Vai al contenuto

Download Raspbian Wheezy 09/02/2013 - MS edition


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/vd/Raspbian_MS_windows.png

 

Se si deve iniziare a sperimentare su Raspberry, è meglio che lo si faccia nel modo giusto.

Ho creato il fork "Raspbian - MS edition" con lo scopo di risparmiarsi ogni volta la riconfigurazione delle impostazioni di lingua, tastiera, overclock e via dicendo su Raspberry.

La distro non vuole affatto distinguersi dal progetto originale Raspbian (Wheezy, in questo caso), anzi. L'obiettivo è quello di offrire un sistema operativo il più fedele possibile all'originale Raspbian dal quale deriva, con l'intento di semplificare la vita a tutti quegli utenti di lingua italiana che si avvicinano per la prima volta al Raspberry.

Senza contare che comunque facendo esperimenti si andrà spesso a ripristinare la SD, e dover ripetere ogni volta la configurazione è un enorme perdita di tempo.

 

Raspbian Wheezy - MS edition inoltre fungerà da base per tutte le guide che pubblicherò in futuro.

 

Caratteristiche:

  • Al primo avvio non comparirà il tool di configurazione raspi-config, ma direttamente l'interfaccia desktop
  • Tool di configurazione raspi-config è stato interamente tradotto in italiano
  • Fuso orario impostato di default GMT+1
  • Keyset italiano impostato di default
  • Overclock preset a 900Mhz (il più performante settaggio stabile)
  • Diversi file di configurazione sono tradotti in italiano

 

Tutto il resto rimane puro Raspbian Wheezy, senza applicazioni rimosse od aggiunte, il che consente all'utente di seguire qualsiasi tutorial trovato nella rete per Raspbian Wheezy ufficiale anche su Raspbian Wheezy MS edition.

 

Come potete vedere, non è niente di particolare, l'ho modificato per mia praticità e ho deciso di condividerlo con voi, nulla togliendo per meriti al team che lavora sempre sodo alla creazione di Raspbian -> http://www.raspbian.org/

 

DOWNLOADS:

Raspbian Wheezy - MS edition A (con overscan disabilitato, consigliata)

[D]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1063[/D]

Raspbian Wheezy - MS edition B (con overscan attivo)

[D]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1065[/D]

 

Se invece volete integrare all'interno di una vostra distro il tool raspi-config tradotto, è sufficiente scaricarlo da qua e inserirlo al posto del file raspi-config originale:

[D]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1068[/D]

 

STAY TUNED!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che ogni CPU fabbricata ha un suo limite personale nell'overclock (e voltaggi) quindi una CPU può essere stabile a 900 MHz ma un'altra può essere stabile a 780 MHz ad esempio, quindi non so se questa distro può creare problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

@nastys: l'overclock fino a 1Ghz non invalida la garanzia del raspberry, questo perché il produttore sa bene fin dove può spingersi. Anzi, la stessa versione ufficiale di Raspbian, distribuito sulla pagina di download del sito ufficiale della fondazione Raspberry PI permette agli utenti di portare l'overclock a 1Ghz anche senza sapere nulla di programmazione tramite il tool raspi-config.

Io ho solo preso il preset a 900Mhz e l'ho impostato di default al posto del preset a 700Mhz.

Non mi sarei mai permesso di effettuare un overclock altrimenti. Ho testato la distro su 4 raspberry prima della pubblicazione.

@Lonely_Wolf: non ho provato distro vecchie, ma nello scrolling delle pagine web non ci sono artefatti. Certo non è possibile pretendere che sia fluido come succederebbe su PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

@StandardBus : Non volevo dire che brucia la CPU o invalida la garanzia (impossibile se non si cambia il voltaggio), ma che potrebbe causare l'instabilità di sistema e il conseguente danneggiamento dei dati se non si aumenta il voltaggio. Io avrei messo di default 800 o 850 MHz per essere sicuro di non perdere dati in qualunque Raspberry.

 

Ad esempio: il mio smartphone può essere overclockato a 1.2 GHz ad un voltaggio di 54 Vsel, mentre quello di qualcun altro, sempre a 1.2 GHz, potrebbe essere instabile a 54 Vsel e richiedere almeno 56 Vsel o si rischiano riavvii continui, crash e perdite di dati. Aumentare il voltaggio oltre 66 Vsel può bruciare la mia CPU, ma potrebbe non bruciare quella di qualcun altro.

Modificato da nastys
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è il post giusto ma volevo chiedere se io piuttosto che comprare questa scheda comprassi una "Cubieboard" che è più potente e ha un paio di cose in più posso cmq eseguire la stessa procedura di su??? Modificato da dladeli
Link al commento
Condividi su altri siti

@dladeli: no, ogni build è specifica per il device per la quale è stata progettata.. mi dispiace. @nastys: se leggi nell'articolo precedente ho fatto dei test sulla stabilità del sistema con overclock a varie frequenze sia per la GPU che per CPU e RAM, oltre che su diversi raspberry.

Comunque assicurato che di danni non ne può fare, resta la possibilità di disattivare in qualunque momento l'overclock (che avviene dopo il primo stage, all'attivazione del governor ondemand) premendo il tasto shift al boot.

La CPU torna a lavorare sui 700Mhz, quindi è possibile effettuare il cambio del preset invocando da terminale il raspi-config in caso di problemi. :)

Non capisco la tua preoccupazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la info @StandardBus! Però leggendo qui e la l'unica cosa che cambia a differenza con la Cubieboard sono la CPU più grossa e la RAM per il resto sono identiche... Qual'è l'inghippo che comporta l'incompatibilità? Perché sono indeciso se prendere la Raspbian o la CubieBoard.

Per favore datemi delle delucidazioni in toto in maniera tache posso decidere quale prendere GRAZIE :):):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il Raspberry senza pensarci. Il supporto della community verso la cutieboard è praticamente nullo perché non è ancora in commercio.

Sicuramente in futuro verranno fuori altre board come il Raspberry, ma se il Raspberry è curato e ha le solide fondamenta di comunità grandi e mature, lo stesso non si può dire di tutte le altre.

Quindi, se sei convinto di prendere la cutieboard, è inutile che stiamo qui a discuterne, ma io non la prenderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo micro-compiuter è veramente una ficata ma vorrei sapere un paio di cosette da gente più esperta......................

mettiamo il caso che uno ci volesse mettere dentro una distro di xbmc(la versione installabile su desktop come sistema operativo) che è una derivate di linux da usare come media center sarebbe possibile??? e come si comporterebbe con gli mkv???

e poi un'ultima cosa, come si comporta con le periferiche di archiviazione nel senso che riconoscerebbe un'hdd esterno formattato in ntfs

Link al commento
Condividi su altri siti

scateni una gran voglia di averne uno per le mani................

ma non puoi anticiparmi nulla se vede hdd esterni formattati in ntfs e se gli mkv scorrono bene???

Non l'ho mai usato per vedere i video, ma da quello che leggo in giro può supportare i full hd (1080p) senza alcun problema, non penso ci siano problemi con gli mkv..

L'hard disk in NTFS lo provai ma la velocità in lettura / scrittura è MOLTO lenta ed è scomodissimo usarlo a mio parere.

Io ho formattato l'hdd esterno in EXT4 che funziona bene sul raspberry, e con un server samba posso accederci anche dai PC Windows nella LAN senza problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@dladeli: l'overscan serve a visualizzare correttamente il desktop sui monitor datati, in pratica permette di ridimensionare o spostare l'area utilizzata sul monitor, creando una sorta di "cornice" di pixel non utilizzati.

Sui nuovi monitor non serve, perchè riescono a gestire tranquillamente il segnale full HD in uscita via HDMI dal Raspberry Pi, quindi io consiglio di provare prima la versione con l'overscan disabilitato, e poi se la prima non funziona, di provare la distro con l'overscan attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...