Takhen Inviato 2 Aprile 2016 Condividi Inviato 2 Aprile 2016 Gentili esperti, vi prego di aiutarmi a capire se devo già buttare nelle mani dell'assistenza un computer con meno di un anno di vita... Sintomo 1: l'audio a volte scoppietta, ma sembra farlo a caso, con la stessa canzone, volume, posizione dello sportello schermo, a volte lo fa, a volte no Sintomo 2: con aperti solo winamp, torrent e poweroff (softwarino che serviva solo a spegnere il pc in automatico dopo un ora, che non era però ancora neanche a metà), il pc si blocca totalmente emanando un suono fisso e forte e devo intervenire con il tasto fisico di accensione e spegnimento Cosa ne pensate? Questo pc è uno di quelli di ultima generazione, che mi dia problemi del genere mi spaventa e innervosisce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Loginomeutente Inviato 2 Aprile 2016 Condividi Inviato 2 Aprile 2016 (modificato) Penso al chip audio malfunzionante... A me faceva sintomi praticamente identici, e risolsi disattivandolo dal bios e montando una scheda audio dedicata... Puoi provare a reinstallare i driver audio ed a vedere se cambia qualcosa, o comunque ad usare un pò il pc con il chip l'audio disattivato del tutto, e se il problema non si presenta allora hai la conferma che si tratta proprio del chip audio. Ma potrebbe essere anche l'hard disk malfunzionante... Prova a fare un controllo con un tool tipo HDDScan per vedere se ci sono settori danneggiati. Modificato 2 Aprile 2016 da Loginomeutente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takhen Inviato 2 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2016 Ho fatto una scoperta fondamentale ma che non mi dice niente, ma a voi forse dirà parecchio: l'audio che frigge lo si sente solo ed immediatamente quando il monitor si spegne perché inutilizzato (dove all'epoca partiva lo screensaver) e il pc continua però a riprodurre musica Questo cosa comporta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brek Inviato 3 Aprile 2016 Condividi Inviato 3 Aprile 2016 Ciao Takhen. Puoi descrivere marca e modello del pc? Cos'e un desktop o un notebook? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takhen Inviato 7 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2016 Allora, aggiorniamo la situazione perchè ho detto qualche cosa un pò scema poiché non riuscivo a capire. Oggi la sintomatologia è più chiara. Innanzitutto parliamo di un portatile Toshiba Satellite L50-B-24X con meno di un anno di utilizzo. Quando è che l'audio scoppietta? L'audio scoppietta quando lo schermo si spegne. Non importa la canzone, quindi frequenza, volume, e queste cose qua come credevo all'inizio: io metto la musica e lascio il pc da solo per fare i fatti miei, la musica dunque va benissimo, poi passano i minuti, il monitor si spegne, e in quell'istante la musica scoppietta. Questa scoperta è compatibile col fatto che mi scoppiettava pure coprendo il "coperchio". Poi devo dire che ho provato anche con i video youtube: lì anche se il monitor si spegne, l'audio sembra proseguire normale. Grazie a tutti voi che mi assistete, è stato l'acquisto più costoso di sempre e sto avendo un mare di problemi ; _ ; Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takhen Inviato 7 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2016 Poi devo dire che ho provato anche con i video youtube: lì anche se il monitor si spegne, l'audio sembra proseguire normale. (RETTIFICO: mi ha fatto il problema anche con youtube identico come con winamp) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brek Inviato 8 Aprile 2016 Condividi Inviato 8 Aprile 2016 (modificato) Il tuo problema è più tosto insolito. Ciò che ti posso dire è di provare il pc con windows 7 e vedere come si comporta. Se non da problemi e windows 10 che ha bisogno di un fix.. Se ugualmente ti da questi problemi ti consiglio di vedere la versione del bios installata e se non recente devi aggiornarlo.. Se anche facendo questo non risolvi è un problema hardware. Molto probabilmente un problema all'inverter della retroilluminazione o qualche filtro che da problemi di interferenza nei paraggi. Modificato 8 Aprile 2016 da Brek Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takhen Inviato 24 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2016 Aggiornamento: erano i driver audio del pc. Disinstallati, riavvio, si reinstallano da soli, e tutto va bene. Solo che un pò di tempo dopo il problema si ripresenta e si risolve con lo stesso procedimento. Ma allora perché si è ripresentato? Io non ci faccio molto col pc: facebook, youtube, le cose normali insomma... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati