Vai al contenuto

Cos'è il Raspberry PI?


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/vd/Raspberry_foto.jpg

Facendone una descrizione limitante, è un mini computer basato su processore ARM v7 integrato in SOC (system on a chip) Samsung, delle dimensioni (ma non dello spessore) di una carta di credito. Ed il bello è che può essere utilizzato per quello che vogliamo, grazie all'ampia gamma di sistemi Linux-based disponibili per questa piattaforma.

Dietro al Raspberry c'è l'omonima fondazione inglese, nata nel 2009, con l'obiettivo di sviluppare e mettere a disposizione un computer completo ed economico a scuole ed associazioni.

Sto scrivendo questo articolo a distanza di 4 anni (solo 1 e 1/2 dalla commercializzazione), siamo arrivati alla revisione B e attorno al Raspberry si sono create e affermate diverse comunità di sviluppatori e interessati che continuano a tenere vivo il progetto. Del resto, un computer all'accessibile prezzo di 30-35 euro, a basso consumo e (quasi) libero ha una vastissima gamma di possibili impieghi.

 

Me ne sono appassionato anch'io, tanto che ho deciso che è ora di rimpinguare la sezione Raspberry del forum, sperando di riuscire a suscitare in voi lo stesso interesse ed entusiasmo che il Raspberry ha suscitato in me ;)

E con questo spiego anche la mia assenza nei giorni scorsi: mi sono perso a sperimentare dietro a questo versatile computerino, del quale parlerò anche nei prossimi giorni.

 

Se avete già in mano da tempo un Raspberry Pi, probabilmente avrete già provato ad installare Raspbian, il sistema operativo Debian-Lite sviluppato principalmente dal duo Mike Thompson e Peter Green e migliorato dalla comunità di appassionati come succede per qualsiasi distro Linux.

 

Una volta avviato il sistema per la prima volta e vedendovi comparire a schermo una vera e propria interfaccia desktop... vi renderete conto delle potenzialità di questo piccolo computer.

Certo, non potremo mai pretendere di farci girare sopra giochi recenti o programmi per editing video, ma il Raspberry non è stato progettato per questo.

Il limite dei nostri progetti sarà quello imposto dalle modeste caratteristiche tecniche della revisione B, quella che utilizzerò negli articoli (la versione A costa circa 10 euro in meno ma pecca dell'assenza totale di una porta ethernet, di una porta USB in meno e di una RAM dimezzata rispetto alla versione B)

Si parla comunque di 700 MHz (arriva fino a 1 Ghz se overcloccato, ma i test che ho effettuato rivelano instabilità una volta superati i 900Mhz. Ad 1Ghz è molto facile che si corrompa il contenuto della scheda SD), 512MB di RAM condivisi tra CPU e GPU, 2 porte USB, uno slot SD, una porta ethernet, un interfaccia GPIO, jack 3,5 per l'audio out e uscite video composito/HDMI (il Raspberry gestisce senza problemi un uscita video Full HD 1080p).

In pratica, caratteristiche del tutto comparabili al computer fisso che avevo nel 2002, con l'unica differenza che il Raspberry ha un assorbimento di corrente di soli 0.44A e che 10 anni fa il mio monitor CRT non sapeva nemmeno cosa significassero le sigle HDMI e 1080p.

http://www.nonsologaming.com/vd/SNES_testma.jpg

 

Tra di voi ci sarà sicuramente chi starà pensando ai possibili impieghi...

Non vi anticipo nulla, ma i prossimi articoli sono già pronti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno puó interessare, posto il link del linux day di Bologna 2012, dove il prof. Renzo Davoli fa una presentazione del Rasberry e ne mostra alcuni esempi di utilizzo. Purtroppo durante la presentazione c'é stato qualche problema con la cam, ma in ogni caso i piccoli esperimenti mostrati credo possano essere di interesse per tutti quelli che volgiono avvicinarsi al rasberry.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno dove ho configurato un server samba, miniDLNA e VPN.

E' molto comodo per accedere a tutti i file da tutta la casa, ed anche come "download center" dato che anche lasciandolo acceso giorno e notte l'energia consumata è molto poca.

L'evolversi della sezione non mi dispiacerebbe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno dove ho configurato un server samba, miniDLNA e VPN.

E' molto comodo per accedere a tutti i file da tutta la casa, ed anche come "download center" dato che anche lasciandolo acceso giorno e notte l'energia consumata è molto poca.

L'evolversi della sezione non mi dispiacerebbe ;)

 

Giá, utilizzarlo come server é un ottima idea, l'energia comsumata é davvero POCHISSIMA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@gigigadda: il vero problema delle chiavette HDMI con su Android e dei miniPC cinesi è il fatto che non sono aggiornabili.

Personalmente, se non c'è una community dietro un dispositivo... che lo tenga aggiornato a dispetto degli interessi dell'azienda che lo produce (infatti in genere sono progettati talmente male che il produttore li abbandona subito) lo lascio perdere, non lo compro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@gigigadda: il vero problema delle chiavette HDMI con su Android e dei miniPC cinesi è il fatto che non sono aggiornabili.

Personalmente, se non c'è una community dietro un dispositivo... che lo tenga aggiornato a dispetto degli interessi dell'azienda che lo produce (infatti in genere sono progettati talmente male che il produttore li abbandona subito) lo lascio perdere, non lo compro.

 

conosco i problemi che ci sono dietro gli aggiornamenti per questi tipi di dispositivo (possiedo anche un chinafonino) però ci sono delle eccezioni nel caso specifico io presi un mk808 molto supportato sia dalla comunity che dagli produttori, infatti oltre alle customrom ci sono stati ben 3 aggiornamenti ufficiali nel giro di 3 mesi. Guarda il miglior investimento mai fatto 35 euro spedito e regge lo streaming di un full hd via wifi.

Ovviamente il mio scopo era il mediacenter ma è un pc a tutti gli effetti con android.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto che c'è un alternativa chiamata Cubieboard che è leggermente potente a Raspberry cosa ne pensate voi quale tra i due conviene prendere????

Per quanto io NON sia un esperto,consiglerei Rasberry. Per quanto magari sia un pó piú potente quello indicato da te, si tratta pur sempre di computer ridotti, che servono per fare esperimenti o per funziona basilari (quali ad esempio il giá citato server), e quindi io sceglierei rasberry, che sicuramente é il piú diffuso, e di conseguenza é molto piú facile trovare tutorial, video, e mille altre documentazioni.

Ma questo é un parere puramente personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per quello che sto vedendo su internet se la battono come video ecc. però come caratteristiche hardware sono molto simili, appunto per questo chiedo, perchè se posso trattare questo Cubieboard allo stesso modo di Raspberry quindi seguendo le stesse guide ecc. scelgo l'altra.... Cmq vediamo qualche esperto che magari possa illuminarmi! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...