Vai al contenuto

[Guida] Usare il touchpad di un notebook come periferica esterna USB/PS2


Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/vd/TM51PUF1R372-1.JPG

Tra i tanti componenti riciclabili all'interno di un notebook, è presente anche il touchpad.

Non è esattamente la prima cosa che ci viene in mente di recuperare, ma scoprire che è un dispositivo utilizzabile indipendentemente dal resto del computer lo rende appetibile per i nostri progetti di elettronica.

Del resto, è un dispositivo di input con il quale possiamo interagire, e con un po' di fantasia è possibile trovargli diverse possibilità di impiego.

 

Korg, per esempio, ha utilizzato proprio questi pad touch-sensitive per la produzione del Kaossilator, un interessante sistetizzatore audio ormai largamente impiegato nella musica elettronica, oppure a seguire trovate anche il video dimostrativo dell'interfacciamento di un touchpad ad Arduino per il controllo di una matrice a led.

 

Andiamo a vedere com'è possibile utilizzarlo come dispositivo indipendente dal computer sul quale l'abbiamo trovato.

 

http://www.nonsologaming.com/vd/TM51PUF1R372-2.JPG

La prima cosa da fare è quella di individuare la sigla che identifica il modello del touchpad. Nel mio caso si tratta di Synaptics 920-000707-01 RevA.

Con una ricerca su Google scopro che è un touchpad molto comune nei portatili, largamente impiegato da Acer, Toshiba e Fujitsu Siemens. Il prezzo come ricambio su eBay si aggira intorno ai 5-10 euro comprese spese di spedizione, ma purtroppo sotto quella sigla non trovo alcun pinout.

Inoltre l'integrato è stato posizionato sotto una bolla di resina epossidica, quindi non è possibile leggerne la sigla identificativa. Tento con quella sottostante, stampata sull'adesivo bianco che vedete in foto.

Bingo. Scopro che già altra gente ha provato a fare la stessa cosa sullo stesso touchpad, quindi sarà più facile trovare le informazioni necessarie.

 

Usando TM51PUF1R372 come chiave di ricerca su Google ho trovato un PDF molto interessante che spiega il funzionamento del touchpad per filo e per segno.

Il PDF si chiama "Synaptics Touchpad Interfacing Guide". Non avrei potuto chiedere di meglio :D

All'interno del PDF viene chiaramente spiegato come il touchpad richieda un collegamento PS2 per funzionare, quindi il cavo flat che lo collega alla scheda madre del computer non è altro che un cavo standard PS2 "rielaborato" per occupare il meno spazio possibile all'interno del notebook. Un esigenza di progettazione e nulla di più.

 

Osservando la scheda si vede chiaramente come le piste che partono dal connettore flat arrivino direttamente al circuito integrato (la bolla nera) passando tutte per alcune piazzole rotonde color oro: i testpoint, ovvero i punti utilizzati dalle macchine che verificano il funzionamento del pezzo prima della consegna al cliente.

Siccome tutti gli altri punti utili per saldare sono più piccoli, andrò a saldare proprio sui testpoint per comodità.

 

Seguendo le piste visivamente e tramite il tester in modalità provadiodi (che suona quando si trova di fronte ad un corto circuito, cosa utile per individuare i fili/le piste che uniscono due punti) è saltato fuori che il T20 corrisponde a +5V, il T10 corrisponde al clock (ovvero il segnale che scandisce il tempo all'integrato, permettendogli di capire con che frequenza controllare dove si trova il dito rispetto al touchpad) mentre T11 porta il flusso di informazioni generato dal touchpad.

GND (la massa) è il punto più facile da individuare, perchè di solito occupa l'area più grande della superficie del circuito stampato, e ha contatti con la scocca del computer.

 

Riepilogando, questo è lo schema di collegamento:

http://www.nonsologaming.com/vd/TM51PUF1R372-pinout.JPG

http://www.nonsologaming.com/vd/ps2_pinout.gif

Non dovrete fare altro che unire i punti uguali.

 

 

Per utilizzare il touchpad via USB, invece, sarà sufficiente acquistare su eBay o in qualsiasi negozio di elettronica un adattatore PS2->USB.

 

Purtroppo non tutti i touchpad che troverete nei portatili saranno comuni come quello che sto usando io, prima di questo Synaptics ho trovato all'interno di un notebook più recente un touchpad adesivo, flessibile. Anche lui richiedeva solo 4 pin di collegamento, ed essendo adesivo può essere applicato a qualsiasi superficie... ma non ho trovato in giro schemi di collegamento. In questo caso è sufficiente individuare l'alimentazione +5V e GND, collegarli via PS2 al PC e poi cercare la posizione corretta per gli altri due fili. Anche se li invertiste, non dovrebbero succedere guai perchè si tratta solo di passaggio dati, e non di alimentazione. In ogni caso fate tutto il possibile per individuare il pinout. Non mi prendo responsabilità per i guai che potreste causare invertendo i fili.

 

Video dimostrativo del funzionamento:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla ;)

Si accettano idee su articoli di elettronica da trattare.

 

Perchè non un articolo su come costruirsi un joypad?XD o su come "trapiantarne" uno in un'altra console(Ad esempio un joypad per psx convertito in uno per pc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, tornerà "utile" ;)

Per quanto riguarda i driver di solito (Ubuntu a parte, che riconosce tutto, anche di più come ad esempio il doppio, il triplo tap e lo scorrimento con due dita ;) ) viene riconoscuto come mouse PS/2 e soprattutto se si usa una versione vecchia di Windows potrebbe essere necessario installare il driver Synaptics per attivare tutte le funzioni del touchpad come ad esempio il tap to click e la barra di scorrimento, altrimenti funziona come un mouse normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@KenM: A quello già ci pensano gli adattatori Playstation -> USB prodotti dai cinesi :)

 

@nastys: No, ho provato lo scroll con le due dita ma il touchpad che ho usato non è multipoint. Solo quelli recenti lo supportano.

 

Beh ma sapere come recuperare vecchi joypad..o convertirli per un altra console ad esempio..mi sembra una cosa molto utile XD ma era un suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Scusate se rianimo una discussione molto vecchia, ho provato a seguire tale procedura, tra l'altro con lo stesso identico touchpad, ma al momento di collegarlo il pc vede una periferica sconosciuta e non installa i driver, se li installo io dopo che li ho scaricati la proprio sito non riesce a trovare niente!!

Possibile sia rotto il touchpad?? Le saldature sono giuste, ho controllato più volte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...