Vai al contenuto

Il futuro di MS: Più argomenti open, più sperimentazione, più hardware, più passione.


StandardBus

Messaggi raccomandati

Riprendo l'argomento iniziato qui: http://www.nonsologaming.com/showthread.php?58833-Cyanogenmod-che-cos-%E8-Nemesis&p=624982&viewfull=1#post624982

 

Sono felice di sapere che a tanti utenti sta a cuore MS e vogliono sapere come si evolverà nei prossimi anni.

 

Volendo guardare al futuro, penso che le console diventeranno sempre più un argomento marginale per MS, in quanto smartphone, tablet, board di sviluppo come Raspberry, Arduino & cloni stanno diventando la vera essenza della sperimentazione, sia software che hardware.

 

Questo non significa che man mano smetteremo di parlarne, ma piuttosto che rispetto alle tante argomentazioni che andremo a trattare in futuro sarebbe bello che l'area dedicata alle console sembrasse piccola. O questa sarebbe perlomeno la mia idea.

 

Il divertimento e le soddisfazioni del modding si sono spostate, non sono più sulle console. La scena underground sulle console per videogame manca ormai dei colpi di scena che la tenevano infuocata in passato, mentre sempre più sviluppatori stanno spostando l'attenzione dai dispositivi chiusi a quelli aperti, sui quali lo sviluppo è più semplice, immediato, senza complicazioni o pericoli di carattere legale.

E intendo indirizzare MS nella stessa direzione, non per paura, ma per riaccendere negli utenti l'interesse di far parte di una comunità veramente appassionata e attiva a riguardo, nonchè allargare il nostro campo di interesse per attirare più utenti e più esperti.

 

Già, perchè in tanti ci dicono che i nostri articoli sono belli ma scalfiggono solo la superficie di quello che si potrebbe fare istruendo gli utenti ad approfondire tramite articoli di maggiore difficoltà anzichè fornirgli sempre la pappa pronta. Siamo considerati in un certo senso "la community dei newbie" per via della semplicità dei nostri articoli, che è sempre stata motivo di vanto, ma che al tempo stesso allontana gli esperti del settore dal partecipare attivamente al forum.

 

Questo non si concretizzerà con un cambio di direzione netto, con intere sezioni chiuse e news troppo difficili da capire, non preoccupatevi :)

Siamo partiti come n00b e ai n00b dobbiamo la popolarità del sito, come pure ai master della scena underground come Dark_alex, Fanjita, Graf_chokolo, Waninkoko, C4eva e altri (chiedo scusa se non ho menzionato qualcuno dei grandi, ma sono davvero tanti) che hanno prodotto diversi tool pensando ai newbie e facendo in modo che chiunque potesse utilizzarli con un minimo di ricerca.

 

L'intenzione è quella di spostare gradualmente l'attenzione degli utenti dalle console verso altri argomenti altrettanto coinvolgenti, e di diversificare l'offerta del forum rispetto alle sole console.

 

Alla fine ci sono decine di siti web che parlano di console, e in questo ormai non c'è niente di speciale. MS deve aprire la strada verso nuovi argomenti e staccarsi dalla competizione con gli altri siti che trattano gli stessi argomenti.

 

Voglio rendervi partecipi di questa evoluzione dandovi la possibilità di proporre le vostre idee, criticarci, picchiarci di persona.

Le proposte migliori verranno accolte e premiate.

Ricordatevi che in questa crescita avremo sempre bisogno di voi, ma siamo convinti che ci darete il vostro supporto, come del resto avete sempre fatto dal 2008 ad oggi.

 

Grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai ragione quasi su tutto tranne per questo

"penso che le console diventeranno sempre più un argomento marginale per MS"

io credo che MS si dovrebbe allargare per esempio con una sezione dedicata ai galaxy (per poter condividere metodi di root o rom varie) o a Linux (per parlare delle varie distro) o altri sistemi operativi aperti dove magari si ci possono scambiare programmi o altre utility varie)

Però nel frattempo credo che le console non debbano diventare argomento marginale ma sempre di rilievo certo ormai con le ultime modifiche si punta sempre di più ai backup sempre e solo ai backup e non più allo sviluppo di homebrew o emulatori ma comunque le console esistono e insieme ci sarà sempre la possibilità di modificarle che non va dimenticata ma forse va un po' surclassata da altri argomenti liberi e open

Detto questo credo che questo sia veramente un bell'articolo

Modificato da Odd26
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un bell'articolo, mi associo a Odd26. Visto che parliamo di smartphone e sistemi liberi penso che MS potrebbe creare delle sezioni per coloro che (come me) vogliano imparare a programmare applicazioni in ambito android, non conoscendo nulla dei linguaggi di programmazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe che dire ..... da quello che penso è che visto le prossime uscite console, si ripartirà da zero (ps4 o xbox), sarebbe sempre non lasciare o chiudere ( se non ho capito bene) le sezione delle console, perchè è vero che ci sono altri siti, ma è pur vero che le persone 'esperte' di qua le abbiamo solo noi :D

 

quindi ben venga la nuova filosofa ma MAI lasciare la strada vecchia..... :p

Link al commento
Condividi su altri siti

...sarebbe sempre non lasciare o chiudere ( se non ho capito bene) le sezione delle console, perchè è vero che ci sono altri siti, ma è pur vero che le persone 'esperte' di qua le abbiamo solo noi :D

No, infatti non ho nessuna intenzione di chiudere le sezioni riguardanti le console, ci mancherebbe! :)

Solo da adesso in poi IO mi occuperò delle nuove sezioni mentre gli utenti, i newser ed i moderatori saranno liberi di pubblicare news sulle console come già fanno da tempo.

Ad alcuni verrà assegnato l'incarico di prendersi cura delle sezioni di una determinata console che gli interessa piuttosto di un'altra.

Le console in pratica continueranno ad essere trattate mentre io sperimenterò nei prossimi anni delle strade alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, infatti non ho nessuna intenzione di chiudere le sezioni riguardanti le console, ci mancherebbe! :)

Solo da adesso in poi IO mi occuperò delle nuove sezioni mentre gli utenti, i newser ed i moderatori saranno liberi di pubblicare news sulle console come già fanno da tempo.

Ad alcuni verrà assegnato l'incarico di prendersi cura delle sezioni di una determinata console che gli interessa piuttosto di un'altra.

Le console in pratica continueranno ad essere trattate mentre io sperimenterò nei prossimi anni delle strade alternative.

 

Dovresti mettere tutti i terminali android sarebbe molto interessante e anche pubblicare news di android.

 

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Bus, secondo me è la giusta strada! Quotando Odd26 e Salvatore 95, penso che dedicare una sezione ad Android (o anche Linux) sia la cosa più giusta da fare visto che con l'evoluzione della tecnologia questo sta diventando un OS che offre infinite possibilità all'utilizzatore e migliaia di personalizzazioni diverse; tutto questo mantenendo sempre il focus anche sulle console. Secondo me, una bella idea sarebbe quella di creare una ROM ModdingStudio, magari con features suggerite dagli utenti del nostro bel forum! :D

ModdingStudio si differisce dagli altri forum perché è "OPEN", mentre la maggior parte dei forum che si vedono in giro per la rete trattano solo di un argomento o due, rimanendo sui loro binari; questo, secondo me, non va bene dato che tutto il mondo della tecnologia è in continua evoluzione e mutamento.

Certo che passare da questo a ciò che ora è MS, un forum in continua evoluzione, è qualcosa da veramente pochi. ;) Continua così, Bus!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quello che si nota a prima vista sono i commenti da noob posti sisematicamente sotto a certi articoli.

Non da newbie, che sono legittimi e rispettosi, ma da veri e propri noob, che oltreché non capirci niente, palese se chi legge possiede qualche concetto, vogliono avere ragione a tutti i costi a costo di insultare progetti, idee o utenti.

Provate a cercare ogni news sulla WiiU, e vedrete se non c'è il solito noob che si lagna di quanto la cpu gli faccia schifo, manco fosse lui stesso a fare il porting dei giochi. Provate a cercare le news sulla ouya, e vedrete se non c'è il solito noob che si lagna di quanto la ouya sia da "casual gamer", perchè non ha trovato call of duty sullo store e poi "tanto il mio telefono col tegra 4 lo supera"

Guardate le news serie tipo il raspberry e ancora di più l'arduino: alcuni leggono, pochi commentano, molti se ne fregano, e nessuno se li compra o li prova.

La realtà è questa ragazzi, è dura ma fatevene una ragione: questa non è una comunità di gente con la passione per l'elettronica o la tecnologia o la programmazione. Questa è una community di videogiocatori, callofdutari e fifari di cui la maggior parte non arriva ai 16 anni visti certi commenti. Come si spiega che news su firmware android con dietro un mare di mesi e gente di sviluppo passi e nessuno se ne freghi? O come si spiega che montare una distro linux su una scheda madre minimale, dalle potenzialità infinite, sia molto meno interessante del nuovissimo sfavillante cfw della ps3?

Perchè questa gente vuole i giochi, vuole le iso, vuole l'ode e la r4. Non è in questo momento una xda in piccola scala, ma una iphoneitalia/androidiani delle console.

Questo non vuol dire che la gente sia frivola o stupida, perchè questi comportamenti sono normalissimi e prima o poi sorgono in ogni comunità.

Quello di cui bisogna rendersi conto è che l'elettronica o la programmazione sono occupazioni e passatempi abbastanza elitari, guidati da gruppi ristretti di persone che dedicano il loro tempo e conoscenze che non tutti sono disposti ad offrire, senza contare l'ovvia "forma della mente" necessaria per questo genere di cose.

Ogni tipo di pubblico non approda su una piattaforma per caso, ma vi risiede in base al tipo di contenuti che offre. Si può dare la colpa a gente che sfotte la console con meno gigahertz? No, come non si può dare colpa se la gente abbastanza sempliciotta pubblica le foto duckface e le mucche su farmville se facebook gli permette immagini e giochi. È il contenuto che richiama il pubblico, non il contrario. Se si vuole fare un salto di qualità molte volte è necessario attrarre un tipo di pubblico più preparato e lasciarne andare uno molto più random/casual, perchè molte volte si respingono a vicenda.

Guardate su XDA, dove gente incredibile se le da di santa ragione sfornando kernel ottimizzati che nemmeno certe corporation riescono a fare. Chi è di serie A vuole giocare con gente di serie A. Entrare in concorrenza con la serie A non è facile, ma puntando nella giusta direzione si può arrivare almeno in testa alla B

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va benissimo le console sono fatte per giocare, al giorno d'oggi abbiamo in tasca del bellissimo potenziale che può essere usato da tutti. Chiedo solo più guide per android anche nello specifico. Devo fare un sacco di corsi di programmazione (tra cui java), quindi approfondire android sarebbe fantastico!!! (opinione personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una buona idea di parlare di smartphone Android (come i Samsung Galaxys) .

 

Se verrebbero create le sezioni per i Samsung Galaxys (i più importanti , no tutti asd), farei volentieri molte guide (terminologie , installare il root , installare una rom ,sbriccare il telefono , creare il Jig Unbrick , ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una buona idea di parlare di smartphone Android (come i Samsung Galaxys) .

 

Se verrebbero create le sezioni per i Samsung Galaxys (i più importanti , no tutti asd), farei volentieri molte guide (terminologie , installare il root , installare una rom ,sbriccare il telefono , creare il Jig Unbrick , ecc.)

 

Stessa cosa io ma non solo per i terminali samsung anche sony e htc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Il miglior articolo di sempre! Sarebbe utilissimo aprire sezione sui Galaxy ma anche sui colossi cinesi che montano android come oppo o xiaomi ma sopratutto aprire una sezione per i linguaggi di programmazione ideale per chi sa usare il computer a vuole iniziare ad espandersi creando app :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...