Vai al contenuto

Problema Memoria 8GB - Raspbian Wheezy "Moddingstudio Edition B"


thefastnick

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , ieri mi è arrivato il Raspberry PI Model B e ho installato "Raspbian Wheezy -Moddingstudio Edition" con "Win32 Disk Imager" in una memoria di 8GB di classe 6.

 

Allora quando sono andato a vedere quanto spazio mi rimaneva , c'era scritto che mi rimanevano solo 186 MB (lo spazio totale era di 1,8GB !!!!)

 

Come posso risolvere questo inconveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, qualsiasi sistema per Raspberry partiziona la SD in due parti.

Una partizione è FAT, ed è quella che contiene il firmware (50-200MB), mentre l'altra è in formato EXT3 e Windows non può leggerla, ed è quella che contiene il sistema vero e proprio.

 

I file immagine, per restare piccoli ed adattarsi a qualsiasi scheda, creano all'interno delle SD le due partizioni, ma complessivamente occupano al massimo 2GB, mentre il resto dello spazio della SD resta inutilizzato.

Per utilizzare il resto della SD è sufficiente avviare da terminale "sudo raspi-config" (su raspbian) e selezionare l'opzione "expand_rootfs".

Il tool procederà ad allargare la partizione di sistema al limite offerto dalla scheda SD, ma Windows non riuscirà COMUNQUE a vedere quella partizione., mentre la partizione contenente il firmware resterà della stessa dimensione.

 

In questo articolo avevo spiegato tutte le funzioni del tool raspi-config: http://www.nonsologaming.com/content.php?1473

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...