Vai al contenuto

Portare internet sul fisso

_Altair_

Messaggi raccomandati

Ho un pc fisso che proprio non ne vuole sapere di collegarsi alla mia rete wifi e non capisco perchè. Per collegarmi uso un dongle usb che rileva 3 tacche e il massimo che sono riuscito a ottenere e la schermata di google caricata quasi completamente dopo circa 3 minuti. Qualche giorno fa ho comprato anche un altro dongle ma il risultato è lo stesso, ora la cosa strana è che nella stessa stanza riesco a collegarmi benissimo sia con il telefono che con il notebook! Stavo pensando di usare la connessione di quest'ultimo per collegare il fisso magari tramite ethernet, che dite è fattibile?

No pechè appena ho abilitato la condivisione internet non va anche sul notebook...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se vuoi usare la conessione wi-fi del portatile e passarla al fisso è semplice metti un cavvo di rete tra portatile e fisso e poi vai in pannello di controllo-> centro conessioni di rete e condivisone la a sinistra c'è modifica conessioni di rete-> selezioni sia la conessione wi-fi che quella lan e premi secondo tasto conessioni con bridging ed è fatto. comunque mi sa che non ti conetti direttamente con la schedina wi-fi perche c'è qualche problema nelle impostazioni o del pc o del router
Link al commento
Condividi su altri siti

allora

Se il modem è vicino usa un cavo Ethernet...

Mi sembra un problema di configurazione:il mio se lo spengo e riaccendo e qualche dispositivo è collegato,il LED che indica Internet rimane rosso o.o

no, il modem è a 2 piani di distanza e uso pure un ripetirore.

dai una controllata alle impostazioni della dongle se usi il suo software.

potresti provare anche mettendo un indirizzo IP fisso sul desktop

controlla anche che i driver della dongle siano i suoi.

non uso un software per il dongle, i driver si sono istallati da soli appena collegato.

Ma tramite scheda wifi del notebook ti connetti?

Che tipo di connessione hai e come è strutturata la rete domestica?

sì tramite la scheda del notebook, in che senso come è strutturata?

allora se vuoi usare la conessione wi-fi del portatile e passarla al fisso è semplice metti un cavvo di rete tra portatile e fisso e poi vai in pannello di controllo-> centro conessioni di rete e condivisone la a sinistra c'è modifica conessioni di rete-> selezioni sia la conessione wi-fi che quella lan e premi secondo tasto conessioni con bridging ed è fatto. comunque mi sa che non ti conetti direttamente con la schedina wi-fi perche c'è qualche problema nelle impostazioni o del pc o del router

se creo il bridge il risultato è lo stesso di quando attivo la condivisione: il notebook non si collega più a internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì tramite la scheda del notebook, in che senso come è strutturata?

Ok parzialmente mi hai già risposto, allora farei qualche prova di questo tipo in ordine sparso anche se possono sembrare banali:

1 - Selezionare in connessioni di rete il dispositivo dongle ( se non lo riconosce vai al punto 3 ) come scheda di rete predefinita, al limite puoi provare anche a disabilitare gli altri tipi di connessione e lasciare solo il dispositivo wifi usb sperando che il pc si trovi costretto ad utilizzare quello

2 - Pannello di controllo -> Gestione Periferiche ( scrivo percorso semplificato non conoscendo il tuo os ) -> controlla che non ci sia nessun punto di domanda

3 - Installare i driver del dongle da cd in dotazione se assente andare sul sito produttore del dongle in questione e scaricare i driver aggiornati e più recenti ( anche se te li ha installati in auto win non sempre significa che funzionino ), eventualmente disinstalla i driver e reinstalla

Queste sono le prime che mi vengono in mente..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi qua il problema non è il pc fisso o la sua scheda di rete wi-fi ma è il router, perche se il portatile va su internet e poi lui fa un bidge per conettere il fisso tramite lan ad esso e il portatile smette di andare su internet il problema è semplicemente il router o il ripetitore di segnale!

ma hai fatto il bridge sul portatile? cioè deve essere il portatile a passare internet al fisso non viceversa

L'interessante sarebbe sapere marca e modello sia del router che del ripetitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok parzialmente mi hai già risposto, allora farei qualche prova di questo tipo in ordine sparso anche se possono sembrare banali:

1 - Selezionare in connessioni di rete il dispositivo dongle ( se non lo riconosce vai al punto 3 ) come scheda di rete predefinita, al limite puoi provare anche a disabilitare gli altri tipi di connessione e lasciare solo il dispositivo wifi usb sperando che il pc si trovi costretto ad utilizzare quello

2 - Pannello di controllo -> Gestione Periferiche ( scrivo percorso semplificato non conoscendo il tuo os ) -> controlla che non ci sia nessun punto di domanda

3 - Installare i driver del dongle da cd in dotazione se assente andare sul sito produttore del dongle in questione e scaricare i driver aggiornati e più recenti ( anche se te li ha installati in auto win non sempre significa che funzionino ), eventualmente disinstalla i driver e reinstalla

Queste sono le prime che mi vengono in mente..

ho provato tutto, ecco i risulati:

1 L'unica connessione che c'è è quella, oltra al lan che non è collegata.

2 No, nessun punto interrogativo. I driver ci sono tutti.

3 Sono andato a trovare il cd e ho installato di nuovo i driver: non è cambiato niente.

allora ragazzi qua il problema non è il pc fisso o la sua scheda di rete wi-fi ma è il router, perche se il portatile va su internet e poi lui fa un bidge per conettere il fisso tramite lan ad esso e il portatile smette di andare su internet il problema è semplicemente il router o il ripetitore di segnale!

ma hai fatto il bridge sul portatile? cioè deve essere il portatile a passare internet al fisso non viceversa

L'interessante sarebbe sapere marca e modello sia del router che del ripetitore

allora se il problema è il router cosa dovrei fare? La marca è alice e comunque ho provato sia con un altro router che un altro portatile e il risultato è lo stesso.

Ovvio che il bridge l'ho fatto sul portatile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi la connessione ti appare abilitata o ti dice che è impossibile connettersi?

Hai per caso XP con service pack 2?

Il router è in Wpa?

Se provi a collegare il dongle al laptop e con il tutto ti avvicini al router cambia qualcosa?

Modificato da pazzorik
Link al commento
Condividi su altri siti