Vai al contenuto

Domanda programma


NazGulO4

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi la mia domanda è: se io possiedo un programma 32 e 64 bit (ad es. Office) è possibile unirli in un unico file e al momento dell'installazione Windows mi riconosce la versione migliore da installare? spero possiate aiutarmi :o
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999
Il senso della cosa? Se hai win a 64bit installi il software a 64bit, se hai win a32bit allora installi il software a 32bit.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il senso della cosa? Se hai win a 64bit installi il software a 64bit, se hai win a32bit allora installi il software a 32bit.

 

Non è proprio così, su sistema 32Bit puoi installare solo programmi 32Bit, su sistema 64Bit puoi installare programmi 32Bit e/o 64Bit.

 

Tornando alla domanda dell'utente, dipende dalla versione del programma, quindi se è 32Bit e/o 64Bit, ho messo e/o perché alcune versione sono fornite insieme e al momento dell'installazione puoi scegliere quale installare, sempre che non venga fatto in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999
Non è proprio così, su sistema 32Bit puoi installare solo programmi 32Bit, su sistema 64Bit puoi installare programmi 32Bit e/o 64Bit.

 

Tornando alla domanda dell'utente, dipende dalla versione del programma, quindi se è 32Bit e/o 64Bit, ho messo e/o perché alcune versione sono fornite insieme e al momento dell'installazione puoi scegliere quale installare, sempre che non venga fatto in automatico.

 

Grazie per avermi illuminato, lo so anche io che su 64 puoi installare anche i 32, ma la cosa non ha senso se il software ha la versione a 64bit.

 

Quindi torniamo a quello che ho detto prima, se hai win a 32bit sei obbligato a usare quello a 32bit, se hai win a 64bit è meglio installare il software a 64bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono dei programmi tipo post installer con cui puoi collezionare sia i software 64 che 32, e li puoi scegliere in fase di post installazione.... il termine collezionare indica proprio collezione ovvero cartelle software 64bit e cartelle software 32bit.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare con WPKG che è opensource tra l'altro, va editato tramite una comoda configurazione xml e funziona come demone.... Permette la gestione installazzione e aggiornamento dei pacchetti software, gli si può far scansionare la macchina bersaglio per determinare se installare il pacchetto 32 o 64 bit e altre belle robette. Richiede un minimo di conoscenza, dato che va fatto un po di tuning per renderlo adatto...

NiTrOz999

Non è assolutamente vero che le 64bit son sempre meglio delle 32... (basti pensare al flop di IE 9 a 64 bit a dir poco imbarazzante e non supportato da flash, per esempio )... Ci sono un sacco di software decisamente ottimizzati per 32bit, che a 64 funzionano con prestazioni inferiori. Dato che bisogna saperli scrivere in modo che lavorino sfruttando il set di registri extra, che il 64bit offre... A far si che si installi e basta son capaci tutti, ma sfruttarlo bene è un altro paio di maniche eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999
Si può fare con WPKG che è opensource tra l'altro, va editato tramite una comoda configurazione xml e funziona come demone.... Permette la gestione installazzione e aggiornamento dei pacchetti software, gli si può far scansionare la macchina bersaglio per determinare se installare il pacchetto 32 o 64 bit e altre belle robette. Richiede un minimo di conoscenza, dato che va fatto un po di tuning per renderlo adatto...

NiTrOz999

Non è assolutamente vero che le 64bit son sempre meglio delle 32... (basti pensare al flop di IE 9 a 64 bit a dir poco imbarazzante e non supportato da flash, per esempio )... Ci sono un sacco di software decisamente ottimizzati per 32bit, che a 64 funzionano con prestazioni inferiori. Dato che bisogna saperli scrivere in modo che lavorino sfruttando il set di registri extra, che il 64bit offre... A far si che si installi e basta son capaci tutti, ma sfruttarlo bene è un altro paio di maniche eh...

 

Vabbe ma che c'entra. Se il software è fatto con i piedi e fa schifo è un altro discorso, ma in linea generale quelli a 64bit vanno meglio dei 32bit su macchine a 64bit e se non fosse così allora a che cavolo li fanno a fare i software a 64bit? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

NiTrOz999

Non è assolutamente vero che le 64bit son sempre meglio delle 32... (basti pensare al flop di IE 9 a 64 bit a dir poco imbarazzante e non supportato da flash, per esempio )... Ci sono un sacco di software decisamente ottimizzati per 32bit, che a 64 funzionano con prestazioni inferiori. Dato che bisogna saperli scrivere in modo che lavorino sfruttando il set di registri extra, che il 64bit offre... A far si che si installi e basta son capaci tutti, ma sfruttarlo bene è un altro paio di maniche eh...

 

:ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe ma che c'entra. Se il software è fatto con i piedi e fa schifo è un altro discorso, ma in linea generale quelli a 64bit vanno meglio dei 32bit su macchine a 64bit e se non fosse così allora a che cavolo li fanno a fare i software a 64bit? XD

 

Il discorso è ampio e piuttosto complesso! Ci sono centinaia di software che non esistono a 64 bit, perchè vanno firmati in maniera consona, altrimenti l'os non li autentica e non li fa partire. Idem per i driver (sempre problematici quelli a 64 bit, che se non hanno la firma digitale non vengono caricati all'avvio nemmeno a piangere in cinese). Le applicazioni a 32bit, sui sistemi a 64 sono mediamente più veloci perchè agevolati dal notevole incremento di ram che i sistemi a 64bit hanno a disposizione. Ma i software a 64bit non sempre risultano così performanti, anzi.. Tendendo a mangiarsi più memoria cache (che è preziosa e limitata), rischiano di risultare più lenti e mangioni di risorse.. A parità di software, la versione a 64bit ha dei puntatori un po' più "larghi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999
Il discorso è ampio e piuttosto complesso! Ci sono centinaia di software che non esistono a 64 bit, perchè vanno firmati in maniera consona, altrimenti l'os non li autentica e non li fa partire. Idem per i driver (sempre problematici quelli a 64 bit, che se non hanno la firma digitale non vengono caricati all'avvio nemmeno a piangere in cinese). Le applicazioni a 32bit, sui sistemi a 64 sono mediamente più veloci perchè agevolati dal notevole incremento di ram che i sistemi a 64bit hanno a disposizione. Ma i software a 64bit non sempre risultano così performanti, anzi.. Tendendo a mangiarsi più memoria cache (che è preziosa e limitata), rischiano di risultare più lenti e mangioni di risorse.. A parità di software, la versione a 64bit ha dei puntatori un po' più "larghi".

 

Lo so che il discorso è complicato, ma dipende anche a cosa serve il software.

 

Io uso Maya per fare 3D e non posso in nessun modo usare la versione a 32bit: 1. Perché non esiste nelle versioni recenti e 2. Perché ho bisogno di usare tanta ram. La stessa cosa vale per AE e tanti altri software.

Quindi non cominciamo ad entrare nei particolari che il 32bit ci impiega mezzo secondo in meno ad avviarsi rispetto al 64bit, perché poi vi rispondo che con il 32bit non posso lavorare perché non mi sfrutta a pieno la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è generale, non mirato al tuo specifico caso. E non ti parlo di tempi di avvio.... Un software a 32bit usa la ram che c'è, senza problemi. Un os a 32bit ha il limite che tutti sanno. Quindi l'uso della ram è regolamentato solo ed esclusivamente dall'os in uso, salvo particolari casi dove viene imposto al sotware di non usare più di un tot di ram.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è fattibile quello che penso io? /:| cioè se io voglio fare una copia di backup su un DVD o USB di office o autocad e possiedo la versione sia 32 bit che 64 bit del programma, nel momento in cui inserisco il backup nel pc, Windows può riconoscere che versione far installare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999
Il discorso è generale, non mirato al tuo specifico caso. E non ti parlo di tempi di avvio.... Un software a 32bit usa la ram che c'è, senza problemi. Un os a 32bit ha il limite che tutti sanno. Quindi l'uso della ram è regolamentato solo ed esclusivamente dall'os in uso, salvo particolari casi dove viene imposto al sotware di non usare più di un tot di ram.

 

Allora, un software a 32bit su os a 64bit può accedere a tutta la ram ma non può utilizzarne più di 4gb.

Ti faccio l'es. dei miei software: Zbrush a 32bit ha il limite di usare fino a un certo tot di ram perchè è a 32bit e ne risulta che il modello 3D ha meno definizione e se vuoi aumentare ulteriormente la definizione, devi forzarlo a usare l'hdd risultando cosi molto più lento e impossibile a lavorarci. La nuova versione a 64bit usa tutta la ram che hai e quindi puoi aumentare i dettagli fino a quando la macchina te lo permette ed è sempre tutto fluido. Stessa cosa vale per Maya 32 e 64 bit, per After Effects e per tantissimi altri software che usano più di 4gb di ram quando lavorano.

Se non fosse così, non esisterebbe la necessità di fare software a 64bit e parlo di software e non di OS.

Quindi ricapitolando i software a 32bit su os a 64bit possono accedere a tutta la ram, ma non possono usarla tutta.

 

Quindi è fattibile quello che penso io? /:| cioè se io voglio fare una copia di backup su un DVD o USB di office o autocad e possiedo la versione sia 32 bit che 64 bit del programma, nel momento in cui inserisco il backup nel pc, Windows può riconoscere che versione far installare?

 

Se l'installer include la versione a 32 e 64bit, nel momento che vai a installare il software i casi possono essere 2 di solito:

1. Ti chiede quale versione scegliere.

2. Ti installa automaticamente la versione più adatta (di solito la v. a 32bit su os a 32 e la 64bit su os 64)

 

Se il tuo intento invece è quello di creare un installer che include le due versioni a 32 e 64bit, molto probabile che si può fare, ma non so come aiutarti. Forse quello che ha detto @joeh potrebbe fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...