Vai al contenuto

Articolo: Winulator: avviare giochi e programmi Windows 95/98 su Android!

Zeus

Messaggi raccomandati

Winulator: emulare giochi e programmi Windows 95/98 su Android!

http://img26.imageshack.us/img26/6916/wiinulatore.png

Pochi giorni fa è stato caricato un video sul canale YouTube dell'utente Dan Aloni che lo ritrae alle prese con un'interessante applicazione per Android. Questa permette di ricreare uno "strato di interpretazione" tra Android e i programmi/giochi creati per Windows 95 e 98 rendendoli di fatto compatibili con Android.

Il programma sarà disponibile sia su smartphone che tablet.

Come si può notare dal video, Winulator viene avviato prima su un Transformer TF101 e poi su un Galaxy S. Su di entrambi viene lanciato e utilizzato senza problemi il gioco Caesar III.

Questo fa venire in mente quanto è in grado di fare Wine su Linux, ovvero rendere avviabili un gran numero di applicazioni Windows su Linux.

Lo sviluppatore stesso ha ammesso che Android e le varie distro linux, che hanno in comune il kernel dalla versione 3.0 in poi gli hanno suggerito l'idea:

ENG: It depends only on LGPL-licensed include headers of Wine for structs and other definitions. The entire implementation is new and minimal to suite the purpose.

IT: Sfrutta solamente le componenti rilasciate sotto licenza LGPL, inclusi gli header di Wine per le strutture e altre definizioni. L'intera implementazione è nuova e minimale per adattarla allo scopo.

Il download non è ancora disponibile, ma lo sarà in futuro, e l'applicazione verrà pubblicata sul Play Store in due versioni: una gratis mentre la "pro" a pagamento.

Cosa ne pensate? Noi seguiremo certamente l'evolversi del progetto! Seguiteci anche su Facebook e Twitter per non perdervi nemmeno una notizia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi.. non uso gli smartphone ma uso wine. Non e' come un virtual OS (come virtual box eccetera). Ma e' un lanciatore di file exe. Praticamente l'os non viene visualizzato (Quindi niente windows ecc) ma potete lanciare il file exe (oddio quanto a compatibilita' c'e' sicuramente da metterci la mani su molti exe.. spesso cosi come sono non vanno).

Se volete provare wine. installate una qualsiasi distro di linux oppure se avete un mac e' identica la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

falcon.. magari ci fosse ancora la filosofia che c'era ai tempi di win95! i giochi erano stupendi... ti faccio un rapporto..

La mia 3dfx 12mb emulava il n64 a 40fps.. come' che oggi una da 2gb non riesce manco a far andare bene la ps2? bho misteri del coding.. e poi oggi nn si puo proprio senti.. potenza assurda sui cellulari.. per fare cosa? i giochi 3d mah.. le app 2d andrebbero anche con la metda della potenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

falcon.. magari ci fosse ancora la filosofia che c'era ai tempi di win95! i giochi erano stupendi... ti faccio un rapporto..

La mia 3dfx 12mb emulava il n64 a 40fps.. come' che oggi una da 2gb non riesce manco a far andare bene la ps2? bho misteri del coding.. e poi oggi nn si puo proprio senti.. potenza assurda sui cellulari.. per fare cosa? i giochi 3d mah.. le app 2d andrebbero anche con la metda della potenza..

Sono d'accordo Naxil,andando ancora più indietro mi accorgo che in questi giorni penso sempre ai giochi Amiga...sarà che fanno parte della mia almeno adolescenza, sarà che li condividevo con mio fratello oppure xkè ci sono cresciuto. Ero più ragazzino, c'era il sapore della novità, quando usciva qualche gioco nuovo le voci passavano tra gli amici come un evento e per i più aggiornati anche dalle riviste tipo Consolemania etc.

Bei tempi andati davvero, forse molti emulatori sono arrivati troppo tardi e capire che adesso si può giocare ai giochi neo-Geo con tale facilità che prima ci sognavamo (e che grafica) da un senso di distacco. Hai ragione anche sulla questione hardware, vedi adesso..la ps3 e company ancora non vengono sfruttate al max e quando si cerca di farlo, manca sempre qualcosa (Gt5 ad esempio).Eppure si parla di ps4. Concordo, li smartphone moderni, che ca**o ce l'hanno a fare tutta questa potenza? Per i giochi 3d?Per far schiattare la batteria in mezza giornata o vedere un bel cu*o in HD? Ma non sembra che anche questo sia già vissuto? Ok è divertente ma poi vedi un gioco, seppur fatto in modo sublime su un cell e pensi "si però vuoi mettere giocarlo sulla ps3 su un tv full hd?"...non c'è paragone, per non parlare delle schede grafiche super moderne.

Passa troppo tempo per migliorare, poco tempo per far durare un qualcosa...ormai è solo una frenesia di tirare fuori tecnologie poco utili che hanno già dato, come gli smartphone o tv...è tutto già saturo e la cosa brutta è che non ci stupisce più niente come la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa app ha pro e contro: ovviamente il pro è la funzione dell'app e il contro sarebbe che avvia solo win 98. D poi la cosa mi sembra un po assurda... come si fa ad avviare un gioco di Windows come mw3, starcraft su dei mini dispositivi come galaxy s??

Modificato da IperKrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre aspetto Winulator sono riuscito ad avviare Wine su Android!

In realtà il sistema operativo basato quasi interamente su Wine: ReactOS tramite Limbo PC Emulator (QEMU). È un pochino lento (non molto comunque, considerando che l'ho testato con soli 1.3 GHz di processore single-core) e senza audio ma è possibile utilizzare le applicazioni per qualsiasi versione di Windows, e non solo 98.

PS: ho dovuto usare Hacker's Keyboard per i tasti freccia, Esc, Alt, CTRL, ecc...

1hav53.jpg.fae3bef34337cb64254f0ed2cf14ed91.jpg

Modificato da nastys
Link al commento
Condividi su altri siti