Vai al contenuto

Consiglio assemblaggio pc per registrazione musicale


pazzorik

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli appassionati di assemblaggio pc e musica, sono qui per chiedervi un consiglio:

dovrei assemblare un nuovo/seminuovo pc per effettuare dopo tanto tempo qualche registrazione casalinga con cubase...niente di che...qualche traccia di voce, di tastiera e plugin non troppo pesanti tipo addictive drums...

Volevo risparmiare il più possibile visto che si tratta di un vezzo e dell'ennesimo pc che metto in casa pertanto se riuscissi a riutilizzare uno dei miei muletti come base sarebbe meglio, ho a disposizione:

 

RIUTILIZZEREI:

- Case con 3 ventole Raidmax montate, una grande posteriore, una media anteriore ed una piccola laterale ( lo riutilizzerei dopo una pulita pesante)

- HDD Samsung 200 GB/7200 RPM/8M/PATA ( lo riutilizzerei come secondario, non mi serve particolare spazio )

- Masterizzatore DVD Dual Layer LG super multi ( lo riutilizzo )

- Scheda Video Sapphire Radeon HD 2600XT ( stra obsoleta ma non mi serve scheda video visto l'utilizzo, mi interessa solo collegarla a monitor in HD )

 

BUTTEREI:

- Alimentatore Itek ENERGY PIV 650W CE ATX ( lo cambierei visto che ha qualche annetto e sono i primi a dare problemi )

- Motherboard Asrock 4coreDual-VSTA ( la cambio )

- CPU Intel Socket 775 Dual Core ( caaaaambio )

- Ram 4GB DDR2 Kingston ( cambio )

 

 

Che componenti mi consigliate di comprare?

Io ho un paio di idee ma sono un pò arrugginito sull'argomento visto che ho quasi sempre lavorato su macchine obsolete a livello aziendale.

Come scheda audio comprerei una Focusrite Saffire 6 USB.

 

Budget: Meno spendo meglio è per i motivi sopraindicati

 

Grazie e consigliatemi in tanti senza scrupoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai sul nuovo per 180 euro circa ti costruisci un PC con CPU i3.

su eBay trovi diversi kit mobo+RAM+CPU.

Dici che con un Kit del genere sono a posto?

Io avevo in mente una cosa così:

 

- AMD FX 8320

- asrock 960GM/U3S3 FX

- 1 x ram corsair 8 gb ddr3 1600 mhz

- Kingston SSD V300 60GB

- Alimentatore LC-Power LC6550 V2.2 550W Super Silent

 

per un totale di 343 ca. ma ovviamente meno spendo meglio è visto che sarebbe un pc adibito solo ed esclusivamente a registrare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Evito di far pubblicità ad un negozio piuttosto che ad un altro, ma se su ebay inserisci come chiavi di ricerca "cpu ram i3" in modo che ti vengano fuori solo i kit con CPU i3 che abbiano anche la RAM (e presumibilmente anche la mobo, generica e non specificata) per me trovi delle cose interessanti...

Cercare i singoli pezzi altrimenti diventa costoso.

 

Tanto più che della potenza non ti interessa nulla... potresti registrare audio anche col raspberry :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Evito di far pubblicità ad un negozio piuttosto che ad un altro, ma se su ebay inserisci come chiavi di ricerca "cpu ram i3" in modo che ti vengano fuori solo i kit con CPU i3 che abbiano anche la RAM (e presumibilmente anche la mobo, generica e non specificata) per me trovi delle cose interessanti...

Cercare i singoli pezzi altrimenti diventa costoso.

 

Tanto più che della potenza non ti interessa nulla... potresti registrare audio anche col raspberry :)

Ahahahahah hai ragione è solo che sono tanti anni che non registro nulla quindi davvero mi muovo al buio, grazie del consiglio Alan le ho trovate adesso ci guardo per bene e magari aggiorno il 3d! :bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...:( non ritengo corretto assegnare una cpu della serie i3 ad un pc di registrazione, per il semplice fatto che aggiungi plugin, butta una distorsione e una compressione e ti ritrovi letteralmente inchiodato , di ghiaccio, fermo come un ghiacciolo. Quando provi ad ingrandire la traccia poi, addio, figurati se devi registrare.

quindi non solo lo ritengo inesatto ma lo sconsiglio vivamente.8| (parlo per esperienza lavorativa...non hobbistica o altro..)

 

Mi son lanciato più sul videoediting che nell'audio/fonico ma posso suggerire delle chiavi importantissime :D.

Direi che una cpu ottimale per fare questo tipo di lavori se non (a oggi) un i5 4440 con 6Mb di cache o gen precedente, almeno un i7 di 3° o 4° gen con processore a 4 nuclei fisici (quindi un vero quad core).

Sarebbe ottimale avere 2 HDD (non per forza capienti) ma uno dedicato al sistema operativo e uno dedicato ai file multimediali. (quindi di medie dimensioni ed economici in ambito di spese)

hli HDD migliori per fare registrazione ed editing dovrebbero avere una velocità di rotazione molto alta, 7200 è il minimo apprezzabile diciamo :) quindi un 5400 sarebbe sconsigliatissimo! se puoi trovarne anche a 10.000 rpm andresti molto più fluidamente. IL TOP? un SSD, straconsigliato.

a differenza della velocità di rotazione alta il Buffer deve essere molto basso per dire sarebbe ottimo non superiore ai 500kb in modo che si concentri tutto il processo sulla scrittura del disco, ma se il Software che utilizzi è buono, avrai modo di switchare l'uso del buffer da li.

poi va be....sai che parliamo di TROPPO, ma se proprio volessimo fare gli sboroni asd, servirebbe una scheda dedicata con almeno (almeno) 2 ingressi e 2 uscite...ma andiamo a spendere davvero tanti soldi alla fine.

 

poi il tutto sta in quello che tu devi realizzare, se musica per lo stereo della macchina, o musica per eventi asd...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cut

Innanzitutto grazie del tuo intervento, il punto focale è molto semplice: mi serve il minimo indispensabile per poter riportare in vita alcuni miei pezzi rimasti su un dittafono utilizzato in sala prove, per cui la qualità delle singole tracce mi interessa relativamente, mi basta poter distinguere nitidamente quello che sta facendo ciascuno strumento ed avere un'idea generale del quadro.

Anche perchè poi dovessi fare un lavoro fatto bene porterei il tutto al mio migliore amico che ha uno studio di registrazione semiprofessionale in casa e mi aiuterebbe ad "upgradare" la faccenda.

Considera poi che non è tanto il budget in sè per l'assemblaggio pc ad essere limitato ma devo sostenere altri costi quali acquisto scheda audio esterna, acquisto microfono decente studio, devo acquistare un led dai 40" in su e soprattutto insonorizzare la stanza ( e su quest'ultimo punto saranno dolori ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Non è una cosa da poco quella che dici sai :) non penso tu voglia portare in studio delle tracce che saltano...

Saranno dolori si, non conviene prendere una buona macchina subito invece che spendere doppiamente i soldini? per un upgrade poi?

la scheda audio dedicata la puoi sempre prendere quando vuoi, ma non trascurerei fin dall'inizio, RAM, HDD e CPU. soprattutto se dopo devi fare un upgrade...mmm...ti trovi a dover spendere una marea di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Non è una cosa da poco quella che dici sai :) non penso tu voglia portare in studio delle tracce che saltano...

Saranno dolori si, non conviene prendere una buona macchina subito invece che spendere doppiamente i soldini? per un upgrade poi?

la scheda audio dedicata la puoi sempre prendere quando vuoi, ma non trascurerei fin dall'inizio, RAM, HDD e CPU. soprattutto se dopo devi fare un upgrade...mmm...ti trovi a dover spendere una marea di soldi.

No no la scheda audio la dovrei prendere subito visto che questo pc sarebbe solo ed esclusivamente adibito a quell'uso, il fatto è che il "mostro" in casa ce l'ho già ma è adibito ad altro per cui non volevo spendere un altro patrimonio per il sesto pc che metterei in casa, certo se poi prendo una macchina che non ci sta dietro butto via i soldi ma da un certo punto di vista ne butto via altrettanti se spendo per una macchina che va oltre quello che mi serve...non so se mi spiego..

Link al commento
Condividi su altri siti

certo....be se vuoi una macchina adibita appositamente a quello, vedi tu. . secondo me con 3/400 euro ti fai la macchina...

 

il discorso di un i3 ad esempio non è per antipatia, so che è una famiglia di CPU che costan meno rispetto un i7, ma cache e frequenza non son per elaborazione audio. cioè è proprio fuori luogo.

ma non vedo i costi così eccessivi, un i5 4440 lo trovi intorno ai 150€

 

rettifico però che a in casi leggeri come quelli che descrivi e in caso di registrazione di sorgenti e non editing, un dual core è più che sufficiente. ad esempio se devi registrare da un microfono e non devi editare la traccia... :)

 

(caspita se devi solo registrare i suoni esterni e non devi applicare plugin o effetti di infiniti tipi alle tracce va davvero bene un i3 come diceva @StandardBus) ma non penso di aver capito questo...no? tu fai anche editing....

Link al commento
Condividi su altri siti

certo....be se vuoi una macchina adibita appositamente a quello, vedi tu. . secondo me con 3/400 euro ti fai la macchina...

 

il discorso di un i3 ad esempio non è per antipatia, so che è una famiglia di CPU che costan meno rispetto un i7, ma cache e frequenza non son per elaborazione audio. cioè è proprio fuori luogo.

ma non vedo i costi così eccessivi, un i5 4440 lo trovi intorno ai 150€

 

rettifico però che a in casi leggeri come quelli che descrivi e in caso di registrazione di sorgenti e non editing, un dual core è più che sufficiente. ad esempio se devi registrare da un microfono e non devi editare la traccia... :)

 

(caspita se devi solo registrare i suoni esterni e non devi applicare plugin o effetti di infiniti tipi alle tracce va davvero bene un i3 come diceva @StandardBus) ma non penso di aver capito questo...no? tu fai anche editing....

No, effetti infiniti non sono il tipo, in genere sono molto straight forward musicalmente parlando, preferisco "smanettare" di più nella composizione di un pezzo piuttosto che su effettini vari....insomma più sostanza e meno contorno, ci sono dischi meravigliosi che sono stati registrati con le manopole del lavandino asd

Guarda ho un'indecisione che non ti dico a riguardo perchè tutti mi dicono una cosa diversa, poi per il discorso dell'insonorizzazione della stanza in garage non ne parliamo...ancora più confusione...non ho trovato due persone che mi dessero lo stesso parere :(

Link al commento
Condividi su altri siti

haha, ok il mio consiglio sull'insonorizzazione della stanza?

insabbia le pareti asd, o fai dei rivestimenti di lana di roccia, inutile dirti di evitare le scatole delle uova immagino...è antiestetico e fai poco.

 

cmq pc parlando, in base all'uso che ne fai, trovi facilmente come collocare CPU e contorno. io ho descritto una macchina necessaria all'editing di tipo skrillesco...ma anche una di tipo Puffoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

haha, ok il mio consiglio sull'insonorizzazione della stanza?

insabbia le pareti asd, o fai dei rivestimenti di lana di roccia, inutile dirti di evitare le scatole delle uova immagino...è antiestetico e fai poco.

 

cmq pc parlando, in base all'uso che ne fai, trovi facilmente come collocare CPU e contorno. io ho descritto una macchina necessaria all'editing di tipo skrillesco...ma anche una di tipo Puffoso...

Insabbiarle? Si può fare? ;)

Lana di roccia sicuro la metto ma molti parlano di realizzare pareti in cartongesso...e per uno che ha zero manualità come me e dove tocca rompe è un'impresa titanica, secondo te come potrei ottenere un risultato discreto senza vendere un rene ( attualmente valutato 11k euro da un premio nobel asd )?

Considera che si tratta già di una stanza interrata, e quindi naturalmente più insonorizzata di una sopra terra..i punti critici, a mio ignorante avviso, sono una singola parete comunicante e ovviamente porta e finestra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, in studi di registrazione seri ci son doppi muri di insabbiatura, si che si può fare ;) ti costa un occhio forse 2 della testa perchè va ricreata una parete sperando di non dover ributtare giù i muri. è un lavoro che andrebbe fatto PRIMA della costruzione del soffitto asd...(ma informati non so se arrivi addirittura a 11k, son tanti secondo me :)).

il cartongesso??? mi par peggio del legno... ci son dei bei rivestimenti di legno fatti a scaglie, apposta per insonorizzare l'ambiente, questi riflettono e disperdano il suono, ma non ricordo come si chiamano...

cmq se sei interrato sei già avvantaggiatissimo, quindi vada per le scatole delle uova!!! asd scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, in studi di registrazione seri ci son doppi muri di insabbiatura, si che si può fare ;) ti costa un occhio forse 2 della testa perchè va ricreata una parete sperando di non dover ributtare giù i muri. è un lavoro che andrebbe fatto PRIMA della costruzione del soffitto asd...(ma informati non so se arrivi addirittura a 11k, son tanti secondo me :)).

il cartongesso??? mi par peggio del legno... ci son dei bei rivestimenti di legno fatti a scaglie, apposta per insonorizzare l'ambiente, questi riflettono e disperdano il suono, ma non ricordo come si chiamano...

cmq se sei interrato sei già avvantaggiatissimo, quindi vada per le scatole delle uova!!! asd scherzo.

Pareti in cartongesso con struttura in legno e guide di metallo riempiti di lana di roccia, ma tanto la escluderei come opzione perchè troppo complessa per me.

Quindi tu dici di mettere tavole di truciolato e lana di roccia?

Se ho calcolato decentemente lo spazio ci vogliono 146 ca. quadrati 50x50cm per coprire la stanza ( incluso soffitto, porta e finestra ed escluso pavimento il quale confina con le fogne e non credo riceverei lamentele da parte delle nutrie ), inoltre per non uscire troppo OT posto anche un'altra configurazione che sto valutando:

 

- AMD FX- 6300 ( 6 core ) - 106,31

- MSI 760GM - 37,99

- Kingston ValueRAM 8 GB DDR3-1333 - 61,53

- Akasa Cavalry cabinet - 27,99

- ADVANCE PC MPT-6500 - 650 W - 28,22

- Kingston SSd 120 gb - 72, 26

 

Totale: 334 euro ca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pareti in cartongesso con struttura in legno e guide di metallo riempiti di lana di roccia, ma tanto la escluderei come opzione perchè troppo complessa per me.

Quindi tu dici di mettere tavole di truciolato e lana di roccia?

Se ho calcolato decentemente lo spazio ci vogliono 146 ca. quadrati 50x50cm per coprire la stanza ( incluso soffitto, porta e finestra ed escluso pavimento il quale confina con le fogne e non credo riceverei lamentele da parte delle nutrie ), inoltre per non uscire troppo OT posto anche un'altra configurazione che sto valutando:

 

- AMD FX- 6300 ( 6 core ) - 106,31

- MSI 760GM - 37,99

- Kingston ValueRAM 8 GB DDR3-1333 - 61,53

- Akasa Cavalry cabinet - 27,99

- ADVANCE PC MPT-6500 - 650 W - 28,22

- Kingston SSd 120 gb - 72, 26

 

Totale: 334 euro ca.

 

8| certo che,....da un i3 a un FX 6300 c'è un abisso eh asd.

tu sei patito di AMD vedo. non vuoi staccarti dal rosso eh :) cmq bella macchina, manca una scheda video e diventa un PC per Gamer.

Link al commento
Condividi su altri siti

8| certo che,....da un i3 a un FX 6300 c'è un abisso eh asd.

tu sei patito di AMD vedo. non vuoi staccarti dal rosso eh :) cmq bella macchina, manca una scheda video e diventa un PC per Gamer.

 

 

Ahahahahah no, non sono un patito tant'è che adesso ti sto scrivendo da un i7 ma costano meno e tutto sommato funzionano bene, a patto in certi casi di raffreddarli opportunamente.

Per questo discorso invece?

 

Quindi tu dici di mettere tavole di truciolato e lana di roccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...