Vai al contenuto

UDOO: una rivoluzione italiana!


jervys

Messaggi raccomandati

logo_400.png.b89bba39fc882144b3e1535d43e73e91.png

Se accettiamo la linea di pensiero che raspberry nasca non tanto come board poco costosa che vi permetta di avere un mini pc subito a disposizione, ma come board di progettazione basata sull'interazione di linux e la porte GPio, possiamo considerare UDOO come l'evoluzione (come mi piace chiamarlo a me il "fratello maggiore") di raspberry.°

 

74091738e991bea1a56f8e309c7c352e_large.jpg.27386c7cbb08d83d877477c9adb2840d.jpg

 

Come possiamo notare dalla semplice immagine, udoo è una single board con 4 volte le prestazione del nostro amato raspberry che integra perfettamente una board arduino due!

Unire con semplicità le prestazioni e la versatilità di un sistema linux, i bassi consumi di un SBC (Single Board Computer), e le possibilità di progettazione hardware di Arduino DUE, per un prezzo non troppo alto (la versione base costa 99$+spedizione).

 

Ma perchè il titolo dice "una board tutta italiana"?

 

Semplicemente perchè è nata dalla collaborazione dell'università di Siena e la Seco, azienda leader in italia di produzione di soluzioni embedded.

L'idea nasce nel 2012 da un incontro tra Daniele Conti, Antonio Rizzo e Maurizio Caporali, che s'interrogavano "sulle difficoltà che studenti e ricercatori avevano nel costruire dei prototipi interattivi a se stanti", e così "iniziammo a pensare ad una board che potesse avere la semplicità di Arduino nella gestione di sensori e al tempo stesso la flessibilità e la potenza di una computer vero e proprio", spiegano gli autori del progetto.

Qui potete trovare i prezzi e le caratteristiche hardware dei tre modelli (Dual Basic, Dual e Quad): http://shop.udoo.org/other/?___from_store=other&popup=no

 

Io ho già tra le mie mani una versione quad della board, e devo dire che è eccezionale, sopratutto se vi divertite anche voi con la progettazione hardware e i sistemi linux.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Udoo è molto interessante, però ha la pecca che per sfruttarne solo la componente "arduino" devi alimentare anche la componente "PC", quindi avendo maggiori consumi (molto relativi, eh, si parla sempre di pochi euro all'anno).

Secondo me potevano venderlo come kit più che come board unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Udoo è molto interessante, però ha la pecca che per sfruttarne solo la componente "arduino" devi alimentare anche la componente "PC", quindi avendo maggiori consumi (molto relativi, eh, si parla sempre di pochi euro all'anno).

Secondo me potevano venderlo come kit più che come board unica.

 

Su questo hai ragione.. Ma sccome ero intenzionato a comprare il raspberry, mi conviene prendere questo (vorrei prendere la versione quad xD) o rimanere sul raspberry? asd

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Udoo è molto interessante, però ha la pecca che per sfruttarne solo la componente "arduino" devi alimentare anche la componente "PC", quindi avendo maggiori consumi (molto relativi, eh, si parla sempre di pochi euro all'anno).

Secondo me potevano venderlo come kit più che come board unica.

 

E' un coltello a doppia lama, consuma leggermente di più ma permette di agire direttamente sulla componentistica arduino anche quando attiva, e direttamente dalla stessa piattaforma senza dover avere un computer a portata di mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un coltello a doppia lama, consuma leggermente di più ma permette di agire direttamente sulla componentistica arduino anche quando attiva, e direttamente dalla stessa piattaforma senza dover avere un computer a portata di mano.

 

Mi sa che prendo questo (prima raccolgo i soldi perché la versione quad costa xD) o in caso li prendo tutti e due (il raspberry lo uso come lettore di file video nel plasma)

Modificato da Antony13099
Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...