Vai al contenuto

Pc no video, nessun segnale, sto impazzendo


giuseppe1996

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi,

oggi ho assemblato finalmente un pc degno di tale nome :

Mother : Msi Z170a Gaming M5

Processore: Intel core i5-6500 con dissipatore

Video: Msi Gtx 1060 &gb Ram DDR5

Ram: 2x hyper fury kit 2x8gb, ddr4 2133mhz (HX421C14FBK2/16)

Alimentatore: Corsair 750W

SSD: Samsung 850Evo

 

Il problema si è posto al momento dell'accensione, collegando il cavo HDMI alla scheda video Mostrava display completamente nero (La tv rilevava il dispositivo al momento stesso della pressione del pulsante dell'accensione, per poi mostrare il messaggio NESSUN SEGNALE), ho pensato fosse danneggiata e ho provato ad avviare il tutto con la scheda video rimossa, collegando quindi il cavo HDMI alla scheda madre stessa, tuttavia la tv continuava a fare la stessa cosa.

Leggendo in giro ho pensato fosse la RAM, ho provato a cambiare la disposizione nei blocchi, e ad installare solo un blocco nella posizione DIMM 2 ma nulla.

Pensavo fosse un problema di cavo HDMI o di TV, ho cambiato anche quelli ma nulla.

Allora ho provato ad avviare il Slow mode spostando il pulsantino sotto ma nulla.

Ho provato anche ad avviare collegando semplicemente alimentatore scheda madre, 1 blocco di RAM e dissipatore con risultati vani.

I pezzi li ho presi quasi tutti originali, tutti tranne che la scheda video che ho preso usata da un ragazzo del mio paese.

I cavi sono stati tutti collegati correttamente seguendo il manuale di istruzioni.

Ora la mia domanda è :

Possibile che siano rotte entrambe le Ram, oppure il processore che sono stati presi nuovi su amazon?

Modificato da giuseppe1996
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Hai escluso L'alimentatore ? I piedini sotto alla scheda madre sono allineati? Ne basta uno fuori posto per mandare in corto tutto. La CPU ed il dissipatore sono correttamente posizionati ?

 

L'alimentatore credo funzioni in maniera appropriata e così credo anche cpu e dissipatore, infatti, la ventola del dissipatore si mette in funzione e continua a girare.

Ho notato però che la ventola della scheda video si accende, funziona per alcuni secondi e poi si spegne.

Scusami ma semmai dovesse esserci qualche pin fuori posto e quindi dovesse andare in corto la scheda madre non dovrebbe non accendersi proprio

Modificato da giuseppe1996
Link al commento
Condividi su altri siti

il post che avvisi ti da acusticamente?

hai collegato i cavi supplementari di alimentazione pci-ex sulla scheda e sulla scheda video (se presenti) ???

magari facci dele foto così ci rendiamo conto.

 

Per intenderci ho collegato questi cavi di alimentazione alla scheda madre 15fhx53.jpg.7d3169359391b0f2e3ea8a9895d03e7d.jpg

E questi alla video 1zdm2op.jpg.453a66135f971df6ddd3eb18c9a1d6eb.jpg

Per quanto riguarda il suono quando la accendo non si sente nessun bip o suono se non il rumore della ventola che si accende

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Tu credi che L'alimentatore vada perché gira la ventola del dissipatore ?? Lol se dai per scontato senza effettivamente provare con un altro alimentatore; auguri a fare troubleshooting!

 

Scusa ma se l'alimentatore non dovesse funzionare, non dovrebbe ad esempio non accendersi?!

Perché li si illumina la scheda madre e così anche la video (anche se dopo un po' le ventole di questa smettono di girare), e allo stesso modo ai accendono puntuali le ventole del case

Modificato da giuseppe1996
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se l'alimentatore non dovesse funzionare, non dovrebbe ad esempio non accendersi?!

Perché li si illumina la scheda madre e così anche la video (anche se dopo un po' le ventole di questa smettono di girare), e allo stesso modo ai accendono puntuali le ventole del case

Se L alimentatore non eroga voltaggio corretto o non ha ampere o semplicemente alimenta la linea sui 12 ma non i 5 ? Puoi escludere le mie congetture solo perché 2 led ed una ventola si accendono ? Se lo escludi perché ne sei convinto, allora la scheda madre è rotta oppure non riconosce la CPU a causa del bios vecchio, oppure la CPU è rotta oppure l'hai montato male e hai rotto qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se L alimentatore non eroga voltaggio corretto o non ha ampere o semplicemente alimenta la linea sui 12 ma non i 5 ? Puoi escludere le mie congetture solo perché 2 led ed una ventola si accendono ? Se lo escludi perché ne sei convinto, allora la scheda madre è rotta oppure non riconosce la CPU a causa del bios vecchio, oppure la CPU è rotta oppure l'hai montato male e hai rotto qualcosa...

 

Quindi per provare dovrei provare ad alimentare con lo stesso alimentatore una diversa scheda madre.

Senti e nel caso provando vedo che L'alimentatore è in effetti funzionante come faccio ad aggiornare il BIOS se a schermo non vedo nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

stacca titto il superfluo ossia hdd / lettori ecc dall'alimentatore.

togli scheda grafica e ram, ed avvia, la mainboard dovrebbe emettere dei suoni per assenza ram, se cos' fosse la scheda al 99% è ok,

Reinfila la ram 1 modulo e prova ad avviare con la scheda video integrata, collegando il dvi non l'hdmi se è tutto ok deve beeparti il post del bios.

Se non va il problema è nella cpu /bios poichè da un rapido sguardo al supporto cpu della tua scheda la cpu in tuo possesso è supportata dalla versione nativa ossia 1.2 del bios, oppure alimentatore sotto dimensionato.

Modificato da joeh
Link al commento
Condividi su altri siti

stacca titto il superfluo ossia hdd / lettori ecc dall'alimentatore.

togli scheda grafica e ram, ed avvia, la mainboard dovrebbe emettere dei suoni per assenza ram, se cos' fosse la scheda al 99% è ok,

Reinfila la ram 1 modulo e prova ad avviare con la scheda video integrata, collegando il dvi non l'hdmi se è tutto ok deve beeparti il post del bios.

Se non va il problema è nella cpu /bios poichè da un rapido sguardo al supporto cpu della tua scheda la cpu in tuo possesso è supportata dalla versione nativa ossia 1.2 del bios, oppure alimentatore sotto dimensionato.

 

Benissimo, oggi provo;solo una cosa, nel case è uscito un pezzo chiamato speaker che andava installato sulla scheda madre, dovrebbe essere quello ad emettere i bip oppure posso togliere anche quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Si

Allora ho provato anche come hai detto tu ma nulla scheda non emetteva suoni, ho pensato fosse quella e quindi l'ho cambiata prendendo una gaming pro ma mi fa pressoché la stessa cosa. L'unica differenza è che questa dopo averla acccesa si accende il led rosso in corrispondenza della scritta CPU mentre rimane spento il led in corrispondenza della scritta RAM e VGA, ora o è rotta la ram oppure il processore.

Modificato da giuseppe1996
Link al commento
Condividi su altri siti

Lol io continuo a puntare sull alimentatore! Statisticamente è soggetto a rotture molto più frequentemente della RAM e della CPU!

 

concordo in pieno.

se non ha un altro alimentatore, basta prendere uno schifoso/cinese tester, ponticellare il connettore dell ali e vedere che tensioni ha ( scommetto che mancano i 3,3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, se non hai mai assemblato un pc, ci sta che tu abbia toppato qualcosa nell'assemblaggio.... Però anche la seconda scheda madre non va.... E ci hai attaccato un alimentatore del quale non sai se effettivamente ci son problemi.... lol potresti aver fulminato 2 mobo di fila, perché ritenevi che noi ignoranti, che facciamo pc da una vita, non avevamo ipotizzato uno scenario in cui va sempre testato per primo L alimentatore , sostituendolo! 2 banchi di RAM entrambi fallati è davvero raro.... CPU rotta? Rarissimo! Però continuo ad esser arciconvinto che hai cappellato qualcosa nell'assemblaggio o ti ostini ad usare un alimentatore rotto! Poi ci sta che tu possegga davvero una CPU fallata... Ma escludere L'alimentazione come problema é da pazzi....
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno.

se non ha un altro alimentatore, basta prendere uno schifoso/cinese tester, ponticellare il connettore dell ali e vedere che tensioni ha ( scommetto che mancano i 3,3)

 

Scommessa persa, ho provato con un alimentatore in un negozio, alimentatore imballato e mi fa la stessa identica cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi elencare le prove che hai fatto? se hai fatto la prova a vuoto? ossia, solo scheda cllegata all'alimentatore senza cpu ran e quant'altro... così deve beeparti per forza dandoti in primis errore cpu, poi prova con cpu+ scheda senza ram, li deve beeparti ancora con errore ram, per ilnumero di beep devi riferirti al tipo di bios usato dalla tua scheda.... se non fai queste prove è come andare alla cieca.
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi elencare le prove che hai fatto? se hai fatto la prova a vuoto? ossia, solo scheda cllegata all'alimentatore senza cpu ran e quant'altro... così deve beeparti per forza dandoti in primis errore cpu, poi prova con cpu+ scheda senza ram, li deve beeparti ancora con errore ram, per ilnumero di beep devi riferirti al tipo di bios usato dalla tua scheda.... se non fai queste prove è come andare alla cieca.

 

ho provato soltanto a mettere alimentatore e cpù senza la ram in questo caso collegando anche lo speaker mi dava quelli che erano i due bip di errore se invece andavo af inserire la scheda ram cioè i due blocchi di ram non emetteva nessun bip la scheda partiva però video continua a non vedersi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato soltanto a mettere alimentatore e cpù senza la ram in questo caso collegando anche lo speaker mi dava quelli che erano i due bip di errore se invece andavo af inserire la scheda ram cioè i due blocchi di ram non emetteva nessun bip la scheda partiva però video continua a non vedersi
Se ad ogni test usi entrambi i banchi di RAM come diavolo fai ad escludere che sia quella il problema ? Devi usare un banco alla volta .....
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ragazzi forse ho capito, leggendo sul bios della MSI ho visto che il mio processore, che NON È il 6500 bensì il 7500, è supportato dalla versione di BIOS v1C, non è che per farlo funzionare devo aggiornare il BIOS? Modificato da giuseppe1996
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...