Vai al contenuto

dubbi su legalità o meno swap ID


yusepe

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi

leggevo poco fa il thread di un utente con una console bannata e che voleva sostituire il suo id bannato con un altro di sua proprietà, ovviamente il post è stato chiuso per argomento illegale ma è davvero così?

quale sarebbe la differenza tra un post del genere e un altro in cui ad esempio abbiamo fatto sostituire la dvd key di un lettore o addirittura un kv per la ricostruzione di una nand?

alla fine sono tutte key univoche per una sola console che noi modifichiamo a nostro piacimento o ci sono altri dettagli che rende un CID argomento più scottante di un altro?

ditemi la vostra :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Yusepe, il discorso CID per le ps3 è alla pari con il discorso KV per le xbox 360, in entrambi i casi infatti è una pratica illegale cambiare dei dati univoci di una console prendendone da un'altra, se pure in proprio possesso.

 

Esiste addirittura un mercato nascosto gestito da persone che vendono i KV o i CID delle console, e questo, oltre ad essere illegale, è anche eticamente sbagliato, in quanto nella maggior parte dei casi si tratta di console che sono passate per le mani di modder che approfittano della possibilità di avere accesso ai dati univoci delle console dei clienti ignari, per rivenderli.

 

Per quanto riguarda il cambio di dvdkey invece non ti saprei dire, si tratta di applicare una modifica al KV della console, quindi dovrebbe essere sul filo del rasoio in quanto a legalità, però su questo non ci metterei la mano sul fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vendita di kv o cid giustamente non è materia da proporre ma siamo proprio sicuri che sul forum non ci siamo mai "sbattuti" col naso? lasciamo da parte il kv patchato con una nuova key, ma cosa serve per far sì che si possa mettere un lettore 1175 e simili su una console non nativa?

secondo me o si sbaglia tutto oppure ci si crea dei muri che in realtà non esistono

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre pensato il cambio di id fra proprie consolle un po come scambiare le targhe di due proprie macchine. Sembra nulla fino a quando non ti fermano.

Diciamo che le modifiche di parti interne della macchina non compromettono la rintracciabilità della macchina stessa.

 

 

 

Sent using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

infatti scambiare le targhe è paragonabile al cambio dei lettori, finchè hai una lt 3.0 sopra un bello swap da hitachi a liteon è nulla finchè non c'è l'aggiornamento che ti becca e riconosce un lettore "intruso" :)

io ho risposto a consolerem dando per scontate alcune cose, per chi non è del "giro", devo specificare che per mettere un lettore 1175 su una console non nativa, è necessario sostituire il KV della ricevente con quello della console donatrice del lettore 1175 che per i conoscitori di ps3 equivale al cambio CID tra due console. Quindi siamo troppo restrettivi col CID oppure è da anni che sbagliamo a dare assistenza per il kv?

Modificato da yusepe
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, anche se hai un ID di una console tua lo Swap dell' ID su una console bannata non è legale... la console è bannata PUNTO. Lo SBAN è sprevisto? NO? Allora tutto quello che concerne tale pratica non è legale...

 

Stessa cosa a mio avviso se vai a swappare un 1175 su una console che nativamente non lo monta... stai sempre e cmq manipolando dati di una seconda console... Se ci pensi bene, quando hai fatto lo swap a 1175 la console prende Seriale e dati della console donatrice. Di fatto duplichi una console... ergo non è legale... se poi andiamo ad analizzare bene la pratica dello swap è al pari dell' ID Ps3... chi mai farebbe una cosa simile. IL più delle volte son lettori di altre console che vengono inseriti a malcapitati utenti che hanno la fortuna di aver ancora un lettore Hackerabile

 

Questo è il mio punto di vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto di vista di titty non fa una piega in effetti, direi che la domanda di yusepe è più che legittima, e credo che la risposta sia: sbagliamo a dare assistenza sullo swap del KV

 

Il fatto che abbiamo talvolta dato assistenza sullo swap del KV non rende comunque lecito il parlare di swap CID.

 

Lo staff può fare errori di valutazione tanto quanto gli altri utenti e thread di questo tipo sono sicuramente costruttivi al fine di migliorare il modo in cui noi dello staff facciamo rispettare il regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tutto dipenda dall'uso che l'utente ne fa e ritorniamo sempre al discorso della legalità o meno di cfw e simili...per fare il classico esempio se io compro una console poi scelgo io che uso farne, se volessi potrei usarla come ferma carte, o potrei usarla per effettuare test vari per scopi personali, basta che le mie finalità non vadano a recare danni alla casa produttrice oppure ad altri utenti.

 

Nel nostro caso specifico dal momento che sono proprietario (della console e dell'ID di un'altra MIA console) posso fare swap e cose del genere in qualità di test però nel momento in cui mi connetto online vado a commettere qualcosa di non legale; anche perchè, parliamoci chiaro, se si viene bannati un motivo c'è. Diciamo che per i CID questo è un discorso che cade quasi sempre, perchè nel 99% dei casi le finalità sono quelle che tutti conosciamo.

 

Per quanto riguarda il discorso KV e swap tra lettori è vero che si manipolano dati della console, però è anche vero che lo swap potrebbe risultare utile per sostituire un lettore difettoso con uno più facilmente reperibile ed economico, e qui ci sono di mezzo anche gli interessi economici delle varie aziende (di console ma anche di qualsiasi altro prodotto) che approfittano di ciò per guadagnare di più in caso di guasti agli utenti, i quali si vedono costretti a non poter riutilizzare vecchi ricambi e dover comprarne sempre di nuovi quando si potrebbero trovare soluzioni per "riciclare" (e qui nasce anche un discorso ecologico). D'altro canto, nel nostro caso, queste possono essere viste come misure di sicurezza appunto per tutelarsi da hack o comunque per rendere le cose più complicate e quindi diamo un pretesto inattaccabile per questo tipo di decisioni...insomma finchè esisterà un modo per eludere i sistemi di sicurezza favorendo la pirateria non possiamo aspettarci che cambi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vedo un discorso troppo ipotetico il tuo... sembra un nascondersi dietro un dito e giustificar ein parte certi atteggiamenti

 

Lo swap dei lettori e dell' ID è illegale... punto... inutile far ma... me o mi... Del resto tu non sei proprietario della console. Leggi bene le note legali quando la avvii... è sempre Sony o Microsoft la proprietaria della console. Tu sei l' utilizzatore (che è ben diverso) quindi tu, quando accetti le condizioni d' uso accetti di non MANIPOLARE IN ALCUN MODO il LORO bene pena denuncia alle autorià competenti qualora venisse verificata tale violazione.

 

Altrimenti come spieghi le campagne legali contro le mod, le card, i chip e i Ban su Live\PSN? Se fosse vero il discorso che la console è tua perchè mai dovrebbero denunciarti o commetteresti illecito modificando la console? Perchè ricordiamo che la mod non è propriamente legale... è una balla colossale il Backup per uso personale: per far eil backup violi sistemi di protezione coperti da copyright... ergo violi la legge... è il cane che si morde la coda

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ho voluto "nascondermi", anzi ho confermato che per la maggior parte dei casi il fine è sempre quello...anche il voler installare Linux o cose del genere è soltanto una sorta di giustificazione "legale" per permettere l'installazione di cfw e simili, perchè per me se vuoi installare Linux ti compri un pc, se vuoi riprodurre mkv o simili ci sono dispositivi che fanno quello, non c'è bisogno di dover perdere tempo per cercare di hackerare una console che nasce con altre funzionalità.

 

Diciamo che il mio discorso si è distaccato un po' dall'oggetto del post iniziale (per quanto riguarda i kv) ed ho voluto sottolineare che la difesa contro la pirateria porta anche a conseguenze dannose in termini economici (per l'utilizzatore) ed ecologici cioè nel dover utilizzare sempre ricambi "al passo con i tempi".

 

L'unica punto su cui non concordo con ciò che dici è che se io spendo soldi per acquistare un bene questo diventa di mia proprietà al 100% e posso farci quello che voglio, altrimenti potrei semplicemente fittarlo dalla Sony, Microsoft, ecc...di fatti se dopo due anni una console si rompe, per farla aggiustare sono io che spendo i soldi in qualità di proprietario...se fossi soltanto un utilizzatore me la dovrebbero riparare gratuitamente (i proprietari) e potrei tornare a fare ciò che sono in base a questo discorso, ovvero solo ad utilizzarla (vedi leasing e simili).

 

Le campagne legali è ovvio che ci siano perchè il 90% delle volte chi usa mod e varie lo fa per fini illegali appunto, ma facendo un discorso utopico, in un mondo perfetto in cui chi fa una mod lo fa soltanto per dare qualcosa in più alla console senza andare ad infrangere leggi scommetto che tutte queste campagne ed avvisi non esisterebbero.

 

Non è che se qualcosa è fatto da queste grandi aziende allora è giusto e legale, facciamo un esempio in cui anni fa ogni azienda produttrice di telefoni aveva il proprio connettore per la ricarica e per le cuffie. Poichè era un discorso ben più grande di questo e che interessava molti più utenti, dopo qualche anno le case produttrici hanno avuto la peggio ed ora abbiamo standard quali micro-usb, type-c, ecc. .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica punto su cui non concordo con ciò che dici è che se io spendo soldi per acquistare un bene questo diventa di mia proprietà al 100% e posso farci quello che voglio

Leggi bene tutti i termni di utilizzo della Ps4 e poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi bene tutti i termni di utilizzo della Ps4 e poi ne riparliamo

 

Non sto dicendo che non è come dici, dico solo che non sono d'accordo con questa cosa.

Sarebbe giusto se prima dell'acquisto ti fanno firmare un contratto o almeno si assicurano che hai accettato le condizioni espresse nei termini.

 

Se acquisti un'auto e la "modifichi" ovviamente perdi la garanzia, magari vai contro delle normative tali per cui non puoi farla circolare (se non in pista), ma nessuno ti impedisce di farlo e per me sarebbe giusto sia così anche con le console...evidentemente non lo è, non fa niente ma ho espresso la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...