Vai al contenuto

Google I/O 2013 - Android Studio: creare app Android tramite editor WYSIWYG


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/vd/Android-Studio.jpg

 

Altra chicca presentata al Google I/O è stato Android Studio, basato su IntelliJ, un Ide di sviluppo per applicazioni Android che permette di vedere come appariranno le applicazioni MENTRE le sviluppiamo. Davvero notevole.

La visualizzazione del programma in fase di sviluppo non avviene tramite virtual machine. È una vera e propria casella WYSIWYG (What you see is what you get, tradotto "ottieni quello che vedi") che a lato che ci mostrerà visualmente l'applicazione, aggiornandosi automaticamente man mano che vengono apportate modifiche al codice. Esattamente come avviene da tempo all'interno di vari strumenti di sviluppo web.

La programmazione diventa sempre meno "astrazione e codice" per cedere il posto ad editor visuali user-friendly che lasciano fare all'IDE il lavoro di scrittura del codice, sul quale comunque lo sviluppatore potrà intervenire manualmente.

Del resto, il Google I/O è un evento dedicato agli sviluppatori, e semplificargli la vita significa avere più applicazioni, di migliore qualità e sviluppate in meno tempo.

I vantaggi sono indubbi.

 

Altro punto a favore degli sviluppatori il servizio di traduzione delle app: il concetto alla base è questo: se l'applicazione viene tradotta nella lingua nativa dei vari utenti in tutto il mondo, sarà più facile che la utilizzino.

Il servizio sarà a pagamento ma pare che i prezzi siano assolutamente accessibili.

 

Il sito ufficiale di Android Studio è già a disposizione di chi volesse da subito iniziare ad esplorare il nuovo strumento:

http://developer.android.com/sdk/installing/studio.html

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una infarinatura di java, anche se non ho mai lavorato nel settore.

Per curiosità ho provato a scaricare android studio; installo il tutto, ma se provo ad avviarlo non parte niente.

Non è che qualcuno che è riuscito ad usarlo mi può dare qualche indicazione semplice ?

 

come OS ho win7 32 bit ed ho installato anche la jdk "jdk-7u21-windows-i586"

non ho capito se devo aggiungere qualche variabile d'ambiente o altro.

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una infarinatura di java, anche se non ho mai lavorato nel settore.

Per curiosità ho provato a scaricare android studio; installo il tutto, ma se provo ad avviarlo non parte niente.

Non è che qualcuno che è riuscito ad usarlo mi può dare qualche indicazione semplice ?

 

come OS ho win7 32 bit ed ho installato anche la jdk "jdk-7u21-windows-i586"

non ho capito se devo aggiungere qualche variabile d'ambiente o altro.

 

grazie.

 

Known issue: On some Windows systems, the launcher script does not find where Java is installed. If you encounter this problem, you need to set an environment variable indicating the correct location.

Select Start menu > Computer > System Properties > Advanced System Properties. Then open Advanced tab > Environment Variables, add new system variable JAVA_HOME that points to your JDK folder, for example C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Known issue: On some Windows systems, the launcher script does not find where Java is installed. If you encounter this problem, you need to set an environment variable indicating the correct location.

Select Start menu > Computer > System Properties > Advanced System Properties. Then open Advanced tab > Environment Variables, add new system variable JAVA_HOME that points to your JDK folder, for example C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_21.

 

quindi variabili d'ambiente e aggiungo la stringa ?

appena torno a casa provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...