Vai al contenuto

boot


Lucarelli

Messaggi raccomandati

ragazzi ho installato ubuntu 10.04 sul mio notebook contenente già  windows vista

ovviamente dopo l'installazione (dal live cd) il Grub2 ha modificato l' MBR e all'avvio mi partono le varie scelte tra i S.O.

tuttavia dato che posseggo un notebook che ha la partizione recovery (poichè quelli della microsoft non hanno distribuito i cd originali del S.O.) all'avvio mi compare anche qeusta partizione sempre con il nome di windows vista, non è che si potrebbe nascondere?

un'altra domanda, al momento dell'installazione ho inserito una password, come posso toglierla?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora fai

$ sudo cp /etc/shadow /etc/shadow_BAK
$ sudo gedit /etc/shadow

Cerchi la riga con il tuo nome utente (dovrebbe essere l'ultima) e nel secondo campo cancelli l'hash della tua password, mettendoci solo "*" (senza virgolette).

I campi sono delimitati da ":", quindi ti trovi una cosa del genere:

utente:$devgg24V5J7gfvth:qualcosa:qualcosa:ecc::

Tu modifichi "$devgg24V5J7gfvth" in "*" e dovrebbe funzionare (eventualmente preparati una live per ripristinare il file /etc/shadow_BAK).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano: il cd (senza fare il boot) deve controllare la presenza di un s.o., ma non ho idea di come possa fare; dovrà  pur caricare qualcosa per fare il check.

Anche il fatto che parta subito grub2 è insolito.

Bisognerebbe vedere com'è fatto il cd, nel senso quali check fa e come li fa.

 

Su internet non si trova nulla a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...