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Elettronica: Analisi e risoluzione dei guasti, ep.2

Inviato

Riprendo in mano la serie di articoli riguardante la pratica di riparazione di guasti comuni, visto che anche il primo articolo vi aveva interessato.

 

Nello scorso articolo avevamo trattato un caso di blocco alimentazione non funzionante a causa del guasto al ponte diodi (o ponte raddrizzatore).

Oggi il problema è differente. Riguarda sempre il blocco di alimentazione, ma ha cause differenti.

 

Il "paziente" è un TV LCD Samsung che ha smesso di funzionare.

Collegandolo alla presa di alimentazione, il led di stato diventa rosso ma a schermo non compare nulla. Il telecomando non è stato consegnato dal proprietario, quindi mi sono dovuto arrangiare con i pulsanti laterali.

Il monitor è stato lasciato inutilizzato per tutto il periodo invernale, in quanto montato all'interno di una camera di un albergo in zona.

Come andremo a vedere nell'articolo il fatto che sia rimasto fermo non è la causa del guasto, ma complica leggermente la riparazione non sapendo in che situazione il televisore ha smesso di funzionare.

 

Fase 1: Analisi dei sintomi

Come detto nell'introduzione, il televisore non si accende. L'unico segno di vita è la spia LED che resta di colore rosso anche premendo il tasto di accensione a lato. Lo schermo resta nero e la retroilluminazione spenta.

Se nel caso del lettore DVD potevamo basare le nostre analisi anche sul fatto che i motori del drive non giravano (e quindi non si sentiva alcun rumore), il TV non ha parti meccaniche, e l'analisi esterna non rivela molto.

 

Non potendo fare altro, passiamo subito all'apertura del TV.

 

[Warning]Attenzione: aprendo l'apparecchio potrete venire a contatto con aree di circuito ad alta tensione, quindi è vostro obbligo prendere le dovute precauzioni, come non lavorare su una superficie metallica non adeguatamente isolata o scollegare l'apparecchio dalla presa di corrente prima di metterci mano.

L'autore di questa guida e l'intero Staff di http://www.nonsologaming.com non si assumono alcuna responsabilità per l'utilizzo (proprio/improprio) che potete fare della procedura esposta in questa guida.

 

La procedura descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero verificarsi danni a persone o cose di qualsiasi tipo, siano essi causati dall'/all'apparecchio sul quale state intervenendo o da/a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.[/warning]

Con l'alta tensione non si scherza, quindi fate tutto il possibile per evitare i pericoli.

 

Fase 2: Analisi visiva

[fullimg=100]http://www.nonsologaming.com/vd/Danni_schede.jpg[/fullimg]

Riporto a seguire le indicazioni per il riconoscimento dei guasti sulle schede, nel caso qualcuno si fosse perso l'articolo precedente:

Una volta annotati i sintomi, si passa all'apertura del dispositivo, per vedere se ci sono danni visibili sulle schede o sui componenti.

Nell'immagine qui sopra vedete alcuni esempi dei danni più comuni dei quali dovremo andare in cerca.

In ordine da sinistra: Condensatori gonfi (scoppiati o anche che perdono liquido), saldature cerchiate, schede e piste spezzate, bruciature più o meno estese.

...ma tra i danni che non compaiono in queste foto ci sono i diodi danneggiati, le resistenze bruciate o scurite dal calore, i fusibili bruciati e via dicendo.

 

Questo è il televisore una volta aperto:

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http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv2.jpg[/imgx]

Nell'immagine sono già distinti il blocco di alimentazione e la scheda del televisore.

Riparare o sostituire un guasto sul blocco di alimentazione in genere è molto più semplice che intervenire per un guasto sulla scheda.

Anche in questo caso, il guasto era sul blocco di alimentazione.

Potete confrontare i due condensatori nell'immagine di paragone qui sopra con i condensatori presenti sulla scheda di alimentazione del televisore: la causa del malfunzionamento sono i condensatori esplosi.

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http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv3.jpg[/imgx]

 

Resta da chiarire ora perchè i condensatori siano esplosi.

Guardate la foto qui sopra: i condensatori esplosi (gli unici esplosi su tutta la scheda di alimentazione) sono in prossimità di due grossi dissipatori termici.

Si può concludere quindi che il guasto sia stato causato dallo stress termico al quale i condensatori sono stati continuamente sottoposti, finchè non hanno ceduto.

I condensatori elettrolitici sono molto sensibili alle alte temperature, e questo è un problema anche nei computer fissi, in quanto alcune schede madri economiche (ma anche nei computer preassemblati dal produttore) i condensatori vengono posizionati troppo vicini al dissipatore della CPU.

 

Errori di progettazione? No. Qualche mese fa si è fatto un gran parlare dell'obsolescenza programmata, ovvero il tempo di vita di un apparecchio elettronico, predeterminato dal produttore, per evitare che il mercato dell'elettronica si fermi. Questo può avvenire sia via software (aggiornamenti non rilasciati) che via hardware (guasti programmati).

Ma com'è possibile causare intenzionalmente dei guasti all'hardware?

Il punto è che i produttori non hanno alcun interesse a far durare un apparecchio più del dovuto, e per forzarne il processo di sostituzione inseriscono intenzionalmente alcuni grossolani "difetti di progettazione", che nessuno può contestargli.

Dei guasti che si verificano prima dello scadere della garanzia pochissimi vengono inviati in riparazione rispetto a quelli venduti, mentre gli altri si guasteranno a garanzia scaduta, che sia un televisore piuttosto di una lavatrice. Quindi la "perdita" sotto forma di apparecchi sostituiti in garanzia è più che accettabile.

Può succedere che un progettista per risparmiare spazio in un TV inserisca un condensatore vicino ad una fonte di calore, ma, detto francamente, ho riparato uno sproposito di MoBo, decoder digitali, televisori... tutti con lo stesso "problema": condensatori esplosi a causa del calore.

E posso garantirvi che in alcuni casi lo spazio per metterli altrove non mancava.

Se fosse un problema così conosciuto e sentito perchè i produttori non fanno niente? Perchè non è un problema, è tutto previsto.

 

 

Fase 3: Tentativo di riparazione

Dopo questa breve parentesi sull'onestà nel rapporto azienda->consumatore, facciamo l'unica cosa possibile per contrastare questo trend: impariamo a sistemare in casa gli apparecchi elettronici, ne gioverà il nostro portafoglio ed il nostro bagaglio di conoscenze/esperienze.

 

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http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv4.jpg[/imgx]

Individuiamo sull'altro lato della scheda i terminali dei condensatori guasti, segnamoci la posizione ed il valore di ogni singolo pezzo da sostituire e procediamo con la rimozione.

Per rimuovere un condensatore guasto, sarà sufficiente sciogliere lo stagno su entrambi i pin, e dall'altra parte tirare leggermente per sfilarlo dalla sua sede.

Se siete attrezzati di trecciola succhiastagno, sarà sufficiente premere la trecciola sulla saldatura tramite il saldatore e aspettare che lo stagno liquido venga assorbito dalla trecciola per capillarità. Questo è utile anche per rimuovere tutto lo stagno che resta sui fori per l'inserimento dei condensatori.

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http://www.nonsologaming.com/vd/18614.gif[/imgx]

 

Una volta puliti tutti i fori in modo che ci si riesca a vedere attraverso, dovremo produrarci i ricambi.

I condensatori elettrolitici si trovano facilmente sulla baia o all'interno dei negozi di elettronica specializzati in componentistica.

Procurati i pezzi, si può procedere con l'inserimento e la saldatura. (Per il posizionamento dei condensatori elettrolitici, ATTENZIONE ALLA POLARITA' DEL COMPONENTE! Il polo negativo è distinguibile dalla fascia bianca sull'etichetta del componente. La fascia bianca deve essere SEMPRE posizionata nella stessa direzione della rappresentazione barrata o piena presente sulla scheda)

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http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv5.jpg[/imgx]

 

http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv6.jpg

 

[imgx]http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv7.gif[/imgx]

 

Per saldare, scaldate la piazzola ed il terminale, dopodichè appoggiate il filo di stagno alla punta del saldatore: il fumo indica che l'anima di flussante presente all'interno del filo di stagno sta lubrificando la punta del saldatore. È in questo momento che la saldatura riuscirà lucida ed uniforme.

Una volta coperta la piazzola, spostate il saldatore e aspettate che lo stagno si solidifichi. (vedi gif)

 

Una volta saldati i nuovi condensatori al loro posto, basterà tagliare i terminali e riposizionare la scheda per verificare il funzionamento del TV.

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http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv8.jpg[/imgx]

 

[imgx]http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv9.jpg[/imgx]

 

Conclusioni

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http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv10.jpg[/imgx]

Fatto. Abbiamo riportato in vita il televisore.

 

Riponendo il blocco di alimentazione nella sua sede all'interno del lettore e provando ad accenderlo, tutto ha funzionato come doveva.

 

I componenti sostituiti sono stati 4 condensatori elettrolitici, per una spesa totale di 2-3 euro nel peggiore dei casi (circa 0,50 euro a condesatore) e di 30 minuti-1 ora di lavoro.

Una riparazione di questo genere è realizzabile da chiunque sappia prendere in mano un saldatore. I componenti sono acquistabili su eBay ed in qualche giorno arrivano direttamente a casa.

 

Lo scopo di questo articolo è quello di spingervi a non buttare via gli apparecchi elettronici appena smettono di funzionare ed a trovare un modo per allungargli la vita cercando almeno di capire dove stia il problema.

Le discariche sono piene di apparecchi facilmente riparabili e che la gente preferisce sostituire piuttosto che far riparare.

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Inviato

Io ne ho riparato uno giorni fa. Aveva un condensatore elettrolitico gonfio...ergo da sostituire. Pigliato il primo cadavere xbox che mi si è presentato dinanzi ai miei occhi e ne ho staccato uno di poco più grosso in termini di microfarad, insomma alla fine il lettore dvd è tornato a vivere :D

 

Sent from my GT-I9300 using ModdingStudio mobile app

  • 5 settimane dopo...
Inviato
Scusate la domanda ma è la prima volta che tento di riparare un monitor e seguendo la guida ho deciso di provare prima di ricomprare il tutto, il monitor in questione è un samsung 913v da 19'' che a smesso di funzionare, quando lo accendo e lo collego al pc si accende ad intermittenza con dei flash che lo rendono inutilizzabile! Ho aperto il monitor e mi sono diretto subito alla scheda di alimentazione dove ho visto dei condensatori leggermente gonfi! Questo può bastare per dire che la causa sono loro? Grazie delle risposte!
Inviato
Ciao, visto il basso costo dei condensatori, cambiali e vedi. È probabile che il problema si risolva.
Inviato

Ho cercato un pò su internet ma non sono riuscito a trovare un sito dove abbiano tutti e due i tipi di condensatore che mi servono, non vorrei fare due ordini per cosi poco, avete qualche suggerimento?

I condensatori che mi servono sono 2 da 25v 820uf e uno da 450v 100uf, quest'ultimo l'ho trovato solo con dimenzioni piu garndi ma pensavo che visto che è montato sdraiato se io lo sdraio dall'altra parte dove c'è piu posto va bene ugualmente, vero? Grazie ancora a chi mi da una mano!!!

Modificato da -domenic-

  • 3 settimane dopo...
Inviato
Finalmente sono riuscito a trovare i condensatori, li ho cambiati ma il risultato è sempre uguale, schermo nero con led verde lampeggiante, qualcuno a qualche suggerimento ?
  • 1 anno dopo...
Inviato
salve standardbus , ho da poco letto le tue guide di elettronica partendo da 0 e anche ed anche le discussioni in qui riparavi monitor e lettore dvd ... ti ammiro molto per le tue competenze, seguendole tue guide ho provato a riparare il monitor acer p223w .. ma aimè dopo una giornata non ho risolto nulla... se tu potresti aiutarmi passo passo postandoti foto e tutto te ne sarei molto riconoscente... il problema è il seguente.. inizialmente accendeva per 2 secondi sia led che monitor e immagine e poi si spegneva del tutto poi dopo qualche giorno non si è piu accesso completamente ... guardando il pcb di alimentazione ad occhio non c'è nulla di guasto ma mi sono accorto che il pcb e separato in due parti da una grossa linea bianca... e mi sembra che la corrente rimanga solo da un lato perchè solo da un lato riscalda il dissipatore di un transistor.. dall'altro invece c'è ne sta un'altro identico ma non riscalda affatto queste due parti sono collegate da un'induttore-bobina in qui il lato della scheda che riscalda segna 150 v circa in tutti e 6 i piedini invece il lato in qui la scheda rimane fredda mi segna 2 v circa in 2 soli piedini non so se sia lui il problema ma se puoi aiutarmi apro una discussione e ti posto foto e tutto e anche lo schema della power board , aiutami please :C
  • 7 mesi dopo...
Inviato
Ciao,bellissima guida,è gia da qualche giorno che leggo i tuoi post,e devo dire che mi piacciono un sacco.Volevo fare anche una piccola richiesta di aiuto,ho un tv lcd samsung,che quando lo accendo lo schermo rimane nero,la retro illuminazione c'è,ma non appare nulla nemmeno i controlli del volme ecc .. smontandolo però non noto nessun condensatore scoppiato sulla scheda dell'alimentazione,mentre sulla scheda dove ci sono gli ingressi i condensatori sono diversi da quelli che hai mostrato in foto,sono più piccoli e grigi,e non sembrano (ad occhio) rovinati.Mi potresti dare un consiglio?Grazie e a buon rendere xd
  • 7 mesi dopo...
Inviato

Grazie...una guida chiara e dettagliata...

Davvero un'ottima lavoro ☺☺☺

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