hz si possono sfruttare anche con una nvidia, ovviamente la scheda video lo deve permettere. E infatti nelle recensione ho letto di uno che ha usato il freesync anche con una nvidia.. è possibile questa cosa? :confused:

 

Certo che sì, il Free sync è solo una tecnologia aggiuntiva che agevola la frequenza di aggiornamento nel gioco con le AMD, se colleghi una Nvidia va, semplicemente non entrerà in funzione quella tecnologia.

Idem per i monitor G-Sync per le Nivida, puoi collegarci anche delle AMD; ma la tecnologia Nvidia G-Sync non entrerà in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

secondo te questo può andare bene? AMD Ryzen 3 3200G, Processore PC, 3,6 GHz (frequenza massima: 4,0 GHz), 4 MB L3 Cache, Socket AM4, GPU integrato Radeon Vega 8: Amazon.it: Informatica

da quanto ho capito è l'unica cpu amd ad avere una gpu insieme alla 3400g che però costa più del doppio e sembra migliore anche di qualsiasi intel al di sotto dei 200 euro.

con questa cpu quindi avrei risolto il problema monitor e il problema video senza scheda video

Modificato da Nevermind13300
Link al commento
Condividi su altri siti

naaaah.... 4MB di cache, 90€ sono processori con cui non fai molto.

col web browser e un altra appa aperta ti trovi saturo e scontento.

a mio parere dato che sei uno studente e hai descritto un pò il tuo utilizzo, devi trovare un processore con almeno 6 o 8MB di cache.

Link al commento
Condividi su altri siti

nuova configurazione: Guarda offerte su Amazon

 

l'alternativa sarebbe prendere un ryzen 5 3600x ma l'unica differenza sta nei 16mb di cache in più non so quanto conviene visti i 70 euro di differenza

 

per la scheda video sono indeciso tra la 570 o 560 la differenza sta di 50 euro

 

la scheda madre questa volta dovrebbe essere giusta e adatta anche per quel case

 

ho aggiunto anche un dissipatore anche se forse può andare bene quello che esce col processore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Per una CPU da 95TDP ti conviene trovare un Dissipatore con almeno il radiatore a doppio formato.

Come il cooler master L240

Se no rischi di non riuscire a dissipare sufficientemente.

 

Come scheda madre ti suggerisco Gigabyre Aorus, + affidabile e risparmi qualcosa.

Quel che risparmi lo metti nelle memorie, suggerisco le Kingston Hyper X 3466+

Ok per l'SSD.

Ok per la GPU, è un 30% + performante della 1050ti, (ma assai distante dalle performance di una RTX2060)

Ok per il PSU se intenti prendere la RX 570 OC.

Ok per il Case, verifica le dimensioni interne, il dissipatore col radiatore ha delle misure nelle specifiche, verifica che ci stia dentro, se no rischi di non aver lo spazio per installarlo. (dal sito sembra di si, quindi dovresti essere tranquillo)

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Comunque sono molto indeciso su questa configurazione, per una configurazione discreta ho capito ci vogliono circa 900 euro ma ho visto che gli amd soffrono tanto le temperature anche in idle e nei benchmark stanno sempre sotto gli intel (anche l'ultimo uscito ryzen 9)... dall'altra parte però acquistare un intel lo vedo uno spreco visto che tra poco escono quelli di decima generazione con un nuovo socket e quindi in caso successivamente dovrei cambiare sia mob che cpu

 

Carrello Amazon.it non se puoi vedere questo link essendo il carrello di amazon, comunque la scheda madre è quella che hai detto però quella con il wifi, per la ram non ho capito perchè prendere quel modello più costoso se comunque la scheda madre ha un "limite" di mhz sulla ram

si il case dovrebbe andare bene per la scheda madre

Modificato da Nevermind13300
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...