Vai al contenuto

A che scuola insegnano elettronica applicata:assemblare un computer,saldature,cambio pezzi


abcd12

Messaggi raccomandati

Vorrei sapere quale scuola,tra le altre cose anche cose utili ad assemblare un computer,fare saldature,cambiare pezzi elettronici,insomma tutto ciò che riguarda l'elettronica applicata.

 

Si studia ad un istituto tecnico specializzazione elettronica?

O all'università di ingegneria elettronica?A che esame in particolare?

 

Insomma i modder esperti non possono avere imparato tutto ciò che sanno su Internet, l'avranno imparato da qualcuno,dal vivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale scuola? Ti serve quella...di vita.

Probabilmente un istituto industriale aiuta come base teorica ma sia chiaro che la figura professionale del "modder" non esiste..non e' mica un lavoro a tempo indeterminato. Serve solo tanta pratica sulle varie tecniche di stagnatura e seguire "monkey level" gli schemi installativi tenendosi magari informati ed al passo con i tempi tramite le esperienze condivise da altri partecipanti di un forum come questo...oppure davvero pensi che in facoltà' ingegneristiche insegnino come exploitare un sistema informatico o come saldare un CLK su una 360 senza fare un cratere sul PCB...??!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Beata ingenuità! Quel che ti può offrire una scuola (tipo un ITIS) sono le basi teoriche e forse pratiche per seguire un po' meglio che una scimmia schemi che trovi su internet già belli e pronti.

Ma per fare il "modder" serve anche meno, a ben vedere. Come in tutte le cose, però, il modo in cui lo si fa può essere molto differente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti da una scuola tecnica, quale ITIS E SIMILARI, POI PER IL RESTO TI CI VORRà TEMPO abnegazione e tanta pratica, perchè imparerai col tempo che l'esperienza non si compra e non si vende, e la pratica arà un mondo a parte dalla mera teoria (che però ti tornerà utile come base in molte situazioni).
Link al commento
Condividi su altri siti

Parti da una scuola tecnica, quale ITIS E SIMILARI, POI PER IL RESTO TI CI VORRà TEMPO abnegazione e tanta pratica, perchè imparerai col tempo che l'esperienza non si compra e non si vende, e la pratica arà un mondo a parte dalla mera teoria (che però ti tornerà utile come base in molte situazioni).

 

Ho già fatto il liceo scientifico(senza sperimentazioni,quello normale pre-riforma con 4 ore di latino e 5 ore di storia e filosofia,senza informatica).

 

Ora mi sono iscritto alla triennale di ingegneria industriale e poi,finita la triennale,vedrò se continuare con la specializzazione(elettronica,meccanica,automazione)o buttarmi subito nel mondo del lavoro.

 

Chiedevo solo per sapere cosa mi sono perso,visto che tutto ciò che sò sull'informatica e l'elettronica(molto poco)lo ho imparato su Internet,e per consigliare mio fratello(ora orientato sul mio stesso liceo scientifico)che vuole fare la mia stessa facoltà di laurea.

 

Grazie a tutti per i consigli.

Modificato da abcd12
Link al commento
Condividi su altri siti

Google is your friend, non è una malvagia fonte di informazione, anzi.. C'è da dire che almeno in campo informatico si può imparare moltissimo a scuola, specialmente all'università... Ma per quanto riguarda l'elettronica e nello specifico "il mondo del modding", non ci sono istituti o insegnanti. Serve tantissima pazienza e volontà di mettersi in gioco, sperimentare, sbagliare (molto) e possibilmente apprendere dagli errori fatti!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...