Vai al contenuto

[GUIDA DEFINITIVA] Emulatore Wii/Gamecube su Ubuntu con Dolphin!


Messaggi raccomandati

Come molti di voi avranno notato nel sito ufficiale del' emulatore Dolphin NON è disponibile una versione per sistemi operativi Linux basati su Debian (vedi Ubuntu), essendo un applicazione Opensource però, è possibile scaricare e compilare i sorgenti in modo da avviarlo sotto Linux, fantastico no?!

 

ATTENZIONE! Durante tutto il processo non chiudete il terminale, anche se apparentemente bloccato

 

Allora cominciamo

 

1) Prima di tutto abbiamo bisogno delle librarie per compilare Dolphin. Per scaricarle facciamo così:

Apriamo il terminale (Applicazioni > Accessori > Terminale) e incolliamo questo codice (tasto destro > incolla), dando successivamente la conferma con Invio.

(Chiederà la password per effettuare l'installazione tramite i permessi di superuser)

 

sudo apt-get install cmake subversion g++ wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.5-dev libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline5-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev

 

Il cursore lampeggerà per un po' di tempo, dopodichè partirà il download e l' installazione delle librerie necessarie.

 

2) Ora che abbiamo le librerie abbiamo bisogno dei sorgenti, per non impiegare tutta la vita a scaricarli uno dopo l'altro useremo un semplice comando da terminale:

 

svn checkout http://dolphin-emu.googlecode.com/svn/trunk/ dolphin-emu-read-only && cd dolphin-emu-read-only

 

Quando richiesto inseriamo la password e partirà il Download (richiede un po' di tempo, portate pazienza, nel frattempo fatevi un drink).

 

3)Avendo personalmente riscontrato delle difficoltà nell'impostare correttamente l'emulatore sotto Linux, ho deciso di farvi ovviare a questo problema facendovi usare la mia configurazione.

Scaricate quindi QUESTO file e mettetelo in Home > dolphin-emu-read-only > Data > User > Wii > Shared2 > Sys , sovrascrivendo quello attuale

 

Ora se non avete chiuso il teminale digitate

 

cd dolphin-emu-read-only

e procedete con Invio.

 

4)Ora andremo effettivamente a compilare l' emulatore, incollate questo su terminale:

 

mkdir Build && cd Build

 

Date invio

 

cmake ..

 

Date invio e partirà la prima parte della compilazione.

Quando finisce scrivete

 

make

 

E date invio

 

Ed in fine

sudo make install

 

Date invio, digitate la vostra password, premete di nuovo Invio e attendete.... Alla fine se tutto è andato bene il vostro Dolphin e compilato!

 

6)Ecco ora come eseguire l' emulatore compilato:

 

dolhpin-emu

ed in fine invio

 

Se invece volete avviarlo dal' icona andate (non da terminale) su dolphin-emulator > Build > Binaries e fate doppio click su "Dolphin-emu"

 

ATTENZIONE!Guida scritta dal sottoscritto (melo_wii, Wentstorm), Vietata la copia in altri siti senza il mio permesso

Modificato da Melo_Wii
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
guida perfetta, tranne che per 2 piccole cose:

1)c'è da dire che la compilazione prende taaaaaaaaaanto tempo

2) il comando dolphin.emu a me non va, non so a te, però meglio dire di fare un collegamento.

 

1r)Dipende dal Pc, sul mio super ci sono voluti 10 minuti per fare Tutto, comunque a breve ne posto uno precompilato, ma mi serve un betatester che non abbia nulla di questa guida (librerie sorgenti ecc...) per vedere se va senza nulla diciamo

2r)Infatti è dolphin-emu

Modificato da Melo_Wii
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Grazie mille, davvero, sei un drago, grazie mille :D

 

Solo una piccola domanda, se volessi portare l'emulatore su un'altro pc, basta copiare la cartella nella home di dolphin e installare le librerie? Considerando che sull'altro uso ubuntu a 64bit mentre su questo sul quale ho eseguito la procedura ho ubuntu 32bit..

Modificato da Ghizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Per installare Dolphin su ubuntu 10.04 – 10.10 11.04,basta avviare il terminale e digitare:

 

sudo add-apt-repository ppa:glennric/dolphin-emu 
sudo apt-get update
sudo apt-get install dolphin-emu

 

Sulla v11.10 crasha spesso.. :)

Questo va ad aumentare la mia propensione a scomunicare Ubuntu e passare ad altre distro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...