Vai al contenuto
Inviato

Ho una Ps2 Slim del 2004, usata poco, mai smontata, perfetta, come nuova, la lente non sbaglia un colpo... qualche settimana fà ha iniziato a darmi problemi:

circa una volta su venti, mettendo il dvd nella play, quest'ultima faceva finta di niente... aprendo e chiudendo il vano disco, funzionava...

Ieri ho acceso la Ps2 e il problema è rimasto fisso... praticamente accendo la Ps2 e lei non fà alcun rumore (non "deglutisce") niente di niente, solo la ventola, aprendo e chiudendo lo sportello non si sente più il solito rumore e il disco non gira...

Convinto fosse il famoso problema del vano disco che non fà pressione, ho smontato per la prima volta la Ps2, bloccato i sensori e rimosso il blocca dvd...

Rimonto tutto e niente, il problema a quanto pare è un altro...

Un'altro "scherzo" che fà è quello di saltare delle sequenze, mi spiego:

Ultimamente giocavo Ace Combat Distant Thunder, nessun problema...

dall'altro ieri invece, ha iniziato a saltare i filmati automaticamente, salta i filmati della storia e anche il briefing delle missioni, che a volte inizia, ma dopo pochi secondi viene skippato automaticamente...

Sono sicuro che il DVD non c'entri perchè ho appena provato ad avviare il gioco da usb e si presenta lo stesso problema...

Domani penso che smonterò e controllerò per bene la vite senza fine e tutta la roba sul lettore se è ben collegata... chissà che riesca a notare qualcosa (non sono un esperto...)

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Modificato da Bidore90

Featured Replies

Inviato

Ciao,

La Ps2 è modificata anche tramite Modchip?

(Presumo che abbia il FMCB dato che carichi anche da USB).

Il problema lo dà con i backup o giochi originali?

Potresti anzitutto tentare di pulire la lente con un cotton-fioc imbevuto di Alcool Etilico (quello rosa) e acqua.

Lo poggi delicatamente sulla lente ed esegui piccoli giri anti-orari. Poi con la parte asciutta del cotton-fioc la asciughi (sempre poggiandolo delicatamente).

Potrebbe non risolvere, ma una pulizia della lente fa sempre bene.

Inviato
  • Autore

Lucarelli credimi, la lente è pulita, non per niente, come ho scritto , in quasi 10 anni di vita non ha mai sbagliato un colpo, nel vano disco non c'è un filo di polvere (ho la ps2 sempre coperta quando è spenta e periodicamente, la pulisco con aspirapolvere... come ho detto l'ho smontata solo ora per la prima volta dato il problema che mi si è presentato (niente modchip) ...ho sentito di un fusibile nel carrello della lente (o qualcosa del genere), che può bruciarsi... boh spero si possa fare qualcosa, perché la ps2 fino a un paio di giorni fa era perfetta...

... però questo fatto dello skippare i filmati mi fa preoccupare, da cosa potrebbe dipendere, dato che lo fa pure da usb?

forse stà partendo la ram (la ps2 non riesce a immagazzinare i dati che dovrebbe in memoria e manda avanti/skippa automaticamente?? Da ignorante mi sembra la cosa più logica...)

grazie cmq dell'informazione, potrà sempre tornarmi utile :)