Vai al contenuto

Problemi di audio di un pc nuovo


Takhen

Messaggi raccomandati

Gentili esperti, vi prego di aiutarmi a capire se devo già buttare nelle mani dell'assistenza un computer con meno di un anno di vita...

 

Sintomo 1: l'audio a volte scoppietta, ma sembra farlo a caso, con la stessa canzone, volume, posizione dello sportello schermo, a volte lo fa, a volte no

 

Sintomo 2: con aperti solo winamp, torrent e poweroff (softwarino che serviva solo a spegnere il pc in automatico dopo un ora, che non era però ancora neanche a metà), il pc si blocca totalmente emanando un suono fisso e forte e devo intervenire con il tasto fisico di accensione e spegnimento

 

Cosa ne pensate? Questo pc è uno di quelli di ultima generazione, che mi dia problemi del genere mi spaventa e innervosisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso al chip audio malfunzionante... A me faceva sintomi praticamente identici, e risolsi disattivandolo dal bios e montando una scheda audio dedicata... Puoi provare a reinstallare i driver audio ed a vedere se cambia qualcosa, o comunque ad usare un pò il pc con il chip l'audio disattivato del tutto, e se il problema non si presenta allora hai la conferma che si tratta proprio del chip audio.

Ma potrebbe essere anche l'hard disk malfunzionante... Prova a fare un controllo con un tool tipo HDDScan per vedere se ci sono settori danneggiati.

Modificato da Loginomeutente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una scoperta fondamentale ma che non mi dice niente, ma a voi forse dirà parecchio: l'audio che frigge lo si sente solo ed immediatamente quando il monitor si spegne perché inutilizzato (dove all'epoca partiva lo screensaver) e il pc continua però a riprodurre musica

 

Questo cosa comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, aggiorniamo la situazione perchè ho detto qualche cosa un pò scema poiché non riuscivo a capire. Oggi la sintomatologia è più chiara. Innanzitutto parliamo di un portatile Toshiba Satellite L50-B-24X con meno di un anno di utilizzo.

 

Quando è che l'audio scoppietta? L'audio scoppietta quando lo schermo si spegne. Non importa la canzone, quindi frequenza, volume, e queste cose qua come credevo all'inizio: io metto la musica e lascio il pc da solo per fare i fatti miei, la musica dunque va benissimo, poi passano i minuti, il monitor si spegne, e in quell'istante la musica scoppietta. Questa scoperta è compatibile col fatto che mi scoppiettava pure coprendo il "coperchio".

 

Poi devo dire che ho provato anche con i video youtube: lì anche se il monitor si spegne, l'audio sembra proseguire normale.

 

Grazie a tutti voi che mi assistete, è stato l'acquisto più costoso di sempre e sto avendo un mare di problemi ; _ ;

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema è più tosto insolito. Ciò che ti posso dire è di provare il pc con windows 7 e vedere come si comporta. Se non da problemi e windows 10 che ha bisogno di un fix.. Se ugualmente ti da questi problemi ti consiglio di vedere la versione del bios installata e se non recente devi aggiornarlo.. Se anche facendo questo non risolvi è un problema hardware. Molto probabilmente un problema all'inverter della retroilluminazione o qualche filtro che da problemi di interferenza nei paraggi. Modificato da Brek
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento: erano i driver audio del pc.

Disinstallati, riavvio, si reinstallano da soli, e tutto va bene.

 

Solo che un pò di tempo dopo il problema si ripresenta e si risolve con lo stesso procedimento.

Ma allora perché si è ripresentato? Io non ci faccio molto col pc: facebook, youtube, le cose normali insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...