Vai al contenuto

[Guida] Costruire un cavo USB OTG per tablet e smartphone Android


Messaggi raccomandati

Continua l'avanzata del sistema Android, con la sua presenza su un numero sempre più alto di smartphone e tablet... entrambi dispositivi di uso quotidiano per diversi di noi (il sottoscritto non fa eccezione).

 

Tutti i device basati su android oramai hanno caratteristiche comparabili a quelle dei PC di alcuni anni fa, e diversi di questi hanno sostituito il PC per alcune funzioni (personalmente, consulto le email quasi sempre dal mio beneamato Kindle Fire, riservando il PC alle sole funzionalità che tablet o telefono non sopperiscono...).

 

Con l'avvento di android 4.0, la comunità di sviluppatori è andata in estasi, sfornando giornalmente ROM e migliorie per la maggior parte dei dispositivi più diffusi.

I dev, per nostra fortuna, sanno che diversi dispositivi possono fare più di quello che fanno out-of-the-box, ovvero appena comprati e con il sistema ufficiale.

Non manco di elogiare Samsung ed HTC, che comunque rispetto ad altre aziende hanno nascosto ben poco ai clienti, fornendo all'acquisto dei dispositivi Android completi e ben ottimizzati, che sanno sfruttare al meglio l'hardware di cui sono dotati.

 

L'USB OTG (On The Go - USB Host) è una delle funzionalità che diversi dei dispositivi recenti possono offrire ma che magari non è prevista sulla ROM ufficiale.

In genere, sugli apparecchi che non supportano nativamente questa funzione, gli sviluppatori si accorgono della mancanza e cercano di rimediare tramite mod e custom ROM che la attivano, e che permette di collegare alcuni dispositivi USB direttamente al nostro device Android, quali chiavette USB, HDD USB, tastiere, mouse e hub che estendono gli impieghi del nostro tablet/smartphone.

Questo significa collegare magari fotocamere USB al nostro tablet per trasferire le foto senza passare per il PC, collegare il nostro HDD usb allo smartphone per vedere qualche filmato che non è sul telefono, oppure portarsi dietro il tablet sapendo di poter scrivere su una vera tastiera e non su quella virtuale che compare a schermo.

 

MA... una volta ottenuta sul dispositivo il supporto all'USB Host (OTG), come faccio a collegare le periferiche, visto che la porta USB della maggior parte dei telefoni/tablet in commercio ormai è la micro USB, mentre tastiere, mouse, chiavette, fotocamere (e chi più ne ha più ne metta) utilizzano la normalissima porta USB di tipo A per il collegamento a PC?

Molto semplice: è sufficiente costruire un adattatore che parte da micro USB (maschio) e termina con una USB di tipo A (femmina).

Questa risposta potrebbe sembrare perfino scontata, ma come vedrete dalla guida, c'è un piccolissimo dettaglio che rischia di mandare all'aria tutti i vostri tentativi di costruzione di un cavo USB OTG.

Infatti, non è sufficiente "unire i punti" per ottenere un cavo funzionante, ma bisogna anche ponticellare i pin 4 e 5 per permettere al telefono/tablet di accorgersi che non gli avete collegato il solito cavo di ricarica o di trasferimento dati, ma che deve attivare la modalità Host.

 

L'inghippo è svelato. Solo con questi dettagli dovreste essere in grado di costruire un cavo OTG perfettamente funzionante, ma per semplificare la vita ai newbie (e non solo) vi basterà leggere la procedura riportata a seguire:

 

Occorrente:

  • Una prolunga USB (maschio-femmina tipo A)*
  • Un qualsiasi cavo che termini con un connettore micro-USB maschio
  • Forbice o Taglierino (dovremo tagliare i cavi e spelare i fili interni)
  • Saldatore e stagno
  • Nastro isolante (in alternativa, per un lavoro fatto meglio, potreste utilizzare un pezzetto di guaina termorestringente, che aderirà perfettamente al cavo una volta scaldata)

 

*Non penso che esistano altri cavi di comune utilizzo che terminino con un connettore USB tipo A (femmina)

 

Procedimento:

  • Prendete la prolunga USB, e partendo dal connettore femmina, misurate la quantità di cavo che desiderate mantenere sul cavo USB OTG, dopodichè tagliatelo e scartate la parte con il connettore maschio.
  • Ora prendete il cavo usb con il connettore micro-USB e tagliatelo molto vicino al connettore stesso, magari lasciando solo 1 cm di cavo giusto per non sbagliare, tanto dovremmo spellare tutto fino ad arrivare ai punti di saldatura.
  • Per l'appunto, spelliamo il connettore micro-USB fino ad arrivare ai punti di saldatura, come mostrato da questa foto:
    http://images.nonsologaming.com/USB_OTG_DIY3.jpg


  • Dissaldate tutti i fili rimasti, fino ad ottenere il connettore ed i punti di saldatura puliti.
  • Spellate il pezzo di cavo (quello con il connettore USB tipo A femmina) che avete tagliato fino ad arrivare ai 4 fili colorati centrali. Spellate anche da quelli 2-3mm di guaina colorata fino ad ottenere i fili da stagnare e saldare.
  • Resta da scoprire come saldare i fili ai punti di saldatura sul connettore micro-USB. Anche questo, è già stato fatto: ;)
    http://images.nonsologaming.com/OTG_pinout.png


    NB: Alcuni connettori micro-USB presentano delle lamelle come terminali al posto dei classici pin che vedete in foto... non cambia nulla. In genere sono due sopra e tre sotto, quindi non vi potete sbagliare.

  • Unite i punti e ponticellate i piedini 4 e 5 per permettere al vostro smartphone/tablet di attivare la modalità Host.
  • Il risultato sarà questo:

    http://images.nonsologaming.com/USB_OTG_DIY.jpg
    http://images.nonsologaming.com/USB_OTG_DIY1.jpg
    http://images.nonsologaming.com/USB_OTG_DIY2.jpg


Ora non dovrete fare altro che provarlo ;)

Tenete conto che il dispositivo Android fornisce una corrente di alimentazione molto più bassa di quella che avreste normalmente sul PC, quindi è consigliabile utilizzare apparecchi che consumano poco come tastiere e pendrive. Per collegare HDD e apparecchi che richiedono più corrente di quanta ne possa fornire, dovrete utilizzare un HUB usb (multipresa USB) alimentato esternamente, la cosa migliore sarebbe quella di collegarlo ad un alimentatore dedicato.

 

Ho registrato un breve video a dimostrazione del funzionamento della tastiera USB (la tastiera richiede poca corrente di alimentazione e quindi riesce a funzionare senza supporto esterno, ma... ribadisco, un HDD andrà sicuramente alimentato da una fonte diversa):

 

Vedi il video su smartphone:

[QR]www.youtube.com/watch?v=v_2woRxUgHE[/QR]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie split ;)

Chiedo scusa a tutti se ho saltato diverse settimane nella pubblicazione degli articoli del corso di elettronica, volevo confermarvi che nonostante i miei impegni e i ritardi non smetterò mai di scriverle, solo purtroppo non posso garantire alcuna periodicità... al contrario di quanto mi ero proposto di fare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

@Saik: diverse rom ufficiali ormai supportano la funzione usb host, e quindi l'utilizzo di questo cavetto è previsto nativamente, ma per tutti i telefoni che non supportano l'otg all'acquisto... potete sempre guardare sui forum di xda per vedere se qualche dev ha aggiunto la funzione al kernel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite the feb
@Saik: diverse rom ufficiali ormai supportano la funzione usb host, e quindi l'utilizzo di questo cavetto è previsto nativamente, ma per tutti i telefoni che non supportano l'otg all'acquisto... potete sempre guardare sui forum di xda per vedere se qualche dev ha aggiunto la funzione al kernel.

 

 

Dove hai comprato il kindle fire? io lo voglio da tempo, purtroppo però amazon non spedisce lo in italia =(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

C'e' un modo per collegare al mio galaxy next una pendrive?

P.s. Le prese usb femmina le potrete trovare anche su un hub usb rotto, su alcuni lettore dvd, su alcuni digitali terrestri, insomma quasi ovunque... comunque bisogna aggiungere il filo quindi la soluzione che ha citato standard bus e' la piu comoda e semplice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao questo sistema funziona con tutti i tablet che presentano la porta mini usb solo per la ricarica???In alto hai parlato di "ponticellare i pin 4 e 5"...come deve essere effettuata questa operazione???

 

grazie in anticipo a chi risponderà e ancora complimenti per la guida =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Grazie per la guida e complimenti!! :) Però ho un problema, infatti mentre eseguivo la guida, arrivato ai punti di saldatura del connettore mini usb non ho trovato il punto sense O.o c'è qualcosa che posso fare? Grazie ancora asd
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...