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La situazione delle modifiche nelle console attuali.


Alby23

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Fin dal rilascio delle prime console in assoluto,si è pensato di portarle a compiere azioni che normalmente non potevano essere svolte per via delle "barriere" che il produttore ha sempre imposto.Così si cominciarano a vedere delle persone(che oggi vengono definite "sviluppatori,dev,developer,ecc..."), che dedicavano la propria giornata a "studiare"queste console per scoprire i loro punti deboli da impiegare per sfruttarle al massimo.Dopo qualche tempo cominciarono a girare notizie sulla scoperta di tali" falle"nelle console ,o al livello software o al livello hardware ,che presero il nome di "modifiche".Tale parola sta a significare letteralmente "cambiamento o miglioramento",ovvero riprende il concetto che le persone oltre alle funzioni basi di ogni console,da sempre cercano una vera è propia innovazione che si può "in un certo senzo" trovare utilizzando al massimo delle fragilità nelle varie console.Facciamo ora il resoconto di tutte le modifiche disponibili sulle attuali console Microsof e Sony fino ad arrivare a quelle future applicate alle next-gen.

Parliamo prima di Xbox 360 ,poi di PS3 e Xbox ONE e infine concludiamo con una sorpresa per i possessori di PS4.

 

XBOX 360

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Il mondo delle modifiche xbox360 ha una sua ben precisa storia. Inizialmente la prima modifica è stata eseguita grazie al flash del firmware del lettore, tramite firmware alternativi chiamati LT fino all’ultimo LT 3.0 ora presente e disponibile per le console di ultima generazione.Sostanzialmente la sostituzione del firmware nei lettori di xbox 360 permette la lettura di qualsiasi gioco in quanto il lettore ignora le protezioni imposte dai produttori.

Tuttavia dalle console con revisione scheda madre trinity e superiori i lettori hanno iniziato ad essere molto difficili da scrivere, ovvero è diventato impossibile scrivere sulle flash con i tool predisposti per le versioni di lettori precedenti.Sono quindi uscite le prime PCB per questi lettori che permettono di scrivere la flash sulla loro scheda e poi proteggerle in scrittura.Sostanzialmente quindi fino a circa 3 anni fa uno dei due modi per modificare la xbox360 era il flash del firmware del lettore o la sostituzione della scheda madre del lettore per permetterne il cambio firmware.

Da circa 2 anni e mezzo invece è nato l' RGH, un hack nato per caso da un ragazzo francese che ha scoperto che inviando una semplice interuzione di eletricità in determinati momenti, la CPU entrava in uno stato tale da non essere più in grado di capire se il codice sorgente eseguito era o no con la firma digitale abilitata per l’esecuzione… in pratica la CPU era completamente sprotetta…Grazie a questa falla sono stati realizzati dei piccoli chip basati su FPGA XILINX ,inizialmente della famiglia COOL RUNNER.

Nel 2012 successe però che vennero rilasciate delle nuove console da gioco Xbox360 chiamate CORONA, queste al loro interno portavano una nuova scheda madre e il problema del glitch pareva risolto.

Il team SQUIRT primo al mondo riusci a rilasciare prima del team XECUTER una soluzione rilasciando i chip SQUIRT BGA 1.2 che portavano già a bordo l’oscillatore da 48Mhz necessario su queste console che non avevano più il clock disponibile esternamente.

La possibilità di eseguire il glitch permette quindi di sostituire il codice sorgente sulla flash interna della console cambiando sostanzialmente il sistema operativo di xbox e installando FREEBOOT.

Infine l’ultima soluzione rilasciata per modificare la XBOX360 sono i sistemi ODE optical drive emulator come WASABI e xkey , sistemi che si interpongono tra la console e il lettore e emulano il lettore ma leggendo da un hard disk.

 

 

PS3

 

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Passiamo ora alla PS3,essa non è mai stata una console facile da moddare sia perché era un sistema più complesso rispetto ai suoi predecessori sia perché la Sony rilasciava e rilascia continui aggiornamenti.Per circa 2 anni la console di casa Sony rimase inmoddata, al tal punto che le speranze diminuivano sempre più e tutti si rassegnarono all’idea che la Ps3 fosse inmodificabile!

Il colpo più grande fu con il FW 3.21 che non permetteva più di installare Linux su Ps3. Infatti la Sony intelligentemente capì che questa possibilità sarebbe stata l’exploit per la modifica.

Tuttavia un certo GeoHot dichiarò di essere riuscito a ripristinare l’OtherOS e di essere al lavoro su un Custom Firmware. Alla fine egli dichiarò di essere riuscito a modificare la Ps3 installando un fw modificato : il CFW. Il custom firmware non fu rilasciato e proprio quando la Sony sembrava sconfitta il dev uscì dalla scena e per 4 mesi non ci furono più notizie.

Nel mese di agosto del 2010, ci fu un colpo di scena: fu rilasciata una particolare penna USB che permetteva l’avvio di Backup, grazie al team Ozmod Chips.

Alla fine però i giochi che richiedevano fw>3.41 non potevano essere avviati se non modificando dei file all’interno dei backup: i famosi Eboot.bin.

Quando la situazione stava candendo di nuovo nel baratro, ecco che GeoHot si fa vivo e rilascia il suo CFW 3.55, che però non permetteva l’installazione di pkg non firmati.Su tale CFW si crearono nuovi CFW che con la scoperta delle chiavi SONY fu possibile ottenere una modifica che permetteva di avviare backup, pkg non firmati e andare online.

Alla fine,dopo circa un anno o anche più, furono trovate le chiavi pubbliche dei fw Sony, che permettevano la creazione di CFW superiori al 3.55, e quindi il problema della versione dei backup fu risolto! Anche se tutt'ora le console con un ofw maggiore al 3.56 non possono essere modificate via software, perché non si conosco le chiavi private dei FW. Nel frattempo furono rilasciati vari flasher che permettono il downgrade al 3.55,solo che per diversi motivi su molte console in commercio tutt'oggi non può essere applicato il downgrade e quindi ,proprio quando questa generazione di console sta per terminare ecco che si intravedono i primi ODE (modifiche hardware) che possono essere installati su quasi tutte le console.

 

Dopo aver fatto questa breve sintesi su console "old-gen(per modo di dire)passiamo ora a quelle next-gen.

 

Attualmente si sa davvero poco della modifica dell’Xbox One. Qualche mese fa un gruppo di hacker ha affermato che l’arrivo della modifica sarebbe stata una questione di mesi. Tutto grazie ad un exploit che avrebbe permesso di scoprire le chiavi pubbliche della console, archiviate sul die della CPU. Ma ad oggi nessuna nuova notizia.

PS4

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Al contrario di quanto letto su XBOX ONE,su PS4,circa due mesi fa l’utente Reckz0r sarebbe riuscito a violare il sistema permettendo l’esecuzione di software non autorizzati. Inoltre ha anche pubblicato il pacchetto contenente i file necessari per procedere alla modifica della PS4, e un tutorial da seguire. Oggi è stata rilasciata un altra notizia,Un video che viene dal Brasile e mostra l'installazione di un catalogo di giochi gratis su PS4. I primi feedback parlano più di un bug che PSN . E' possibile installare questo su una macchina dotata di FW sotto 2,50,esso si basa sul metodo di passaggio di un pacchetto scaricato su una ps4 e installato in un altra,questo metodo può essere paragonato a quello utilizzato anni fa su XBOX 360.


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Ospite iddu@
..quelle che tu chiami "barriere" sono le giuste difese per anni di ricerche ed investimenti . non iniziate a dire che ognuno ha il diritto di fare quello che vuole con le proprie cose perchè quando acquistate una console accettate un contratto visualizzato alla prima accensione della stessa. comunque con ps4 e xboxone la pacchia è finita con buona pace di tutti
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..quelle che tu chiami "barriere" sono le giuste difese per anni di ricerche ed investimenti . non iniziate a dire che ognuno ha il diritto di fare quello che vuole con le proprie cose perchè quando acquistate una console accettate un contratto visualizzato alla prima accensione della stessa. comunque con ps4 e xboxone la pacchia è finita con buona pace di tutti

 

Ovviamente tu lo SAI no?

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Ospite iddu@
Ovviamente tu lo SAI no?

io i giochi li compro SEMPRE ORIGINALI ,costano molto meno dopo alcuni mesi. fretta non ne ho e di cose da fare oltre al gioco ne ho molte.

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adesso per me la pirateria su queste console e un po una fregatura visto che il peso di questi ultimi e più che triplicato, se ad esempio come me ad esempio già è lungo scaricare un gioco da 8gb dallo store in 9 ore figurarsi 30-40gb, gia tiro bestemmie quando al day one viene rilascita la patch da 5-7 gb, dopo puoi sempre dirmi affari tuoi che hai la connessione buggata ma questa è solo una mia opinione
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io i giochi li compro SEMPRE ORIGINALI ,costano molto meno dopo alcuni mesi. fretta non ne ho e di cose da fare oltre al gioco ne ho molte.

 

E con questo? Ho solo trovato pretenzioso da parte tua dare per morta la scena hacking di queste console. Ogni console uscita era apparentemente inviolabile, eppure dove non ci arrivano col software sopperiscono con l'hardware. E se nemmeno i flasher sono utilizzabili, trovano modi fantasiosi di modificare il lettori oppure fabbricano gli ode, in barba a tutte le previsioni.

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L'idea è da apprezzare, il contenuto un pochino meno. Mi sono limitato a leggere l'incipit e la parte xbox 360 e ho notato una serie di imprecisioni/errori. Capisco che per arrivare ai più debba essere semplice come discorso, ma il contenuto base è impreciso e a volte addirittura sbagliato.

[uSER=288470]iddu@[/uSER]:

Vivi e lascia vivere. Se tu non vuoi fare o capire determinate cose non significa che gli altri non possano interessarsene.

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Per quella parte sulla ps3 il primo cfw con install package e app home e stato fatto da kakaroto ma non avviava Pkg non firmati, le chiavi private sono state scoperte dal team dei failoverflow come il tool per creare cfw utilizzato da waninkoko con successo nella sua seconda release di cfw che abilitava i Pkg non firmati e le p&p per i backup dei giochi ma sono stati flukes1 e grafchocolo a implementare le p&p che permettono l'avvio di backup, geohot a riguardo non ha fatto quasi niente, e gli ode come il cobra ode si possono installare su tutte le console, poi i flasher non sono stati rilasciati nel frattempo dato che per leggere una nand si è sempre potuto fare già dal firmware 1.50 con infectus Modificato da potboy
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Penso che possiate dare qualche suggerimento per arricchire l'articolo, sono sicuro che @Alby23 introdurrà i contenuti per completarla se vi date tutti una mano. l'idea è buona secondo me e capisco che "alleggerire" dei discorsi così complessi per renderli comprensibili anche ai più noobs non è facile e si rischia di banalizzare persino i concetti e i metodi, ma si può migliorare :ok:
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Ragazzi scusate per l'assenza ma ho avuto problemi in famiglia.Ditemi tutto ciò che c'è da aggiungere è verrà aggiunto.

 

Più che da aggiungere e un post fatto da disinformazione più che informazione ti conviene cancellarlo e prendere spunto dai suggerimenti e controllare su google quanto detto dai vari suggerimenti per arrivare a fare vera informazione

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Ho dato una letta veloce a quanto esponi.

La parte "storica" è densa di imprecisioni più o meno pesanti (e la grave omissione del cosiddetto JTAG/SMC Hack!) per quanto riguarda la XBox360; la parte per PS3, invece, è da riscrivere completamente.

Il più delle notizie è errato per non dire assolutamente falso.

Le informazioni sulle console next-gen, invece, sono prive di consistenza.

Bel tentativo, non metto in dubbio, ma da rivedere assolutamente. Per me la correttezza delle informazioni che si "rilasciano" al pubblico, viene molto prima della loro accessibilità ai neofiti.

Raggiungere un equilibrio, mi rendo conto, non è affatto semplice; ma se si deve sacrificare qualcosa, per me, NON può essere l'assoluta correttezza delle informazioni che si diffondono!

Ci sta che uno faccia errori, ma bisogna essere pronti anche a correggere tempestivamente, per come la vedo io...

Modificato da jtagger
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Ospite Blackpig

visto siamo in offtopic, nessuno mi spiega perche' negli ode non è stato implementato un controllo hardware della ventola...problemi fisici di hardware o qualcos'altro di natura legale..

grazie

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Ospite Big.P
visto siamo in offtopic, nessuno mi spiega perche' negli ode non è stato implementato un controllo hardware della ventola...problemi fisici di hardware o qualcos'altro di natura legale..

grazie

l'ode emula il lettore...come potrebbe prendere il controllo dell'hardware secondo te?

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dedicando una sezione hardware alla ventola.

a parte gli svarioni alcoolici di ieri sera , non era meglio forse fare un thread dedicato alla modifica di ogni console dato che ogni modifica è molto diversa dalle altre? su geohot ho letto una marea di imprecisioni, credo che la maggior parte del merito sia sua.. e che non abbia ricevuto (su questi lidi almeno) la dovuta mensione... tutti gli altri hanno goduto del suo lavoro

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Ospite Big.P
a parte gli svarioni alcoolici di ieri sera , non era meglio forse fare un thread dedicato alla modifica di ogni console dato che ogni modifica è molto diversa dalle altre? su geohot ho letto una marea di imprecisioni, credo che la maggior parte del merito sia sua.. e che non abbia ricevuto (su questi lidi almeno) la dovuta mensione... tutti gli altri hanno goduto del suo lavoro

hai appena aggiunto un megasvarione tu stesso..ad ogni modo qui troverai pane per i tuoi denti:

 

http://www.ps3hax.net/2011/01/the-ps3-its-life-the-hacks-pastpresentfuture-a-complete-history-of-the-ps3/

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