Vai al contenuto

Ps2 Slim lettore fermo

Bidore90

Messaggi raccomandati

Ho una Ps2 Slim del 2004, usata poco, mai smontata, perfetta, come nuova, la lente non sbaglia un colpo... qualche settimana fà ha iniziato a darmi problemi:

circa una volta su venti, mettendo il dvd nella play, quest'ultima faceva finta di niente... aprendo e chiudendo il vano disco, funzionava...

Ieri ho acceso la Ps2 e il problema è rimasto fisso... praticamente accendo la Ps2 e lei non fà alcun rumore (non "deglutisce") niente di niente, solo la ventola, aprendo e chiudendo lo sportello non si sente più il solito rumore e il disco non gira...

Convinto fosse il famoso problema del vano disco che non fà pressione, ho smontato per la prima volta la Ps2, bloccato i sensori e rimosso il blocca dvd...

Rimonto tutto e niente, il problema a quanto pare è un altro...

Un'altro "scherzo" che fà è quello di saltare delle sequenze, mi spiego:

Ultimamente giocavo Ace Combat Distant Thunder, nessun problema...

dall'altro ieri invece, ha iniziato a saltare i filmati automaticamente, salta i filmati della storia e anche il briefing delle missioni, che a volte inizia, ma dopo pochi secondi viene skippato automaticamente...

Sono sicuro che il DVD non c'entri perchè ho appena provato ad avviare il gioco da usb e si presenta lo stesso problema...

Domani penso che smonterò e controllerò per bene la vite senza fine e tutta la roba sul lettore se è ben collegata... chissà che riesca a notare qualcosa (non sono un esperto...)

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Modificato da Bidore90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

La Ps2 è modificata anche tramite Modchip?

(Presumo che abbia il FMCB dato che carichi anche da USB).

Il problema lo dà con i backup o giochi originali?

Potresti anzitutto tentare di pulire la lente con un cotton-fioc imbevuto di Alcool Etilico (quello rosa) e acqua.

Lo poggi delicatamente sulla lente ed esegui piccoli giri anti-orari. Poi con la parte asciutta del cotton-fioc la asciughi (sempre poggiandolo delicatamente).

Potrebbe non risolvere, ma una pulizia della lente fa sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucarelli credimi, la lente è pulita, non per niente, come ho scritto , in quasi 10 anni di vita non ha mai sbagliato un colpo, nel vano disco non c'è un filo di polvere (ho la ps2 sempre coperta quando è spenta e periodicamente, la pulisco con aspirapolvere... come ho detto l'ho smontata solo ora per la prima volta dato il problema che mi si è presentato (niente modchip) ...ho sentito di un fusibile nel carrello della lente (o qualcosa del genere), che può bruciarsi... boh spero si possa fare qualcosa, perché la ps2 fino a un paio di giorni fa era perfetta...

... però questo fatto dello skippare i filmati mi fa preoccupare, da cosa potrebbe dipendere, dato che lo fa pure da usb?

forse stà partendo la ram (la ps2 non riesce a immagazzinare i dati che dovrebbe in memoria e manda avanti/skippa automaticamente?? Da ignorante mi sembra la cosa più logica...)

grazie cmq dell'informazione, potrà sempre tornarmi utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti