Vai al contenuto

Notebook vecchietto, come potenziarlo


liven

Messaggi raccomandati

salve, forse da titolo non mi spiego bene, ho un asus ul50vt l'ho trovato in cantina buttato, ma funzionante, ora, si come non ci capisco molto nelle cose di overclock ecc, sono andato a controllare Ghz, ram, scheda video, :D

e mi sono a corto che è un intel core duo, a 1,33ghz, ram 4gb, e scheda video intel graphics, si, lascia desiderare ma funzionante, ;)

andando a controllare i driver, mi sono accorto che alcuni ne mancano come quelli della scheda video, e il fatto di avere la doppia riga dei processori Immagine.png.6d8afec433f84c4116f36c2bcf2d3bf2.png

da quanto ho capito ha due processori, e qui mi sono fatto una domanda ma non si potrebbe unire sti due processori a farli funzionare come se fosse un unico processore? facendo un calcolo arriverei a 2.6ghz???

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto,

Purtroppo se parli di un laptop cantinato vuol dire che le sue avventure le ha avute (2009?), overclockare un laptop non porta quasi per nulla buoni frutti quindi te lo sconsiglio.

Per alleggerire la macchina poteva esser utile aggiornare il sistema operativo con un Win 8.1 o un 10 ma per Windows 10 conviene fare 2 verifiche prima, parecchio hardware è stato lasciato indietro, bisognerebbe verificare che i driver della tua macchina ci siano anche per Win 10 (anche se ho seri dubbi...)

 

EDIT:...Come vedi non ci sono update per la GPU, l'ultimo driver disponibile è di Novembre 2012 per Win7

La ram: potresti acquistare 2 banchi di DDR3-8500 da 4GB ognuno per ottenere un totale di 8gb ma non so quanto ne valga la pena dopo aver fatto una prima analisi qui su...

Link al commento
Condividi su altri siti

L unico update valido é quello del processore, in base al chipset della MB, il notebook cambia radicalmente al di là di avere 4 o 8gb di RAM che moltissime volte non sfrutterà i nemmeno 1/4 a meno che non lo utilizzi per editing e grafica.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che ci vuoi fare con il pc?

Se non hai bisogno di programmi specifi, potresti installarci una distribuzione di linux che ti permetterebbe di sfruttarlo ancora per bene, 4gb di RAM sono sufficienti e sono quelli che ti permettono di continuare a sfruttarlo.

 

Ma, appunto, la domanda principale e come intendi usarlo, cosa ci devi fare.

 

Ciao,

danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao,

 

 

perdonatemi tutti se mi intrometto, anche perché il post è di diversi giorni or sono, ma ci tengo a dare una risposta che forse (e sottolineo forse) potrebbe essere utile.

Inizio dicendo che @DraftmanCorp ha perfettamente ragione, purtroppo installando Windows 10 c'è una buona probabilità di riscontrare malfunzionamenti dovuti all'assenza di drivers aggiornati (ad esempio per scheda audio, wi-fi e scheda video, anche se le integrate Intel sono quasi tutte compatibili con Windows 10). Ad ogni modo Windows 10 ha un'interessante metodo di aggiornamento che scarica in maniera automatica tutti i drivers adatti per il sistema partendo dagli ultimi disponibili, inoltre Microsoft stessa ha messo mano a molti drivers per consentire alla maggior parte dei dispositivi di gestire Windows 10 in maniera efficace. Le performance dopo l'installazione di Windows 10 aumentano in media del 30% rispetto alle precedenti versioni, quindi indipendentemente dalla presenza o meno di drivers appositi io consiglio di aggiornare, mal che vada torni ad una versione precedente in un'ora.

 

 

Per quanto riguarda l'overclock, non è possibile. Solo alcuni processori con multiplier sbloccato (come la famosa serie K di Intel) supportano funzionalità di overclock, senza contare l'incredibile aumento di temperatura che il laptop (probabilmente pieno di polvere come tutti i laptop dopo un'anno di utilizzo e con la pasta termica secca e poco efficace) non sopporterebbe, finendo, nella migliore delle ipotesi per decedere dopo pochi minuti, nella peggiore potrebbe fondersi qualcosa e prendere fuoco.

 

 

Purtroppo i laptop non si prestano molto agli upgrade, la cosa migliore che puoi fare è sostituire l'attuale HDD con un SSD (velocizza il caricamento di programmi e sistema operativo) e aumentare la memoria RAM portandola a 8GB o 16GB in dual channel, sempre che la scheda madre supporti tale quantitativo. Questo dovrebbe consentire al PC di funzionare abbastanza bene, tuttavia vista la scarsissima potenza grafica e l'età del dispositivo mi sembra una soluzione inutile e dispendiosa.

 

 

Spero di essere stato utile, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...