Vai al contenuto

PC a scatti

bebo15496

Messaggi raccomandati

Salve sono Bebo ed ho un problema con il mio notebook. È un hp g61 430sl. Di recente il mio PC ha cominciato ad andare a scatti mi spiego meglio. Alla fine di quest'estate ho notato che le temperature del PC erano alte e giravano intorno agli 80 gradi. Qualche giorno dopo ho notato che il cursore del mouse andava a scatti e l'audio graffiava ed andava a scatti anch'esso. Faccio il cambio della pasta termica ogni sei mesi. Ho deciso così di cambiare pasta termica. Ho ottenuto un abbassamento delle temperature ma il pc continuava ad andare a scatto. Ho così deciso di formattare e il problema sembrava risolto anche se le temperature sono rimaste comunque alte. Oscillano dai 65 agli 80 semplicemente aprendo il browser. Cosa ancora più brutta è che ha ripreso nuovamente ad andare a scatti appena 3 giorni dopo la sostituzione della pasta termica e della formattazione. Non so più cosa fare. Il semplice aprire il browser mi trasforma il pc in un termosifone a scatti. Da cosa può dipendere? Cosa mi consigliate di fare?

Sent from my IQ446 Magic using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ma guarda l'andare a scatti potrebbe essere causato anche da un problema di memoria ram disponibile... io ora non so le caratteristiche del tuo, ma se dici che hai problemi già quando apri il browser, allora avvale la mia tesi!! Posta un logo fatto con Aida64 ok?? Così vediamo...

Sent from my GT-I9505 using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

La base già la ho. Comunque monta 4gb di ram (disponibili 3.97), un Intel core duo e un nvidia g103 m con mezzo giga dedicato. Non ho mai avuto problemi simili in quattro anni. Sono stato anche in grado di giocare con temperature che restavano sotto i 70 gradi a giochi come vindictus league of legend ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un test con hd tune l'hard disk è integro. Il vero problema è che dopo il cambio della pasta termica le temperature non sono diminuite. Il processore è la vga scaldano troppo. Guardate nell'immagine allegata le temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm ricontrollare perché non vedo l'immagine! Comunque che pasta termica usi?? I notebook sono più delicati rispetto ai fissi metti una Artic Silver e non tanto poi controlla se la ventola non sia ostruttiva cosicché il dissipatore soprattutto nella griglia finale dove si annida più polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre usato la Manhattan e non ho mai avuto problemi visto che preferisco prendere una pasta termica media ma cambiarla più spesso. Quando ho cambiato la pasta termica ho pulito con cura la ventola e la griglia, mi sono servito di un pennellino per fare tutto con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prove, se il problema è la temperatura della cpu prova a limitare l'utilizzo andando nella sezione "cambia impostazioni avanzate risparmio energia" e nella sezione "risparmio energia del processore e nel livello massimo di prestazioni del processore imposti tipo 80%, dovresti avere un miglioramento delle temperatura anche se c'è un evidente problema di dissipazione se il problema fosse proprio quello.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84
Infatti dovresti avere un pc con le ventole a palla specie quando ti incomincia ad andare a scatti, e poi ti si è mai spento perchè quando la cpu arriva alla Tj il pc si arresta e se non fa un cool-down non riparte!

Quoto, a quella temperatura il pc dovrebbe essere un jet con le ventole a palla.....Forse la ventola è palesemente andata. Hai formattato, hai cambiato la pasta (la manhattan è davvero mediocre a mio avviso, ma comunque l'hai messa fresca e quindi qualcosa dovrebbe fare).. E' un più che evidente problema di calore che rimane accumulato li. Il motore della ventola dovrebbe essere un brushless ma anche loro a lungo andare si usurano. Dovresti verificare quella e provare con un blocco dissopatore-ventola nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi cambiare il processore visto che il pc funziona ancora.

Allora appare evidente che il pc ha un problema a dissipare il calore. Questo può essere dato dalla pasta termica, ma se tu hai detto di averla cambiata allora devi essere sicuro di aver messo una pasta termica di buona qualità e di averla messa in modo corretto e aver rimontato bene tutto. Dando per scontato che tu abbia fatto questo allora il problema può essere il gruppo dissipativo. Hai pulito bene la ventola e le lamette di dissipazione dalla polvere? Il circuito di rame che dissipa il calore potrebbe essersi danneggiato, all'interno porta del gas che serve per la conduzione del calore, se il circuito si è rotto e il gas è uscito il gruppo di dissipazione va cambiato! Controlla l'utilizzo della cpu da task manager e vedi se quando non hai applicazioni aperte dovrebbe aggirarsi intorno al 1%-2%! potrebbe esserci qualche programma che ti manda il full-load la cpu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi cambiare il processore visto che il pc funziona ancora.

Allora appare evidente che il pc ha un problema a dissipare il calore. Questo può essere dato dalla pasta termica, ma se tu hai detto di averla cambiata allora devi essere sicuro di aver messo una pasta termica di buona qualità e di averla messa in modo corretto e aver rimontato bene tutto. Dando per scontato che tu abbia fatto questo allora il problema può essere il gruppo dissipativo. Hai pulito bene la ventola e le lamette di dissipazione dalla polvere? Il circuito di rame che dissipa il calore potrebbe essersi danneggiato, all'interno porta del gas che serve per la conduzione del calore, se il circuito si è rotto e il gas è uscito il gruppo di dissipazione va cambiato! Controlla l'utilizzo della cpu da task manager e vedi se quando non hai applicazioni aperte dovrebbe aggirarsi intorno al 1%-2%! potrebbe esserci qualche programma che ti manda il full-load la cpu?

Ha già detto che ha pulito ventola e lamelle... ha anche formattato il pc quindi ha il pc pulito! Potrebbe aver piegato il dissipatore quindi in quel caso è come dici tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha già detto che ha pulito ventola e lamelle... ha anche formattato il pc quindi ha il pc pulito! Potrebbe aver piegato il dissipatore quindi in quel caso è come dici tu!

Bhe allora per esclusione o ha montato male il dissipatore o lo stesso è danneggiato! non mi viene in mente nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo l'ipotesi che il dissipatore sia piegato o danneggiato perché lo stesso problema lo avevo anche prima del cambio della pasta termica. Adesso che però ci penso ho notato che la ventola gira anche forte ma non come prima. Ricordo che prima facesse molto più bordello. Forse è il caso di sostituire la ventola. Già che ci siamo sapete dirmi se ci sono ventole interne modificate per essere più potenti rispetto all'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti