Vai al contenuto

Alimentatore Tv Lcd


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi , avrei bisogno di un'aiuto per capire come ricercare il guasto in questo alimentatore Tv :

 

syut5u.jpg.d1e0bcf3fe46bc2079be1626b2041ff6.jpg

 

nyzcib.jpg.91922b377c6947151b2823d3a3c8abed.jpg

 

Ho provato a seguire le vostre guide sulla ricerca dei guasti ma ad occhio sembra essere tutto a posto , l'unico problema è che non arriva la tensione nella parte finale del circuito quella che in uscita è 12V , che come vedete in foto è suddiviso in due zone , Primay/Secondary , la tensione sembra arrivare correttamente nella prima parte ma la seconda è morta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli , fmauro , provando i vari componenti mi è saltata fuori una resistenza che a vista non è piazzata molto bene , e come con il prova resistenze mi dà 00,1 secondo voi è giusto o potrebbe essere il colpevole , l'unica cosa è che ha le verniciature quasi tutte andate e non sò che valore effettivo è.

Eccola :

 

2r6fss1.jpg.a59313ada7ebfebc2a1d0998de3cf4e8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli , fmauro , provando i vari componenti mi è saltata fuori una resistenza che a vista non è piazzata molto bene , e come con il prova resistenze mi dà 00,1 secondo voi è giusto o potrebbe essere il colpevole , l'unica cosa è che ha le verniciature quasi tutte andate e non sò che valore effettivo è.

Eccola :

 

2r6fss1.jpg.a4a30dc2c5219af2fdc209406ee763ea.jpg

 

Il suo valore dovrebbe essere 3,3 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto era quella vicino al condensatore , però non cè nessuna indicazione di quelle che hai menzionato , il trasformatore non l'ho ancora controllato , se mi dici che questa resistenza è buona la risaldo e scollego il trasformatore come mi hai detto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli , fmauro , provando i vari componenti mi è saltata fuori una resistenza che a vista non è piazzata molto bene , e come con il prova resistenze mi dà 00,1 secondo voi è giusto o potrebbe essere il colpevole , l'unica cosa è che ha le verniciature quasi tutte andate e non sò che valore effettivo è.

Eccola :

 

2r6fss1.jpg.63a7460ec3eb4e0c629e78ba637deeef.jpg

 

Il suo valore dovrebbe essere 3,3 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i capi sono quelli ma sto vedendo il ponte di diodi quindi probabilmente sara una tensione continua ma pulsante, e forse con il tester non lo vedi in alternata, prova in continua. A sto punto credo che il tiristore del primario sia un mosfet, e siccome al secondario cè un circuito ( mi sembra ) di stabilizzazione, il problema è a monte. Il fusibile è stato controllato? Fai queste prove.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti rompendo così tanto , ma sto circuito per me è un rebus , caspita ad occhio nessuna anomalia , il fusibile non cè su questo circuito , strano...

Per il tiristore ti metto una foto e mi dici la sigla è K2843 (8f)

 

2i8wy0l.jpg.65496fd03c8ee276c8cf265b228fd03f.jpg

 

Di fatti è un mosfet. Probabilmente è lui la causa, per testarlo bisogna creare un circuitino, ma fai prima a cambiarlo. Se poi è in corto in tutti e tre i piedini è al 100% lui

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era l'alimentazione attaccata ,( bravo!!!) , ha fatto proprio un bel botto!!! niente di grave il salvavita della casa non è saltato quindi solo un gran danno al circuito penso , ora un pò di nero vicino al fusibile si vede... ripartirò sostituendo quello , che naturalmente non ho , se mettessi un fusibile normale? potrebbe andare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto del danno post e front please! Il valore del fusibile è scritto accanto e mi sembra sia da 2,5 A. Se li hai incrociati tra i poli del fusibile, cè un corto, se li hai incrociati tra L ed N è strano che non sia staccato il magnetotermico! Il differenziale o salvavita stacca solo se cè dispersione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...