Vai al contenuto

Iniziare a programmare


Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...

Il Latino della programmazione è l'ASM, il sanscrito è l'HEX e il significato è il binario, o almeno questa è la metafora più sexy che sono riuscito a tirare fuori.

Dato che tu impari prima l'Italiano del Latino nella vita, tanto vale imparare una lingua normale come un linguaggio di livello un tantino più alto dell'ASM. C, VB, Pascal o qualsiasi altro linguaggio compilato non è che vadano a rispondere al C, ma al linguaggio macchina, quindi per iniziare va bene qualsiasi cosa sia più comprensibile al novizio, poi magari può imparare. La comprensione viene prima dell'efficienza a parere mio, almeno non in ambito professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn ho detto che il C è assembler, forse mi sono espresso male, intedevo dire che se si deve inziare a programmare un linguaggio procedurale il C è la scelta migliore e getta le basi per linguaggi ad oggetti quali la sua naturale evoluzione C++ e per Java che richiama la sua sintassi.
Link al commento
Condividi su altri siti

io nn ho detto che il C è assembler' date=' forse mi sono espresso male, intedevo dire che se si deve inziare a programmare un linguaggio procedurale il C è la scelta migliore e getta le basi per linguaggi ad oggetti quali la sua naturale evoluzione C++ e per Java che richiama la sua sintassi.[/quote']

Sono d'accordo con jack. Innanzi tutto il C non è un linguaggio ad object, certo esiste l'object-C utilizzato anche per fare programmi per Mac e iPhone/iPod. L'object C è una cosa orrenda, per la sua sintassi e anche per altri vari motivi.

Inoltre il C ti getterà  anche delle basi, ma non sono così dirette con il C.

Iniziare con il C, anche se sono linguaggi completamente diversi, è come iniziare con il BF (Brain F*ck) è difficile da usare, anche molto.

 

Linguaggi come visual basic e pascal sono più semplici (sopprattutto VB.NET).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi iniziare con un linguaggio procedurale a 'sto punto vai di Pascal, il C è ostico per un novizio (naturalmente un novizio medio).

 

E poi il C non è propriamente a oggetti, il C++ invece sì. L'Objective-C invece è un cavolata della NeXT (Apple) per i loro sistemi. Ha un modo di accedere a funzioni e strutture senza un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io iniziai col Python ;) certo non è un linguaggio rigido di sintassi, e proprio per questo lo trovo un linguaggio buono per cominciare! Diciamo che all'inizio, più che la tecnica interessano i risultati... e con Python arrivano molte soddisfazioni, e ti fa capire cos'è la programmazione hehe

C'è da dire certo, che alla fine il Python è un linguaggio di scripting più che altro ù_ù ma per iniziare secondo me va benissimo mistergreen

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Quando ho iniziato a programmare sono partito con il C ma poi sono subito passato al C++. Riguardo questi due ci sono centinaia di guide sul web. Per intromettermi di prepotenza nel discorso precedente per un principiante che deve innanzitutto capire cosa significa "programmare" e' conveniente iniziare con un linguaggio puramente procedurale o, al massimo ibrido, piuttosto che con un linguaggio orientato agli oggetti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...