Vai al contenuto

Disquisizione sulla linea sottile fra pirateria e legalità nel modding


soria

Messaggi raccomandati

@Bidore90 purtroppo solitamente le leggi equivoche servono più a schiacciare chi ha poche capacità difensive che a fregare chi le ha create; comunque se hai letture da suggerire magari un giretto su Marte potrei farlo..

I suggerimenti veri esattamente come le critiche o precisazioni (vedasi quella fatta da paolone) sono utili e ben accette; così non fosse non avrei trasformato due messaggi off-topic di un thread in un argomento di conversazione per tutti. Li cancellavo e via..

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Atteggiamenti del genere sono davvero ammirevoli. Ti lamenti OGNI CAVOLO DI VOLTA, tutto un polemizzare, contestare quello che dicono i moderatori. Ma leggiti un regolamento sul buon senso almeno, se non sei capace a stare in mezzo alla gente. Aspirina fa il suo lavoro e MODERA le persone come te che cercano sempre di polemizzare su tutto per infiammare i thread. A casa tua fai come ti pare ma nel forum rispetta le regole e sopratutto comportati in maniera consona! O andrai avanti a lagnarti all'infinito?

 

siete pesanti entrambi!! cercate di polemizzare sempre appigliandovi ad ogni misera cosa per attaccare gratuitamente altro che rispettare le regole.

si parla di tutt'altro e d'un tratto la cosa si è spostata sul "attacchiamo soria perchè non abbiamo niente da fare"

io rispetto tutte le regole del forum.

tu miservonoicfw hai problemi seri e già hai dimostrato in pm la tua follia non sai argomentare e attacchi solamente senza controbattere in modo intelligente ti aggiungi alla discussione con aspirina per fare polemica e flammare!

aspirina gli ordini te li sei sognati se volevi farmelo sapere potevi farmelo sapere in pm come sempre. se sei eccessivamente sensibile e ti agiti prendi un aspirina e calmati!

come vedi nemmeno voi 2 rispettate le regole per niente quindi gradirei la piantaste nell'attaccarmi gratuitamente per ogni scaxxo che la vita (sul forum e non) vi porta!

 

per la cronaca aspirina ha iniziato tutto cio' con questo post:

"Aggiungiamo infine che per quanto tu faccia il simpatico e l'ammiccante nessuno gradisce gli venga detto come dovrebbe svolgere il proprio compito"

quindi chi inizia le polemiche flamma ecc caro il mio miservonodottori siete voi e farlo ovunque vi troviate non rispetta il regolamento. mentre farlo via pm era piu' saggio.

Modificato da soria
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bidore90 purtroppo solitamente le leggi equivoche servono più a schiacciare chi ha poche capacità difensive che a fregare chi le ha create; comunque se hai letture da suggerire magari un giretto su Marte potrei farlo..

I suggerimenti veri esattamente come le critiche o precisazioni (vedasi quella fatta da paolone) sono utili e ben accette; così non fosse non avrei trasformato due messaggi off-topic di un thread in un argomento di conversazione per tutti. Li cancellavo e via..

Buona domenica

 

Forse non mi sono spiegato bene sul fatto degli alieni... intendevo dire che le prove di quanto ho detto sono evidenti nella vita quotidiana, tutto qui.

 

Ci siamo tutti dentro... Personalmente lavoro in un'azienda a gestione familiare e molte delle leggi che fanno "a tavolino" (nella lontana Bruxelles...) sono a dir poco assurde e inapplicabili all'atto pratico in una realtà come la nostra...

 

Gli addetti al controllo del rispetto di tali leggi, sono ovviamente persone del luogo che sanno come funziona e sono loro stessi spesso a dare consigli tipo: "c'è questa modifica da fare (dal costo spropositato ovviamente...), ma "non abboccate" la toglieranno a breve..." ...chiaro no?? Purtroppo, quello che manca è un dialogo tra chi fa le leggi e chi fa le cose a cui le leggi si riferiscono...

 

Poi va be ci sono esempi chiari di "magna-magna" spudorato (da parte dello stato, singoli partiti, o altre grandi aziende...)

l'accordo dietro l'obbligo di tenere accesi i fari anche di giorno, tasse varie su seconde case (anche se sono baracche, non sto scherzando...), sull'acqua, tassa di proprietà sula televisione (ex "canone rai" ...a casa mia la rai manco prende...).

Ma basta con le ovvietà (alieni qui non ce ne sono appunto).

 

La frase sui suggerimenti non era riferita a te nello specifico, cercavo solo di calmare un pò gli animi in generale...

Modificato da Bidore90
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bidore90 purtroppo solitamente le leggi equivoche servono più a schiacciare chi ha poche capacità difensive che a fregare chi le ha create; comunque se hai letture da suggerire magari un giretto su Marte potrei farlo..

I suggerimenti veri esattamente come le critiche o precisazioni (vedasi quella fatta da paolone) sono utili e ben accette; così non fosse non avrei trasformato due messaggi off-topic di un thread in un argomento di conversazione per tutti. Li cancellavo e via..

Buona domenica

 

Effettivamente è interessante vedere come sta evolvendo il thread. Bisognerebbe implementare un filtro che automaticamente cancelli i post o banni gli utenti che favoreggiano il warez. Non sarebbe nemmeno difficile perchè l'utente warezzone medio è stupido e scrive apertamente che ama scaricare i giochi piuttosto che richiedere i link dove scaricarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

i warezzoni non sono fessi sanno benissimo dove scaricare e come e non lo dicono apertamente. punire anche solo un'ipotetica intenzione basandosi su supposizioni fondate sul nulla è assurdo...da film (minority reportasd)

per non parlare di coloro che predicano bene e razzolano male

Link al commento
Condividi su altri siti

Di "fessi" (il termine è dovuto esclusivamente al fatto che è chiaramente scritto nel regolamento che certe cose sono vietate) che chiedono dove scaricare o dicono ho scaricato un gioco ed ora ho problemi a farlo funzionare ce ne sono. Ma non così tanti da dover implementare un controllo sui post. Inoltre sono contrario alle limitazioni a priori che potrebbero bloccare anche messaggi innocenti. Meglio che continuiamo a lavorare noi da certosini

 

 

Sent using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è interessante vedere come sta evolvendo il thread. Bisognerebbe implementare un filtro che automaticamente cancelli i post o banni gli utenti che favoreggiano il warez. Non sarebbe nemmeno difficile perchè l'utente warezzone medio è stupido e scrive apertamente che ama scaricare i giochi piuttosto che richiedere i link dove scaricarli.

 

quello che ho evidenziato non e bello dire agli Utenti, quindi guardati allo specchio prima di dire queste cose

dal tuo discorso non ci sarebbe più un forum

saremo tutti bannati

aiutare a modificare significa aiutare ad avviare backup senza tanti giri di parole

una cosa e certa bisogna riapettare le regole di tutti i forum

la prima e non chiedere mai materiale protetto da copyright

Modificato da matvigl
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho evidenziato non e bello dire agli Utenti, quindi guardati allo specchio prima di dire queste cose

dal tuo discorso non ci sarebbe più un forum

saremo tutti bannati

aiutare a modificare significa aiutare ad avviare backup senza tanti giri di parole

una cosa e certa bisogna riapettare le regole di tutti i forum

la prima e non chiedere mai materiale protetto da copyright

 

A dire il vero allo specchio mi guardo ma non ho nulla da rimproverarmi. Che c'è di male a definire stupido un utente che ammette apertamente di violare la legge? Chi scarica giochi da internet illegalmente è una persona stupida. C'è poco da proteggere. Un utente minimamente intelligente non millanta nulla e logica vorrebbe che i giochi se li ccompra, di norma..

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero allo specchio mi guardo ma non ho nulla da rimproverarmi. Che c'è di male a definire stupido un utente che ammette apertamente di violare la legge? Chi scarica giochi da internet illegalmente è una persona stupida. C'è poco da proteggere. Un utente minimamente intelligente non millanta nulla e logica vorrebbe che i giochi se li ccompra, di norma..

 

vedo più stupido chi dice che non lo ha mai fatto

per poi sputare sentenze verso gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è? Ti senti chiamato in causa o cosa? Sai, esistono anche persone che i giochi se li comprano. Come esistono persone che preferiscono abbonarsi a netflix piuttosto di guardare le serie TV sui siti marci... E se permetti, mi stanno un po sui Maroni quelli che elemosinano i link per i giochi quando potrebbero comprarli.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è? Ti senti chiamato in causa o cosa? Sai, esistono anche persone che i giochi se li comprano. Come esistono persone che preferiscono abbonarsi a netflix piuttosto di guardare le serie TV sui siti marci... E se permetti, mi stanno un po sui Maroni quelli che elemosinano i link per i giochi quando potrebbero comprarli.

ma non c'è bisogno di dare dei titoli, basta ignorarli

non mi sento per niente chiamato in causa, anche perchè visto la mia età

1)non gioco

2)ne ho da vendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che la legge non sia cambiata... Mettere i link per i giochi non è (o non dovrebbe essere...) illegale per 2 motivi:

1. chi li scarica può essere in possesso della copia fisica (che ha regolarmente acquistato e magari rotto accidentalmente, ecc...)

2. scaricare una rom (per provare il gioco) non è reato purchè la si cancelli entro 24 ore (presumendo poi lo si vada a comprare...)

 

La frase fra parentesi del punto 2 ovviamente non si può applicare ai giochi fuori produzione (e qui torniamo al dilemma di prima...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

sto leggendo questa discussione da quando è iniziata per vedere dove andava a finire e ora vorrei dire la mia opinione, anzi vorrei fare una domanda.

 

Mettiamo la discussione su un piano più pratico, mettendo da parte le varie leggi.

Mettetevi nei panni di un Admin o moderatore o di chiunque gestisce il forum/sito, Voi al loro posto avreste cosi tanto coraggio da permettere che vengano postati link che permettono di scaricare materiale pirata e in caso si venga beccati (si succede, fidatevi) avete tanta voglia di perdere tempo e denaro?

Riuscite a capire che per postare 2 link warez o chiudere un occhio per fare contento qualcuno, si può rischiare anche grosso? Ne vale davvero la pena?

Secondo me no.

Chi vuole il materiale pirata a parer mio, può continuare a cercarselo con google.

Modificato da Dom_
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bidore90 mi spiace ma i tuoi 2 punti sono errati. Anche ae possiedi la copia originale comunque effettuare un download è reato. Perché quello che stai scaricando è una copia pirata quindi stai reperendo materiale illecito. Inoltre nel caso del p2p mentre fai download stai pure facendo up, contribuendo così al diffondersi di materiale pirata.

Il punto due è scritto in molte parti ma è leggenda metropolitana che tu possa scarcarli se li cancelli entro le 24 ore. E comunque vale sempre quanto detto per il punto uno.

Inoltre sopratutto vale quanto ricordato da Dom_. Ho visto enkeyweb chiudere ed amministratore messo sotto processo 13 anni fa.

 

 

Sent using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna delle tre possibilità cambia nulla alla salute delle società (sega e capcom) essendo tale gioco e piattaforma, fuori produzione da un bel pezzo... Sarei quindi veramente un pirata?? Davvero bisogna essere tanto ossessionati dalle regole e seguirle senza neanche capire i motivi per cui sono state create??

Tutto molto "carino" in apparenza, ma il tuo discorso mostra il fianco ad almeno un paio di osservazioni:

La prima è che sarebbe da andare a preoccuparsi sul serio se le aziende in gioco hanno o meno interesse a considerare abandonware il software di cui si parla (basta pensare al mercato che fa Nintendo coi vecchi giochi per le sue prime console, per capire che il tuo assunto è molto - TROPPO - parziale).

La seconda, a carattere generale, è che andare in maniera così superficiale a cercare la ratio di una norma, il più delle volte, è solo un modo comodo per giustificare la propria inclinazione a non volerla rispettare.

Coerenza vorrebbe che alle norme ci si uniformi oppure se ne paghino le conseguenze.

Va bene che se ne disquisisca, ma magari sarebbe auspicabile farlo approfondendo in maniera adeguata la materia. E se proprio di si è convinti delle proprie tesi, portarle avanti nelle sedi istituzionali preposte.

Certo che se è così facile smontarle, si fa presto a derubricare ogni cosa come "chiacchiera da bar"...

Modificato da jtagger
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dom sono d'accordo, il sito ha le sue regole che vanno rispettate, se non lo si vuole fare basta cancellarsi... fin qui ci siamo, punto.

Siamo cmq liberi di approfondire il discorso (come appunto stiamo facendo), senza infrangere nessuna norma del forum (nessuno qui vuole far chiudere MS...).

 

@aspirina Credimi, si leggeva dappertutto questa cosa, anche nelle guide (in internet o nelle riviste...) si diceva fosse così per legge.

Cmq non ho mai approfondito la cosa (pensandoci anche a me sembrava una cavolata, ma del resto la legge è piena di esempi molto più peculiari quindi, mai dire mai...).

Non posso però fare a meno di notare che si, i giochi sono protetti da copyright, ma solo pochissimi hanno protezioni degne di tale nome (vedi FFIX che riconosce se la ps1 è moddata e non parte...) e anche per quelli ci sono programmi (clonecd...) che permettono una masterizzazione "ripulita" e perfettamente funzionante su ps1 moddata (e nessuno fa niente... ccd vende/vendeva parecchio, chissà qual'era il motivo principale di tale successo...).

E i masterizzatori dove li mettiamo? va bene masterizzarsi tracce audio (purchè legali, autoprodotte o scaricate legalmente) o filmini amatoriali ad esempio, ma perché poter "rippare" dai supporti?? Perché tale possibilità esiste se non è legale?? (di certo non c'è bisogno che ti spieghi io quanto sarebbe facile risolvere la questione alla radice, se davvero fosse il rispetto della legge a contare e non qualcos'altro...).

 

@jtagger in parte concordo (vivessimo in un mondo perfetto o perlomeno, perfettamente amministrato, sarei d'accordo in tutto...). La nintendo fa uscire FFVI sul wii store, vero... Io però ho lo snes e non posso comprarmi il wii... Non ci giochi, mi dirai tu, oppure ti sbatti per comprarti il wii u... Non ci vedi un po' un ricatto?? (lancio la provocazione...) Non puoi permetterti il wii, quindi non giochi a FFVI anche se hai lo snes, perché "devi" aggiornarti e passare al wii (e il gioco e lo stesso di 20 anni fa...).

 

Ma lasciamo stare, ad accusare i produttori hardware(soprattutto) e software ci pensano le loro stesse azioni (che sono sotto gli occhi di tutti).

Per dirla più chiaramente caro il mio jtagger, pagare per i propri errori si, pagare per quelli degli altri non mi sembra giusto... O mi fai leggi chiare, giuste per tutti e fai in modo che tutti le rispettino (tu per primo), oppure ti fai i tuoi comodi e io mi faccio i miei ;)

Modificato da Bidore90
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Spiego meglio il fatto del "ricatto" FFVI/snes... Tu nintendo, puoi anche farmi una versione riveduta e corretta per wii u, se io non posso permettermi la nuova consolle, non giocherò la versione aggiornata (quella che è appunto ancora in produzione...), qui sono assolutamente d'accordo, la versione wii u và comprata... ma se la versione che voglio è quella snes? beh, più abandonwere di così... Mi spiego?? Non c'è più supporto per FFVI snes è un gioco fuori produzione... e se mi dici: "c'è per wii u", non so a voi, a me sa parecchio di ricatto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Per dirla più chiaramente caro il mio jtagger, pagare per i propri errori si, pagare per quelli degli altri non mi sembra giusto... O mi fai leggi chiare, giuste per tutti e fai in modo che tutti le rispettino (tu per primo), oppure ti fai i tuoi comodi e io mi faccio i miei ;)

 

Non ho mai posto la questione nei termini di infrangerle o meno, ma nell'assumersi la responsabilità di farlo. E' troppo comodo bollare come "ingiusta" una legge, mi spiace.

Le leggi non sono emanazione diretta di una ipotetica Giustizia Universale e Assoluta, ma sono il risultato di riunioni del Parlamento o emanazione di Decreti del Governo o del Presidente della Repubblica nella quasi totalità dei casi.

Saltando la lezione di Diritto Costituzionale di cui ti consiglio vivamente di farti una buona e solida cultura prima di imbastire discussioni nel merito del Diritto nel Nostro paese in generale, rimane il fatto che:

Qui nessuno fa la predica se rispetti o meno le leggi, quello che dico è che il tuo discorso (in particolare queste ultime righe) fa acqua da tutte le parti quanto a logica.

A partire dal fatto che fai una ENORME confusione tra Giustizia e Legge.

Mi rendo conto che sono concetti filosofici e come tali la stragrande maggioranza delle persone non ne ha alcuna dimestichezza; tuttavia, se si vuole fare qualcosa di più della succitata "chiacchiera da bar", sarebbe il caso di approfondire seriamente.

Appellarsi a ipotetici mondi perfetti e argomentazioni simili per non entrare nel merito della situazione di fatto, significa "dribblare" le obiezioni che ti ho fatto. Ma d'altra parte, se le ho fatte, hanno BEN motivo di esistere!

Volendo restringere per similitudine a questo forum, le regole ci sono. Se le rispetti bene, se non le rispetti ne paghi le conseguenze. Se le vuoi cambiare chiedi di discuterne nelle apposite sedi, se ancora non ti sta bene e non vuoi pagare le conseguenze delle tue infrazioni, te ne vai.

Così ragionano le persone pienamente responsabili e coerenti, in una parola, gli "adulti".

Il resto sono tutte scuse e fuffa di vario livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai posto la questione nei termini di infrangerle o meno, ma nell'assumersi la responsabilità di farlo. E' troppo comodo bollare come "ingiusta" una legge, mi spiace.

Le leggi non sono emanazione diretta di una ipotetica Giustizia Universale e Assoluta, ma sono il risultato di riunioni del Parlamento o emanazione di Decreti del Governo o del Presidente della Repubblica nella quasi totalità dei casi.

Saltando la lezione di Diritto Costituzionale di cui ti consiglio vivamente di farti una buona e solida cultura prima di imbastire discussioni nel merito del Diritto nel Nostro paese in generale, rimane il fatto che:

Qui nessuno fa la predica se rispetti o meno le leggi, quello che dico è che il tuo discorso (in particolare queste ultime righe) fa acqua da tutte le parti quanto a logica.

A partire dal fatto che fai una ENORME confusione tra Giustizia e Legge.

Mi rendo conto che sono concetti filosofici e come tali la stragrande maggioranza delle persone non ne ha alcuna dimestichezza; tuttavia, se si vuole fare qualcosa di più della succitata "chiacchiera da bar", sarebbe il caso di approfondire seriamente.

Appellarsi a ipotetici mondi perfetti e argomentazioni simili per non entrare nel merito della situazione di fatto, significa "dribblare" le obiezioni che ti ho fatto. Ma d'altra parte, se le ho fatte, hanno BEN motivo di esistere!

Volendo restringere per similitudine a questo forum, le regole ci sono. Se le rispetti bene, se non le rispetti ne paghi le conseguenze. Se le vuoi cambiare chiedi di discuterne nelle apposite sedi, se ancora non ti sta bene e non vuoi pagare le conseguenze delle tue infrazioni, te ne vai.

Così ragionano le persone pienamente responsabili e coerenti, in una parola, gli "adulti".

Il resto sono tutte scuse e fuffa di vario livello.

 

Bella risposta :)

Forse però, devo precisare il senso della mia frase (che hai quotato)...

dicevo in risposta al tuo: "il più delle volte, è solo un modo comodo per giustificare la propria inclinazione a non volerla rispettare.

Coerenza vorrebbe che alle norme ci si uniformi oppure se ne paghino le conseguenze..."

Dovremmo (ripeto "dovremmo") essere in democrazia no??, Potere al popolo, uguali diritti, libertà di parola, di esprimere la propria opinione anche contro chi fa le leggi se non le riteniamo giuste (facendo salire qualcun altro al governo, tramite il voto, che riteniamo ci rappresenti meglio...), ma come stanno le cose in realtà?? mi allaccio alla frase detta da aspirina qualche post addietro:

"purtroppo solitamente le leggi equivoche servono più a schiacciare chi ha poche capacità difensive che a fregare chi le ha create" e anche l'altra sul fatto che chi ruba una mela finisce in prigione e a chi rapina una banca non fanno niente, non è forse vero??

 

...Se chi legifera fosse giusto (l'amministrazione perfetta che dicevo...) e io cittadino faccio un errore, ok pago com'è giusto che sia... Ma se tu, legislatore, approfitti della tua posizione per fare i tuoi comodi...

 

E' stato già detto che in fondo è la nostra mentalità (della gente) ad averci portato dove siamo e infatti secondo me il succo è tutto li, il buon senso di ognuno... perché è sbagliato infrangere una giusta norma, ma se siamo arrivati a questo punto è anche colpa di chi si lascia mettere i piedi in testa per paura delle conseguenze...

 

Detto questo, è sbagliato seguire un cattivo esempio e la mia frase incriminata non era altro che una provocazione (so che è un ragionamento sbagliato, ma è ciò che la maggior parte della gente è istigata a fare, dato il comportamento degli "altolocati"...)

 

Personalmente cerco di seguire (per quanto possibile) tutte le norme/leggi, ma sempre ragionandoci prima per bene, non buttandomi a capofitto nell'eseguire una norma, manco fosse emanata da un essere superiore...

Chi fà le leggi sono esseri umani come noi, in grado di sbagliare e da sempre la storia insegna, che chi ha ha potere, molto raramente lo usa per il bene comune...

 

Tu parli di discuterne nelle apposite sedi e ti rimando alla frase di aspirina che ho riportato...

Non mi basterebbe una vita (lavorando onestamente) per guadagnarmi i soldi che, per legge, mi servirebbero per discutere di questi argomenti "nelle apposite sedi", eppure la stessa legge parla di uguali diritti, di giusto giudizio (valutando in modo imparziale gli argomenti delle parti in causa...), ma la realtà è che se non hai le "possibilità" non puoi neanche parlare, se ce le hai, non ne hai bisogno (di parlare...).

 

Per concludere, bisogna anche saper incassare (si diceva di non fare il padrone in casa d'altri...), tutto sta nel valutare quando si e quando no (neanche gli altri devono fare i padroni in casa tua...).

Il mio è un ragionamento semplice, come lo è anche la legge (vasta, ma facilmente comprensibile per tutti), non serve studiare per capire cosa è giusto, basta aprire per bene gli occhi (semplice, ma non facile...).

 

Fine del testamento misteryellow

Modificato da Bidore90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

Giochi in Uscita




  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...