Vai al contenuto

Strano problema durante la navigazione internet


robilyn

Messaggi raccomandati

Ho un problema da un bel po', ma neanche googlando ne sono venuta a capo.

Ho un PC portatile HP su cui è installato Windows XP Professional SP3, aggiornatissimo con tutte le patch Microsoft.

Non ci dovrebbero essere virus né altri malware perché ho scansionato con vari programmi antivirus, antispyware, antimalware ecc... e nessuno ha rilevato qualcosa di sospetto.

Mi succede randomicamente che, navigando in internet (uso prevalentemente Chrome), il browser si blocca in modo anomalo, in questo modo:

- se ho una pagina aperta e clicco su un link, la nuova pagina viene caricata correttamente, sia nella stessa scheda che su una nuova scheda;

- se in una scheda già aperta digito una URL, il browser non carica nulla;

- se apro una nuova scheda e digito una URL da caricare, il browser non carica nulla;

- cliccando URL in schede precedentemente aperte e caricate, la navigazione prosegue tranquillamente.

Dal momento in cui si verifica questo, succede che:

- se chiudo e riavvio il browser, non si riavvia;

- qualunque altro browser (ho IE e Firefox) non si avvia;

- TaskManager non si avvia;

- altri programmi partono, ma il PC in generale risulta rallentato.

L'unica soluzione per ripristinare tutto è riavviare Windows.

 

Qualche idea su come posso risolvere definitivamente questo problema?

 

PS: Non ditemi di formattare tutto e reinstallare il sistema operativo perché non posso farlo, per motivi che non sto a spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se il problema è dato da tutti i browser, e non da uno solo....

Non saprei cosa potrebbe essere, quindi "sparo" diverse ipotesi, e poi uno più informato di me dirà se sono valide o meno.

Potrebbe essere che tutti i tuoi browser facciano riferimento ad un unico servizio del sistema, ed una volta che si blocca quello (per ragioni a noi ancora sconoscute), non funziona più alcun browser.

Ma il fatto che il task-manager non si avvii e che il computer risulti notevolmente rallentato, mi fa pensare subito ad un qualche virus (magari un virus bot?).

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a reinstallare semplicemente chrome?

No, ma lo fa anche con gli altri browser. Comunque ci provo.

 

Se il problema è dato da tutti i browser, e non da uno solo....

Non saprei cosa potrebbe essere, quindi "sparo" diverse ipotesi, e poi uno più informato di me dirà se sono valide o meno.

Potrebbe essere che tutti i tuoi browser facciano riferimento ad un unico servizio del sistema, ed una volta che si blocca quello (per ragioni a noi ancora sconoscute), non funziona più alcun browser.

Ma il fatto che il task-manager non si avvii e che il computer risulti notevolmente rallentato, mi fa pensare subito ad un qualche virus (magari un virus bot?).

Penso anch'io che dipenda da un servizio del sistema. Tra l'altro ho notato che anche il compilatore DEV-C++ mi va in blocco (o meglio mi si blocca l'eseguibile compilato ed eseguito con il tasto F9 del compilatore).

Come posso stanare l'eventuale virus bot?

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre navighi utilizzi anche altri programmi che sfruttano la rete? hai installato plug-in particolari per i browser? e che prog hai usato per la varie scansioni che hai fatto? Se non lo hai utilizzato prova Spybot&destroy, e prova a dare una pulita a cahce e cookie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo Outlook aperto che usa la rete. Niente download in corso, né programmi P2P.

Qualche pug-in l'ho installato: proverò a disattivarli tutti.

Ho usato Symantec Endpoint Protection (l'antivirus installato sul sistema: anche qui, non ditemi di cambiarlo perché non posso), Malwarebytes' Anti-Malware, Spybot&Destroy, Spyware Terminator, e qualcun altro che ora non ricordo. Pulisco continuamente la cache e i cookie con CCleaner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, facci sapere cosa è successo re-installando il browser, magari era propio lui che faceva "impazzire" il servizio...

Per quanto riguarda il virus bot, dovrebbe riuscirlo a stanare anche una semplice scansione antivirus (capisci bene che dipende dal virus). Comunque, hai eseguito una scansione completa? Per intenderci, una di quelle che arrivate ad un certo punto, riavvia il computer, e prosegue prima di avviare Windows?

 

Per quanto riguarda Dev-C++, secondo me non sono correlati, i problemi. Comunque, anche in quel caso, disinstalla ed re-installa tutto il programma e vedi che andrà.. Se non sbaglio, Dev-C++ si appoggia a MinGW, ed in quel caso, basta cambiare una variabile d'ambiente, e non funziona più nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulire provato ad utilizzare Glary utilities? (Dicono che sia meglio di CCleaner)

No, proverò anche questo.

 

Beh, facci sapere cosa è successo re-installando il browser, magari era propio lui che faceva "impazzire" il servizio...

Per quanto riguarda il virus bot, dovrebbe riuscirlo a stanare anche una semplice scansione antivirus (capisci bene che dipende dal virus). Comunque, hai eseguito una scansione completa? Per intenderci, una di quelle che arrivate ad un certo punto, riavvia il computer, e prosegue prima di avviare Windows?

 

Per quanto riguarda Dev-C++, secondo me non sono correlati, i problemi. Comunque, anche in quel caso, disinstalla ed re-installa tutto il programma e vedi che andrà.. Se non sbaglio, Dev-C++ si appoggia a MinGW, ed in quel caso, basta cambiare una variabile d'ambiente, e non funziona più nulla..

Ho sempre fatto scansioni complete. Ho usato anche Advanced System Care Pro.

Proverò una cosa alla volta, per circoscrivere la causa del problema. Oggi provo ad usare Firefox invece di Chrome. Poi disattiverò i plugin. Il problema è randomico, e non si può mai prevedere quando si presenta (ma almeno una volta al giorno me lo fa: il PC è in funzione per circa 10 ore consecutive).

Per quanto riguarda Dev-C++ ho notato che se si blocca lui, allora non funzionano i browser. Viceversa, se si bloccano i browser, allora non funziona più Dev-C++.

 

Grazie a tutti per i suggerimenti. Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo:

 

Stealth MBR rootkit/Mebroot/Sinowal/TDL4 detector 0.4.2 by Gmer, http://www.gmer.net

Windows 5.1.2600 Disk: HTS54104 rev.MB2O -> Harddisk0\DR0 -> \Device\Ide\IAAStorageDevice-0

 

device: opened successfully

user: MBR read successfully

kernel: MBR read successfully

user & kernel MBR OK

 

L'mbr è pulito, pensavo avevi un rootkit sull mbr, altra cosa puoi fare entrare in modalità provvisoria e lanciare combofix oppure dalla modalità normale ma con antivirus disablitato.

Modificato da ps3love
Link al commento
Condividi su altri siti

resto dell'idea che sia un problema hardware. probabilmente il freeze si verifica a causa di un surriscaldamento... che temperature raggiungono i componenti quando ti accade?

malfunzionamenti di questo tipo si verificano quando ci sono problemi alla RAM generalmente...

 

prova, quando ti succede, ad aprire un programma che ti dice le temperature dei componenti, o ancora meglio aprilo quando accendi il computer, altrimenti potrebbe non aprirtelo dopo.

 

comunque l'hardware è recente oppure ha già diversi anni?

 

PS:

per capire se è un problema hardware o software potresti installare una distro di linux, così vedi se succede anche con quella oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PC è effettivamente un po' vecchio (quasi 5 anni), ma circa un anno fa ho ampliato la RAM a 2,5 GB totali ed ho sostituito la batteria.

Lo tengo quasi sempre in funzione su docking station, quindi non è eccessivamente surriscaldato. Proverò comunque un programma per controllare le temperature interne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita




  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...