Vai al contenuto
Inviato

http://images.nonsologaming.com/bluray128gb.png

La Blue-ray Disc Association (BDA) ha ha annunciato le specifiche dei due prossimi nuovi formati basati sulla tecnologia Blu-ray.

I nuovi dischi ad alta densità  di memorizzazione sono stati chiamati BDXL, e vanteranno una capacità  di 100 e 128 GB (limite per i BDXL registrabili 100GB mentre i BDXL stampati potranno contenere fino a 128GB di dati) attraverso l'uso di tre o quattro strati di dati.

I BDXL saranno inizialmente destinati al mercato professionale, ma è normale aspettarsi di vedere prossimamente anche dei dischi BDXL-R anche per gli ambienti domestici con i relativi lettori/masterizzatori. Già , perchè i BDXL per poter essere letti hanno bisogno di lettori aventi la possibilità  di saltare da uno strato all'altro variando la convergenza del laser sul disco. Nel caso dei DVD-DL abbiamo visto da parte delle aziende rilasciare per alcuni lettori degli aggiornamenti firmware, al fine di renderli compatibili con il nuovo formato, ma non sarà  a quanto pare così per i BDXL, che a dire delle aziende per poter essere letti necessiteranno di un nuovo hardware. ( :? ma chi volete prendere in giro?)

Altri formati in sviluppo sono l'IH-BD (Intra-ibrido Blu-ray Disc), che avrà  nello stesso disco una parte con dati prestampati non modificabili (BD-ROM) ed una seconda scrivibile (BD-R) dalla capienza di 25 GB ciascuno.

In ogni caso i nuovi lettori saranno in grado di leggere i "vecchi" BD a singolo e doppio strato.

Featured Replies

Inviato

Ke limitazioni in caso? ma la potrei usare sulla Wii? XD

Cmq sapresti consigliarmi un buon sito SICURO che venda SD o Pendrive capienti? Anke normali tipo 16/32GB :)

Inviato
Ke limitazioni in caso?

ad esempio non possono essere usate con ReadyBoost

ma la potrei usare sulla Wii? XD

non so se la WII le supporti...

Cmq sapresti consigliarmi un buon sito SICURO che venda SD o Pendrive capienti? Anke normali tipo 16/32GB :)

beh, meglio di ebay c'è solo il negozio vero e proprio...

io ad esempio ho acquistato una pendrive da 16 GB lunga 2 Cm, che ho pagato 29€ su ebay. se cerchi bene ne trovi parecchie di offerte vantaggiose, assicurati comunque che il venditore abbia parecchi feedback e positivi.

comunque siamo OT...