Vai al contenuto

AdBlock: il killer della rete free.


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/vd/54384253_eth_zurich_108896741977-108897058239_xlarge.png

NB: nel titolo ho specificato apposta che si parla di rete "free", ovvero gratuita, ma non di rete libera nel pieno senso del termine. La lettura dell'articolo richiede che sia fatta questa distinzione.

 

Non mi è possibile avere sotto mano dei dati, ma è risaputo che della rete accessibile gratuitamente ma che si sostenta di pubblicità faccia parte la stragrande maggioranza dei siti web/servizi online.

Il successo delle concessionarie pubblicitarie ne è la prova.

 

Google oggi non sarebbe quello che è, se non avesse puntato la maggior parte del suo business proprio sull'advertising.

Ma perchè la pubblicità in rete è così importante? E perchè AdBlock è pericoloso per la rete?

 

La pubblicità che l'utente visualizza in qualsiasi sito internet è indispensabile per il sostentamento dei siti "free" che visitate. Bloccare le pubblicità (sui siti che non ne abusano e che si rivolgono a concessionarie che non accettano banner ingannevoli) significa non riconoscere all'autore quel poco che chiede per visualizzare il suo sito, ovvero qualche banner pubblicitario.

Quello è il "prezzo" che vi chiede di pagare per visitarlo. Niente altro.

Bloccare la pubblicità sui siti che fanno moderato ed onesto uso dei banner significa realmente la morte (od una evoluzione rallentata) degli stessi.

Non starò esagerando? Purtroppo no.

Qui sotto ci sono i due principali fattori che gravano sul webmaster, ed ai quali deve far fronte:

 

Fattore 1: Costi.

Prendiamola larga: Il funzionamento di un sito web richiede l'esistenza di un server che lo contiene, ed il server deve essere fruibile 24H su 24 a parte alcuni particolari casi.

Se si tratta di mero hosting, ovvero una fettina microscopica di spazio e banda su un server, la spesa per affittare un servizio per ospitare un sito web può essere davvero insignificante, ma se il vostro sito internet comincia ad avere davvero dei visitatori, l'hosting non basterà mai.

La spesa di mantenimento di un server diventa quindi molto gravosa (l'ho sperimentata di persona).

E se proprio volete quantificare indicativamente la spesa, basta andare sul sito di un azienda che offre web hosting e "riempire il carrello" con un server dedicato di media potenza.

Aggiungere dei servizi ha dei costi a parte, da annoverare tra gli investimenti. Un sito internet non può restare uguale in eterno, deve evolvere di pari passo al resto della rete.

 

Fattore 2: Tempo.

È un periodo nero per parlare di un argomento come il lavoro, ma credo che chiunque tra noi non può permettersi di regalare regolarmente tempo agli altri senza raccoglierne un vantaggio in termini di (restiamo sul venale) denaro.

Il mantenimento di un sito internet richiede tanto tempo quanto un lavoro vero e proprio.

Alcune volte anche di più, perchè in casi di emergenza... non c'è orario che tenga, bisogna intervenire tempestivamente.

Tutto questo tempo che il webmaster spende all'interno del sito internet di sua creazione è "gratuito": non viene pagato dal visitatore, che può tranquillamente prendere le informazioni che gli servono ed andarsene, spesso senza ringraziare (inutile puntare il dito, io stesso l'ho fatto troppe volte, senza soffermarmi a pensare che era quello che io stesso speravo che gli altri non facessero sul mio sito).

Il webmaster deve riuscire a trasformare una visita in remunerazione personale: nessuno sano di mente perderebbe tempo in qualcosa che assorbe parecchie ore ogni giorno e dal quale non guadagna nulla. Piuttosto andrebbe a lavorare, no?

 

Conclusione breve

AdBlock è utile.

Ci sono siti che davvero abusano senza criterio di banner pubblicitari, e questi vengono pagati dall'utenza con la loro stessa moneta, ovvero bloccandoli per evitare di cliccare dove non si vorrebbe. Bisogna essere dei ninja del mouse per riuscire a raggiungere un contenuto utile in mezzo ad una giungla di spazzatura.

 

D'altro canto, AdBlock uccide (o come minimo soffoca) davvero i siti internet che usano banner pubblicitari onesti e spazi ben distinti per sopravvivere (e magari per guadagnare qualcosa, a compensare il tempo perso).

 

AdBlock non dovrebbe abilitare subito il blocco dei banner su tutti i siti internet, dovrebbe bloccare solo quelli sui siti che notoriamente ne abusano.

Quindi AdBlock diventerebbe una sorta di autorità del web in fatto di pubblicità: se non rispetti degli standard in fatto di invadenza, quantità e qualità dei banner, vieni segnalato e bloccato di default.

Ma finchè AdBlock bloccherà tutto indistintamente... sarà sempre e solo un danno per quelli come noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo d'accordo, ma dare un potere così forte in poche mani lo trovo molto pericoloso... Ammazzerà la rete "free" non nel senso di gratuita ma libera.

Personalmente penso che faccia meglio un po' di informazione agli utenti che sono sempre liberi (come faccio io) di scegliere quali siti bloccare oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

bè.. adblock, non blocca assolutamente tutto, ci sono siti e forum sempre di modding che visito (non voglio fare nomi) che compaiono comunque i banner pubblicitari. io sinceramente li trovo invadenti, ma sopratutto mangia risorse. una volta ai miei tempi (del modem 33k) i siti erano puliti, non c'erano pubblicità,e i contenuti erano comunque ottimi.

 

poi c'è da dire che i siti "sicuramente" più colpiti, sono siti simili a questo, dove la maggior parte dell'utenza che si collega, è utenza abbastanza informata, dunque usa regolarmente adblock o altro per le pubblicità. mentre su siti (chiamiamoli della massa) il problema non sussiste, perchè la maggior parte di utenza che si collega non sa usare il PC, dunque non sà nemmeno cosa puo' essere un adblock.

 

personalmente leverei questa pubblicità spazzatura, che sia poca o tanta, e farei una sorta di donazione per mantenere il server, che in questo caso lo si' fà per passione e per condividere esperienze, e non per monetizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè.. adblock, non blocca assolutamente tutto, ci sono siti e forum sempre di modding che visito (non voglio fare nomi) che compaiono comunque i banner pubblicitari. io sinceramente li trovo invadenti, ma sopratutto mangia risorse. una volta ai miei tempi (del modem 33k) i siti erano puliti, non c'erano pubblicità,e i contenuti erano comunque ottimi.

 

poi c'è da dire che i siti "sicuramente" più colpiti, sono siti simili a questo, dove la maggior parte dell'utenza che si collega, è utenza abbastanza informata, dunque usa regolarmente adblock o altro per le pubblicità. mentre su siti (chiamiamoli della massa) il problema non sussiste, perchè la maggior parte di utenza che si collega non sa usare il PC, dunque non sà nemmeno cosa puo' essere un adblock.

 

personalmente leverei questa pubblicità spazzatura, che sia poca o tanta, e farei una sorta di donazione per mantenere il server, che in questo caso lo si' fà per passione e per condividere esperienze, e non per monetizzare.

 

Donazione...banca rotta in arrivo che poi se tutti donassero, avremmo la scritta arancione. Servono le pubblicità perchè dubito fortemente che la passione paghi tutto. Il server chi lo paga? il CMS? Qui si usa vBulletin e costa più di 200 dollari (che poi se lo vuoi aggiornare sono altri soldi).

 

I banner pubblicitari sono ottimizzati per pesare pochissimo e poi al giorno d'oggi che quasi tutti hanno come minimo la 8 mega, una pubblicità cosa vuoi che pesi?

Al giorno d'oggi si ottimizzano immagini e la pagina web viene caricata velocemente (tenendo conto della cache del browser). Pure i telefoni sono perfetti per navigare senza problemi in internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adblock è un plug in non è pre installato, di per se è l'utente a decidere se usarlo e su quali siti abilitarlo, non uccide proprio nulla è una cosa opzionale che solo ed esclusivamente l'utente gestisce. Se un sito è costruito per passione a mio parere non ha motivo di dipendere da ads pubblicitari ma vivrebbe semplicemente di eventuali donazioni che gli utenti fanno se lo trovano interessante e hanno questa possibilità altrimenti cosa intelligente inserire un pulsante dove l'utente visualizza un tot di pubblicità ma è anche consapevole che lo clikka. (Cosa che ho applicato nel mio stesso sito) Un semplice bottone con scritto clikka qui per aiutarci e viene fatto un semplice adfly che dopo 5 secondi riporta al sito web. 1 non è nascosto 2 non è invasivo 3 l'utente sa quello che fa 4 non viene bloccato da adblock etc perché è un semplice link

Link al commento
Condividi su altri siti

Adblock è un plug in non è pre installato, di per se è l'utente a decidere se usarlo e su quali siti abilitarlo, non uccide proprio nulla è una cosa opzionale che solo ed esclusivamente l'utente gestisce. Se un sito è costruito per passione a mio parere non ha motivo di dipendere da ads pubblicitari ma vivrebbe semplicemente di eventuali donazioni che gli utenti fanno se lo trovano interessante e hanno questa possibilità altrimenti cosa intelligente inserire un pulsante dove l'utente visualizza un tot di pubblicità ma è anche consapevole che lo clikka. (Cosa che ho applicato nel mio stesso sito) Un semplice bottone con scritto clikka qui per aiutarci e viene fatto un semplice adfly che dopo 5 secondi riporta al sito web. 1 non è nascosto 2 non è invasivo 3 l'utente sa quello che fa 4 non viene bloccato da adblock etc perché è un semplice link

 

Perchè mettete di mezzo le donazioni quando non donate? La vostra concezione è limitata ad utente.

Sono webmaster ed ho tirato su siti e blog (che poi ho venduto) con più di 3.000 utenti al giorno ma ti posso assicurare che 5/10 euro di donazione al mese non campi per nulla. Con i soldi del sito pagavo l'hosting, dominio e qualche upgrade al server quando serviva, il resto è mio di guadagno perchè gli altri prendevano/leggevano gratuitamente i miei contenuti però il mio lavoro (non passione) veniva pagato grazie alla pubblicità.

 

Ripeto, il metodo delle donazioni è inefficace

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mettete di mezzo le donazioni quando non donate? La vostra concezione è limitata ad utente.

Sono webmaster ed ho tirato su siti e blog (che poi ho venduto) con più di 3.000 utenti al giorno ma ti posso assicurare che 5/10 euro di donazione al mese non campi per nulla. Con i soldi del sito pagavo l'hosting, dominio e qualche upgrade al server quando serviva, il resto è mio di guadagno perchè gli altri prendevano/leggevano gratuitamente i miei contenuti però il mio lavoro (non passione) veniva pagato grazie alla pubblicità.

 

Ripeto, il metodo delle donazioni è inefficace

E' un tuo parere personale io l'hosting e il dominio tutto illimitato con illimitate mail annesse db illimitati sottodomini etc etc lo pago 25 euro l'anno e non mi pare una grossa cifra che non si riesca a coprire con donazioni. Diciamo che se uno vuole qualche entrata extra deve ricorrere alla pubblicità... Poi varia dai temi trattati. Ripeto è un parere personale non vedo il motivo per dover dare una soluzione assoluta a tutto e dare un giudizio definitivo e scavalcare il parere degli altri quando per me non è così. Uso e userò sempre adblock su ogni sito e per safari consiglio anche adguard che è davvero ottimo con questi due amici si riesce a navigare in modo fluido e veloce senza vedere fastidiosissimi inserti spesso posizionati in modo da clikkarli anche involontariamente. Se non donano i tuoi utenti non devi fare di tutta l'erba un fascio...

Modificato da darkdragon89
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un tuo parere personale io l'hosting e il dominio tutto illimitato con illimitate mail annesse db illimitati sottodomini etc etc lo pago 25 euro l'anno e non mi pare una grossa cifra che non si riesca a coprire con donazioni.

MMMMGIA... sisi... e tutti gli altri che ricorrono ai server dedicati o ai VPS sono fessi. e per 25 euro ti tengono attaccato un server con dispendio di connessione e corrente elettrica 24H/24... Da quando spazio e banda sono illimitati?

Diciamo che se uno vuole qualche entrata extra deve ricorrere alla pubblicità... Poi varia dai temi trattati. Ripeto è un parere personale non vedo il motivo per dover dare una soluzione assoluta a tutto e dare un giudizio definitivo e scavalcare il parere degli altri quando per me non è così. Uso e userò sempre adblock su ogni sito e per safari consiglio anche adguard che è davvero ottimo con questi due amici si riesce a navigare in modo fluido e veloce senza vedere fastidiosissimi inserti spesso posizionati in modo da clikkarli anche involontariamente. Se non donano i tuoi utenti non devi fare di tutta l'erba un fascio...

Su MS abbiamo tentato la strada delle donazioni. Non si va avanti, mi spiace smentirti ma almeno in Italia abbiamo le braccia molto più corte di quello che si crede.

E comunque scrivere è il mio lavoro... ci devo mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso assicurare che un sito come moddingstudio con un host da 25 euro non lo reggi neanche se c'è scritto che è tutto illimitato perchè a quel prezzo la fregatura è sempre dietro l'angolo superati determinati valori. Prova a fare 500.000 utenti veri al mese e poi ne riparliamo del prezzo...

 

Questo sito ha raggiunto 14,356 utenti connessi contemporaneamente, solo con questo dato deduco che le spese per mantenere host + dominio, di sicuro non sono 25 euro all'anno. Quando si parla di cifre alte, la tua passione può sostenere alte spese? Le fantomatiche donazioni possono ripagarti almeno in parte? Da esperienza personale, dico quasi sicuramente no.

 

Ripeto, quando le cifre diventano alte, (quindi serve vera potenza con server con determinati processori, ram, banda garantita, etc) la passione passa al secondo posto, mentre in prima posizione c'è l'economia.

 

Nella mia vita per fortuna ho chiuso solo un sito (il resto venduti per mancanza di tempo) e l'ho chiuso perchè per me generava perdite ed al giorno d'oggi con sta crisi, io non mi posso permettere di perdere soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando commentare e esprimere il proprio perere contrario ad un pensiero di una persona è diventato un reato?

Scusate ma se uno la pensa diversa da voi non può commentare?

Boh... Chiudo qui io con il mio hosting vado bene monto anche io vbulletin e non mi serve un vps perché non deposito alcun tipo di file se non quelli del sito web.

Visto la risposta agressiva è inutile anche portare avanti un discorso. Che dire inchiniamoci al volere del padrone :D

Eviterò di dire cosa penso d'ora in poi su moddingstudio visto che non sembra consentito.

I miei ossequi

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda da ignorante in materia:

sarebbe possibile mettere a punto lo stesso "stratagemma" di ebay? in pratica su ebay annunci tutti gli annunci sono invisibili se non si disattiva adblock? questo porterebbe gli utenti ad doverlo disattivare obbligatoriamente, e se non vogliono posso tranquillamente cercare info e aiuti su altri siti/forum

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma oramai siamo giunti in un periodo di ingratitudine (me compreso), dove tutti vogliono tutto e SUBITO; io avrei già attuato tale impedimento ed anche l'ultimo "stratagemma" visto su un'altro forum di modding, ossia la possibilità di vedere solo una pagina offline, poi il resto bisogna loggarsi.

lasciare il libero arbitrio, fiducioso che gli utenti facciano la cosa giusta, è tempo perso. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi apre un forum/blog è consapevole della spesa, poi non deve stupirsi di quello che paga. Ad block è utile anche perché ormai appena apri un applicazione subito ti appare la pubblicità. Io lo uso a pieno regime tranne in un altro noto forum e qua perché in difficoltà sono stato aiutato. In generale sono favorevole ad adblock

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi apre un forum/blog è consapevole della spesa, poi non deve stupirsi di quello che paga. Ad block è utile anche perché ormai appena apri un applicazione subito ti appare la pubblicità. Io lo uso a pieno regime tranne in un altro noto forum e qua perché in difficoltà sono stato aiutato. In generale sono favorevole ad adblock

 

C'è da fare una distinzione tra pubblicità invasiva e non. Io ho sempre usato pubblicità che non si avvia da sola, non ti ostacola la visione ma ha il suo posto, tutto qui.

 

Cmq questa cosa di adblock, bus la sollevò anche tempo fa (non mi ricordo quanti anni fa) però il suo uso deve essere corretto, cioè se tutti usassero questa app chiuderebbero troppi siti.

 

Sono sicuro che più i tempi andranno avanti, più siti avranno la protezioni contro questo plugin e se fossi l'admin di questo sito, avrei messo la protezione in base al mio portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non prendetela come una provocazione ma siete proprio sicuri di arginare il problema rendendo inutilizzabile il sito a chi usa questi plugin?

è una guerra persa in partenza, quando tutti i siti cominceranno a farlo, magicamente usciranno altri strumenti più evoluti per cacciare le pubblicità dalle nostre vite.

io uso regolarmente "no script e Adblock plus" solo sui siti che reputo feccia digitale

e credetemi provo anche soddisfazione, trovo insopportabile il fatto che per trovare qualcosa in una pagina debba chiudere decine di popup o pagine che si aprono alla C-Z-O le quali a loro volto ti rilanciano ad altri siti con relativi altri popup, per un povero utente non scafato, navigare puo diventare quasi una cosa da evitare.

per quel che riguarda MS e qualche altro sito fidato che seguo non metto limitazioni perchè so che non si abusa della pubblicità e più di qualche volta queste le ho trovate pure di mio interesse:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..

 

ok..niente donazioni é questo é sito ben fatto credimi. Se un giorno lo chiuderai o lo metterai a pagamento, dovrai alzare il livello del sito e non é detto che la genta paghi per vedere il sito poiché di sicura troverà quello che gli serviva GRATIS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non state considerando una altro problema che la pubblicità porta, il tracciamento.

Ormai le aziende che vendono pubblicità, Google compresa, sono in grado di tracciare ogni cosa che facciamo in rete: per quanto stiamo su un sito, dove clicchiamo, cosa ci interessa o più in generale che siti visitiamo ... personalmente mi da molto fastidio, e se aggiungiamo a questo le rivelazioni degli ultimi tempi riguardo NSA & co. potrete ben capire in che situazione stiamo, e del perché molte persone utilizzano gli ad-blocker non solo per i pop-up fastidiosi

 

Dal punto di vista del webmaster la cosa migliore sarebbe scegliere accuratamente quali pubblicità inserire nel sito, non soltanto in base agli introiti che portano ma anche seguendo la propria etica riguardo questo argomento

Infine se si vuole essere proprio trasparenti con i propri utenti, fare una bella pagina riassuntiva che elenca quali società forniscono pubblicità e che spiega come verranno trattati i dati dalle suddette aziende

Modificato da BeTmAsTeR
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che a parte alcune poche eccezioni, oggi qualunque sito apri sei bombardato di banner e siti popup che si aprono, poi manco pubblicità normali, ma quelle ingannevoli come "hai vinto 1 milione di euro non è uno scherzo" o "trovato il metodo per dimagrire in 10 giorni" ecc..., purtroppo molta gente ci casca, ormai siamo quasi costretti ad usare plug in come adblock, da quando uso adblock vedo solo normali banner sopra o lato del sito, e niente più banner che si sovrappongono sul sito che non ti fanno leggere e per chiuderli devi cliccare per forza, e anche niente più siti popup, adblock è uno strumento utilissimo per avere una navigazione tranquilla.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'ideale sarebbe unire pubblicità e donazioni, ed è quello che fa Moddingstudio (advanced user).

In pratica, di default vengono visualizzati annunci pubblicitari (banner NON fastidiosi) e se qualcuno decide di donare, gli annunci vengono disattivati.

È inutile bloccare l'accesso a chi utilizza Adblock+, oltre che controproducente.

È inutile perché non ci vuole niente a rimuovere il blocco (non dico niente :p ) ed è controproducente perché se un utente con Adblock trova il sito perché sta cercando una cosa e poi si ritrova un blocco che dice "Disattiva adblock per visualizzare ecc..." se ne torna immediatamente indietro e clicca su un altro link. Invece sarebbe meglio visualizzare al posto dei banner un invito ad aggiungere il sito tra l'eccezioni del plugin. Moddingstudio fa anche questo, ma solo in alcune parti del sito.

Inoltre la pubblicità di Moddingstudio non è fastidiosa né pesante, e così dovrebbero essere tutti i siti. Non capisco perché MS sia bloccato di default in AB+ /:|

 

Secondo me Moddingstudio uno dei siti meglio gestiti proprio per questi quattro motivi.

Suggerirei anche di far sapere di più sugli Advanced User e di mostrare avvisi ben visibili su tutti i banner bloccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@StandardBus io ho la soluzione ad ogni problema! Faccio parte di una comunity mondiale di Bga rework che ha sede in UK! Sai cosa fanno loro ? trasparenza!! Ovvero loro lo dicono,(numeri non veri per correttezza al sito) il costo del server con oltre i 10000 accessi e manutenzione costa 500 € quindi se ti registri vedi solo materiale vecchio di 1 anno se ti abboni 25€ 2 anni sei un membro vip con tanto di feednews, accesso a tutto ciò che ti serve! Quindi alla fine è sempre libero come forum ma contribuisci per migliorare la comunity.Anche perchè esistono solo 2 modi per migliorare la comunity, o ci lavori come staffer e quindi dedichi del tempo oppure offri denaro! Se ti ricordi in passato feci la donazione a MS e non avevo voluto nemmeno la chiavetta che offrivano solo con la motivazione di migliorare la comunity!Non molti la pensano come me però io stesso uso ADblock perchè l'uso della pubblicità in modo corretto non lo fa quasi nessuno! Modificato da bartlet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ferrusignisque
@StandardBus io ho la soluzione ad ogni problema! Faccio parte di una comunity mondiale di Bga rework che ha sede in UK! Sai cosa fanno loro ? trasparenza!! Ovvero loro lo dicono,(numeri non veri per correttezza al sito) il costo del server con oltre i 10000 accessi e manutenzione costa 500 € quindi se ti registri vedi solo materiale vecchio di 1 anno se ti abboni 25€ 2 anni sei un membro vip con tanto di feednews, accesso a tutto ciò che ti serve! Quindi alla fine è sempre libero come forum ma contribuisci per migliorare la comunity.Anche perchè esistono solo 2 modi per migliorare la comunity, o ci lavori come staffer e quindi dedichi del tempo oppure offri denaro! Se ti ricordi in passato feci la donazione a MS e non avevo voluto nemmeno la chiavetta che offrivano solo con la motivazione di migliorare la comunity!Non molti la pensano come me però io stesso uso ADblock perchè l'uso della pubblicità in modo corretto non lo fa quasi nessuno!

stai fresco, gli utenti che accedono a questo sito al 90% sono sotto i 18 anni e non spenderebbero un euro all'anno se l'iscrizione fosse a pagamento . diciamo anche che un sito di modding (illegale ) sulle console come questo non ha utenza avanzata che voglia suppotarlo. ci sono siti stranieri di ben piu' spessore di questo gratis , se proprio la vogliamo dire tutta. questo non è un sito che puo' mettere i contenuti a pagamento , chiuderebbe in meno di un anno .

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'iscrizione libera ripeto solo che i contenuti visualizzati con l'iscrizione libera sono datati o più di 6 mesi o di un anno!Quello che dici è vero ma molti italiani non capiscono una eva di inglese normale figurati inglese tecnico in ambito elettronico! XD Senza parlare che molta gente è diventata modder seguendo moddingstudio e nessuno di queste ha mai fatto una donazione ha solo incassato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...