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Elettronica: Analisi e risoluzione dei guasti, ep.2

Inviato

Riprendo in mano la serie di articoli riguardante la pratica di riparazione di guasti comuni, visto che anche il primo articolo vi aveva interessato.

 

Nello scorso articolo avevamo trattato un caso di blocco alimentazione non funzionante a causa del guasto al ponte diodi (o ponte raddrizzatore).

Oggi il problema è differente. Riguarda sempre il blocco di alimentazione, ma ha cause differenti.

 

Il "paziente" è un TV LCD Samsung che ha smesso di funzionare.

Collegandolo alla presa di alimentazione, il led di stato diventa rosso ma a schermo non compare nulla. Il telecomando non è stato consegnato dal proprietario, quindi mi sono dovuto arrangiare con i pulsanti laterali.

Il monitor è stato lasciato inutilizzato per tutto il periodo invernale, in quanto montato all'interno di una camera di un albergo in zona.

Come andremo a vedere nell'articolo il fatto che sia rimasto fermo non è la causa del guasto, ma complica leggermente la riparazione non sapendo in che situazione il televisore ha smesso di funzionare.

 

Fase 1: Analisi dei sintomi

Come detto nell'introduzione, il televisore non si accende. L'unico segno di vita è la spia LED che resta di colore rosso anche premendo il tasto di accensione a lato. Lo schermo resta nero e la retroilluminazione spenta.

Se nel caso del lettore DVD potevamo basare le nostre analisi anche sul fatto che i motori del drive non giravano (e quindi non si sentiva alcun rumore), il TV non ha parti meccaniche, e l'analisi esterna non rivela molto.

 

Non potendo fare altro, passiamo subito all'apertura del TV.

 

[Warning]Attenzione: aprendo l'apparecchio potrete venire a contatto con aree di circuito ad alta tensione, quindi è vostro obbligo prendere le dovute precauzioni, come non lavorare su una superficie metallica non adeguatamente isolata o scollegare l'apparecchio dalla presa di corrente prima di metterci mano.

L'autore di questa guida e l'intero Staff di http://www.nonsologaming.com non si assumono alcuna responsabilità per l'utilizzo (proprio/improprio) che potete fare della procedura esposta in questa guida.

 

La procedura descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero verificarsi danni a persone o cose di qualsiasi tipo, siano essi causati dall'/all'apparecchio sul quale state intervenendo o da/a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.[/warning]

Con l'alta tensione non si scherza, quindi fate tutto il possibile per evitare i pericoli.

 

Fase 2: Analisi visiva

[fullimg=100]http://www.nonsologaming.com/vd/Danni_schede.jpg[/fullimg]

Riporto a seguire le indicazioni per il riconoscimento dei guasti sulle schede, nel caso qualcuno si fosse perso l'articolo precedente:

Una volta annotati i sintomi, si passa all'apertura del dispositivo, per vedere se ci sono danni visibili sulle schede o sui componenti.

Nell'immagine qui sopra vedete alcuni esempi dei danni più comuni dei quali dovremo andare in cerca.

In ordine da sinistra: Condensatori gonfi (scoppiati o anche che perdono liquido), saldature cerchiate, schede e piste spezzate, bruciature più o meno estese.

...ma tra i danni che non compaiono in queste foto ci sono i diodi danneggiati, le resistenze bruciate o scurite dal calore, i fusibili bruciati e via dicendo.

 

Questo è il televisore una volta aperto:

[imgx]

http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv2.jpg[/imgx]

Nell'immagine sono già distinti il blocco di alimentazione e la scheda del televisore.

Riparare o sostituire un guasto sul blocco di alimentazione in genere è molto più semplice che intervenire per un guasto sulla scheda.

Anche in questo caso, il guasto era sul blocco di alimentazione.

Potete confrontare i due condensatori nell'immagine di paragone qui sopra con i condensatori presenti sulla scheda di alimentazione del televisore: la causa del malfunzionamento sono i condensatori esplosi.

[imgx]

http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv3.jpg[/imgx]

 

Resta da chiarire ora perchè i condensatori siano esplosi.

Guardate la foto qui sopra: i condensatori esplosi (gli unici esplosi su tutta la scheda di alimentazione) sono in prossimità di due grossi dissipatori termici.

Si può concludere quindi che il guasto sia stato causato dallo stress termico al quale i condensatori sono stati continuamente sottoposti, finchè non hanno ceduto.

I condensatori elettrolitici sono molto sensibili alle alte temperature, e questo è un problema anche nei computer fissi, in quanto alcune schede madri economiche (ma anche nei computer preassemblati dal produttore) i condensatori vengono posizionati troppo vicini al dissipatore della CPU.

 

Errori di progettazione? No. Qualche mese fa si è fatto un gran parlare dell'obsolescenza programmata, ovvero il tempo di vita di un apparecchio elettronico, predeterminato dal produttore, per evitare che il mercato dell'elettronica si fermi. Questo può avvenire sia via software (aggiornamenti non rilasciati) che via hardware (guasti programmati).

Ma com'è possibile causare intenzionalmente dei guasti all'hardware?

Il punto è che i produttori non hanno alcun interesse a far durare un apparecchio più del dovuto, e per forzarne il processo di sostituzione inseriscono intenzionalmente alcuni grossolani "difetti di progettazione", che nessuno può contestargli.

Dei guasti che si verificano prima dello scadere della garanzia pochissimi vengono inviati in riparazione rispetto a quelli venduti, mentre gli altri si guasteranno a garanzia scaduta, che sia un televisore piuttosto di una lavatrice. Quindi la "perdita" sotto forma di apparecchi sostituiti in garanzia è più che accettabile.

Può succedere che un progettista per risparmiare spazio in un TV inserisca un condensatore vicino ad una fonte di calore, ma, detto francamente, ho riparato uno sproposito di MoBo, decoder digitali, televisori... tutti con lo stesso "problema": condensatori esplosi a causa del calore.

E posso garantirvi che in alcuni casi lo spazio per metterli altrove non mancava.

Se fosse un problema così conosciuto e sentito perchè i produttori non fanno niente? Perchè non è un problema, è tutto previsto.

 

 

Fase 3: Tentativo di riparazione

Dopo questa breve parentesi sull'onestà nel rapporto azienda->consumatore, facciamo l'unica cosa possibile per contrastare questo trend: impariamo a sistemare in casa gli apparecchi elettronici, ne gioverà il nostro portafoglio ed il nostro bagaglio di conoscenze/esperienze.

 

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http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv4.jpg[/imgx]

Individuiamo sull'altro lato della scheda i terminali dei condensatori guasti, segnamoci la posizione ed il valore di ogni singolo pezzo da sostituire e procediamo con la rimozione.

Per rimuovere un condensatore guasto, sarà sufficiente sciogliere lo stagno su entrambi i pin, e dall'altra parte tirare leggermente per sfilarlo dalla sua sede.

Se siete attrezzati di trecciola succhiastagno, sarà sufficiente premere la trecciola sulla saldatura tramite il saldatore e aspettare che lo stagno liquido venga assorbito dalla trecciola per capillarità. Questo è utile anche per rimuovere tutto lo stagno che resta sui fori per l'inserimento dei condensatori.

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http://www.nonsologaming.com/vd/18614.gif[/imgx]

 

Una volta puliti tutti i fori in modo che ci si riesca a vedere attraverso, dovremo produrarci i ricambi.

I condensatori elettrolitici si trovano facilmente sulla baia o all'interno dei negozi di elettronica specializzati in componentistica.

Procurati i pezzi, si può procedere con l'inserimento e la saldatura. (Per il posizionamento dei condensatori elettrolitici, ATTENZIONE ALLA POLARITA' DEL COMPONENTE! Il polo negativo è distinguibile dalla fascia bianca sull'etichetta del componente. La fascia bianca deve essere SEMPRE posizionata nella stessa direzione della rappresentazione barrata o piena presente sulla scheda)

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http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv5.jpg[/imgx]

 

http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv6.jpg

 

[imgx]http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv7.gif[/imgx]

 

Per saldare, scaldate la piazzola ed il terminale, dopodichè appoggiate il filo di stagno alla punta del saldatore: il fumo indica che l'anima di flussante presente all'interno del filo di stagno sta lubrificando la punta del saldatore. È in questo momento che la saldatura riuscirà lucida ed uniforme.

Una volta coperta la piazzola, spostate il saldatore e aspettate che lo stagno si solidifichi. (vedi gif)

 

Una volta saldati i nuovi condensatori al loro posto, basterà tagliare i terminali e riposizionare la scheda per verificare il funzionamento del TV.

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http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv8.jpg[/imgx]

 

[imgx]http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv9.jpg[/imgx]

 

Conclusioni

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http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv10.jpg[/imgx]

Fatto. Abbiamo riportato in vita il televisore.

 

Riponendo il blocco di alimentazione nella sua sede all'interno del lettore e provando ad accenderlo, tutto ha funzionato come doveva.

 

I componenti sostituiti sono stati 4 condensatori elettrolitici, per una spesa totale di 2-3 euro nel peggiore dei casi (circa 0,50 euro a condesatore) e di 30 minuti-1 ora di lavoro.

Una riparazione di questo genere è realizzabile da chiunque sappia prendere in mano un saldatore. I componenti sono acquistabili su eBay ed in qualche giorno arrivano direttamente a casa.

 

Lo scopo di questo articolo è quello di spingervi a non buttare via gli apparecchi elettronici appena smettono di funzionare ed a trovare un modo per allungargli la vita cercando almeno di capire dove stia il problema.

Le discariche sono piene di apparecchi facilmente riparabili e che la gente preferisce sostituire piuttosto che far riparare.

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Inviato
ciao come faccio a vedere se arriva tensione sullo schedino? scusa ma sono alle prime armi

ti riposto la foto che non riesci a vedere.

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Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

 

È l'altra che non si vede, l'altro lato

 

 

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Inviato
È l'altra che non si vede, l'altro lato

 

 

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oops scusa eccola

 

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Inviato
Dopo no si accenderà più, avrai solo il led di accensione che lampeggia. Nella mia tv(samsung) ho sostituito tutti i condensatori sull'alimentatore, ma il problema persisteva. Adesso si accende con l'asciugacapelli: aria calda, per 30 secondi, su una zona della scheda madre. Ho provato a cambiare i condensatori smd di quella zona ma niente da fare, gli altri componente della zona sono troppo piccoli da sostituire o verificare. La tv con il retro aperto e l'asciugacapelli insieme in salotto:lol:. Sostituire la scheda madre costa troppo. Non trovo neanche un caso risolto in maniera casalinga.>:(

 

modello?

Inviato
Complimenti standarbus ottima guida!!! :)
Inviato

Grazie per queste splendide guide.Sono di una utilità smisurata!!!

GRAZIEEEEEE:lol:

Inviato
modello?

modello: LE32A336J1DXXH

la zona che devo riscaldare è cerchiata di rosso. Spero che si vedono le foto.

CEiSI4Y.jpg.9d6b82afe16cefe629663a2ce073df77.jpg

Modificato da mishel

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oops scusa eccola

 

[ATTACH]5261[/ATTACH]

 

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Controlla innanzitutto che arrivi la tensione allo schedino come ti avevo detto, punti il puntale del tester sul rosso e sul nero (dalla parte delle saldature) poi controlla i condensatori

Inviato
Controlla innanzitutto che arrivi la tensione allo schedino come ti avevo detto, punti il puntale del tester sul rosso e sul nero (dalla parte delle saldature) poi controlla i condensatori

 

ok ho impostato il tester sul cicalino che suona ed ho messo un puntale sulla saldatura del filo rosso e l' altro puntale sull' altra estremità ed ho fatto la stessa cosa anche sul filo nero e il tester ha suonato per entrambi i fili, quindi correggimi se sbaglio ma questo vuol dire che c' è continuità giusto?

Come faccio a controllare i condensatori?

 

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Modificato da yaripap

Inviato
ok ho impostato il tester sul cicalino che suona ed ho messo un puntale sulla saldatura del filo rosso e l' altro puntale sull' altra estremità ed ho fatto la stessa cosa anche sul filo nero e il tester ha suonato per entrambi i fili, quindi correggimi se sbaglio ma questo vuol dire che c' è continuità giusto?

Come faccio a controllare i condensatori?

 

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

 

La guida in prima pagina...! Visivamente.

 

Ad ogni modo non devi controllare la continuita (che se c'è tra il filo rosso e quello nero non è tanto un buon segno) ma devi controllare la tensione se arriva, quindi devi impostarlo su volt in modalita corrente continua e vede se arriva la tensione giusta.

 

 

Se arriva e non c'è nessun altro guasto visivo puo essere un problema di display... il che rende le cose piu complicate, ma che bilancia è?

Inviato
La guida in prima pagina...! Visivamente.

 

Ad ogni modo non devi controllare la continuita (che se c'è tra il filo rosso e quello nero non è tanto un buon segno) ma devi controllare la tensione se arriva, quindi devi impostarlo su volt in modalita corrente continua e vede se arriva la tensione giusta.

 

 

Se arriva e non c'è nessun altro guasto visivo puo essere un problema di display... il che rende le cose piu complicate, ma che bilancia è?

 

Risolto è bastato dare una pulita alla scheda ed ai contatti del vano batteria ed è ritornata funzionante come prima, grazie

Inviato

Nel caso di sostituzione di condensatori scoppiati, sarebbe stato possibile sostituire i condensatori elettrolitici con quelli ceramici ? So che quelli ceramici a lenticchia) hanno una durata superiore e non soffrono il caldo.

Inviato
Bella guida complimenti :)
Inviato
  • Autore
Nel caso di sostituzione di condensatori scoppiati, sarebbe stato possibile sostituire i condensatori elettrolitici con quelli ceramici ? So che quelli ceramici a lenticchia) hanno una durata superiore e non soffrono il caldo.

No, quelli ceramici hanno tutt'altre caratteristiche.

Inviato

Grande Bus!!!

X yaripap: le saldature in basso a sx del display, sono ossidate? puliscile se così fosse, non vorrei che sono in corto.

 

X mishel: è possibile avere 1 foto zoomata di quei 2 integrati all'interno del cerchio rosso? Poi sul retro in quella zona cosa c'è? Non è che ci sono dei bga e dunque riscaldando con il phon non fai altro che riprendere le saldature? Al max cerca di sostituire quell'integrato.

Modificato da nemodj85

Inviato

grande guida,complimenti.ogni giorno che passa sono sempre più contento di far parte di questa communityasd

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Consiglio stazione saldande per riparare alimentatori e installare modchip che sia economica

 

 

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Inviato
Consiglio stazione saldande per riparare alimentatori e installare modchip che sia economica

 

 

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1 - Saldante*

2 - Se fai riparazioni o mod a grandi quantità un prodotto di scarsa qualità e soprattutto economico non ti garantirà mai le prestazioni di uno che costa di più. Meglio spendere qualcosa in più e avere una stazione di discreta qualità o una che se si rompe qualcosa devi imprecare per trovare i ricambi?

 

Le cose, o si fanno come dovrebbero essere fatte, oppure ci si siede e si lascia campo a chi ha il pensiero dal lato del cliente.

 

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Inviato

Capisco perfettamente, prezzi e modelli

 

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Inviato
  • Autore

Vedi se proviene dal condensatore, magari ha pisciato da sotto senza esplodere. Devi capire da dove viene. Il trafo lo escluderei perchè il rumore parte quando inserisci un carico.

 

EDIT: da come lo muovi, seguendo l'audio sembrerebbe proprio il condensatore, ma ovviamente è un analisi tutt'altro che precisa...

 

@bignatural: per farti esperienza direi una cosa del genere: http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDANTE-48W-ANALOGICA-65001000-/330775339989?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4d03bf23d5&_uhb=1

(tra l'altro è la stessa che uso io in casa, in laboratorio uso un lafayette SSD-17 ma non uso mai la sezione dissaldante)

L'importante per partire è che la temperatura sia regolabile.

Inviato
Vedi se proviene dal condensatore, magari ha pisciato da sotto senza esplodere. Devi capire da dove viene. Il trafo lo escluderei perchè il rumore parte quando inserisci un carico.

 

EDIT: da come lo muovi, seguendo l'audio sembrerebbe proprio il condensatore, ma ovviamente è un analisi tutt'altro che precisa...

 

@bignatural: per farti esperienza direi una cosa del genere: http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDANTE-48W-ANALOGICA-65001000-/330775339989?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4d03bf23d5&_uhb=1

(tra l'altro è la stessa che uso io in casa, in laboratorio uso un lafayette SSD-17 ma non uso mai la sezione dissaldante)

L'importante per partire è che la temperatura sia regolabile.

 

I componenti sono piccoli questo rende difficile isolare il rumore, comunque quando lo stacco dalla corrente per 6 secondi circa, fa un rumore simile ma i "tic" si alternano sempre meno velocemente fino agli ultimi 2 tra i quali intercorrono 2-3 secondi e poi si spegne completamente.

Provo a dissaldarlo e a testarlo o lo cambio direttamente?

Inviato
  • Autore

@exSnake no, ok il ronzio che va calando dovrebbe essere proprio legato al condensatore o a qualcosa alimentato dalla scarica del condensatore anche dopo che l'hai rimosso dalla presa a muro. Non è la prima volta che trovo un condensatore guasto che ronza.

Cambialo, tanto costa 40 cent circa.

Non vedo le scritte sul condensatore dal video. Sono dall'altra parte.

Inviato
@exSnake no, ok il ronzio che va calando dovrebbe essere proprio legato al condensatore o a qualcosa alimentato dalla scarica del condensatore anche dopo che l'hai rimosso dalla presa a muro. Non è la prima volta che trovo un condensatore guasto che ronza.

Cambialo, tanto costa 40 cent circa.

Non vedo le scritte sul condensatore dal video. Sono dall'altra parte.

 

Il problema so i negozi di elettronica che non ci so più, non i 40cent :D

Inviato

Ho cambiato il condensatore senza risultati, ho poi notato che effettuando una leggera pressione sul trasformatore, il rumore si affievoliva. Ora posso dedurre che il problema sia quest'ultimo?

 

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Se si, si può testare? Si trovano in giro?

 

 

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Inviato
Il problema so i negozi di elettronica che non ci so più, non i 40cent :D

 

Infatti, ormai oggi prende sempre di più la piaga del comprarne un' altro piuttosto che ripararlo, con tutto ciò che ne consegue.

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